... attendiamo news... !!!
Ecco le impressioni di Zergio (aggiornato anche il
primo post):
Montaggio
Come descritto da Muldox, il montaggio dell’MW-2010 è abbastanza semplice a patto che la bicicletta sia “predisposta” ad accettare il collarino sul tubo sterzo con almeno 5mm liberi prima di trovare il tubo orizzontale. Qualche precauzione per non rovinare il telaio dove il collarino va a serrarsi sul telaio, nastro auto-vulcanizzante ricoperto da nastro telato, e siamo pronti.
Se avete dei distanziali tra pipa e tappo serie sterzo potrebbero dare dei problemi in quanto potrebbero ruotare e inibire il funzionamento dello stabilizzatore.
Infine, una prova con bici ferma per determinare il range di funzionamento del pomello che agisce sull’idraulica: quando è tutto aperto il dispositivo sembra inesistente mentre all’estremo opposto si sente un leggero freno.
Questo secondo prototipo ha una frenatura più blanda rispetto a quello in test da Muldox così abbiamo deciso di montarlo su una full con 140 mm di escursione al posteriore, forcella Fox Talas RLC 140mm, conica, con asse passante alla ruota di 15 mm e curva manubrio da 690 mm (
Granite Chief, Rose).
Sul campo, aggiornamento I (su Granite Chief, Rose; full da 140mm):
Si parte su una strada ciottolata abbastanza sconnessa: la Fox lavora bene, è oramai un dato di fatto, ma con questo stabilizzatore si ha la sensazione di aver una forcella ancora più performante e/o una gomma con sezione maggiore.
Più si prende velocità più MW-2010 fa il suo lavoro.
Su percorsi tecnici e lenti nessun vantaggio apparente (anche se mi riservo un secondo commento dopo una successiva prova).
Ancora una uscita con la Granite Chief per poi passare ad un mezzo fullsuspended da 100 mm (marathon).