SRAM XX1: fuori le domande!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


littleboy

Biker superis
18/10/04
451
3
0
49
Piacenza
Visita sito
Che l xx1 possa piacere o meno e' lapalissiano,
Che non abbia tutti gli sviluppi della tripla e' fiato sprecato parlarne,
Che servano tutti i rapporti dal 44/11 al 22/36 in ogni percorso che si fa, lo vedo moolto discutibile...

certo però solo se arrivi a casa in cima
ed è tutta salita e basta
e vai anche giù con l'autobus all'inizio del giro :medita:

l'xx1 può piacere o meno
dipende da cosa fa uno con la bici

ma che la gamma di rapporti sia più corta
di un doppia o tripla corona
mi pare che non si possa discutere :il-saggi:
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
Che l xx1 possa piacere o meno e' lapalissiano,
Che non abbia tutti gli sviluppi della tripla e' fiato sprecato parlarne,
Che servano tutti i rapporti dal 44/11 al 22/36 in ogni percorso che si fa, lo vedo moolto discutibile...

appunto . . .
proprio tu hai scritto che se ti serve il 28 davanti
poi non ti serve con il 10 dietro

ma se hai un "pignone" davanti
proprio i piccoli dietro userai di più

a meno che non si vada in bici solo
a pedalare sui muri :medita:

nel mio piccolo biciclettare
(che penso sia diciamo medio)
mi capita di usare il 24 / 36
e nella stessa uscita il 36 / 12

senza fare media bitumare
ma semplicemente
nei trasferimenti su asfalto tra i trail
(che penso capitino abbastanza)

poi sulla "bontà" dell'XX1
in ambito race (in varie tipologie di race)
a mio avviso è altrettanto lapalissiano parlarne

e sempre in ambito race
un 42 dietro non so quanto possa essere utile

tutto naturalmente a mio umilissimo avviso

ps

io penso che l'xx1
pecchi in "fuoristandardizzazione"
mentre avrei visto bene le innovazioni
soprattutto quelle del deragliatore
implementate in un 10V
con il 42 e magari l'11
 

littleboy

Biker superis
18/10/04
451
3
0
49
Piacenza
Visita sito
Io intendevo che se hai bisogno del 28 perche se no non sali, per peso della bici o scarso allenamento, non sentirai la mancanza dei rapportoni.

La coperta e' corta, non ci piove, ma io credo che copra quel che serve!

appunto . . .
proprio tu hai scritto che se ti serve il 28 davanti
poi non ti serve con il 10 dietro

ma se hai un "pignone" davanti
proprio i piccoli dietro userai di più

a meno che non si vada in bici solo
a pedalare sui muri :medita:

nel mio piccolo biciclettare
(che penso sia diciamo medio)
mi capita di usare il 24 / 36
e nella stessa uscita il 36 / 12

senza fare media bitumare
ma semplicemente
nei trasferimenti su asfalto tra i trail
(che penso capitino abbastanza)

poi sulla "bontà" dell'XX1
in ambito race (in varie tipologie di race)
a mio avviso è altrettanto lapalissiano parlarne

e sempre in ambito race
un 42 dietro non so quanto possa essere utile

tutto naturalmente a mio umilissimo avviso

ps

io penso che l'xx1
pecchi in "fuoristandardizzazione"
mentre avrei visto bene le innovazioni
soprattutto quelle del deragliatore
implementate in un 10V
con il 42 e magari l'11
 
  • Mi piace
Reactions: starlaFR

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
Perche?
Per ogni gomma o ruota ognuno sceglie la corona adatta, esattamente come la tripla o doppia.

mi hai frainteso..
come te, pure io non ritengo indispensabile avere un range di rapporti tra 4 e 0,6

se hai i gommoni da dh non servono rapporti così lunghi, tanto i trasferimenti in piano a 30km/h non si riescono a fare
se hai le gomme da xc con ruote da 1300gr non serve a nulla il 22-36 (infatti in questa categoria fanno guarniture 28-40 e 30-42)

quindi ritengo lo sviluppo della cassetta 10-42 più che sufficiente per qualsiasi utilizzo, e come dicevi, basta scegliere la corona adatta alle proprie esigenze.

io mi trovo già bene con monocorona da 30 con 11-36 e 15kg di bici ( e non sono certo uno superallenato, anzi, sono un idiota tabagista e "bevo se ce sta da bere" cit. colle der fomento )
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
singlespeed non fa fico,non è per persone con le palle...è solo un modo differente di andare in bici.
Non servono le palle per farsi 2000 m di disl con la single speed. Ci vuole un allenamento mostruoso, che io invidio.
Comunque l'XX1 è uno step tra la 22/34x34/11 e la singola 32 o 34x36/11, che qualcuno usa in SE.
Con l'XX1 ci vuole comunque più gamba che con una classica doppia.
E penso che l'obiettivo massimo auspicabile per me sarebbe aver bisogno di sempre meno rapporti per fare grandi dislivelli, fino ad accorciare la gabbia del cambio al minimo e usarlo sempre meno.
Ci vuole tanta gamba.

Io credo che rimarrò con la doppia, perché cerco il limite aumentando km e dislivelli, più che vincere sforzi maggiori su giri "misurati".
L'XX1 imho è per tutti quelli che possono allenarsi meglio di me.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
In questa discussione vedo comunque molti commenti superflui: se la rapportatura del XX1 si ritiene non consona alle proprie esigenze, cosa abbiamo da chiedere agli ingegneri SRAM?

Se la rapportatura non è consona alle proprie esigenze è evidente che si tratta di un prodotto che non sarà acquistato da quel biker. Non c'è da chiedere nulla a nessuno, sono semplici constatazioni, i modi di andare in bici sono molteplici e non esiste un prodotto che soddisfa tutti :prost:
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Quando inizi a lasciare i denti del 42 sui sassi, ti rendi conto che il 3x10 non soddisfa tutti... ripeto, diverse esigenze = diverse soluzioni.
Certo!Il mio giudizio era rivolto soprattutto alle rapportature visto che sento chi si lamenta dell'1x11 perche' non ha rapporti adeguati!Poi ogni disciplina ha la sua esigenza anche se non dimentichiamoci che per 20 anni siamo andati in giro con 3 corone in tutti i sentieri del mondo ed erano anche grandi,avevamo il 48 mi pare di ricordare!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Certo!Il mio giudizio era rivolto soprattutto alle rapportature visto che sento chi si lamenta dell'1x11 perche' non ha rapporti adeguati!Poi ogni disciplina ha la sua esigenza anche se non dimentichiamoci che per 20 anni siamo andati in giro con 3 corone in tutti i sentieri del mondo!

La questione non è di "lamentarsi" dell' 1x11: chi non lo trova adatto alle proprie esigenze non lo compera e tutti amici come prima... quello che qualcuno (io tra i primi) contesta è che "vada bene per tutti": nessuna soluzione può farlo, perchè come ho detto le esigenze sono giustamente differenti.
Quanto alla questione del passato, mi permetto di far presente che scendere da un sentiero nel 1992 con una rigida o al massimo con una forcella da 60 o nel 2012 con 180 di escursione davanti e dietro non è propriamente la stessa cosa a livello di distanza dal suolo e quindi di rischio di impatto col terreno ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
è una buona cosa l'1x11, ma non credo possa soppiantare la doppia tradizionale.
Rimane una soluzione rivolta ad un target ben preciso, che considera solo una porzione di quelli che ora usano la doppia.
In ogni caso è un'offerta molto interessante.
La singola davanti costringe la catena a lavorare di sbieco sui rapporti più esterni.
Con l'Hammerschmidt e la cassetta da 10v ho avuto la catena che saltellava sulla rotellina inferiore del cambio quando usavo i 2 rapporti più duri e i 2 più molli, perché la linea catena non era ottimale con quei rapporti. Idem sulla cassetta la catena sfregava lateralmente (poco) sulla 13t quando utilizzavo la 11t.
Questa cosa aumenta gli attriti e l'usura.
Sono certo che hanno studiato la XX1 evitando questi problemi... :-|

La lunghezza della gabbia è un altro fattore che più di tanto non si più diminuire, con quella gamma di rapporti, ed inevitabilmente questo rimane un punto debole dell'XX1.

Senza un deragliatore, corona, cavo, guaina e comando il risparmio di peso è buono, ma c'è sempre da vedere quanta fatica in meno si fa con quella riduzione di peso e fatica in più con dei rapporti più limitati.
Più la bici è già leggera e più questo risparmio di peso ha senso, imho. Se la bici è pesante, andare a rosicchiare grammi su questa trasmissione non penso sia il giusto punto di partenza.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo