specialized stumpjumper fsr comp

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
sicuramente canyon fa ottime bici e con rapporto montaggio/prezzo migliore di specialized. però diciamolo pure l'appeal dei 2 marchi è discretamente differente.
quindi se a uno le bici piacciono allo stesso modo e non gliene frega niente del marchio ma vuole il meglio al prezzo che può pagare allora probabilmente canyon ha la meglio. se per lui è importante il "valore" del marchio allora specy è sicuramente superiore. ad esempio per me canyon fa belle bici, cube fa belle bici ma se la metto di fianco ad una specy anche montata un po' peggio non c'è confronto...
ma sono cose abbastanza personali...
 
  • Mi piace
Reactions: hantrax

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
come estetica non mi faccio grossi problemi...mi piacciono entrambe.
il fatto di prendere una specy usata vuol dire che cmq pagherò quasi ogni cosa al mio negoziante ad esclusione di copertura ancora valida di garanzia, quindi da questo punto di vista canyon sarà uguale, con la differenza che dovro eventualmente spedire i pezzi per le revisioni eventuali in garanzia...ed e gia un piccolo sbattimento.
pero spendere 300-200 euro in piu per avere un mezzo usato di 2 anni...uff non so...
la questione è sempre la solita....spendere di meno per sbattersi di piu oppure spendere di piu, sbattendosi poco meno avendo un mezzo meno performante e usato! :(


pensavo anche: se sulla specy usata si scassa la forca(per esempio)...dovro cmq pagare il servizio...se si scassa sulla canyon potrei scegliere se spedire a canyon e quindi non pagare o se pagare e farla sisstemare dal mio meccanico(tra l altro specialized autorizzato)!
è giusto il ragionamento?
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
scusa avevo saltato la riga dell'usato vs nuovo...
immagino che l'usato sia messo molto bene.
mm non so delle 2 a questo punto ci penserei bene.
tieni conto che:
se hai un meccanico di fiducia che sia specy o canyon cambia poco. lui ti fa tutto quello che vuoi sulla bici.
telaio a parte dove in caso di sfighe devi ricorrere alla garanzia, tutto il resto dei componenti sono di marche esterne e quindi anche il negoziante vicino casa può prendere in mano una fox o una ruota e mandarla via in garanzia.
ad esempio credo per entrambe se la forcella si guasta, o è in grado di ripararla il meccanico oppure anche lui la manderà a vittoria...
anche in caso del telaio, se c'è un difetto in garanzia entrambi andranno a finire o da specy italia o da canyon. li chi è più bravo è più veloce.
di specy posso dire che spesso senza stare a fare troppe storie sostituiscono il pezzo difettoso e a volte con uno di annate più nuove...
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
A me come estetica le Canyon piacciono molto,al pari delle Specialized direi. Niente scritte assurde e decorazioni che le fanno sembrare dei Trasformer. Due scritte buttate li' su un tubo nero o bianco e via. La mia Specy quando torna sozza da un giro e' bella anche sozza,la mia Lapierre implora di essere lavata perche' le piace fare la strafiga...
 
  • Mi piace
Reactions: wally73

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.608
3.562
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..

pensavo anche: se sulla specy usata si scassa la forca(per esempio)...dovro cmq pagare il servizio...se si scassa sulla canyon potrei scegliere se spedire a canyon e quindi non pagare o se pagare e farla sisstemare dal mio meccanico(tra l altro specialized autorizzato)!
è giusto il ragionamento?

Mica tanto, se si guasta la forcella in garanzia, perchè devi farla riparare a pagamento?
 

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
ah quindi mi confermate che i singoli pezzi non devono passare da canyon ma vanno direttamente da fox (in questo esempio) l'importante che il mio meccanico mi faccia questo favore?! be cosi direi allora che le cose iniziano ad equivalersi dal punto di vista dello sbattimento!!!
OTTIMO :D

certo io dovendo alternare terreni da xc puri a percorsi ed escursioni un po piu spinte su scogliere e montange vorrei un mezzo che sia una via di mezzo tra xc e all mountain...per questo avevo scelto la elite 2010(forca regolabile su 3 altezze, lockout vari, propedal) stesse cose le trovo sulla nerve am con sistemi piu nuovi...quindi mi va benissimo...però...iniziavo a pensare se anche una nerve xc potesse andare lo stesso bene...dato che ha un escursione non proprio da xc(siamo a 120) per risparmiare poco meno di un kilo (da quanto dice il sito)...anche se avere un mezzo che puo arrivare a 140 ti da maggiore sicurezza in posti azzardati...non saprei a questo punto!
a me piace saltare e fare percorsi a tutta velocità....tuttavia un percorso spinto lo farò con meno frequenza di uno tranquillo....quindi secondo voi...è meglio una 140 che mi dia sicurezza negli spinti(piu rari) e sia leggermente piu pesante nelle scampagnate tranquille(piu frequenti) o viceversa arrangiarmi nelle uscite spinte e sbrodolarmi nelle scampagnate?!?!?!?
 

manadrain

Biker serius
16/6/11
174
0
0
AQ
Visita sito
è meglio una 140 che mi dia sicurezza negli spinti(piu rari) e sia leggermente piu pesante nelle scampagnate tranquille(piu frequenti) o viceversa arrangiarmi nelle uscite spinte e sbrodolarmi nelle scampagnate?!?!?!?

Se il fulcro della scelta è questa non puoi che risponderti da solo!!!

Per me quello della sicurezza è un concetto primario e una 140mm regolabile ti permette di divertirti davvero ovunque.
Però è una cosa soggettiva quindi.... non può aiutarti a scegliere nessuno!!

Per il fattore leggerezza tieni comunque conto che la mia FSR elite 2010 (quindi in alluminio) con una camera d'aria a protezione arrotolata, paraurti artigianale e anche abbastanza sporca ha fissato la bilancia a 12,22 Kg (però ha molti upgrade).
Tuttavia anche se stesse sui 13 kg sarebbe una pesantezza che, se non fai gare, è a mio parere tranquillamente tollerabile a fronte di maggiore divertimento e sicurezza. :celopiùg:
 

Luca82

Biker superis
26/8/10
362
8
0
... a casa mia
Visita sito
Bike
Ne ho avute tante: front, full, fat, acciao
Se il fulcro della scelta è questa non puoi che risponderti da solo!!!

Per me quello della sicurezza è un concetto primario e una 140mm regolabile ti permette di divertirti davvero ovunque.
Però è una cosa soggettiva quindi.... non può aiutarti a scegliere nessuno!!

Per il fattore leggerezza tieni comunque conto che la mia FSR elite 2010 (quindi in alluminio) con una camera d'aria a protezione arrotolata, paraurti artigianale e anche abbastanza sporca ha fissato la bilancia a 12,22 Kg (però ha molti upgrade).
Tuttavia anche se stesse sui 13 kg sarebbe una pesantezza che, se non fai gare, è a mio parere tranquillamente tollerabile a fronte di maggiore divertimento e sicurezza. :celopiùg:

A mio avviso la scelta è in base a ciò che ne vuoi/devi fare con la biga, se vuoi divertirti in discesa 140mm sono eccezzionali (di controparte il peso aumenta ed in salita ti penalizza), se invece prediligi la velocità tipo XC e qualche volta fai delle discese ma non le vai a cercare, forse la scelta più sensata sarebbe 120mm di escursione.
Il peso dipende ovviamente dalla taglia la mia Stumpjumper Comp '11 in taglia XL con pedali flat e reggi telescopico pesa 13.7 Kg che in salita si fanno sentire, ma non me ne importa nulla casomai smonto e spingo.

Tieni presente che solo tu sai la tipologia di sentieri che prediligi o che vorresti arrivare a fare.
 

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
Aimè anche quando i sentieri sono tranquilli io cerco sempre il saltino e la via piu scassata...che sia pianura...che sia discesa...la taglia dovrebbe essere una L (1.85m), poi la dovrei utilizzare l'estate in salento(scogliere e macchia mediterranea) e l'inverno nel modenese( dalle colline al cimone)...
la scelta se dovessi scegliere 100mm 140mm andrei diretto sui secondi...per questo ho scelto la stj piuttosto che la epic(consigliata dal mio sivende a lecce per la tipologia dei terreni in zona) ma passando gran parte dell anno nel modenese...vorrei qualcosa in piu...e tra 120 e 140 non saprei...certo il kilo in piu non mi spaventa...non devo fare gare...però non vorrei trovarmi con qualcosa che risultasse esagerato..nonostante io cmq continui a non vedere grosse differenze tra nerve xc e am visto che la am la potrei regolare a 110mm volendo.
quella che dovrei prendere...la 6.0 ha i freni che non mi convincono(non sono un esperto però).
e il fatto un giorno di rivendere una canyon non so quante opportunità dia....:(
grazie a tutti per i preziosi consigli ben accetti!
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Avete ragione tutti, il problema e' che l'esperienza poi ti porta poi a fare percorsi sempre diversi e più tosti, e quidi si cerca sempre di più ... 120/140/150/160 e via...
Diciamo che 120mm sono ottimi x il trail, ma se poi vuolee spingersi oltre..allora diventano pochi, e penserà a una bici con geometrie ed escursioni maggiori...
Purtroppo il misurarsi con se stessi porta a questo...

P.s parlo anche x esperienza personale...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.608
3.562
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Conosco diverse persone che hanno la Nerve XC e che spesso (molto spesso) pensano di sosituirla con una Nerve AM. Non conosco nessuno che pensa a fare il passo inverso tra coloro che hanno la Nerve AM.
Ad ogni modo, se decidi per la Canyon devi spostarti in un altro topic.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Conosco diverse persone che hanno la Nerve XC e che spesso (molto spesso) pensano di sosituirla con una Nerve AM. Non conosco nessuno che pensa a fare il passo inverso tra coloro che hanno la Nerve AM.
Ad ogni modo, se decidi per la Canyon devi spostarti in un altro topic.

Quoto...
Aggiungo inoltre, che con la sj, essendo la bici polivalente x eccellenza di casa specialized, si può praticare senza problemi sia sentieri trail leggeri e single track veloci e tecnici...
L'e doti da scalatrice di certo non gli mancano, e quelle x la discesa vrloce nemmeno...
Quindi credo sia la scelta più giusta x il tipo di sentieri che ha citato..
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
ah quindi mi confermate che i singoli pezzi non devono passare da canyon ma vanno direttamente da fox (in questo esempio) l'importante che il mio meccanico mi faccia questo favore?! be cosi direi allora che le cose iniziano ad equivalersi dal punto di vista dello sbattimento!!!
OTTIMO :D

certo io dovendo alternare terreni da xc puri a percorsi ed escursioni un po piu spinte su scogliere e montange vorrei un mezzo che sia una via di mezzo tra xc e all mountain...per questo avevo scelto la elite 2010(forca regolabile su 3 altezze, lockout vari, propedal) stesse cose le trovo sulla nerve am con sistemi piu nuovi...quindi mi va benissimo...però...iniziavo a pensare se anche una nerve xc potesse andare lo stesso bene...dato che ha un escursione non proprio da xc(siamo a 120) per risparmiare poco meno di un kilo (da quanto dice il sito)...anche se avere un mezzo che puo arrivare a 140 ti da maggiore sicurezza in posti azzardati...non saprei a questo punto!
a me piace saltare e fare percorsi a tutta velocità....tuttavia un percorso spinto lo farò con meno frequenza di uno tranquillo....quindi secondo voi...è meglio una 140 che mi dia sicurezza negli spinti(piu rari) e sia leggermente piu pesante nelle scampagnate tranquille(piu frequenti) o viceversa arrangiarmi nelle uscite spinte e sbrodolarmi nelle scampagnate?!?!?!?
Se hai problemi in garanzia, Canyon ti manda il corriere a casa. Ti accordi telefonicamente e via. Se passi dal negozio, il pacco lo fa lui, ma non cambia molto (per la SJ).
Poi la nerve XC è sui 11.5 e l'AM è sui 13 (dipende dai modelli).
Considera che se fai percorsi poco più che da XC, l'AM è sprecata. Quando la vedi dal vero ti accorgi che vuole di più.
Poi considera che esce con gomme da 2.4" 61/62 mm molto dure da spingere, che insieme al peso, la prima salita che fai, ti convince a cambiare la posteriore. Cmq io mi ci diverto moltissimo, è la mia preferita.
Per uscite XC con amici con bike XC, tuttavia ci vuole una seconda biga XC. In salita scoppi ed in discesa ti fanno da tappo (se non rimani allucinato dalla salita).
Cmq con l'usato ci sono più rischi che col nuovo.
 

mack11

Biker urlandum
31/5/10
512
1
0
ROMA
Visita sito
Bike
SPECY CAMBER ELITE 2016
Grazie delle preziose info.o-o
Ma una volta montato entra tutto nel tubo reggisella o ne rimane fuori un pezzo?
Il motivo della mia domanda è questa immagine, ma potrebbe essere un 125mm.?
p4pb4432505.jpg
attachment.php



Nessuno mi può aiutare?
 

life

Biker forumensus
vorrei fare due domande ... anzi tre

1. visto il tendicatena della sj 2012 ? ... è in pratica il pezzo di plastica copritelaio del carro posteriore con un pezzo di plastica verticale... mi chiedo se possa essere ordinato per montarlo sulla mia , a vederlo potrebbe funzionare anche con la tripla .

2. nessuno di voi con la sj , ha un portabici sull auto .... ci sto pensando .. ma considerando la forma del telaio .... mi chiedo se vada bene uno qualsiasi ... o c'e' bisogno di adattatori e roba simile ....

3. gli elixir non mi reggono ragazzi ... il posteriore mi raglia , e poi non me li sento più adatti , vorrei frenare con un dito ma non mi basta , devo pinzare con due dita ... ma non lo so , non me li sento davvero .. sto pensando di cambiarli sinceramente ....

grazie :)
 

manadrain

Biker serius
16/6/11
174
0
0
AQ
Visita sito
180 KM circa fatti con le Nobby Nic.

Già ci sono i primi segni di distacco dei tasselli, specialmente sul posteriore.

Mah....

PS VORREI CAMBIARE LA VITERIA ALLA MIA BELLEZZA.
Sapete dove prendere A POCO viti in titanio o ergal?
Pensavo di sostituire viti cambio, shifters, guarnitura, freni, dischi.
 

life

Biker forumensus
manadrain ... io per esperienza ti direi di lasciar stare , quelle in ergal si spanano in un attimo ....

ti consiglio di cambiare quelle alla guarnitura solo ... il resto io non lo farei .... specialmente sui dischi non montare ergal eh !!!

per la questione delle nobby , al posteriore vanno via come il burro , infatti le ho montate una volta e basta


Ho fatto 1000 messaggi , yeahhhhhhh :bum-bum-:
 

Luca82

Biker superis
26/8/10
362
8
0
... a casa mia
Visita sito
Bike
Ne ho avute tante: front, full, fat, acciao
attachment.php



Nessuno mi può aiutare?

Sembrerebbe che lo stelo esterno sia sufficentemente esposto per l'altezza sella, quindi non capisco il perchè dell'ulteriore estensione di 125mm. Ad occhio e croce tra parte fissa ed estensibile, la sella si trova a circa 220mm dal collarino reggisella (un po' eccessivo secondo me...)
Tanto per rendere l'idea questa è la mia regolazione della sella con lo stelo completamente esteso (125mm)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo