Oggi pomeriggio primo assaggio. E' stato agiornato il primo post (vedere alla fine) con le impressioni riscontrate.
...probabilmente il motivo è che è vero che aiutano nella direzionalità del mezzo ma tolgono anche molta rettività...
...Ci hanno fatto una testa tanta dicendoci (giustamente) di allargare i manubri per aumentare il controllo e diminuire gli sbacchettamenti sullo sconnesso , ora si inventano che sulle bici serve addirittura un ammortizzatore di sterzo...
No no torna tutto, mi sembra semplicemente un inutile "complicazione" tecnica per risolvere un problema che forse affligge più uno alle prime armi che uno esperto come te. Alla fine la MTB è anche tecnica e controllare il mezzo nelle situazioni difficili è una cosa da imparare a fare senza "aiutini". Magari sono io troppo purista ma credo che deve restare il biker a fare la differenza.Le due soluzioni vanno nella stessa direzione. Non ho capito cosa non ti torna .
...Alla fine la MTB è anche tecnica e controllare il mezzo nelle situazioni difficili è una cosa da imparare a fare senza "aiutini". Magari sono io troppo purista ma credo che deve restare il biker a fare la differenza...
Comunque sarebbe una soluzione molto più intelligente e pratica se venisse inserita all'interno del canotto forcella da sotto e il comando di regolazione uscisse da sopra il tappo della serie sterzo...
Toglimi una curiosità: lo smorzamento è costante o aumenta progressivamente aumentando la velocità di rotazione del manubrio?
Se così è io non me ne sono accorto. L'ho usato anche oggi facendoci due discese, la prima veloce con qualche sezione scassata, la seconda molto lenta e tecnica.
La sensazione è che lo smorzatore sia d'aiuto in quasi tutte le situazioni, anche se ovviamente è in determinati frangenti che lo si apprezza maggiormente.
EDIT: per la cronaca: so per certo che qualche professionista lo sta provando.
...ok che vuoi far passare in buona luce il prodotto..come giustamente dev'essere...
...Sul lento tecnico i vantaggi sono meno evidenti di quelli percepiti sul veloce. L'impressione di una maggior precisione dell'avantreno sui passaggi più ripidi e sconnessi c'è stata, ma è una considerazione che al momento facciamo sottovoce...
Rispetto al posizionamento sporgente: basterebbe togliere gli spessori sotto all'attacco, e sostituire quest'ultimo con uno inclinato a 25°, come l'hope dh, per trovarsi col manubrio alla stessa altezza, e l'ammo più in basso di qualche buon cm.
....un xc racer non lo monterà mai...
a
senza offesa ma ci sono molte cose utili che aumentano divertimento e sicurezza che gli XC racers non monteranno mai.... e solo un XC racer potrebbe ancora concepire il tubo sella integrato nel telaio senza possibilità di abbassarlo (per risparmiare quanto, 100gr?)!!!! dopo ovvio ognuno è libero di fare come vuole
assolutamente promettente, io non capisco davvero le posizioni da puristi assoluti. L'unica purezza della bici è che non inquina, per il resto le innovazioni tecniche sono una scelta in più che abbiamo a disposizione
senza offesa ma ci sono molte cose utili che aumentano divertimento e sicurezza che gli XC racers non monteranno mai.... e solo un XC racer potrebbe ancora concepire il tubo sella integrato nel telaio senza possibilità di abbassarlo (per risparmiare quanto, 100gr?)!!!! dopo ovvio ognuno è libero di fare come vuole
...sono convinto che in xc non riscontra utilità...
Aggiornato post n°1 con le impressioni ricavate oggi .