Stumpjumper fsr 2011

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Ma con la camera negativa inferiore alla positiva non si perde in sensibilità e si limita l'affondamento/escursione? :nunsacci:

Più la camera negativa si avvicina alla positiva (al limite dell'uguaglianza) più la sospensione risulta morbida e sensibile alle microasperità, se la negativa supera la positiva si perde escursione.
Su una 29er ha senso tenerle "distanti" perchè le ruotone filtrano abbastanza le microasperità, e ciò permette di avere una risposta (visto l'anteriore più "rigido") più precisa nel guidato scorrevole: purtroppo la reba non mi soddisfa da questo punto di vista e mi rimane un anteriore troppo "traballante" (visto che la forca non affonda abbastanza velocemente) nelle discese veloci mediamente o molto sconnesse. :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: ZioTeddy

pitban

Biker tremendus
30/1/09
1.343
9
0
63
chiusdino
Visita sito
In vista della 24h di Cremona la prossima settimana ho montato ruote Sun Ringlè Blak flag pro e Maxxis aspen ant+post, ieri breve test di circa 35 km ma con un pò di tutto, asfalto, strada bianca, salita fino al 22%, discesa veloce, discesa single track, il responso e stato,,,,,,ottimo con queste ruote la bici è diventata a parte 800gr. più leggera, molto molto più scorrevole, nel piano pro pedal inserito, scorre che è un piacere si riesce a fare davvero molta strada con poca fatica, in salita è inutile commentare con 800gr in meno sulle ruote è un altro mezzo, in discesa perde un pò nel veloce dove la ruota posteriore tende a bloccare in staccata, però in compenso lo sterzo è molto più pronto nello stretto
in conclusione credo che in determinate gare, come appunto Cremona o Roma mi possa dare una grossa mano a stare in sella molte ore

P.S. a Cremona la alternerò con il nuovo "Cravot" di Gas29 che avrò in prova
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
Per la forka, se la senti frenata, tieni la pressione della camera negativa appena inferiore di quella positiva, otterrai la risposta più morbida possibile

Più la camera negativa si avvicina alla positiva (al limite dell'uguaglianza) più la sospensione risulta morbida e sensibile alle microasperità, se la negativa supera la positiva si perde escursione.

Ecco a me risultava che per avere la massima morbidezza e sensibilità bisognasse pareggiare la pressione nelle due camere e NON come detto nel primo post tenere più bassa la pressione nella camera negativa :celopiùg:
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Ecco a me risultava che per avere la massima morbidezza e sensibilità bisognasse pareggiare la pressione nelle due camere e NON come detto nel primo post tenere più bassa la pressione nella camera negativa :celopiùg:

si, hai perfettamente ragione! :celopiùg: Ho scritto appena inferiore perchè quando sviti la pompa esce una piccola quantità di aria e tra l'altro non in modo uguale il più delle volte dalle due valvole: a metterla uguale uguale rischi che la - sia appena sopra la +, poca roba comunque... :cucù:
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
si, hai perfettamente ragione! :celopiùg: Ho scritto appena inferiore perchè quando sviti la pompa esce una piccola quantità di aria e tra l'altro non in modo uguale il più delle volte dalle due valvole: a metterla uguale uguale rischi che la - sia appena sopra la +, poca roba comunque... :cucù:
:spetteguless: l'aria che esce quando sviti la pompa è quella contenuta tra il tubino della pompa stessa e la valvola!
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.471
3.476
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Grazie per la dritta! :cucù:
Comunque quando riaggancio la pompa tendenzialmente la pressione è inferiore, e mi rifà ps anche se non pompo... :nunsacci: forse perchè dell'aria dalla camera rientra nel tubo.. booooh!:smile:
certo... quando riagganci esce un po' d'aria dalla camera a mettere in pressione il tubino tra valvola e manometro. insomma il calo di pressione ce l'hai quando agganci, non quando sganci.
credo.
 

Malin

Biker urlandum
17/5/07
501
2
0
Frosinone
Visita sito
I Penso che il grande errore sia quello di pensare con una bici di poterci fare un pò di tutto, ovvero si può fare di tutto ma all'acqua di rose a meno di non essere manici mostruosi.

vero,ma spesso il rischio è l'opposto. Il marketing e le nostre insicurezze ci spingono a pensare che solo una specifica bici possa fare un dato percorso.
Ho visto gente che ha attraversato la Patagonia in graziella,sinceramente non credo che 5mm di escursione in più o in meno(per dirne una) possa influenzare più di tanto la mia uscita domenicale :nunsacci:
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Un dubbio: è una XL, io sono 1,80, quindi da "L", sarà stata la pipa corta o la sella un po' avanti, ma a parte la sensazione di essere un po' alto mi son trovato bene.

.


la taglia XL è totalmente sbagliata per la tua misura. Sono 180cm anch'io e ho preferito prendere la M con attacco da 100 negativo e mi trovo alla grande. Ho provato la L ma mi sono trovato molto meglio con la M e ho risparmiato anche un pò di peso.
Inutile cercare di alleggerire la bike quando già in partenza hai preso una taglia sbagliata. Con una misura di 180cm sei a cavallo tra la M e la L, in base al cavallo.
 

Sandoz

Biker novus
4/12/08
12
0
0
Soave
Visita sito
Buongiorno a tutti,
E' la prima volta che scrivo nel forum e spero di aver centrato la discussione giusta... Ho acquistato una sj fsr comp 29' 2011 a maggio, taglia L (io sono alto 1.88), mega occasione visto che era una test bike. Sono piuttosto contento tranne per alcune grosse perplessità circa la geometria e l'impostazione in sella. In particolare, mi sembra che l'angolo di sterzo sia troppo ripido e che il posteriore sia troppo alto e leggero, tanto che sulle discese molto ripide avverto una notevole tendenza al ribaltamento in avanti... Inoltre nei curvoni in discesa il posteriore parte che è un piacere non appena sfioro i freni e la bici tende a "disarcionarmi"... C'è qualche modo per intervenire? Si può abbassare il carro posteriore? o, eventualmente, cosa consigliate?
Sono molto perplesso perchè certi tratti che prima con la mia vecchia bici Front (Bottecchia 560 fx) divoravo, ora mi mettono in seria difficolta... E io ho preso una full proprio perchè in discesa voglio darci dentro!!!
Grazie per l'aiuto!!!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Buongiorno a tutti,
E' la prima volta che scrivo nel forum e spero di aver centrato la discussione giusta... Ho acquistato una sj fsr comp 29' 2011 a maggio, taglia L (io sono alto 1.88), mega occasione visto che era una test bike. Sono piuttosto contento tranne per alcune grosse perplessità circa la geometria e l'impostazione in sella. In particolare, mi sembra che l'angolo di sterzo sia troppo ripido e che il posteriore sia troppo alto e leggero, tanto che sulle discese molto ripide avverto una notevole tendenza al ribaltamento in avanti... Inoltre nei curvoni in discesa il posteriore parte che è un piacere non appena sfioro i freni e la bici tende a "disarcionarmi"... C'è qualche modo per intervenire? Si può abbassare il carro posteriore? o, eventualmente, cosa consigliate?
Sono molto perplesso perchè certi tratti che prima con la mia vecchia bici Front (Bottecchia 560 fx) divoravo, ora mi mettono in seria difficolta... E io ho preso una full proprio perchè in discesa voglio darci dentro!!!
Grazie per l'aiuto!!!

L'angolo sterzo è necessariamente più verticale di un analoga bici da 26; per il resto non saprei che dirti, per me una delle doti migliori della bici è proprio la posizione ben centrata sul telaio, che fa lavorare al meglio le sospensioni e rende molto improbabile l'ipotesi di cappottamento. Boh!
Ma essendo una test bike, non l'avevi provata prima di acquistarla?
 

Sandoz

Biker novus
4/12/08
12
0
0
Soave
Visita sito
Sì sì, l'ho provata, ma ovviamente certe cose vengono fuori man mano che si prende confidenza col mezzo e si spinge oltre. E poi l'ho presa senza pensarci troppo sopra visto che è stata una bella occasione. Ripeto, in generale sono piuttosto contento, volevo solo sapere se c'è qualche possibilità di intervenire sul carro fsr... O, probabilmente, dovrei optare per un reggisella telescopico come consigliano in tanti
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Sì sì, l'ho provata, ma ovviamente certe cose vengono fuori man mano che si prende confidenza col mezzo e si spinge oltre. E poi l'ho presa senza pensarci troppo sopra visto che è stata una bella occasione. Ripeto, in generale sono piuttosto contento, volevo solo sapere se c'è qualche possibilità di intervenire sul carro fsr... O, probabilmente, dovrei optare per un reggisella telescopico come consigliano in tanti

io ho montato il reggi telescopico e nn ho problemi. Aumenti il peso complessivo della bike ma è una accessorio mitico, non potrei più farne a meno. Sono sicuro che nn avresti più problemi.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
forse devi solo affinare la tecnica, nel ripido se tendi a ribaltarti devi arretrare, sul brecciolino è naturale che derapi appena sfiori i freni. Insomma, vai per gradi e vedrai che risolvi. Ps quoto anch'io il telescopico.
 

POLL

Biker superis
22/9/09
385
1
0
hinterland Est Milano
Visita sito
Bike
Focus
Buongiorno a tutti,
E' la prima volta che scrivo nel forum e spero di aver centrato la discussione giusta... Ho acquistato una sj fsr comp 29' 2011 a maggio, taglia L (io sono alto 1.88), mega occasione visto che era una test bike. Sono piuttosto contento tranne per alcune grosse perplessità circa la geometria e l'impostazione in sella. In particolare, mi sembra che l'angolo di sterzo sia troppo ripido e che il posteriore sia troppo alto e leggero, tanto che sulle discese molto ripide avverto una notevole tendenza al ribaltamento in avanti... Inoltre nei curvoni in discesa il posteriore parte che è un piacere non appena sfioro i freni e la bici tende a "disarcionarmi"... C'è qualche modo per intervenire? Si può abbassare il carro posteriore? o, eventualmente, cosa consigliate?
Sono molto perplesso perchè certi tratti che prima con la mia vecchia bici Front (Bottecchia 560 fx) divoravo, ora mi mettono in seria difficolta... E io ho preso una full proprio perchè in discesa voglio darci dentro!!!
Grazie per l'aiuto!!!

Per quanto ne dicano le riviste è un problema che ho riscontrato anch'io (anthem x 29 contro precedente giant Trance) tant'è che in discesa reputo una trail da 120/130 superiore ad una 29 full da 100, secondo me poi accentuato per noi spilungoni(187 cm io!), balle che ti senti più dentro alla bici, io rispetto all'altra mi sento "appoggiato" e quì è tutto più "corto" in sella ma hai un passo lungo!!!
Detto questo e forse verremo sbranati, mi sa' che non sei a posto di sospensioni (visto dalla bici che arrivi, forse non sei avezzo) mi sa di forcella poco frenata in compressione e tanto frenata in estensione e mono troppo carico di PSI (venendo tu da una rigida), affidati a chi di dovere per un buon setting, ma la vedo dura con i negozianti.

Infine forse il salto che hai fatto è troppo grande, alla full 29, molto particolare come bici, ci si arriva da una front 29 o una full di buona escursione da 26 e non sono rosa e fiori, checchè ne dicano gli espertoni, ma con pazienza ed adattamento da soddisfazioni, soprattutto in salita ripida sconnessa e piattone scassato, per il resto a parere personale è superiore un trail da 26!

Ciao e abbi pazienza:medita:
 

Sandoz

Biker novus
4/12/08
12
0
0
Soave
Visita sito
Grazie a tutti per i consigli, il telescopico dev'essere una gran cosa e il peso non è un problema per il tipo di utilizzo che ne faccio... Effettivamente ora faccio un po' fatica ad arretrare, visto che per avere una pedalata corretta in salita tengo la sella piuttosto alta. Forse una taglia XL sarebbe stata più adatta a me. Inoltre ho sempre avuto front 26' finora (è dall'89 che vado in mtb...) e, passando a una full 29', sicuramente ci saranno delle cose da rivedere a livello di tecnica
 

Classifica mensile dislivello positivo