Ciao! Per adesso metterò un liquido antiforatura.
Cavolo.....costa quel perno! Ti dirò....mi tengo la brugola nello zaino.
Cavolo.....costa quel perno! Ti dirò....mi tengo la brugola nello zaino.
Ciao!
Sto per passare dalla mia front entry level a qualcosa di più sostanzioso… Soprattutto per questioni di budget sono convintissimo di prendere una Canyon 2014… Sono però indeciso se prendere una Nerve o una Spectral.
Partendo dal presupposto che molti percorsi nella mia zona (Brianza) come ad esempio la Marathon Bike, la Capanna Mara, il Cornizzolo li ho fatti con la mia entry level e che questi sono alcuni percorsi che mi sono prefissato di fare nel 2014 (Monte Canto, San Genesio-Monte Barro, Dorsale Lariana, Piani di Artavaggio, un paio di tappe in Valmalenco, Finale Ligure, 5 terre, Monte Pasubio, Monte Bisbino…). Quale tra le due mi consigliate? In fin dei conti la vorrei comoda in salita ma anche un pochino divertente in discesa… fin ora mi hanno consigliato tutti la Nerve ma un qualcosa mi dice di non tralasciare la Spectral!... Ad esempio la salita del Monte Pasubio sarebbe così diversa fatta con una o con l'altra?? http://www.themtbbiker.com/monte-pasubio.html
Io non mi riferivo alla Spectral 29 ....ma al formato più piccolo , io non ho esperienza sulle 29 ma personalmente credo che prima di prendere una bici di tale formato occorre riflettere attentamente.. La mia sensazione è che non siano bici per tutti ...
Grazie per la risposta...io punterei sulla 29 nel caso della Nerve (anche per quello che scriveva Oniriko)...nel caso della Spectral in realtà non ho ancora valutato se sia meglio la 27.5 o la 29 (mi pare di capire la 650b dal tuo commento...motivi principali?)
Per quanto riguarda bici e capacità del guidatore sono d'accordissimo con te, avevo scritto infatti maggiore "divertimento" in discesa senza avere troppe pretese soprattutto da parte del guidatore..:D
ti dico nerve per il semplice fatto che ha comunque 110mm e su 29 sono abbastanza se già arrivi da una front entry level...ma una geometria molto Xc friendly e con le ruote da 29 si destreggerà egregiamente nello stretto, cosa che non farà certo la spectral, la nerve è una bici veramente a 360°.
ti direi spectral se vuoi una bici per giri epici in montagna - cicloalpinismo, grazie alla geometria e al telescopico ti permetterà di farti scendere senza problemi anche dalle discese più ostiche, direi più la geometria che i 20mm di escursione in più, ma paga dazio su percorsi più facili o xc simili.
anche io sono indeciso tra l'una o l'altra e la utilizzerei per giri lunghi in montagna quindi spectral, ma del resto non vorrei avere un mezzo troppo penalizzante da usare in collina dove abito, che sono comunque i giri che faccio più spesso anche con una rigida 29
Si tende sempre a dare consigli partendo dalle proprie preferenze.. Io penso che le 29 siano bici molto diverse dalle 26 e credo che non tutte siano ancora mature... A dirla tutta se dovessi prendere una 29 andrei prima su specialized che sta investendo molto su questo formato. Tra l'altro su una 29 occorre puntare molto sulla qualità delle ruote per non avere una bici troppo pigra .. Io per la mia prossima enduro ho puntato su una 27.5 .. I consigli è bene valutarli tutti ma alla fine prendi quello che valuti giusto per le tue esigenze .. Io ho sempre fatto così e le scelte sono sempre state azzeccate.
tendo a dare consigli su cosa generalmente penso sia migliore, poi qui la discussione è spectral o nerve 29.
Non mi puoi scrivere oggi nel 2014 che le 29 non sono ancora mature, ad esempio quando vedi un telaio da XC con tubo sterzo conico a 90mm serie sterzo integrata e angoli come qualsiasi telaio da 26, penso che non ci sia più margine di miglioramento per un mezzo da cross country, o una trail o una AM in che cosa dovrebbe maturare ?
specialized sta investendo molto su questo formato ? scusami ma sei rimasto indietro di tre anni, di acqua ne è passata sotto i ponti !
semmai possiamo dire che sono le 27.5" non ancora mature.
comunque io se non riesco a vendere un cavolo di telaio MDE full con forca o componenti mi sa che un'altra ennesima bicicletta non la prenderò
B) siamo su un forum libero , se non sei d'accordo su quello che ho scritto non ci sono problemi ma forse dovresti evitare di scrivere che sono indietro di 3 anni, tra l'altro interpretando lo spirito del forum ho concluso che consigli a parte ognuno deve fare la propria valutazione sulla base delle proprie esigenze e caratteristiche , quello che sembra perfetto per me potrebbe non esserlo per qualcun'altro.
sostieni che specialized sta investendo molto (che semmai ha raccolto i frutti di Niner.... che per prima ci ha creduto) o che le 29 sono ancora immature, discorsi che andavano bene nel 2011.
se poi ti schifano le 29 per me va benissimo, però esci allo scoperto non ti nascondere nel "progetto immaturo" o altre cose inesatte.
ok ti piace rigirare la frittata cambiando discorso.
mai provato una 29 ma sei pronto per dire che sono prodotti immaturi, se per te questo non è un pregiudizio cosa diavolo è ?
ti dico nerve per il semplice fatto che ha comunque 110mm e su 29 sono abbastanza se già arrivi da una front entry level...
ti direi spectral se vuoi una bici per giri epici in montagna - cicloalpinismo, grazie alla geometria e al telescopico ti permetterà di farti scendere senza problemi anche dalle discese più ostiche, direi più la geometria che i 20mm di escursione in più, ma paga dazio su percorsi più facili o xc simili.
Detto questo vorrei sapere come si comporta la Nerve in discesa tecnica e rotta e se il carro continua a lavorare anche i frenata o se si irrigidisce