stregato dalla specialized sx trail - TERZA parte [Non quotare foto]

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Portata a casa stasera l'ultima sx trail II rimasta in negozio da Crazy Sport Tv (grazie per la disponibilità). Per la cronaca dato che se ne discute, ho avuto quasi il 40% di sconto su listino (altrimenti col cavolo che la comperavo). Ho subito cambiato il manubrio originale con un el gallo da 710 per 50mm di rise (posizione molto migliorata per i miei gusti...il manubrio originale flat da 750mm non mi piaceva per niente) e le manopole, dato che le originali erano sottili come carta velina
Per adesso credo di aver fatto la scelta giusta, la bici dal vivo è molto meglio che in foto e sembra anche divertente da guidare, se non altro a livelli della mia vecchia full...poi vedremo come va su sentiero e in bikepark. Per adesso posso dire solo che sembra molto leggera e che si pedala bene. L'unico neo è che la forcella ha uno scorrimento piuttosto gnucco (uno shock per me che sono abituato alla burrosità delle amate marzocchi) ma d'altronde le boccole si devono rodare...speriamo!
Goditela in pieno la bimba ,rallegramenti per la scelta.
Ottimo lo sconto del 40%,come avevo appena detto io nel messaggio precedente.ciao.
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.968
156
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
grazie!
Per la cronaca se magari a qualcuno può interessare pesa 16.94kg in taglia M. La sensazione di leggerezza rispetto alla vecchia bici era fondata, esattamente 1kg in meno.
Spero esca un po di sole nel weekend per poter fare un paio di uscite e iniziare ad avere un'idea di come va

Ah, se qualcuno ha qualche dritta sulla taratura del serbatoio d'aria/bottom out del fox rc4 si faccia avanti. Ora tengo la pressione a 140psi e la ghiera del bottom out a metà range di regolazione. Con il sag delle sospensioni ci siamo, ed è già una bella cosa. Per adesso ho regolato i registri di compressione sia dell'ammo che della corsa abbastanza sfrenati in modo che si sleghino in fretta, se avete consigli sono bene accetti o-o
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.968
156
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
magari appena smette di diluviare riesco anche a usarla :????:
a seguire le classiche foto di rito

al3x8w.jpg


4snxo7.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.968
156
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
in effetti quando sono andato a vederla dal vivo mi ha fatto tutta un'altra impressione rispetto alla foto, è bella massiccia ma allo stesso tempo dà una sensazione di leggerezza e agilità...speriamo che vada altrettanto bene!
Ps: Tu di dove sei e dove giri di solito? Rispondi anche via pm se preferisci o-o
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Quando monterai un manubrio flat dello stesso colore dei cerchi, vengo in Friuli a lavartela con la lingua ogni weekend. o-o
(per me così è troppo alta davanti, ti costringe ad una posizione arretrata e guidi peggio, imho, perché non riesci a stare cattivo SUL manubrio)


bel mezzo ;-)
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.968
156
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
è che ormai da anni sono abituato al manubrio alto, che ci vuoi fare...per la croncaca il manubrio è più alto dell'originale di 3cm. ho provato delle bici con questi nuovi manubri flat ma proprio non mi ci trovo
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.968
156
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
Non so chi diceva che la sx nuova si pedala male in salita, ma seppur dopo 3 mesi che non facevo giri pedalati oggi pronti via mi sono fatto una salita di 10km per 800m di dislivello senza grossi problemi, anzi la bici sale che è un piacere (io sono 1.80 e ho una taglia M)
In discesa va bene, l'ho provata per metà su sentiero molto roccioso e metà su singletrack più veloce e scorrevole. Il telaio a livello di rigidità è di un altro pianeta rispetto al mio vecchio 4-bar, quindi la bici rimane sempre molto stabile e rigorosa e ti invoglia a spingere di più...Certo è che da una bici così non mi aspettavo di ritrovarmi con il movimento centrale rasoterra, appena 31.5cm con me sopra e il sag impostato come da manuale. Tanto per dare un'idea la mia Ancillotti dhp fa 33cm! Quindi un paio di zappate a terra con i pedali le ho date...adesso bisogna solo attendere un pò che le sospensioni finiscano di rodarsi e nel frattempo magari andare a provare come si comporta in bikepark:freeride:
 
  • Mi piace
Reactions: Happykiller

palme

Biker novus
25/9/08
21
0
0
asti
Visita sito
scusate se disturbo ma anche io sto meditando di comprare un sx del 2009 usata( me è come nuova) e volevo chiedere a voi che l'avete : perchè scegliere un sx ?
 

freeco

Biker superis
21/5/07
471
64
0
Visita sito
Bike
santa graziella
Beh io ho scelto la sx trail perchè la specy enduro iniziava a non bastarmi più..
..ora ho raggiunto il nirvana ciclistico.
Se il tuo obbiettivo è quello di cercare il massimo in discesa sbuffando un po' in salita allora vai di sx trail!
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.968
156
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
Io l'ho scelta perchè mi sono trovato nella necessità di dover cambiare bici e volevo una degna sostituta della mia bici precedente, ovvero con un'impostazione che mi permettesse di farmi dei bei giri pedalati anche con un bel pò di dislivello ma allo stesso tempo che andasse bene anche per girarci nei bikepark. Volevo prendermi un'Ancillotti frp ma mi veniva a costare il doppio, e visto il periodo ho dovuto pensare un po al portafoglio. L'unica alternativa era la trek scratch ma non me la sentivo bene addosso, questione di gusti personali alla fine
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
scusate se disturbo ma anche io sto meditando di comprare un sx del 2009 usata( me è come nuova) e volevo chiedere a voi che l'avete : perchè scegliere un sx ?
per la 2009 non saprei.
Per la vecchia posso dire che l'ho scelta perch:
1. avevo bisogno di una bici che non mi ponesse limiti né in discesa né in salita, perché potevo permettermi una bici sola per far tutto;
1bis. volevo una bici totale;
2. la Nomad costava troppo;
3. era un'enduro potenzialmente molto ciclabile in salita, solo un po' pesantina (anche se in origine l'avrei voluta montare da 16kg, non da 18,8... solo successivamente un pelo smagrita);
3bis. ero disposto a faticare, adeguare il mio allenamento alla bici, pur di essere più libero in discesa;
4. perché Berrecloth ci droppava sù come un dannato, facendomi pensare che fosse una bici adatta a far cose grosse, quindi abbattendo quella limitazione odiosa che invece mi poneva la vecchia Slayer.
5. Solo parecchio dopo averla comprata ho cominciato a capire qualcosa di angoli, geometrie, sospensioni, componentistica, ecc. e mi sono reso conto di aver avuto culo a comprare una bici così faika quasi inconsapevolmente.
6. Nel 2006 non è che ci fosse tutta quest'offerta che c'è oggi di bici da freeride pedalabili...


E' una bici che mi permette di esprimere al meglio il mio desiderio di libertà, abbattendo qualsiasi limite. Posso fare lunghi giri enduro, grossi drop, discese tecnicissime, trialistiche, o a cannone sulle DH.
E' un jolly. :medita:
 

Livro

Biker serius
18/10/09
128
0
0
Cremona
Visita sito
per la 2009 non saprei.

3bis. ero disposto a faticare, adeguare il mio allenamento alla bici, pur di essere più libero in discesa;

E' una bici che mi permette di esprimere al meglio il mio desiderio di libertà, abbattendo qualsiasi limite. Posso fare lunghi giri enduro, grossi drop, discese tecnicissime, trialistiche, o a cannone sulle DH.
E' un jolly. :medita:

esatto!!

che poi è la mia filosifia da tre anni a questa parte: sei un amatore, non hai i dindini per permetterti un settaggio diverso o bici adatte ad ogni situazione? adattati tu alla bici! :mrgreen:

non eccelle in niente (tranne come bici da park) è un jolly con tutto! :celopiùg:

...e poi come ricorda francesco: è seeexyyy!!
 

Flysky

Biker novus
26/4/10
22
0
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti

sto pensando si sostituire la molla 550x2.35 della mia SX trail 2010 (taglia M) con una più morbida

pensavo a una 500 o 450lb ??

qualcuno l'ha già sostituita o potrebbe darmi un consiglio?

l'idea è di avere una molla + morbida da montare quando vado nei bike park (tipo mottolino), sono 1.75 per 75kg senza protezioni

Nella recenzione su Tutto mtb, diceva che la molla era molto rigida e questo penalizzava molto la discesa, soprattutto nei pezzi molto dissestati

Grazie 1000 in anticipo!
 

Rozzy

Biker serius
27/4/09
146
0
0
Taverne
Visita sito
Ciao a tutti

sto pensando si sostituire la molla 550x2.35 della mia SX trail 2010 (taglia M) con una più morbida

pensavo a una 500 o 450lb ??

qualcuno l'ha già sostituita o potrebbe darmi un consiglio?

l'idea è di avere una molla + morbida da montare quando vado nei bike park (tipo mottolino), sono 1.75 per 75kg senza protezioni

Nella recenzione su Tutto mtb, diceva che la molla era molto rigida e questo penalizzava molto la discesa, soprattutto nei pezzi molto dissestati

Grazie 1000 in anticipo!


Ciao io ho la tua stessa biga anche se montata diversamente....
Dopo qualche uscita mi sono accorto della grossa difficoltà che avevo sul veloce disastrato e ho messo la molla che monta la misura S ... mi trovo decisamente molto meglio la biga è molto meno nervosa nelle reazioni e non riesco comunque a farla andare a pacco...la tengo con il bottom un filo più tirato per compensare i fine corsa violenti...
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.968
156
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
anche io peso 75kg ma con la molla da 550 non ho trovato la bici così ingestibile sullo scassato violento, e si che l'ammo è ancora in rodaggio. Ma voi a quanto tenete la regolazione della compressione ad alta velocità? Io adesso sono a 3 click da tutto aperto (basse velocità 6 o 7 click da tutto aperto), sto facendo un po di esperimenti. La camera la tengo a 140psi e il bottom out a metà range di regolazione (2 giri su 4)
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao a tutti

sto pensando si sostituire la molla 550x2.35 della mia SX trail 2010 (taglia M) con una più morbida

pensavo a una 500 o 450lb ??

qualcuno l'ha già sostituita o potrebbe darmi un consiglio?

l'idea è di avere una molla + morbida da montare quando vado nei bike park (tipo mottolino), sono 1.75 per 75kg senza protezioni

Nella recenzione su Tutto mtb, diceva che la molla era molto rigida e questo penalizzava molto la discesa, soprattutto nei pezzi molto dissestati

Grazie 1000 in anticipo!
Ciao.
Io sono 95 bardato ,sul veloce la 450lb e' ok e gestisco in maniera accettabile ,provato anche la 400 e riscontro un carro morbidissimo che copia stabile ed incollato.Con la 550 esprime la sua nervosita' al massimo sullo scassato ma diventa alquanto poco gestibile ,al minimo errore ti sembra di essere lanciato se non la correggi dovutamente.
Il mio consiglio sarebbe restare sul morbido intervenendo sl fine corsa.
Occhio pero' a compensare con la forcella altrimenti avresti due sag differenti ed una risposta squilibrata.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo