Vecchia storia...avendo manico si scende ovunque, anche con rigide 26" non ammortizzate da ipermercato ;-(
Con la Nerve sul ripido mi son trovato egregiamente, tendenza al ribaltamento praticamente pari a zero, il merito è delle
ruote da 29" e del passo "lungo". Sella bassa e andare senza problemi. Parlo di ripido, ma con fondo buono.
Se il ripido diventa molto tecnico e scassato, il sottoscritto o se la fa a 3 kmh con mosse tipo trial oppure scende e se la fa a piedi, perché ancora non è smaliziato ed il giorno dopo ha da lavorare! credo lo farebbe anche con una enduro da 190mm.
Come la vedo io: la Spectral agevola in discesa, darà più confidenza e un po' più di margine di sicurezza, ma non credo cambierebbe radicalmente i percorsi o i tratto che riusciresti ad affrontare con la Nerve.
Sfumature....ed il limite resta, ahimè, spesso chi pedala....onestamente, se fosse stata già disponibile, avrei preso la Spectral, per il famoso margine di sicurezza in più di cui sopra...ma non ho saputo aspettare...ma sono molto molto felice delle sensazioni che mi dà la Nerve!
A voi la scelta!