Il fatto è che il nostro amico l'AM vero non lo contempla proprio, se fosse il contrario sarei d'accodo con te, non vorrei che fra 6 mesi fosse .....
sono l'amico...
e chi l'ha detto che l'AM non lo contemplo ?
Anzi, sono i tratti tecnici a essere per me i più divertenti, forse è solo che mi trovo spesso in una situazione strana: nelle escursioni domenicali (le più lunghe, 60-70 km) mi trovo in gruppo con gente che ha solo front, con trasferimenti importanti in asfalto e con tratti tecnici sia in salita che in discesa. I trasferimenti hanno il duplice scopo di accedere a percorsi troppo lontani per una pausa pranzo, e di riscaldamento.
E le front dei compagni sono quasi tutte
cannondale flash carbon, dai due ai tre chili e mezzo meno delle mie.
Come mai non ho seguito il pensiero comune ? detesto la reazione delle front sul fondo schiena, come dire: amo il comfort; i miei manubri sono ad altezza sella, mai più bassi, la mia anteriore è mediamente su 1,5 ATM e la posteriore su 2 - 2,2 (peso 75 kg), e sulla rush nei tratti sterrati in piano tengo aperto il mio RP23, già in quelli la posizione pro-pedal per me è troppo dura.
Comunque: grazie a tutti, ormai ho le idee chiare, le fsr è una bici interessante, si può alleggerire un po' senza snaturarla, e potrei anche pensare di tenerne una com'è alla condizione di uscire magari da solo per giri brevi di grandi soddisfazioni e sicurezza in discesa, ma nelle uscite in gruppo penalizza molto in salita, salvo però salire sui "muri" nei tratti tecnici.
La epic è il giusto compromesso, per me, non permetterà le stesse prestazioni della fsr, ma se i desperados che con me si permettono certi tratti tecnici sia in sù che in giù con le front credo che sugli stessi tratti avrò comunque maggior soddisfazione io con la epic 29er, senza essere troppo penalizzato nelle altre situazioni.
Una domanda: appena prese in mano le due 29 (rip e fsr, entrambe con gomme da 2,2") ho avuto la sensazione di maggior scorrevolezza sul piano; è uno dei pregi delle 29 o mi sono fatto prendere dall'entusiasmo ?