SRAM XX1: fuori le domande!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
ti assicuro che a Schweinfurt da Sram ci sono più ingegneri che gente del marketing. Spiegami tu, invece, come fai a comprovare quello che definisci "lapalissiano". Sei un ingegnere, hai fatto dei test?¨

L'XX1 c'era già alla coppa del mondo quest'anno, tanto che Kuhlavy ci ha vinto una medaglia d'oro e Schurter quella d'argento alle Olimpiadi.

forse qualcuno si dimentica che avendo una sola corona gli incroci e l'escursione della catena sono mooooolto minori ... paradossalmente con una tripla vedo molto più deleterio usare il 32 con il pignone più grande.
piuttosto, Marco, l' XX1 mi sembra molto "carente" in fatto di rapporti lunghi ... con un 32/10 (considerando il 32 come rapporto "umano") a 110 rpm sei a circa 40 km/h ...
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
vale il suo prezzo è ancora tutto da vedere.
prima di tutto dipende da quanto "ti sudi" i soldi che guadagni, sono 1000€ per uno sviluppo leggermente migliore, il guidacatena a volte è necessario..

staremo a vedere!
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
forse qualcuno si dimentica che avendo una sola corona gli incroci e l'escursione della catena sono mooooolto minori ...


ah beh certo se usi il 44*32 di una tripla avrai incroci maggiori, ma non ha senso mettere la corona più grande e sul pignone + grande quando puoi scendere sulla corona di mezzo.

supponendo che la corona unica sia al posto del 32 un certo incrocio c'è sempre, con una tripla normale puoi scendere sul 22 e sull'ultimo pignone più grande e avrai una linea catena migliore, questo intendo.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
ti faccio umilmente notare che
- il gruppo xx1 costa meno dellxx (o dell' xtr)
-il 32/42 è equivalente al 24/32 ed è meno del 22/28 che avevamo con gli 8v fino a pochi anni fa e mooolto meno della mia prima bici che aveva un 28/28

giusto ma ti sei dimenticato delle 29"

32*42 è uguale al 24*32 che è il mio rapporto da gara su 29
ma è decisamente duro da spingere al di fuori, se voglio andare in montagna è abbastanza inadatto, così come per chi non è bel allenato.
:prost:
 

littleboy

Biker superis
18/10/04
451
3
0
49
Piacenza
Visita sito
Se vai in montagna monti la corona da 28, e vai ovunque, sono 4 viti.
Se non sei allenato idem, tanto non ti servirebbe di piu.
L xx1 e' spettacolare, penso che lo prendero!

giusto ma ti sei dimenticato delle 29"

32*42 è uguale al 24*32 che è il mio rapporto da gara su 29
ma è decisamente duro da spingere al di fuori, se voglio andare in montagna è abbastanza inadatto, così come per chi non è bel allenato.
:prost:
 

littleboy

Biker superis
18/10/04
451
3
0
49
Piacenza
Visita sito
Con una 29 a 110 pedalate, 32/10 sei a 49 all ora... Secondo me basta...

Il 32/10 grosso modo e' come un 36/11

forse qualcuno si dimentica che avendo una sola corona gli incroci e l'escursione della catena sono mooooolto minori ... paradossalmente con una tripla vedo molto più deleterio usare il 32 con il pignone più grande.
piuttosto, Marco, l' XX1 mi sembra molto "carente" in fatto di rapporti lunghi ... con un 32/10 (considerando il 32 come rapporto "umano") a 110 rpm sei a circa 40 km/h ...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
forse qualcuno si dimentica che avendo una sola corona gli incroci e l'escursione della catena sono mooooolto minori ... paradossalmente con una tripla vedo molto più deleterio usare il 32 con il pignone più grande.

Usare il 32 di una tripla con il pignone estremo (interno od esterno) o il monocorona XX1 con il 42 od il 10 è la stessa cosa a livello di flessione laterale della catena :spetteguless:
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
singlespeed non fa fico,non è per persone con le palle...è solo un modo differente di andare in bici.
da ragazzino avevo la bmx con un rapporto solo (nel mio piccolo, una singlespeed) e andavo ovunque. ora sono troppo vecchio ma sopratutto pesante per pensare di rifare simili sforzi :smile: detto questo, so che hai scritto una frase ironica, ma mi ci attacco per dire che secondo me chi va in singlespeed le palle le ha e anche d'acciaio, perche' se non ce la fai con quel rapporto da usare per tutto.. ce la devi fare o vai a piedi. rispetto! :il-saggi:
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Se vai in montagna monti la corona da 28, e vai ovunque, sono 4 viti.
Se non sei allenato idem, tanto non ti servirebbe di piu.
L xx1 e' spettacolare, penso che lo prendero!

però il 28*10 anche su 29" sarebbe poco se uno vuol spingere

mi viene in mente la discussione sull'utilità della tripla con la 29" - c'è chi più di uno ama spingere il 42*11 sulla 29 e alle mie criticità su tali affermazioni ne è scaturita una bella discussione :-) vorrei che intervenissero qui.

resta comunque il fatto che a me piace la XX1 ma solo in ottica di gara.
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
da ragazzino avevo la bmx con un rapporto solo (nel mio piccolo, una singlespeed) e andavo ovunque. ora sono troppo vecchio ma sopratutto pesante per pensare di rifare simili sforzi :smile: detto questo, so che hai scritto una frase ironica, ma mi ci attacco per dire che secondo me chi va in singlespeed le palle le ha e anche d'acciaio, perche' se non ce la fai con quel rapporto da usare per tutto.. ce la devi fare o vai a piedi. rispetto! :il-saggi:

no non era ironica,è la verità.anche perché puoi avere due gambe da cavallo,che con la ss tutto non fai.
che poi ci si faccia di più i mazzo,questo è un altro discorso
 

littleboy

Biker superis
18/10/04
451
3
0
49
Piacenza
Visita sito
se ti serve il 28 per salire, stai tranquillo che non e' che spingi molto con il 10!


però il 28*10 anche su 29" sarebbe poco se uno vuol spingere

mi viene in mente la discussione sull'utilità della tripla con la 29" - c'è chi più di uno ama spingere il 42*11 sulla 29 e alle mie criticità su tali affermazioni ne è scaturita una bella discussione :-) vorrei che intervenissero qui.

resta comunque il fatto che a me piace la XX1 ma solo in ottica di gara.
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
se ti serve il 28 per salire, stai tranquillo che non e' che spingi molto con il 10!

certo però solo se arrivi a casa in cima
ed è tutta salita e basta
e vai anche giù con l'autobus all'inizio del giro :medita:

l'xx1 può piacere o meno
dipende da cosa fa uno con la bici

ma che la gamma di rapporti sia più corta
di un doppia o tripla corona
mi pare che non si possa discutere :il-saggi:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo