specialized stumpjumper fsr 2008-2009

quanti di voi ruotano il pomello del fox triad in che senso

  • ambo i lati

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    1

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.349
8
0
BeRgAmO
Visita sito
Tempo fa avevo lamentato pure io la facilità con cui si scalfisce la vernice della nostra Expert ma fortunatamente ad oggi nessuna botta.
Le ruote XTR mi fanno veramente gola ma il miglior prezzo spuntato finora è di 540 € più adattatori per dischi I.S. :spetteguless: continueranno a farmi gola...
 

Kamikaze8000

Biker popularis
20/12/07
67
0
0
Vicenza
Visita sito
Allora parlando di ruote originali DT SWiss 420 SL,
la posteriore ho montato il pacco pignoni 11-32 XT 250 gr
copertoni ScottStroke2 2.3 PESO: 660gr (pesati con bilancia elettronica) ottime gomme!!
camera d'aria PESO: 120gr (pesato con bilancia elettronica)
Mi piacerebbe acquistare le Shimano XT per il rapporto buono di peso/prezzo, però voglio prima capire quanto peso riesco a togliere, e se ne vale la pena.
Per cui se qualcuno ha già fatto questo upgrade, e magari ci facesse sapere .....
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
Ci pensavo anche io ma mi sa che togli poco considerando che il peso dichiarato delle xt 1660gr mi pare, è senza sganci, poi se non usi il center lock mettici anche gli adattatori e il peso arriva li li!!
Se propio deve cambiare ruote hanno piu senso le xtr se tieni al peso! oppure delle crossmax magari st le slr le vedo troppo xc, anche se devo dire che ho visto delle sl maltrattate che...
 

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.699
30
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ
raga è un pò di tempo che soffro un pò di dolori alla cervicale cosa può essere errori nel posizionamento? ora ho montato una curva rise 38mm e l'attacco manubrio inclinato a +16 sembra andar meglio, ma secondo voi da cosa può esser causato?
aproposito homesso un riparo in gomma nella parte interna del fodero alto dx dove passa la catena perchè ho notato dei segni, li la catena sbatteva e tra l'alro faceva anche parecchio rumore di ferraglia, ora in parte ho risolto.
quanto stacco tenete voi tra sella e manubrio?io cosi' com'è 1.5cm troppo poco?
 

Kamikaze8000

Biker popularis
20/12/07
67
0
0
Vicenza
Visita sito
Datemi conferma, ma la ruota anteriore con il mozzo Specialized è discreta e pesa relativamente poco,
mentre la posteriore ha meno qualità, perchè monta un mozzo Shimano M525SL + pesante (rispetto quello ant.)
tralasciando il pacco pignoni Dheore, che penso molti hanno sostituito.
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Datemi conferma, ma la ruota anteriore con il mozzo Specialized è discreta e pesa relativamente poco,
mentre la posteriore ha meno qualità, perchè monta un mozzo Shimano M525SL + pesante (rispetto quello ant.)
tralasciando il pacco pignoni Dheore, che penso molti hanno sostituito.

@Kamikaze8000: confermo, soprattutto il pacco pignoni è meglio sostituirlo, per qualità e peso. Direi che sono però considerazioni da fare al momento dell'acquisto, in modo da contenere la spesa cercando di sborsare solo la differenza, almeno nel mio caso è andata così, le ruote adesso sono 2 mavic crosstrail tubeless con cassetta xt.

@Specialf: cervicale... la vedo male, non è semplice individuarne la fonte senza vederti sopra la bici! Personalmente sono passato alla full 10 anni fa dopo un operazione di erna del disco (non causata dalla bike comunque), quindi è sicuramente meglio che esamini bene la cosa!
Qui ci sono un po di discussioni a riguardo:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=89477&highlight=cervicale
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=82274&highlight=cervicale
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=86825&highlight=cervicale
 

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.699
30
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ
Datemi conferma, ma la ruota anteriore con il mozzo Specialized è discreta e pesa relativamente poco,
mentre la posteriore ha meno qualità, perchè monta un mozzo Shimano M525SL + pesante (rispetto quello ant.)
tralasciando il pacco pignoni Dheore, che penso molti hanno sostituito.

esattamente la ant non è male anche se secondo me pecca molto in fatto di rigidità laterale, la post che se non erro però il codice del mozzo è 475, il 525 è il deore quello nemmeno il deore, però non ne sono sicurissimo.
reputo molto valido il mozzo stout sopratutto x via dello sgancio dt che rende rigidità e robustezza, il peso e la scorrevolezza sono god, i raggi ok ma il cerchio è si leggero ma un poco fragile secondo me al pari di un mavic 117...
traendo le conclusioni si potrebbero cambiare cerchi e mozzo post e hai un bel paio di ruote ma ne vale la pena???
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
esattamente la ant non è male anche se secondo me pecca molto in fatto di rigidità laterale, la post che se non erro però il codice del mozzo è 475, il 525 è il deore quello nemmeno il deore, però non ne sono sicurissimo.
reputo molto valido il mozzo stout sopratutto x via dello sgancio dt che rende rigidità e robustezza, il peso e la scorrevolezza sono god, i raggi ok ma il cerchio è si leggero ma un poco fragile secondo me al pari di un mavic 117...
traendo le conclusioni si potrebbero cambiare cerchi e mozzo post e hai un bel paio di ruote ma ne vale la pena???


Sono in parte 'accordo con te per la rigidità, non sono invece d'accordo sul paragone con i 117 perche il 420 della dt è ottimo cerchio ma aimè da cross country. La stump è la classica bici che la puoi fare sui 13kg e avere ottime doti in discesa e un po meno in salita oppure portarla sotto i 12kg con il risultato inverso. La specy ha secondo me cercato di mediare le cose e ovviamente ad ognuno di noi ci esce il difetto piu legato al nostro stile di guida. Se fai caso billo monta delle xtr e ha fatto la scelta di alleggerire sulle masse rotanti, ma non credo che le xtr seppur ottime in tante situazioni siano piu rigide dei mavic sx ad esempio! Bisogna scegliere la cosa piu vicina a noi.
purtroppo concordo che la stumpj ha un telaio decisamente rigido e in certe situazione il limite di una ruota come la dt viene fuori.
 

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.699
30
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ
Sono in parte 'accordo con te per la rigidità, non sono invece d'accordo sul paragone con i 117 perche il 420 della dt è ottimo cerchio ma aimè da cross country. La stump è la classica bici che la puoi fare sui 13kg e avere ottime doti in discesa e un po meno in salita oppure portarla sotto i 12kg con il risultato inverso. La specy ha secondo me cercato di mediare le cose e ovviamente ad ognuno di noi ci esce il difetto piu legato al nostro stile di guida. Se fai caso billo monta delle xtr e ha fatto la scelta di alleggerire sulle masse rotanti, ma non credo che le xtr seppur ottime in tante situazioni siano piu rigide dei mavic sx ad esempio! Bisogna scegliere la cosa piu vicina a noi.
purtroppo concordo che la stumpj ha un telaio decisamente rigido e in certe situazione il limite di una ruota come la dt viene fuori.

effettivamente ti dò ragione io parlo x la mia esperienza i 117 li avevo sulla fsrxc 2006 e li ho stortati quasi subito, poi io ne faccio un utilizzo abbastanza normale x il tipo di mezzo,cioè non schivo le pietre e gli ostacoli :spetteguless:però peso 92kg e x me il 117 era veramente fragile.
i dt 420 non li ho neanche messi alla frusta li ho tolti e messi come ruote da strada subito e ho montato mozzi xt,sapim laser e mavic 819 robustissime tubeless e rigide, ovviamente però si aggirano al 1.9kg si pùò far di meglio ma sinceramente col mio dolce peso preferisco non avere ruote che non mi permettono di sfruttare a fondo le caratteristiche della stumpj..
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
io son dell'idea che senza prendere per forza le xtr, o le slr, su Nubuk si possono prendere delle ruote ottime (con mozzo xtr e cerchi e raggi di altri componenti) ottenendo così un mix favoloso, ad un prezzo inferiore a delle assemblate (xtr o slr appunto).
per ora, e dico per ora toccandomi lo scroto, le xtr si son dimostrate molto robuste, ci è infilato fra i raggi un ramo di olivo e l'ho trascinato per metri e non si son mossi, sabato e domenica ci son sceso per pietraie con bei gradini e non hanno battuto ciglio.
certo, non son le ruote universali, ma se uno intende sentire realmente la differenza deve andare su dei mozzi performanti, cosa che gli st mi da l'idea non abbiano.
sulla epic avevo le xmax xl e la differenza con le xtr è stata abissale davvero.
quindi, tenersi le originali e farle da battaglia, e avere delle ruote scorrevolissime per i giri normali.
 

Kamikaze8000

Biker popularis
20/12/07
67
0
0
Vicenza
Visita sito
esattamente la ant non è male anche se secondo me pecca molto in fatto di rigidità laterale, la post che se non erro però il codice del mozzo è 475, il 525 è il deore quello nemmeno il deore, però non ne sono sicurissimo.
reputo molto valido il mozzo stout sopratutto x via dello sgancio dt che rende rigidità e robustezza, il peso e la scorrevolezza sono god, i raggi ok ma il cerchio è si leggero ma un poco fragile secondo me al pari di un mavic 117...
traendo le conclusioni si potrebbero cambiare cerchi e mozzo post e hai un bel paio di ruote ma ne vale la pena???
Spendendo 309 euri+adattatore, valuterei LE RUOTE Shimano XT, si ha già una ruota simile alle XTR,
Inoltre anche il cerchio ha la possibilità di montare sia Tubeless che copertoni con camera,
Infine hanno un peso dichiarato di 1660gr (senza QR.) che si avvicina alle Mavic Crossmax ST-Disk, vabbè si deve aggiungere il peso dell'adattatore, peso non periferico quindi di minor importanza.
Oppure, secondo me, altra opzione con minimo di spesa e discreta resa, sostituire solo il mozzo posteriore M525, con uno XT, si dovrebbe togliere 180gr.
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
Ottima anche la tua ipotesi, che vale sopratutto per chi la comp, perchi ha la elite e la expert il mozzo post è un dt 340 se non erro quindi gia un bel oggettino.
Io valuteri anche le easton xc one ma non sono tubelles, oppure delle spinergy xcyclone disk con raggi bianchi, favolose tuttofare, ma in entrambe i casi il peso è sempre li.
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.349
8
0
BeRgAmO
Visita sito
Spendendo 309 euri+adattatore, valuterei LE RUOTE Shimano XT, si ha già una ruota simile alle XTR,
Inoltre anche il cerchio ha la possibilità di montare sia Tubeless che copertoni con camera,
Infine hanno un peso dichiarato di 1660gr (senza QR.) che si avvicina alle Mavic Crossmax ST-Disk, vabbè si deve aggiungere il peso dell'adattatore, peso non periferico quindi di minor importanza.
Oppure, secondo me, altra opzione con minimo di spesa e discreta resa, sostituire solo il mozzo posteriore M525, con uno XT, si dovrebbe togliere 180gr.

Attenzione, al peso dell'adattatore (30 gr) devi scontare il peso delle sei viti (14 gr) :il-saggi:
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
peso o no, quando ci hai messo dei mozzi performanti, la musica cambia, e di parecchio.
poi scusate, ora avete camera e gomme da camera, dopo avete tubeless e lattice, quindi già li il peso va a farsi friggere.
il cambio ruote a mio parere ha senso solo con ruote performanti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo