stregato dalla specialized sx trail - TERZA parte [Non quotare foto]

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.071
317
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Perchè l'elka non va bene? Non si accoppia con il supporto?

Esatto. Le quote dell'occhiello sono differenti dal Dhx quel poco che basta.


Quanto pubblicato non prova che sia compatibile (tutti gli ammo hanno più o meno quella forma di occhiello), come per l'Elka basta che ci siano misure di pochi decimi perchè non si accoppi alla forcellina Specy.
 

paperp

Biker tremendus
6/10/04
1.148
0
0
Firenze
Visita sito
Discorso semiserio:

facendo un pò di tuning al posteriore (DHX5.0 livelli..) e sperimentando su percorsi mi sono accorto che , per aumentare (..leggi ottenere) tutto dal telaio fsr, una relativa minor pressione nel serbatoio fox accoppiata alla molla adeguata permette alla curva di progressione dell' fsr di essere meno appuntita.
Tento di spiegarmi: se lascio alla molla supportare il lavoro di compressione per la maggior parte dell'escursione, lasciando alla parte idraulica/aria solo il lavoro finecorsa+ritorno, il comportamento totale del posteriore ( sempre in termini di downhill..) risulta più armonico e totalmente sfruttato.
Onde per cui, con una molla "perfetta" per il mio peso e il mio stile, posso lasciare 160 psi o meno nella camera, ottenendo un' assorbimento più progressivo, visto che a carico dell'aria rimane solo il picco finale della escursione, regolato dal bottom out.

Per esempio, io 81 nudo, 85 86 in assetto ho una 550 libbre, forse potrei calare un pò per sfruttarla meglio?
[Edit]
Se sono elucubrazioni pindariche spinte da stress natalizio, cancellate pure :cucù:
..ma nessuno?? o Niente capiste?
 

suppaman

Biker superis
16/6/05
474
-2
0
50
Monferrato
Visita sito
Bike
Una e trina
..ma nessuno?? o Niente capiste?

Non so se può esserti d'aiuto...
Sulla 2011 in taglia S, con Fox Van rc, c'è una 450lb.
Io sto più o meno a 80kg (in queste feste però potrei supererare i 100:OOO:) e mi trovo bene, ma quest'estate ho provato a mettere una 400lb.
Devo dire che in dh mi è piaciuto il feeling (a Caldirola), anche se ho preso qualche finecorsa. Il van rc però non ha il bottom out regolabile.

Poi, se non l'hai già fatto, dai un occhio quì:
http://www.tftunedshox.com/info/spring_calculator.aspx[url]http://www.tftunedshox.com/info/spring_calculator.aspx[/URL]


cià.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ragazzi a proposito di molle...
a nessuno avanza nel cassetto una molla in titanio per SX vecchio modello da 350 libbre?

adesso è da 300 ma troppo morbida...

oppure dove si può reperire?
grazie
 

paperp

Biker tremendus
6/10/04
1.148
0
0
Firenze
Visita sito
Non so se può esserti d'aiuto...
Sulla 2011 in taglia S, con Fox Van rc, c'è una 450lb.
Io sto più o meno a 80kg (in queste feste però potrei supererare i 100:OOO:) e mi trovo bene, ma quest'estate ho provato a mettere una 400lb.
Devo dire che in dh mi è piaciuto il feeling (a Caldirola), anche se ho preso qualche finecorsa. Il van rc però non ha il bottom out regolabile.

Poi, se non l'hai già fatto, dai un occhio quì:
http://www.tftunedshox.com/info/spring_calculator.aspx[url]http://www.tftunedshox.com/info/spring_calculator.aspx[/URL]


cià.
Si quello lo conoscevo ma...volevo sapere se alcuni andavano più bassi con le libbre per sfruttare molto la molla e meno il piccolo serbatoio d'aria.
IO, avendo la M con 550 e il fox 5.0 dhx voglio provare a scendere, intanto cerco una molla da 500...:cucù:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
parlo della SX vecchia...
col calcolo del sito linkato ai tempi presi la molla da 300. la bici usata montava una da 450. troppo per i miei 60 kg. ho anche usato per poco una da 350.
la molla da 300 rende il carro morbidissimo soprattutto ad inizo corsa però ho riscontrato i seguenti "problemi"
-usata anche per pedalare per non farla bobbare troppo (non un po' ma troppo) devo inserire il propedal molto avvitato. anche in discese tranquille arriva facile al fondocorsa. la cosa si allevia col PP.
-usata in BP (e io non sono un manico) appena l'ammo si scalda per bene il carro diventa di burro ma è sempre a finecorsa.
la SX nuova credo però sia molto più progressiva come carro...
 

flash hbb

Biker novus
21/11/10
9
0
0
San Romano PISA
Visita sito
SCUSATE SE MI INTROMETTO NELLA VOSTRA CONVERSAZIONE, volevo solamente mettere a conoscenza di chi scrive su questo forum la vendita della mia SX TRAIL 2010

mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/170407

PREZZO MOLTO TRATTABILE!!!! GRAZIE
 

suppaman

Biker superis
16/6/05
474
-2
0
50
Monferrato
Visita sito
Bike
Una e trina
Che differenze ci sono da una 2007 a una più "moderna"? La consigliate come prima bici per avvicinarsi al FR?

Innanzi tutto la 2007(provata più volte) è una gran bici, mentre la 2011(quella che ho) anche!
Sono molto versatili, robuste e divertenti e permettono di salire tranquillamente ovunque e di scendere a palla!
La 2007 permette montaggi più leggeri(senza esagerare senò la si snatura), la 2011 è più tosta, ma pur sempre pedalabile, molto scattante e agile.
Come prima bici? Decisamente si! Soprattutto del vecchio modello si trovano dei buoni affari.
Personalmente per fr o bike-park preferisco la 2011(anche perchè per i giri pedalati più lunghi uso una enduro 2006 molto simile alla sx).
Insomma l'una o l'altra sono gran bici!
 

das Tier

Biker cesareus
25/2/10
1.659
0
0
novi ligure (al)
Visita sito
1.jpg
Sempre all'attacco con la SeXy alleggerita. Secondo voi è possibile montare nel mozzo posteriore i pignoni liberi come sulle bici da strada? Voglio fare una cassetta con 36/34/32...la maggior parte dei pacchi sono completi e comprarne 3 per farne 1 mi sembra una cretinata
 

paperp

Biker tremendus
6/10/04
1.148
0
0
Firenze
Visita sito
Vedi l'allegato 138887
Sempre all'attacco con la SeXy alleggerita. Secondo voi è possibile montare nel mozzo posteriore i pignoni liberi come sulle bici da strada? Voglio fare una cassetta con 36/34/32...la maggior parte dei pacchi sono completi e comprarne 3 per farne 1 mi sembra una cretinata
..perdona i miei pensieri, ma stai dicendo che la trasformi in monocorona tipo 34 anteriore e 34-11 al posteriore..lo dico perchè tempo fa mi balenò un idea malsana del genere anche a me...:cucù:
 

das Tier

Biker cesareus
25/2/10
1.659
0
0
novi ligure (al)
Visita sito
Davanti ho un monocorona da 32, 34 per me è ancora troppo duro. Comunque siamo in sintonia...mi infastidice il fatto che per montare un guida catena serio devo togliere il movimento centrale, altrimenti l'originale tendicatena non viene via.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo