Stumpjumper fsr 2011

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
se ho ben capito si mette il lattice per usare coperture non tubeless più leggere senza usare camera d'aria, sulla fsr il guadagno in peso togliendo la camera non è probabilmente rilevante sull'economia ponderale generale, ho capito male ?
hai capito benissimo, ma il vantaggio principale sta nello scongiurare le forature da spine e dall'aumento di comfort dato dal poter usare una pressione leggermente inferiore.
chiaro che su una bike tosta meglio usare gomme con spalla più robusta (le 2 bliss di specy vanno alla grande per questo)
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Torno sulla definizione di "esigenza personale": non riesco a definire un percorso che abbia una durata di 3-4 ore con un carattere omogeneo su tutta la lunghezza; mi spiego meglio: per i locali (alto vicentino) certi tratti in Posina-Laghi sono sicuramente AM, ma per arrivarci ci stanno 15-20 km fra asfalto e "vecchia ferrovia piovene-arsiero" che non sono neanche XC, sono da famiglia al completo coi seggiolini sui manubri, e questi, se non sono di alcuna difficoltà tecnica sono comunque da coprire, e se vogliamo sono comunque terreno di confronto con i compagni di escursione.
Un certo modo di fare mtb usa andare in quota col pulmino o la funivia (senza scomodare il DH), qui da noi e penso un po' ovunque il giro è fatto anche di trasferimento; come dire: vediamo se trovo un mezzo che mi gratifica e non mi penalizza troppo in certi tratti.[/QUOTE]

premesso che non troverai mai una DH che pesa 8 kg, devi capire tu qual'è il target di mezzo che ti serve e cosa preferisci, se una robusta bici da AM o una performante bici da XC
Comunque sia la Epic che la FSR permettono di fare la vecchia ferrovia a delle velocità ragionevoli sui 25-28 km/h.
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
Quoto.

"Negativizzando" l'attacco manubrio e quindi con una postura più versata all'xc, con delle ruote un pò più leggere (senza esagerare) e delle coperture più scorrevoli non ha problemi a competere con molte full xc. Se ne hai la gamba ovviamente.
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
Quoto.

"Negativizzando" l'attacco manubrio e quindi con una postura più versata all'xc, con delle ruote un pò più leggere (senza esagerare) e delle coperture più scorrevoli non ha problemi a competere con molte full xc. Se ne hai la gamba ovviamente.
Se si sente la necessità di fare questi cambiamenti è meglio prendere una Epic :spetteguless:
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
Non sono proprio d'accordo.
Nell'indecisione è più facile far fare alla stumpy la CC bike che alla Epic la AM bike....
Il fatto è che il nostro amico l'AM vero non lo contempla proprio, se fosse il contrario sarei d'accodo con te, non vorrei che fra 6 mesi fosse costretto a cambiar bici, poi faccia quello che vuole ma negativizzare l'attacco manubrio e montarci gommine leggere......suvvia mi vergognerei a farmi vedere in giro. Penso che il grande errore sia quello di pensare con una bici di poterci fare un pò di tutto, ovvero si può fare di tutto ma all'acqua di rose a meno di non essere manici mostruosi. Poi in realtà si fanno solo i percorsi che piacciono per certe determinate caratteristiche e quindi tanto vale prendere una bici adatta ad essi. Con gli sci da scialpinismo posso anche fare una sciata in pista ma non posso dire di poter tirare come un modello specifico da gigante e viceversa. Se uno non tira mai allora va bene tutto. Dipende da cosa si intende per AM, XC e pedalata con gli amici :nunsacci:.
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
In realtà non avevo capito che l'AM non lo contemplasse.
Avevo inteso che fosse preoccupato per lo più per i tratti di trasferimento, anche se la cosa mi lascia un pò così... Io mi preoccuperei invece del percorso "obiettivo" dell'uscita. Detto questo ovviamente se l'AM non gli interessa vada di Epic. Ma, ripeto, in caso di indecisione sull'utilizzo finale io prenderei la Stumpy che, per esperienza personale, è mooooolto polivalente.... Poi uno può estremizzare l'assetto e la componentistica sul proprio "gusto" oppure mantenere (come penso di aver fatto io) l'orientamento più "neutro". Quello che infine intendevo è che con la Epic è ben più dura da farsi....
 

fifurnio

Biker extra
Il fatto è che il nostro amico l'AM vero non lo contempla proprio, se fosse il contrario sarei d'accodo con te, non vorrei che fra 6 mesi fosse .....

sono l'amico...
e chi l'ha detto che l'AM non lo contemplo ?
Anzi, sono i tratti tecnici a essere per me i più divertenti, forse è solo che mi trovo spesso in una situazione strana: nelle escursioni domenicali (le più lunghe, 60-70 km) mi trovo in gruppo con gente che ha solo front, con trasferimenti importanti in asfalto e con tratti tecnici sia in salita che in discesa. I trasferimenti hanno il duplice scopo di accedere a percorsi troppo lontani per una pausa pranzo, e di riscaldamento.
E le front dei compagni sono quasi tutte cannondale flash carbon, dai due ai tre chili e mezzo meno delle mie.
Come mai non ho seguito il pensiero comune ? detesto la reazione delle front sul fondo schiena, come dire: amo il comfort; i miei manubri sono ad altezza sella, mai più bassi, la mia anteriore è mediamente su 1,5 ATM e la posteriore su 2 - 2,2 (peso 75 kg), e sulla rush nei tratti sterrati in piano tengo aperto il mio RP23, già in quelli la posizione pro-pedal per me è troppo dura.

Comunque: grazie a tutti, ormai ho le idee chiare, le fsr è una bici interessante, si può alleggerire un po' senza snaturarla, e potrei anche pensare di tenerne una com'è alla condizione di uscire magari da solo per giri brevi di grandi soddisfazioni e sicurezza in discesa, ma nelle uscite in gruppo penalizza molto in salita, salvo però salire sui "muri" nei tratti tecnici.
La epic è il giusto compromesso, per me, non permetterà le stesse prestazioni della fsr, ma se i desperados che con me si permettono certi tratti tecnici sia in sù che in giù con le front credo che sugli stessi tratti avrò comunque maggior soddisfazione io con la epic 29er, senza essere troppo penalizzato nelle altre situazioni.

Una domanda: appena prese in mano le due 29 (rip e fsr, entrambe con gomme da 2,2") ho avuto la sensazione di maggior scorrevolezza sul piano; è uno dei pregi delle 29 o mi sono fatto prendere dall'entusiasmo ?
 
  • Mi piace
Reactions: yoda76

pitban

Biker tremendus
30/1/09
1.343
9
0
63
chiusdino
Visita sito
Quoto.

"Negativizzando" l'attacco manubrio e quindi con una postura più versata all'xc, con delle ruote un pò più leggere (senza esagerare) e delle coperture più scorrevoli non ha problemi a competere con molte full xc. Se ne hai la gamba ovviamente.

...e quindi essere usata anche in gare endurance? :i-want-t:6/12/24h.
aspetto con ansia il parere degli esperti, considerando che:

1)Ho in garage sia front che biammortizzate (da26) dal 1994, perciò sò come funzionanao le full.:il-saggi:
2)Non mi interessano epic e simili, a questo tipo di bici preferisco una front, vorrei bici più versatili, da stare in sella più ore e fare anche passaggi da capre per puro divertimento.

3) Ho ricevuto una super offerta per prendere proprio questo modello che tra l' altro mi piace molto
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
...e quindi essere usata anche in gare endurance? :i-want-t:6/12/24h.
aspetto con ansia il parere degli esperti, considerando che:

1)Ho in garage sia front che biammortizzate (da26) dal 1994, perciò sò come funzionanao le full.:il-saggi:
2)Non mi interessano epic e simili, a questo tipo di bici preferisco una front, vorrei bici più versatili, da stare in sella più ore e fare anche passaggi da capre per puro divertimento.

3) Ho ricevuto una super offerta per prendere proprio questo modello che tra l' altro mi piace molto
se prendi la gara senza velleità di classifca, direi perchè no, ma consentimi un MA:
anche se non si hanno velleità di classifica, pedalare per 12-24h una bike da 14kg, alla lunga non è proprio appagante.

ecco che una epic o una anthemx o una jet, si rendono più utili allo scopo...

poi che la specy rimanga un mezzo molto polivalente è fuor di dubbio, ma questa ultime versioni 130 stanno strizzando più l'occhio a discipline più trail che endurance.
ripeto, la epic ha un qualcosa in più. se ti interessa, nel 2011 i test specy saranno tutti da 29", tra cui epic e stumpy. non sarebbe male fare un test confronto...
 
  • Mi piace
Reactions: pedro1973

pitban

Biker tremendus
30/1/09
1.343
9
0
63
chiusdino
Visita sito
se prendi la gara senza velleità di classifca, direi perchè no, ma consentimi un MA:
anche se non si hanno velleità di classifica, pedalare per 12-24h una bike da 14kg, alla lunga non è proprio appagante.

ecco che una epic o una anthemx o una jet, si rendono più utili allo scopo...

poi che la specy rimanga un mezzo molto polivalente è fuor di dubbio, ma questa ultime versioni 130 stanno strizzando più l'occhio a discipline più trail che endurance.
ripeto, la epic ha un qualcosa in più. se ti interessa, nel 2011 i test specy saranno tutti da 29", tra cui epic e stumpy. non sarebbe male fare un test confronto...

Ok Marco capito, speravo mi rispondessi tu, il tuo parere mi interessa :il-saggi:
l' idea sarebbe di prendere questa e una front. Off course sempre 29r
messa così come la vedi?
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Ok Marco capito, speravo mi rispondessi tu, il tuo parere mi interessa :il-saggi:
l' idea sarebbe di prendere questa e una front. Off course sempre 29r
messa così come la vedi?

Fare una endurance con una stj fsr 29 è un po' come fare la 24 ore di Lemans con un'auto da Parigi-Dakar, dovresti arrivare in fondo, ma la classifica.
Se invece pensi di prendere una front per fare endurance, valuta il titanio, i 400 grammi in più rispetto al carbonio ti danno comodità e performance in più
 
  • Mi piace
Reactions: ZioTeddy

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.348
8
0
BeRgAmO
Visita sito
:cucù: infatti lo è .

Arrivata or ora, qualche settaggio, pellicola protettiva a go-go e aspetto che smetta questa stramaledetta pioggia.
 

Allegati

  • IMG_0144.jpg
    IMG_0144.jpg
    47,9 KB · Visite: 117

Classifica mensile dislivello positivo