Per quanto ne dicano le riviste è un problema che ho riscontrato anch'io (anthem x 29 contro precedente giant Trance) tant'è che in discesa reputo una trail da 120/130 superiore ad una 29 full da 100, secondo me poi accentuato per noi spilungoni(187 cm io!), balle che ti senti più dentro alla bici, io rispetto all'altra mi sento "appoggiato" e quì è tutto più "corto" in sella ma hai un passo lungo!!!
Detto questo e forse verremo sbranati, mi sa' che non sei a posto di sospensioni (visto dalla bici che arrivi, forse non sei avezzo) mi sa di forcella poco frenata in compressione e tanto frenata in estensione e mono troppo carico di PSI (venendo tu da una rigida), affidati a chi di dovere per un buon setting, ma la vedo dura con i negozianti.
Infine forse il salto che hai fatto è troppo grande, alla full 29, molto particolare come bici, ci si arriva da una front 29 o una full di buona escursione da 26 e non sono rosa e fiori, checchè ne dicano gli espertoni, ma con pazienza ed adattamento da soddisfazioni, soprattutto in salita ripida sconnessa e piattone scassato, per il resto a parere personale è superiore un trail da 26!
Ciao e abbi pazienza