Stumpjumper fsr 2011

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sandoz

Biker novus
4/12/08
12
0
0
Soave
Visita sito
Per quanto ne dicano le riviste è un problema che ho riscontrato anch'io (anthem x 29 contro precedente giant Trance) tant'è che in discesa reputo una trail da 120/130 superiore ad una 29 full da 100, secondo me poi accentuato per noi spilungoni(187 cm io!), balle che ti senti più dentro alla bici, io rispetto all'altra mi sento "appoggiato" e quì è tutto più "corto" in sella ma hai un passo lungo!!!
Detto questo e forse verremo sbranati, mi sa' che non sei a posto di sospensioni (visto dalla bici che arrivi, forse non sei avezzo) mi sa di forcella poco frenata in compressione e tanto frenata in estensione e mono troppo carico di PSI (venendo tu da una rigida), affidati a chi di dovere per un buon setting, ma la vedo dura con i negozianti.

Infine forse il salto che hai fatto è troppo grande, alla full 29, molto particolare come bici, ci si arriva da una front 29 o una full di buona escursione da 26 e non sono rosa e fiori, checchè ne dicano gli espertoni, ma con pazienza ed adattamento da soddisfazioni, soprattutto in salita ripida sconnessa e piattone scassato, per il resto a parere personale è superiore un trail da 26!

Ciao e abbi pazienza:medita:

Non avrei saputo riassumere meglio le mie senzazioni in sella. Ci hai visto proprio dentro...!!!
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
io provengo da una full 26'' con escursioni 130/120. Ora ho la 29'' full con 120/130 e le differenze ci sono e notevoli, mi spiego. Parto sempre dal presupposto che non c'è cosa più sbagliata che paragonare le 26'' vs le 29'', sono due tipi di bike profondamente diverse, soprattutto le full, ma questo è un mio personale e opinabile parere.
Cmq sforzandomi di paragonare le due versioni che ho avuto, sulla 29'' in salita il grip rispetto alla 26'' è notevole e ,laddove prima con la 26'' il posteriore mi partiva, con la 29'' sembra di stare sui binari, soprattutto sui tratti molto smossi o fangosi. Di contro è ovvio che con la 29'' bisogna mantenere una pedalata fluida ma lo sforzo è ripagato dalla maggiore velocità con cui si superano le asperità fisiologiche del terreno.
In salita trovo molto più pedalabile la mia 29'' con 120mm di escursione al posteriore che la specy enduro di un mio amico con 150mm di escursione e questo perchè la 29'' ti consente di alzarti sui pedali con molta più facilità che su una 26'' e con maggiori vantaggi e anche il mio amico, provando la mia full, ha notato la differenza. In discesa nn c'è storia: la 29'' full con 120mm vola e sembra davvero di avere una full 26'' da 150-160mm. L'unica sezione di tracciato dove ancora la 26'' ha una maggiore reattività è il tecnico molto stretto, soprattutto nei tornantini molti ripidi e con angolo molto stretto ma dopo qualche mese di utilizzo intenso, anche con la 29'' nn ci sono problemi.......
 

Sandoz

Biker novus
4/12/08
12
0
0
Soave
Visita sito
Signori, dopo aver smanettato un po con manubrio e serie sterzo, mi sono accorto che quei simpaticoni che mi hanno venduto la bici hanno montato la "rondella" che regola l'inclinazione dell'attacco manubrio (quella dove c'è scritto +16 -8 per intenderci...) ...rovescia! Praticamente SOPRA l'attacco manubrio e non SOTTO. Ho sistemato il tutto e ...oh, sarà un'impressione ma gran parte dei problemi di cui vi parlavo sono spariti! Secondo voi è possibile che questo errore interferisse con l'angolo di sterzo e che il mezzo fosse tutto sballato per questo?
Ah, stasera si testa il primo upgrade, Rise truvativ da 680....
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Signori, dopo aver smanettato un po con manubrio e serie sterzo, mi sono accorto che quei simpaticoni che mi hanno venduto la bici hanno montato la "rondella" che regola l'inclinazione dell'attacco manubrio (quella dove c'è scritto +16 -8 per intenderci...) ...rovescia! Praticamente SOPRA l'attacco manubrio e non SOTTO. Ho sistemato il tutto e ...oh, sarà un'impressione ma gran parte dei problemi di cui vi parlavo sono spariti! Secondo voi è possibile che questo errore interferisse con l'angolo di sterzo e che il mezzo fosse tutto sballato per questo?
Ah, stasera si testa il primo upgrade, Rise truvativ da 680....

certo che è possibile ed è sicuramente la causa del ''malfunzionamento''. Sul manubrio io avrei preso qualcosa di più largo, io ho un 760 e in discesa è una goduria!!! Ma dipende anche dalla larghezza delle spalle.....
 

Sandoz

Biker novus
4/12/08
12
0
0
Soave
Visita sito
Testata a dovere nel weekend. Dopo i vari interventi (settaggio sterzo, manubrio da 680, settaggio sospensioni e cambio pastiglie) ... ora il mezzo FA PAURA!!! Resta da mettere solo un bel telescopico e poi non mi ferma più nessuno (qualche pianta al limite...!:pirletto:).

Incredibile soprattutto come sia cambiato il comportamento del carro posteriore in seguito al corretto posizionamento della ghiera di cui vi parlavo...

Il manubrio da 680 secondo me è ideale come misura. Forse l'inclinazione di 9° verso l'interno penalizza un po' troppo in salita: che dite??
 

pitban

Biker tremendus
30/1/09
1.343
9
0
63
chiusdino
Visita sito
Testata a dovere nel weekend. Dopo i vari interventi (settaggio sterzo, manubrio da 680, settaggio sospensioni e cambio pastiglie) ... ora il mezzo FA PAURA!!! Resta da mettere solo un bel telescopico e poi non mi ferma più nessuno (qualche pianta al limite...!:pirletto:).

Incredibile soprattutto come sia cambiato il comportamento del carro posteriore in seguito al corretto posizionamento della ghiera di cui vi parlavo...

Il manubrio da 680 secondo me è ideale come misura. Forse l'inclinazione di 9° verso l'interno penalizza un po' troppo in salita: che dite??

Concordo con te,:spetteguless: una delle bici più divertenti :i-want-t: che abbia mai avuto in più di 20 anni di MTB :il-saggi:

Per il manubrio anche io ho un 680mm e mi trovo bene, per l' inclinazione credo sia una cosa soggettiva
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.348
8
0
BeRgAmO
Visita sito
Anche io grazie a lei mi sto divertendo ed ho spostato il limite.
Peccato non avere disponibilità in Italia del mod. Evo 2012 con 1.5 gradi in meno allo sterzo, reggi telescopico, escursione maggiorata, cerchi più larghi e vernice anodizzata.

:nunsacci: Dite che dai cugini oltralpe la si troverà ?
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
Secondo voi è possibile che questo errore interferisse con l'angolo di sterzo e che il mezzo fosse tutto sballato per questo?
Ah, stasera si testa il primo upgrade, Rise truvativ da 680....
Sono contento che la bici ora ti soddisfi. Lo stem non inflenza direttamente l'angolo sterzo anche se influenza la tua posizione sulla bici e di conseguenza le sensazioni alla guida. Io penso che tu abbia avuto l'ammo un pò troppo sostenuto rispetto alla forca e questo provocava sul ripido la sensazione di affondamento all'anteriore e conseguente "capottamento". Dico questo perchè con una 29 e con la tua poi, è proprio il senso di sicurezza che da sul ripido in discesa la sensazine più gratificante.......il manubrio meglio se rize zero e sposta gli spessori sopra in modo da abbassare il baricentro e caricare meglio l'anteriore che altrimenti potrebbe risultare leggero sulle 29, la larghezza dipende da come vai.....se ti piace la velocità verrà da solo che lo allargherai per aumentare il controllo.
 

Sandoz

Biker novus
4/12/08
12
0
0
Soave
Visita sito
Grazie uga.
Sono d'accordo con te che lo stem non influenza l'angolo di sterzo ma cercherò di spiegarmi meglio: quell'affare che si vede sull destra della foto, era montato rovescio, cioè a testa in giu (con i numeri rovesci)! Secondo me questo poteva avere qualche ripercussione sulla geometria della bike, visto che, non appena me ne sono accorto e l'ho posizionato correttamente, il comportamento è radicalmente cambiato (questo prima di settare le sospensioni - il che ovviamente non ha fatto che migliorare ulteriormente la situazione)

specialized-adjustable-angle-stem1.jpg


Per la posizione proverò a seguire le tue indicazioni, anche se a dirti la verità sono passato a una full per problemi di schiena e fin da subito ho cercato di avere una posizione più eretta (è per quello che ho cambiato il manubrio flat originale con un rise, solo che il primo era troppo stretto - 630mm - e allora sono passato a truvativ stylo T20 da 680).
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
Quel "congegno" influisce solo sull'angolo dello stem non della forca che è l'angolo che caratterizza una bici, non è una serie sterzo ad angolo variabile, per intendersi, che modifica l'angolo della forcella. Concordo con te che comunque lo stem e la sua angolazione/lunghezza influenza decisamente la percezione di giudabilità di una bici. o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo