Grazie 1000 ragazzi.....credo che con il nuovo anno andro' di Nerve, ma....voi quale modello consigliate??
per il modello quella a 2500
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3184
xt completo e bel montaggio leggero
da vedere poi se vuoi cambiargli le ruote perchè sono molto leggere, non capisco il perchè della scelta di ruote da Xc o poco più su una bici da trail, avrei preferito di molto le XM
Io gliele sostituirò con una coppia più pesante e cerchio più largo.
Condivido la tua analisi, mi incuriosisce molto il tuo ragionamento sulle ruote; io per questioni di budget mi son fermato alla versione 8.9.
Dopo qualche mese di utilizzo intenso, vedo due piccoli "limiti": la mancanza del reggisella telescopico, la comodità del tubeless.
Per questo il tuo discorso sulle ruote, mi incuriosisce parecchio: mi par di capire che tu sei addirittura contrario all'utilizzo di ruote leggere su una bici 29" da trail; leggendo qua e là sembra che risparmiare 200-300 grammi sulle masse rotanti sia la soluzione di tutti i mali...dalla tua esperienza credo sia il contrario...
...seguo con interesse
per il telescopico non saprei, per me giustamente hanno pensato a ridurre il peso, vedi componenti WCS e ruote, mantenendo assoluta affidabilità vedi gruppo XT, per il telescopico tanto hanno le spectral.
per le ruote non faccio molto testo, viaggio con la 29 da maltrattare con ruote da 2kg ma sulla front da gara ho le cinesi in carbonio da 1.4kg
con un mezzo simile da usare davvero a 360° io non utilizzerei una ruota così da 1600gr. - magari sì in zone collinari, ma non certo in montagna se faccio discese balorde, che metterebbero anche in crisi il mezzo (e qui ancora il dubbio per la spectral) per quello valuto un cerchio più largo e robusto, forse le superstar tactic trail da 1850gr. in base al raggio scelto, o un cerchio ZTR arch.
per le ruote ho comunque chiesto qui sul forum nella sezione DT swiss e mi hanno anche lì indicato un utilizzo prettamente race per quel set montato sulla nerve : NO, le consiglio la serie XM in quanto è vero che la copertura avrà maggiore impronta a terra ma vanno considerate anche le sollecitazioni che un cerchio deve subire, l'XR è pensato per il cross country, l'XM per il cross mountain.
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=280591
Grazie dell'informazione , anche sabato scorso mi sono arreso ad una salita a gradini che penso superabile con la 22 denti.
Perchè hai sostituito anche la 38?
Forse per evitare difficoltà nella cambiata?
Hai accorciato la catena???
D'inverno faccio i sentieri dei colli Euganei mentre in estate giro tutto l'altopiano di Asiago.ho sostituito la 38 xkè nn ero sicuro di nn avere problemi sulla cambiata, la catena nn l'ho toccata x nulla e tutto il cambio nn fa una grinza..perfetto come mama l'ha fatto.
Volevo precisarti ke se metti la 22, a seconda della marca che prendi, potrebbe succedere ke la parte interna dei bracci potrebbe strusciare sulla scatola del movimento centrale, ke sulla nostra nerve è abbastanza grossa,....basta limare un millimetro i bracci e la corona 22 calza a pennello...ciao fammi sapere come è andata...
intanto auguri di buone feste e bu one pedalate....tu dove giri di solito??
Hai sostituito solo le corone o tutto il movimento comprese le pedivelle?ho sostituito la 38 xkè nn ero sicuro di nn avere problemi sulla cambiata, la catena nn l'ho toccata x nulla e tutto il cambio nn fa una grinza..perfetto come mama l'ha fatto.
Volevo precisarti ke se metti la 22, a seconda della marca che prendi, potrebbe succedere ke la parte interna dei bracci potrebbe strusciare sulla scatola del movimento centrale, ke sulla nostra nerve è abbastanza grossa,....basta limare un millimetro i bracci e la corona 22 calza a pennello...ciao fammi sapere come è andata...
intanto auguri di buone feste e bu one pedalate....tu dove giri di solito??
Hai sostituito solo le corone o tutto il movimento comprese le pedivelle?
Scusa se ti secco ancora ma non trovo un meccanico in grado di farmi il lavoro.
Auguri di buon 2014
Anche io sarei indirizzato alla 9.9..... bel gioiellino.
Ma la differenza tra la 9.9 e la 9.9 SL sarebbero solo le ruote?
Oppure qualcosaltro?
Scusatemi.....dimenticavo...BUON ANNO a tutti!!!!
oltre le ruote le differenze stanno nel gruppo, la 9.9 è equipaggiata con sram X0/X9 + freni Avid, la 8.9 è tutta shimano (io preferisco Sram), la 9.9 ha forcella e ammortizzatore con rivestimento kashima dicono sia più sensibile e scorrevole (ma secondo me la differenza non si nota neanche), la 9.9 in più ha anche i comandi dell'ammortizzatore e della forcella al manubrio, le altre non li hanno.