stregato dalla specialized sx trail - TERZA parte [Non quotare foto]

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Sul numero di settembre di tuttoMTB c'è la prova della SX TRAIL II 2010 ad opera di Luca Masserini. Un po tardi per un test del genere visto che la 2011 sarà presto dai negozianti.

Concordo anche io sul ritardo,mi dubbia ...non sia una mossa commerciale di specy?
mmm... perché non fornire un anteprima della 2011 per stuzzicare l'aspettativa? :duello:

Secondo me hanno un fottio di invenduto. La crisi penso si sia fatta sentire anche per loro.
Detto tra di noi, le prove di TuttoMTB mi lasciano scettico da anni. Preferisco 100 pareri su mtbr a uno su qualche rivista.:il-saggi:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
mmm... perché non fornire un anteprima della 2011 per stuzzicare l'aspettativa? :duello:

Secondo me hanno un fottio di invenduto. La crisi penso si sia fatta sentire anche per loro.
Detto tra di noi, le prove di TuttoMTB mi lasciano scettico da anni. Preferisco 100 pareri su mtbr a uno su qualche rivista.:il-saggi:
beh le prove sulle riviste lasciano un po' il tempo che trovano...
abbiamo mai letto qualche critica pesante a qualche progetto?
possibile non ci sia mai stata una bici che gli abbia fatto schifo?
qualche commentino negativo c'è ma tutta roba da poco.
detto questo la rivista la acquisto sempre e mi piace molto.
per quel che riguarda le vendite un ragazzo che vende specialized mi ha detto che quest'anno non ci sono stati dietro con le consegne.
troppe bici vendute e poche prodotte perchè apppunto temevano la crisi.
infatti dopo la prima mandata verso dicembre, quando io ho preso la mia stumpy nuova, molti hanno aspettato tanto per avere le bici...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
comunque una cosa è sicura...
nella prova di tuttomtb inoltre veri supermanici testano la bici sul terreno per cui è stata progettata bike park.
la nuova sx mi piace molto ma anche se parlo solo per commenti da forum o mie elaborazioni mentali, ha perso la grande poliedricità che aveva la vecchia. questa nuova è un mostro da park pesante, slope meno pedalabile.
la vecchia in base al montaggio si poteva avere bici da 17 kg 170/180 di escursione, una mini DH o da 15,5 kg 170/160 una bici pedalabilissima con cui salire di passo e scendere a piombo (chi è capace). con la chicca del poter cambiare geometria con i traingolini dell'ammo.
la nuova è così e basta 180/180 una bestia da park...
è uno dei motivi per cui credo alcuni ex possessori di SX cambiando il mezzo si sono indirizzati su altre bici...
oh tutte mie lucubrazioni mentali !!
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Così è infatti, per quanto possa essere un capolavoro, divertentissima in discesa, se si fa più fatica a portarla sù a pedali, non sarà più una Sx-trail la mia prossima bici.
Questa è l'erede snella della Demo 7.

Però finché non leggo di prove vere, spero che sia possibile un uso improprio, pedalatorio. :-|

Perché le bici più da discesa hanno un angolo sella più sdraiato?
Io guardo ad una VP-Free e dico "non va mica male in discesa", eppure ha un fottio d'escursione e si pedala volentieri ugualmente.
La sella in discesa si tocca ben poco, non capisco perché svantaggiare la bici con tubi sella interrotti e angolo aperto. E' impossibile giostrarsi con la geometria in modo da consentire al telaio di essere polivalente? Perché l'esasperazione in una direzione porta "inevitabilmente" ad un grave peggioramento delle altre caratteristiche?
Bah. Rimango pensieroso, ignorante e sognatore.
Intanto mi disegno una 29er con 180mm f/r.
 

mauretto

Biker grossissimus
3/8/03
5.041
193
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
Dopo essermi (dolorosamente) separato dalla mia vecchia full, domani vado a vedere questa benedetta sx trail II 2010 e se mi gusta la porto a casa...nell'eventualità, vi saprò a dire quant'è pedalabile (spero abbastanza dato che faccio uscite anche con un bel tot di metri di dislivello)
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.565
2.486
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
mmm... perché non fornire un anteprima della 2011 per stuzzicare l'aspettativa? :duello:

Secondo me hanno un fottio di invenduto. La crisi penso si sia fatta sentire anche per loro.
Detto tra di noi, le prove di TuttoMTB mi lasciano scettico da anni. Preferisco 100 pareri su mtbr a uno su qualche rivista.:il-saggi:
Me la ero tenuta per me,...,giacenza di invenduto,approvo.
C'e' anche che magari visto il successo dei precedenti avevano giocato l'asso nella manica approvvigionandosi oltre il llimite e magari aggiudicarsi un premio sulle vendite per il 2010,potrebbe averli delusi circa il risultato ottenuto,....pero' consentimi mi ...sembra troppo semplice.
Una cosa e' certa,nonostante l'imminente fiera expo dove si ufficializzera' il 2011 ,specy Italia non molla sconti sulle giacenze 2010.
 

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.383
110
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
Quando ho visto l'articolo, tra l'altro rimandato di 1 mese perchè doveva uscire sul numero di agosto, mi è venuto il dubbio ed ho scritto una email all'autore del test. Gli ho chiesto proprio perchè far uscire un test del genere a fine agosto quando il modello 2011 era stato già annunciato e a breve presentato ufficialmente. Si è giustificato (col solito modo suo di rispondere...) che Specialized gli aveva mandato la bici tardi e lui non poteva farci niente.

Ho scansionato l'articolo in pdf, lo posso linkare qui sul forum?
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.074
319
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
...Una cosa e' certa,nonostante l'imminente fiera expo dove si ufficializzera' il 2011 ,specy Italia non molla sconti sulle giacenze 2010.

Come hai ricavato questa certezza?
A quanto mi risulta: Demo, Sx (anche solo telaio) e BigHit sono offerte dai concessionari con sconti dal 25 al 30%.
Non mi pare sensato, per una impresa, fare magazzino, per di più di un modello "sorpassato", e averlo "sulle costole" fino alla prossima stagione (in particolare i mezzi gravity) e con i nuovi modelli in negozio.
Solo un esempio, in questo stesso forum: http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/102163/cat/45
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Me la ero tenuta per me,...,giacenza di invenduto,approvo.
C'e' anche che magari visto il successo dei precedenti avevano giocato l'asso nella manica approvvigionandosi oltre il llimite e magari aggiudicarsi un premio sulle vendite per il 2010,potrebbe averli delusi circa il risultato ottenuto,....pero' consentimi mi ...sembra troppo semplice.
Una cosa e' certa,nonostante l'imminente fiera expo dove si ufficializzera' il 2011 ,specy Italia non molla sconti sulle giacenze 2010.
ma ne sei sicuro?
qui da noi i sivende "onesti" hanno messo fuori le bici al 30% di sconto.
leggendo forum americani avevo letto di un tipo che chiedeva se qualcuno avesse visto delle stumpjumper in qualche negozio del nordest del canada...
certo può essere che alcuni modelli siano andati meno. magari la sx è uno di questo. però è anche vero che ne importano molte meno di altre prorpio perchè bici di nicchia? nel senso che non in tutti i territori vanno le stesse bici.
comunque anch'io dovessi prendere una bici 180 di escursione freeride pedalabile probabilmente non prenderei una SX.
ma al momento mi gusto la mia sx 07 (la puffetta) che per me è anche troppo.
ieri ho fatto un'uscita di 2 ore tutta in piano nel bosco lungo fiume dietro casa. ho prestato la stumpy al mio amico e io ho preso la SX.
beh nonostante la marza da 180 e gomme 2ply, col propedal abbastanza chiuso la bici si pedala benissimo. non ho fatto salita ma piano piano penso si vada su tranquilli
ma tanto tutte le cose che o sritto voi SX MAN le sapete già.
purtoppo la uso veramente poco la puffetta!
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Ho scansionato l'articolo in pdf, lo posso linkare qui sul forum?
direi di no. ;-) per diritti d'autore.

In ogni caso sarei davvero curioso di sapere effettivamente quante Sx-trail 2009 e 2010 sono state vendute, perché mi pare che i gran mercato di Specy sia molto più florido con Stumpy, Enduro e Demo...

Tra l'altro non c'è poi tutta 'sta differenza tra l'SX-Trail e la Bighit, quindi mi fa strano che non abbassino i prezzi dell'Sx-trail, se ci fossero davvero tanti telai invenduti, perché si tratterebbe davvero di rinunciare solo ad una parte del plusvalore dato dal nome, senza certo andare in perdita. :nunsacci:
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.074
319
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
...Tra l'altro non c'è poi tutta 'sta differenza tra l'SX e la Bighit, quindi mi fa strano che non abbassino i prezzi dell'Sx, se ci fossero davvero tanti telai invenduti, perché si tratterebbe davvero di rinunciare solo ad una parte del plusvalore dato dal nome, senza certo andare in perdita. :nunsacci:

Confronta un pò più attentamente i due modelli (magari dal vivo) e forse cambierai opinione sulla somiglianza.

Nota: il telaio '09 della Trail, continua ad essere in produzione (con modificata la sola forchetta che lo prolunga e l'ammo stesso, ad aria) e venduto da montare. È il solo Sx (non Trail) che usano i funamboli come Bearclaw.
[pb]155115[/pb]
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Specialized-SX-Trail-II.jpg

Specialized-BigHit-II.jpg

Dal punto di vista della produzione del telaio, dubito ci sia un gap di costo pari a quello del prezzo finale...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.565
2.486
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Come hai ricavato questa certezza?
A quanto mi risulta: Demo, Sx (anche solo telaio) e BigHit sono offerte dai concessionari con sconti dal 25 al 30%.
Non mi pare sensato, per una impresa, fare magazzino, per di più di un modello "sorpassato", e averlo "sulle costole" fino alla prossima stagione (in particolare i mezzi gravity) e con i nuovi modelli in negozio.
Solo un esempio, in questo stesso forum: [URL]http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/102163/cat/45[/URL]
Interpellando il si vende,mi ha riferito che ha contattato la specy Italia ed al momento ha in sconto solo la Pitch ,del Demo 8 frame non se ne parla.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.565
2.486
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
ma ne sei sicuro?
qui da noi i sivende "onesti" hanno messo fuori le bici al 30% di sconto.
leggendo forum americani avevo letto di un tipo che chiedeva se qualcuno avesse visto delle stumpjumper in qualche negozio del nordest del canada...
certo può essere che alcuni modelli siano andati meno. magari la sx è uno di questo. però è anche vero che ne importano molte meno di altre prorpio perchè bici di nicchia? nel senso che non in tutti i territori vanno le stesse bici.
comunque anch'io dovessi prendere una bici 180 di escursione freeride pedalabile probabilmente non prenderei una SX.
ma al momento mi gusto la mia sx 07 (la puffetta) che per me è anche troppo.
ieri ho fatto un'uscita di 2 ore tutta in piano nel bosco lungo fiume dietro casa. ho prestato la stumpy al mio amico e io ho preso la SX.
beh nonostante la marza da 180 e gomme 2ply, col propedal abbastanza chiuso la bici si pedala benissimo. non ho fatto salita ma piano piano penso si vada su tranquilli
ma tanto tutte le cose che o sritto voi SX MAN le sapete già.
purtoppo la uso veramente poco la puffetta!
In effetti volevo accaparrarmi un telaio demo 8 2010 metterlo a terra,e poi man mano che avrei messo gli €a parte l'avrei allestita,ma il si vende ha riferito nisba nel senso di offerte da fine serie ,..., sgrunt!!!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.565
2.486
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
hai guardato sul mercatino se si trova qualcosa? più facile bici completa però...
Ho controllato piu' per informativa ma il demo 8 2010 non se ne trovano a parte il fatto essenziale che io voglio acquistarlo nuovo ,sinceramente poi se il 2010 debbo pagarlo con max il 15% di sconto allora poi aspetto il 2011 e lo becco sempre con il 15% dal listino appena uscito.
Io le bici me le allestisco io completamente.
 

mauretto

Biker grossissimus
3/8/03
5.041
193
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
Portata a casa stasera l'ultima sx trail II rimasta in negozio da Crazy Sport Tv (grazie per la disponibilità). Per la cronaca dato che se ne discute, ho avuto quasi il 40% di sconto su listino (altrimenti col cavolo che la comperavo). Ho subito cambiato il manubrio originale con un el gallo da 710 per 50mm di rise (posizione molto migliorata per i miei gusti...il manubrio originale flat da 750mm non mi piaceva per niente) e le manopole, dato che le originali erano sottili come carta velina
Per adesso credo di aver fatto la scelta giusta, la bici dal vivo è molto meglio che in foto e sembra anche divertente da guidare, se non altro a livelli della mia vecchia full...poi vedremo come va su sentiero e in bikepark. Per adesso posso dire solo che sembra molto leggera e che si pedala bene. L'unico neo è che la forcella ha uno scorrimento piuttosto gnucco (uno shock per me che sono abituato alla burrosità delle amate marzocchi) ma d'altronde le boccole si devono rodare...speriamo!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo