Stabilizzatore ammortizzatore di sterzo MW-2010

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


g-iulo

Biker popularis
18/4/10
49
0
0
Bellinzona
Visita sito
Uno statore solidale al telaio (tramite quelle staffe esterne) e un rotore solidale allo sterzo. Si creare attrito idraulico tra i due



Nel caso venisse largamente utilizzato, credo le case potrebbero fare tubi sterzo maggiorati per ospitare direttamente una serie sterzo con quel dispositivo integrato.
Il fatto che questo ammortizzatore esterno sia sopra l'attacco manubrio, è semplicemente perchè non avevano altro spazio dove metterlo, ma come notato da molti non è certamente la posizione ottimale

Addio ginocchia......
 

Ferro3

Biker novus
27/8/10
1
0
0
Piemonte
Visita sito
Ho testato personalmente l'MW 2010 su 5 tappe del Mongolia Bike Challenge e mi sono trovato molto bene al punto da averlo lasciato montato anche tornato a casa. Come già scritto, i maggiori benefici si hanno su terreno veloce perchè garantisce un'ottima stabilità, anche nei tratti guidati conferisce alla bici una maggiore precisione in curva. Ho riscontrato anche benefici, minori rispetto alla discesa, su tratti ripidi di salita dove diventa complicato mantenere l'equilibrio a causa delle basse velocità, il fatto di avere uno sterzo più stabile permette di concentrarsi più sulla pedalata.
Effettivamente per chi cerca nel mezzo la massima leggerezza può essere superfluo (tipo crosscountristi), ma su gare più lunghe o per chi usa la bici non in ambiti agonistici, dove il confort e la sicurezza hanno una loro influenza, è sicuramente utile.
 
  • Mi piace
Reactions: SunD

Gigi81

Biker extra
14/6/08
763
13
0
43
Borgo S.Giacomo (BS)
Visita sito
Bike
Orbea
E' lo stesso principio degli ammortizzatori di sterzo per moto (da cross-enduro a stradali).
Ed ha gli stessi vantaggi e svantaggi, dal mio punto di vista è un accessorio NON-strettamente necessario.

De gustibus, da provare anche se preferirei investire quei soldi in altro
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.071
317
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
...
Steering-damper-Mx.jpg

...
 
T

teoDH

Ospite
Ricordo che da piccolo avevo avvolto lo stem della mia bmx con della vecchia camera d'aria, per andare meglio senza mani... mi pare che questo sia l'evoluzione moderna e raffinata di quel vecchio trucchetto...
Interessante, ma pesante... mi piacerebbe sapere se reputate l'incremento di peso di 200gr, non tanto in ambito gravity quanto in ambito AM, giustificabile dai vantaggi che porta
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
... mi piacerebbe sapere se reputate l'incremento di peso di 200gr, non tanto in ambito gravity quanto in ambito AM, giustificabile dai vantaggi che porta

Come scritto nel test, io ho avuto l'impressione che in discesa i vantaggi fossero tangibili, quindi sarebbero 200 g "ben spesi". AM può però significare anche giri molto lunghi e per molti non è poi così fondamentale scendere a tutta, quindi non credo possa essere considerata una soluzione universalmente valida.
Tutto sommato non credo però che il limite maggiore sia il peso, quanto l'impossibilità di integrarlo un po' meglio nel telaio eliminando i punti deboli emersi durante la prova. E non è detto che lavorando in quella direzione non si possa limare anche qualche grammo.
 
  • Mi piace
Reactions: teoDH

Blanco

Biker tremendus
20/9/06
1.392
6
0
In Briaaanza
Visita sito
questo non mi sembra un vero e proprio ammortizzatore di sterzo...

ciao, perdonami ma l' Hopey è l' ammortizzatore di sterzo per eccellenza, conosco il produttore da anni in quanto avevo una Rotec RL9 con la predisposizione per ricevere proprio l' ammo della Hopey. Costa un pò ma è uno dei più efficienti, cosa che all' epoca mi disse Sullivan della rotec.
 

Andreaeight

Biker popularis
16/6/10
93
2
0
Bologna
Visita sito
Mi pare che sulle moto sia in uso montare dei pesi all'estremità del manubrio http://it.wikipedia.org/wiki/Contrappesi_per_manubri in modo tale da dare allo stesso un maggiore momento d'inerzia. Stavo ragionando sulla differenza che c'è tra questo sistema per smorzare le vibrazioni e quello idraulico dell' MW... in teoria essendo quest'ultimo di tipo viscoso dovrebbe rispondere con una forza smorzante proporzionale alla velocità, mentre i contrappesi (credo) dovrebbero dare una inerzia al manubrio indipendente dalla velocità di rotazione. Se l'MW pesa 200 g si avrebbero 100 g da poter mettere ad ogni estremità del manubrio per fare a pari con il peso... Che dite? Quali pensate che siano le differenze principali?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo