Grazie mille, almeno ho un'indicazione. In effetti la reba morbida non lo è sicuramente, bisognerebbe fargli un pò di tuning come consigliato da Yoda.
Ma con la camera negativa inferiore alla positiva non si perde in sensibilità e si limita l'affondamento/escursione?Per la forka, se la senti frenata, tieni la pressione della camera negativa appena inferiore di quella positiva, otterrai la risposta più morbida possibile.....
Ma con la camera negativa inferiore alla positiva non si perde in sensibilità e si limita l'affondamento/escursione?
Per la forka, se la senti frenata, tieni la pressione della camera negativa appena inferiore di quella positiva, otterrai la risposta più morbida possibile
Più la camera negativa si avvicina alla positiva (al limite dell'uguaglianza) più la sospensione risulta morbida e sensibile alle microasperità, se la negativa supera la positiva si perde escursione.
Ecco a me risultava che per avere la massima morbidezza e sensibilità bisognasse pareggiare la pressione nelle due camere e NON come detto nel primo post tenere più bassa la pressione nella camera negativa
l'aria che esce quando sviti la pompa è quella contenuta tra il tubino della pompa stessa e la valvola!si, hai perfettamente ragione! Ho scritto appena inferiore perchè quando sviti la pompa esce una piccola quantità di aria e tra l'altro non in modo uguale il più delle volte dalle due valvole: a metterla uguale uguale rischi che la - sia appena sopra la +, poca roba comunque...
l'aria che esce quando sviti la pompa è quella contenuta tra il tubino della pompa stessa e la valvola!
certo... quando riagganci esce un po' d'aria dalla camera a mettere in pressione il tubino tra valvola e manometro. insomma il calo di pressione ce l'hai quando agganci, non quando sganci.Grazie per la dritta!
Comunque quando riaggancio la pompa tendenzialmente la pressione è inferiore, e mi rifà ps anche se non pompo... forse perchè dell'aria dalla camera rientra nel tubo.. booooh!
credi benecerto... quando riagganci esce un po' d'aria dalla camera a mettere in pressione il tubino tra valvola e manometro. insomma il calo di pressione ce l'hai quando agganci, non quando sganci.
credo.
credi bene
I Penso che il grande errore sia quello di pensare con una bici di poterci fare un pò di tutto, ovvero si può fare di tutto ma all'acqua di rose a meno di non essere manici mostruosi.
Un dubbio: è una XL, io sono 1,80, quindi da "L", sarà stata la pipa corta o la sella un po' avanti, ma a parte la sensazione di essere un po' alto mi son trovato bene.
.
Buongiorno a tutti,
E' la prima volta che scrivo nel forum e spero di aver centrato la discussione giusta... Ho acquistato una sj fsr comp 29' 2011 a maggio, taglia L (io sono alto 1.88), mega occasione visto che era una test bike. Sono piuttosto contento tranne per alcune grosse perplessità circa la geometria e l'impostazione in sella. In particolare, mi sembra che l'angolo di sterzo sia troppo ripido e che il posteriore sia troppo alto e leggero, tanto che sulle discese molto ripide avverto una notevole tendenza al ribaltamento in avanti... Inoltre nei curvoni in discesa il posteriore parte che è un piacere non appena sfioro i freni e la bici tende a "disarcionarmi"... C'è qualche modo per intervenire? Si può abbassare il carro posteriore? o, eventualmente, cosa consigliate?
Sono molto perplesso perchè certi tratti che prima con la mia vecchia bici Front (Bottecchia 560 fx) divoravo, ora mi mettono in seria difficolta... E io ho preso una full proprio perchè in discesa voglio darci dentro!!!
Grazie per l'aiuto!!!
Sì sì, l'ho provata, ma ovviamente certe cose vengono fuori man mano che si prende confidenza col mezzo e si spinge oltre. E poi l'ho presa senza pensarci troppo sopra visto che è stata una bella occasione. Ripeto, in generale sono piuttosto contento, volevo solo sapere se c'è qualche possibilità di intervenire sul carro fsr... O, probabilmente, dovrei optare per un reggisella telescopico come consigliano in tanti
Buongiorno a tutti,
E' la prima volta che scrivo nel forum e spero di aver centrato la discussione giusta... Ho acquistato una sj fsr comp 29' 2011 a maggio, taglia L (io sono alto 1.88), mega occasione visto che era una test bike. Sono piuttosto contento tranne per alcune grosse perplessità circa la geometria e l'impostazione in sella. In particolare, mi sembra che l'angolo di sterzo sia troppo ripido e che il posteriore sia troppo alto e leggero, tanto che sulle discese molto ripide avverto una notevole tendenza al ribaltamento in avanti... Inoltre nei curvoni in discesa il posteriore parte che è un piacere non appena sfioro i freni e la bici tende a "disarcionarmi"... C'è qualche modo per intervenire? Si può abbassare il carro posteriore? o, eventualmente, cosa consigliate?
Sono molto perplesso perchè certi tratti che prima con la mia vecchia bici Front (Bottecchia 560 fx) divoravo, ora mi mettono in seria difficolta... E io ho preso una full proprio perchè in discesa voglio darci dentro!!!
Grazie per l'aiuto!!!