Stabilizzatore ammortizzatore di sterzo MW-2010

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Paolo M.

Biker superis
25/2/09
433
148
0
59
Bergamo provincia
Visita sito
Bike
Specialized T. Levo
Al di là dei vantaggi che potrà dare (tutti da vedere) a livello estetico, credo che a far impegnare un qualsiasi designer a creare una cosa orrenda, non sarebbe mai riuscito a crearne una così (in coscienza),
a mio parere andrà a finire come l'ammortizzatore sul canotto sella: ne sono stati venduti 2, uno se l'è comprato l'ideatore e l'altro sua moglie ....
Ma il mio è un modesto parere di "non-meccanico" e solo di pedalatore (piuttosto esteta).
 

C'dale scalp

Biker superis
8/2/09
394
42
0
Visita sito
Bike
Mtb-Gravel-Bdc
Credo che nelle forcelle a doppia piastra usate solitamente in DH non abbiano nessun problema ad installare un'ammortizzatore di sterzo di tipo motociclistico perchè le moto hanno tutte le forcelle doppia piastra e ne esistono in gran quantità e con diverse soluzioni di montaggio sia lateralmente al telaio che frontalmente alle forcelle e penso che arrivino a pesare anche meno.
Mi sembra impossibile che i pro in DH non abbiano mai provato questa soluzione vista la facilità di installazione, probabilmente il motivo è che è vero che aiutano nella direzionalità del mezzo ma tolgono anche molta rettività e questo lo dico per esperienza perchè lo usavo sulle moto preparate da pista dove gli sbacchettamenti sono di una violenza che credo per una bici inarrivabili.:cucù:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...probabilmente il motivo è che è vero che aiutano nella direzionalità del mezzo ma tolgono anche molta rettività...

Se così è io non me ne sono accorto. L'ho usato anche oggi facendoci due discese, la prima veloce con qualche sezione scassata, la seconda molto lenta e tecnica.
La sensazione è che lo smorzatore sia d'aiuto in quasi tutte le situazioni, anche se ovviamente è in determinati frangenti che lo si apprezza maggiormente.

EDIT: per la cronaca: so per certo che qualche professionista lo sta provando.
 

TonyBlack

Biker ultra
A mio modesto parere, se facciamo una sezione di "Meteore tecniche" questo sistema sarà uno dei primi inseriti!
Ci hanno fatto una testa tanta dicendoci (giustamente) di allargare i manubri per aumentare il controllo e diminuire gli sbacchettamenti sullo sconnesso , ora si inventano che sulle bici serve addirittura un ammortizzatore di sterzo.
Ho vaghi ricordi di qualcuno che, molti anni fa, ne produceva uno derivato dalla serie motociclistica e non ebbe successo.
Oltretutto è in una posizione decisamente pericolosa e il fissaggio sembra molto precario...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Ci hanno fatto una testa tanta dicendoci (giustamente) di allargare i manubri per aumentare il controllo e diminuire gli sbacchettamenti sullo sconnesso , ora si inventano che sulle bici serve addirittura un ammortizzatore di sterzo...

Le due soluzioni vanno nella stessa direzione. Non ho capito cosa non ti torna :nunsacci:.
 

TonyBlack

Biker ultra
Le due soluzioni vanno nella stessa direzione. Non ho capito cosa non ti torna :nunsacci:.
No no torna tutto, mi sembra semplicemente un inutile "complicazione" tecnica per risolvere un problema che forse affligge più uno alle prime armi che uno esperto come te. Alla fine la MTB è anche tecnica e controllare il mezzo nelle situazioni difficili è una cosa da imparare a fare senza "aiutini". Magari sono io troppo purista ma credo che deve restare il biker a fare la differenza.
Comunque sarebbe una soluzione molto più intelligente e pratica se venisse inserita all'interno del canotto forcella da sotto e il comando di regolazione uscisse da sopra il tappo della serie sterzo.
Toglimi una curiosità: lo smorzamento è costante o aumenta progressivamente aumentando la velocità di rotazione del manubrio?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Alla fine la MTB è anche tecnica e controllare il mezzo nelle situazioni difficili è una cosa da imparare a fare senza "aiutini". Magari sono io troppo purista ma credo che deve restare il biker a fare la differenza...

Guarda, qui è una questione di "filosofia" dove ognuno trova il proprio punto di equilibrio.
C'è chi viaggia felice e contento su singlespeed rigide e chi è ben disposto ad adottare qualunque soluzione possa incrementare le prestazioni del mezzo.
L'importante è divertirsi, senza però avere la presunzione di credere che il "nostro" modo sia quello giusto.

Comunque sarebbe una soluzione molto più intelligente e pratica se venisse inserita all'interno del canotto forcella da sotto e il comando di regolazione uscisse da sopra il tappo della serie sterzo...

Penso anch'io che il grosso step sarebbe quello di riuscire ad integrarlo meglio. Come è da vedere.

Toglimi una curiosità: lo smorzamento è costante o aumenta progressivamente aumentando la velocità di rotazione del manubrio?

Non è speed sensitive, se è questo che intendi dire.
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
Se così è io non me ne sono accorto. L'ho usato anche oggi facendoci due discese, la prima veloce con qualche sezione scassata, la seconda molto lenta e tecnica.
La sensazione è che lo smorzatore sia d'aiuto in quasi tutte le situazioni, anche se ovviamente è in determinati frangenti che lo si apprezza maggiormente.

EDIT: per la cronaca: so per certo che qualche professionista lo sta provando.

si ok ma ti dà dei vantaggi oggettivi?
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
leggendo l'ultimo post non mi trovo d'accordo con te muldox mi spiace...ok che vuoi far passare in buona luce il prodotto..come giustamente dev'essere...sempre non trascurando la'accuratezza dei test ma nell'ultima modifica hai scritto che nel lento tecnico i vantaggi sono meno evidenti..ora mi puoi spiegare che vantaggi da qui? i vantaggi secondo me non ci sono proprio....
(parlo in base alle mie esperienze personali; ho guidato sia 125 che 50cc e sò cos'è lo sbacchettamento.....in bici non è accentuati come in moto)
come fanno ad esserci dei vantaggi nel tecnico...serve per smorzare lo sbacchettamento nel tecnico veloce e nel lento non capisco proprio quali possano essere i vantaggi...
potresti fornirmi chiarimenti per favore...
grazie
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...ok che vuoi far passare in buona luce il prodotto..come giustamente dev'essere...

Io non devo far passare in buona luce un bel niente, e se scrivi una cosa del genere significa che questo è il primo dei nostri test che leggi.
Ti invito ad andartene a leggere qualcuno, così ti rendi conto che di sconti non se ne fanno proprio e che quando troviamo qualche magagna o qualcosa che non ci convince non ci pensiamo neppure mezza volta a scriverlo.

Ciò detto, gli eventuali vantaggi nel lento sono quelli di cui si è già detto e che qua sotto ho evidenziato in neretto:

...Sul lento tecnico i vantaggi sono meno evidenti di quelli percepiti sul veloce. L'impressione di una maggior precisione dell'avantreno sui passaggi più ripidi e sconnessi c'è stata, ma è una considerazione che al momento facciamo sottovoce...
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
IMG_1297_1.jpg






IMG_1310_1.jpg
Rispetto al posizionamento sporgente: basterebbe togliere gli spessori sotto all'attacco, e sostituire quest'ultimo con uno inclinato a 25°, come l'hope dh, per trovarsi col manubrio alla stessa altezza, e l'ammo più in basso di qualche buon cm.

Sull'utilità dell'aggeggio: io sono piuttosto fiducioso. In discesa veloce su sassaia credo sia un grande aiuto. Mi piacerebbe provarlo.
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
assolutamente promettente, io non capisco davvero le posizioni da puristi assoluti. L'unica purezza della bici è che non inquina, per il resto le innovazioni tecniche sono una scelta in più che abbiamo a disposizione

....un xc racer non lo monterà mai...

senza offesa ma ci sono molte cose utili che aumentano divertimento e sicurezza che gli XC racers non monteranno mai.... e solo un XC racer potrebbe ancora concepire il tubo sella integrato nel telaio senza possibilità di abbassarlo (per risparmiare quanto, 100gr?)!!!! dopo ovvio ognuno è libero di fare come vuole
 

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
Sul pericolo rappresentato dalla sporgenza dell'aggeggio mi viene un po' da ridere: tra ciclocomputer e/o GPS fissati nei modi più assurdi e ingegnosi ci sono pieghe da MTB che sembrano il cockpit di una moto....E vorrei sentire almeno una persona dire che a seguito di un capitombolo s'è beccata lo stem sulle gengive o in un occhio. A me pare una possibilità mooolto remota, quasi quanto quella di ritrovarsi infilato nel sedere un pedale.

a
senza offesa ma ci sono molte cose utili che aumentano divertimento e sicurezza che gli XC racers non monteranno mai.... e solo un XC racer potrebbe ancora concepire il tubo sella integrato nel telaio senza possibilità di abbassarlo (per risparmiare quanto, 100gr?)!!!! dopo ovvio ognuno è libero di fare come vuole

Evidentemente ad un XC racer della possibilità di abbassare la sella non gliene può fregare di meno, non credi?
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
assolutamente promettente, io non capisco davvero le posizioni da puristi assoluti. L'unica purezza della bici è che non inquina, per il resto le innovazioni tecniche sono una scelta in più che abbiamo a disposizione



senza offesa ma ci sono molte cose utili che aumentano divertimento e sicurezza che gli XC racers non monteranno mai.... e solo un XC racer potrebbe ancora concepire il tubo sella integrato nel telaio senza possibilità di abbassarlo (per risparmiare quanto, 100gr?)!!!! dopo ovvio ognuno è libero di fare come vuole

certo e concordo pienamente con te....solo che vedi questo ammortizzatore costa poco meno di 200 euro....non è certo economico...visto la destinazione d'uso di uno di questi modelli appunto xc come precedente affermato da muldox sono convinto che in xc non riscontra utilità...
in questa disciplina si tende ad avere forche rigide...poco reattive...che hanno un alto punto di stacco...questo a discapito di sicurezza e comodità....io facevo una considerazione:
un amatore xc non penso spenda 200 euro per questo oggetto...è anche vero che gli amatori alla fine sono quelli che spendono più di molti racer....quindi potrei anche ricredermi...
tuttavia diffido ancora molto dal riscontro di muldox....
1)ha montato (come primo banale test ovvio) l'ammortizzatore su una canyon con una lyrik se non ho visto male...nulla a che vedere con forche da xc....e settaggi adeguati alla disciplina...
sono per'altro convinto che non apporterà accentuati miglioramenti...
cmq aspetto un test completo eseguito anche su una front...
quelle affermate precedentemente sono solo opinioni...aspetto i test poi arrivo alla conclusione..e cmq 100 grammi non sono mica pochi!!!!

cmq in base a quanto scritto da altri in precedenza l'ammortizzatore smorza gli sbacchettamenti...in xc con questo tipo di forche sono molto evidenti....specialmente se apri a manetta in discesa...e sono più accentuati che su una full....tuttavia non penso riesca a portare benefici a livello di prestazioni...per prestazioni non mi riferisco alla comodità...mi riferisco che quei 100 gr di faranno guadagnare forse e dico forse qualche decimo in discesa ma li riprendi in salita con quei 150 grammi in più...
(non voglio far polemica con nessuno sto semplicemente esprimendo le miei idee in base alle miei esperienze e scusa muldox se ho messo in dubbio la buona fede nel criticare il componente)
 

leovink

Biker popularis
23/4/08
55
1
0
genova
Visita sito
Bike
canyon
mmmmmmmmm dubbioso ,,,, cmq dato ke lavora sul tubo della forka nn avrebbero potuto trovare un sistema x infilarcelo dentro ,poi sopra facevano spuntare il perno quadro e montavi il resto alla stessa maniera ,,,,esteticamente pulito e poi cappotti e nn si rompe ,e voi direte facile a dirsi prova a farlo ,, vabbe ciaaaaaaaaaa
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo