SRAM XX1: fuori le domande!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
tra un 9 v e un 10 v ci sono circa 50 grammi di differenza dato che il 10 ha il 36 , con l'11 v è lecito aspettarsi altri 50 grammi a parita' di tecnologia costruttiva
cioè su un pacco tipo xt da 9 v che mi pare stia sui 340g si andrebbe a -circa- 440 g
penso che ci sia uno scarto massimo ammissibile tra due pignoni consecutivi, circa 11% quindi non è possibile aumentare spaziatura tra gli estremi senza aumentare il numero dei pignoni
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
la cassetta è al centro del mozzo, quindi si può considerare una massa fissa, di certo l'effetto volano è praticamente nullo.

invece l'effetto psicologico, dopo aver speso 2-300€ è molto più rilevante.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
la cassetta è al centro del mozzo, quindi si può considerare una massa fissa, di certo l'effetto volano è praticamente nullo.

invece l'effetto psicologico, dopo aver speso 2-300€ è molto più rilevante.

Beh la nuova cassetta xx1 è simile ad un 33 giri quindi farà molto sentire l'effetto volano :smile: cavolate a parte sono d'accordo con te, secondo me parlando di differenze sui 100gr è tutto effetto placebo..
Comunque non si parla di effetto placebo in questo topic quindi scusate l'OT
 

Tessmann

Biker popularis
2/3/11
57
0
0
Lucca
Visita sito
Un'aggeggio bello, costoso ma secondo me inutile. O troppo agile o troppo duro per gli utenti normali che lavorano tutta la settimana e vanno in bici solo la domenica (e nemmeno sempre); veramente poco fruibile se non si è Pro o molto allenati (ah dimenticavo i fenomeni...). Ma vale veramente la pena svenarsi per risparmiare poco peso (di cui probabilmente nemmeno ci si accorgerà)???
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Un'aggeggio bello, costoso ma secondo me inutile. O troppo agile o troppo duro per gli utenti normali che lavorano tutta la settimana e vanno in bici solo la domenica (e nemmeno sempre); veramente poco fruibile se non si è Pro o molto allenati (ah dimenticavo i fenomeni...). Ma vale veramente la pena svenarsi per risparmiare poco peso (di cui probabilmente nemmeno ci si accorgerà)???

ti faccio umilmente notare che
- il gruppo xx1 costa meno dellxx (o dell' xtr)
-il 32/42 è equivalente al 24/32 ed è meno del 22/28 che avevamo con gli 8v fino a pochi anni fa e mooolto meno della mia prima bici che aveva un 28/28
e con la quale si faceva tutto
- no non vale la pena svenarsi, ci sono molte altre altenative ma -adesso- c'è anche questa possibilita'
-non credo che sia il risparmio di peso il fine ultimo per il quale è stato pensato questo gruppo bensi' la semplificazione
 

black sheep

Biker cesareus
29/2/04
1.601
9
0
56
bergamo
Visita sito
ti faccio umilmente notare che
- il gruppo xx1 costa meno dellxx (o dell' xtr)
-il 32/42 è equivalente al 24/32 ed è meno del 22/28 che avevamo con gli 8v fino a pochi anni fa e mooolto meno della mia prima bici che aveva un 28/28
e con la quale si faceva tutto
- no non vale la pena svenarsi, ci sono molte altre altenative ma -adesso- c'è anche questa possibilita'
-non credo che sia il risparmio di peso il fine ultimo per il quale è stato pensato questo gruppo bensi' la semplificazione

Quoto zero meno, non penso preprio che sia il peso il fine del xx1, ma la semplicità e la silenziosità, io a sinistra voglio pensare solo al comando del telescopico senza più confondermi.
 

Tessmann

Biker popularis
2/3/11
57
0
0
Lucca
Visita sito
Ciao Zeromeno, può darsi tu abbia ragione, ma di sicuro l'XX1 non è una semplificazione, anzi...e mi spiego. Alla Sellaronda Hero con un 22-36 si fa una fatica enorme (anche Paez il vincitore di quest'anno usava il 22-36 nei tratti più duri), con l'XX1 il rapporto più agile, il 28-42 è più duro del 22-36; ma poi nei tratti piani e nelle discese da pedalare dove vuoi andare con il 28-10 (troppo agile)??? Molto meglio il 36-11 della doppia. Ecco la doppia, è secondo me la guarnitura giusta. Che senso ha l'XX1???? Non riesco proprio a capirlo!? Ovviamente è solo una mia personalissima opinione sia chiaro, ma nasce dalle mie specifiche esigenze. Io in salite durissime ho bisogno di rapporti agilissimi altrimenti non riesco a salire, mentre nei falsopiani e in pianura riesco a tirare senza problemi rapporti anche molto duri, ergo, per me serve una doppia, certamente la singola corona per me non va bene. Alla fine però l'importante è pedalare :i-want-t:
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Ciao Zeromeno, può darsi tu abbia ragione, ma di sicuro l'XX1 non è una semplificazione, anzi...e mi spiego. Alla Sellaronda Hero con un 22-36 si fa una fatica enorme (anche Paez il vincitore di quest'anno usava il 22-36 nei tratti più duri), con l'XX1 il rapporto più agile, il 28-42 è più duro del 22-36; ma poi nei tratti piani e nelle discese da pedalare dove vuoi andare con il 28-10 (troppo agile)??? Molto meglio il 36-11 della doppia. Ecco la doppia, è secondo me la guarnitura giusta. Che senso ha l'XX1???? Non riesco proprio a capirlo!? Ovviamente è solo una mia personalissima opinione sia chiaro, ma nasce dalle mie specifiche esigenze. Io in salite durissime ho bisogno di rapporti agilissimi altrimenti non riesco a salire, mentre nei falsopiani e in pianura riesco a tirare senza problemi rapporti anche molto duri, ergo, per me serve una doppia, certamente la singola corona per me non va bene. Alla fine però l'importante è pedalare :i-want-t:
si, ma quante sella ronda fai in un anno?
1 o al max 2 se fai anche la civetta superbike
diciamo che il 99% delle gare sono fattibili con la rapportatura proposta dall' xx1
la bici è sempre-e solo- un compromesso
poi ,non so te ma io non riesco a salire col 24/36 sulla mia bici ho 26/32 di piu' preferisco spingere a piedi perchè perdo aderenza
 
  • Mi piace
Reactions: vinx
X

XC1972

Ospite
poi ,non so te ma io non riesco a salire col 24/36 sulla mia bici ho 26/32 di piu' preferisco spingere a piedi perchè perdo aderenza

A piedi mai !:omertà:
Ovviamente stò scherzando...

L'X1 è una gran bella diavoleria e ti devo dire che ci stò facendo un pensierino perchè per il 99% dei casi a me andrebbe bene !
 

Tessmann

Biker popularis
2/3/11
57
0
0
Lucca
Visita sito
Dove vivo io, per le mie capacità (ma anche per tutti i ragazzi della mia squadra), per i percorsi che facciamo sempre è inutilizzabile o quasi. A ciascuno il suo. Se poi volete spendere quasi 400 euro per cambiare il pacco pignoni con il 42 che è di alluminio fate pure. Rimango dell'idea che l'XX1 non sia per le masse....poi mi sbaglierò.....
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.985
18.229
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ciao Zeromeno, può darsi tu abbia ragione, ma di sicuro l'XX1 non è una semplificazione, anzi...e mi spiego. Alla Sellaronda Hero con un 22-36 si fa una fatica enorme (anche Paez il vincitore di quest'anno usava il 22-36 nei tratti più duri), con l'XX1 il rapporto più agile, il 28-42 è più duro del 22-36; ma poi nei tratti piani e nelle discese da pedalare dove vuoi andare con il 28-10 (troppo agile)??? Molto meglio il 36-11 della doppia. Ecco la doppia, è secondo me la guarnitura giusta. Che senso ha l'XX1???? Non riesco proprio a capirlo!? Ovviamente è solo una mia personalissima opinione sia chiaro, ma nasce dalle mie specifiche esigenze. Io in salite durissime ho bisogno di rapporti agilissimi altrimenti non riesco a salire, mentre nei falsopiani e in pianura riesco a tirare senza problemi rapporti anche molto duri, ergo, per me serve una doppia, certamente la singola corona per me non va bene. Alla fine però l'importante è pedalare :i-want-t:

l'XX1 non vuole sostituire le altre guarniture, ma é un'opzione in più per chi preferisce concentrarsi sul riding invece che smanettare con il deragliatore anteriore. Anche io sono dell'idea che salire a 4 km/h sia discutibile e si risparmino energie a salire a piedi di fronte a certe pendenze prolungate.

Il fatto poi che la catena in discesa non cada e non sbatta, senza tendi, é per me un motivo sufficiente per farlo entrare nella lista dei prodotti da tenere sott'occhio e provare a fondo.
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Ciao Zeromeno, può darsi tu abbia ragione, ma di sicuro l'XX1 non è una semplificazione, anzi...e mi spiego. Alla Sellaronda Hero con un 22-36 si fa una fatica enorme (anche Paez il vincitore di quest'anno usava il 22-36 nei tratti più duri), con l'XX1 il rapporto più agile, il 28-42 è più duro del 22-36; ma poi nei tratti piani e nelle discese da pedalare dove vuoi andare con il 28-10 (troppo agile)??? Molto meglio il 36-11 della doppia. Ecco la doppia, è secondo me la guarnitura giusta. Che senso ha l'XX1???? Non riesco proprio a capirlo!? Ovviamente è solo una mia personalissima opinione sia chiaro, ma nasce dalle mie specifiche esigenze. Io in salite durissime ho bisogno di rapporti agilissimi altrimenti non riesco a salire, mentre nei falsopiani e in pianura riesco a tirare senza problemi rapporti anche molto duri, ergo, per me serve una doppia, certamente la singola corona per me non va bene. Alla fine però l'importante è pedalare :i-want-t:

peccato che Paez saliva col 22/36 dove il 99% della gente faceva fatica a camminare!
 

Classifica mensile dislivello positivo