specialized stumpjumper fsr 2008-2009

quanti di voi ruotano il pomello del fox triad in che senso

  • ambo i lati

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    1

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Guarda credimi, stasera sono andato su dei sentieri che domenica scorsa c'è stata una gara di moto regolarità, 200 moto su di un percorso da ripetere 3 volte; non ti dico come hanno rovinato i miei sentieri preferiti.
Stasera ho durato una fatica bestiale con la ruota posteriore che girava a vuoto sui solchi pieni di acqua e fango lasciati dalle moto.
Con le The Captain che in queste condizioni vanno in crisi molto facilmente, grazie alla fitta tassellatura centrale che hanno.

Anche qui a Torino ormai la situazione meteo è piovosa da diverse settimane, e pure le Geax Saguaro in situazioni simili a quelle descritte da te costringono centrifughe da fermo. Le gomme nel pastoso aumentano in larghezza a dismisura, e mentre la fox sull'anteriore permette il passaggio della ruota, nel posteriore il carro non perdona, il risultato è che i 2 steli in prossimità della gomma sono ormai seppiati, e a dire che appena presa avevo messo scoatch americano proprio in quella zona, che poi ho tolto per motivi estetici... mannaggia a me!! :nunsacci:
 

bytesoft

Biker superis
19/12/07
402
0
0
61
Arezzo
Visita sito
Anche qui a Torino ormai la situazione meteo è piovosa da diverse settimane, e pure le Geax Saguaro in situazioni simili a quelle descritte da te costringono centrifughe da fermo. Le gomme nel pastoso aumentano in larghezza a dismisura, e mentre la fox sull'anteriore permette il passaggio della ruota, nel posteriore il carro non perdona, il risultato è che i 2 steli in prossimità della gomma sono ormai seppiati, e a dire che appena presa avevo messo scoatch americano proprio in quella zona, che poi ho tolto per motivi estetici... mannaggia a me!! :nunsacci:
Sì è vero hai ragione, anche a me la bici piena di scotch non mi piace, ma non nego che in qualche punto fatidico come quelli che hai elencato tu, ce l'ho messo anch'io.
Un altro punto dove mi si è rovinato molto è l'interno del forcellino posteriore lato pignoni, dall'aggancio della ruota a salire sù per circa una 10 di cm, mi è saltata tutta la vernice anche il fondo, quindi ho provveduto prima a ritocco con pennarello a vernice e poi ho applicato nastro adesivo a protezione finale.
 

milkacip

Biker ultra
8/12/06
697
1
0
Visita sito
Ho la stumpjumper fsr expert 2008 con la fox rlc 120 ho notato che la prima volta che affonda la forcella sento u nrumore metallico che no nriesco a capire se sia lo sterzo oppure la forcella che si sblocca, ma è normale quel rumore?
Il rumore è molto evidenziato anche da fermo cioè tirando il freno anteriore e affondando la forcella.
 

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.699
30
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ
scusa ma con la forcella in che posizione? bloccata o aperta?
hai controllato il gioko della serie sterzo?
sicuramente non è un bel rumore....
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Giusta osservazione quella di Specialif, controlla anche la pressione, non è escluso che sia anche troppo alta! Io dopo alcune prove mi sono tarato leggermente più basso rispetto a cosa dice la tabella riferito al mio peso, idem il triad.
 

bt2007

Biker serius
21/10/07
243
0
0
PUGLIA
Visita sito
Vorrei porvi una domanda.
Sulla mia SJ FSR COMP 2008, taglIa "M", mi sembra che l'attacco manubrio sia troppo corto (90 Cm.) e che la distanza manubrio-sella sia inferiore.

Avete notato anche voi questo?????
grazie
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Infatti... come detto da Specialf... Milkacip ci sei ancora??

Aggiungo che i "cerottini" li ho sempre messi, dalla mia prima mtb "seria" del '89 , e sempre nei soliti posti. Normalmente in base al colore della bici acquisto scoatch protettivo del colore che meglio si abbina, poi vado a sistemarlo nella zona sterzo nei punti di contatto con le guaine, sotto vicino alla scatola del movimento centrale (nel caso delle nostre stumpy le guaine aiutano a mascherare e proteggere il telaio... ma non sempre) ed altri proprio dove hai detto te, all'interno del forcellino posteriore, ma in entrambi i lati, i miei giri sono quasi sempre in montagna con spostamenti in auto, pertanto la bike la smonto spesso, e nel rimontare la ruota posteriore, è facile impattare il disco nel forcellino.
GRANDE STUMPY!!!
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Vorrei porvi una domanda.
Sulla mia SJ FSR COMP 2008, taglIa "M", mi sembra che l'attacco manubrio sia troppo corto (90 Cm.) e che la distanza manubrio-sella sia inferiore.

Avete notato anche voi questo?????
grazie


Assolutamente si bt2007! L'attacco manubrio è corto, ma non solo, nella sola versione comp è stato utilizzato un canotto sella con l'attacco centrale, in questo modo la sella resta esageratamente verso l'anteriore. Personalmente ho regolato la sella in modo da portarla tutta indietro, ma ugualmente non ci siamo :nunsacci:. Prossimo upgrade infatti è una pipa da almeno 110.
 

bt2007

Biker serius
21/10/07
243
0
0
PUGLIA
Visita sito
Assolutamente si bt2007! L'attacco manubrio è corto, ma non solo, nella sola versione comp è stato utilizzato un canotto sella con l'attacco centrale, in questo modo la sella resta esageratamente verso l'anteriore. Personalmente ho regolato la sella in modo da portarla tutta indietro, ma ugualmente non ci siamo :nunsacci:. Prossimo upgrade infatti è una pipa da almeno 110.



Grazie Volpegio di avermi risposto.
Secondo te, sostituisco solo la pipa e lascio inalteratto il seggisella?
Siccome voglio acquistare il modello Ritchey, mi dici quale prendere:
1-
Ritchey Comp Stem O/S 1" 1/8, 84° diametro curva over 31,8 mm (mtb e corsa);
2-
Ritchey 4-Axis Stem O/S Wet Black
3- Ritchey 4-Axis Stem O/S
Diametro curva oversize 31,8 mm e 84°

Accetto suggerimenti.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Ho la stumpjumper fsr expert 2008 con la fox rlc 120 ho notato che la prima volta che affonda la forcella sento u nrumore metallico che no nriesco a capire se sia lo sterzo oppure la forcella che si sblocca, ma è normale quel rumore?
Il rumore è molto evidenziato anche da fermo cioè tirando il freno anteriore e affondando la forcella.

un "tac" lo fa anche alla mia forcella, ma ormai non ci fo p+ caso. l'importante è che funzioni!
anche se il comando rlc non mi piace.
 

milkacip

Biker ultra
8/12/06
697
1
0
Visita sito
Ho smontato la serie sterzo e poi ho pulito ed ingrassato tutto, la cosa strana è che quando h otirato un pò fuori il cannotto il cuscinetto è rimasto attaccato alla forcella, è normale?
Poi ho rimontato tutto e tirato prima la vite sopra poi le due viti che stringono la pipa.
Alla prima uscita la forca lavorava perfettamente senza tac poi questa sera alla fine del giro dopo un salitno del cazzo dal marciapede l'ha fatto di nuovo.
Improvvisamente quando vado sui pedali sento anche un cigolio del telaio che non riesco a capire se viene dall'ammortizzatore oppure dal reggisella od adirittura il telaio che si piega?
Ciao
Davide
un "tac" lo fa anche alla mia forcella, ma ormai non ci fo p+ caso. l'importante è che funzioni!
anche se il comando rlc non mi piace.
 

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.699
30
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ
lo scricchiolio è il reggisella, toglilo ingrassa tutto bene con un pennello anche il collarino e togli lo sporco che si incolla al grasso....,poi rimonta all'altezza giusta e togli il grasso in eccesso con uno straccio...
sta forca non ci hai ancora detto se lo fa quando è chiuso o aperta o sempre.......
il cuscinetto resta metà sulla forca e metà nel telaio,disolito,e poi se ha gioko la forca vuol rire che non hai tirato bene la vite del tapppo prima di stringere l'attacco manubrio, ricordati che quando assembli tutte queste parti è consigliabile ingrassare le superfici di unione in modo da consentire accoppiamenti delle parti in modo perfetto, senza atriti fra i materiali.
se non ti regoli procurati una chiave dinamometrica e consulta le forze di serragio , che di solito sono riportate su tutti i componenti.
ciao
 

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.699
30
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ
Assolutamente si bt2007! L'attacco manubrio è corto, ma non solo, nella sola versione comp è stato utilizzato un canotto sella con l'attacco centrale, in questo modo la sella resta esageratamente verso l'anteriore. Personalmente ho regolato la sella in modo da portarla tutta indietro, ma ugualmente non ci siamo :nunsacci:. Prossimo upgrade infatti è una pipa da almeno 110.

effettivamente anche io ho notato qualcosa di anomalo, però io con la xl..
il reggisella dritto porta effettivamente la sella molto in avanti , ma lo tengo assolutamente , ho solo spostato indietro di 7mm la sella(phenom), questo io però lo trovo un pregio ,perchè rispetto al modello che avevo io il 2006 in salita sui ripidoni ,il carro lungo aiuta un sacco la bike non si impenna mai, ho anche fatto la prova del filo a piombo col centro della pedivella ed è perfetta.
il telaio mio rispetto al mio vecchio è 5mm più lungo e con il mio attacco di seri il 120 era troopo. al contrario di voi l'ho dovuti accorciare con un 105.
ora mi sono trovato, avendo un cavallo molto alto,95cm, una sella alta e con sta stumpy avevo troppo stacco sella manubrio 4-5cm sotto,allora x non essere troppo xc ho cambiato piega con una reverse rise 38mm e ho inclinato l'attacco manubrio a +16°, ora ho 1 cm circa di stacco.
questa posizione è perfetta x la stumpy xè non penalizza la molta pedalabilità e nemmeno le discesone piettrose, insomma uno spettacoloooo:cucù::il-saggi:
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Ottimi affinamenti Specialif! In effetti anche io per adesso il canotto lo tengo così, più avanti voglio mettere una sella + aggressiva, sempre bianca, tipo la tua, molto bella!

bike_revigliasco-vi.jpg
 

valev

Biker serius
12/11/07
141
1
0
Visita sito
HO UN PROBLEMA CON LA MIA STUMPY! :cry: MI AIUTATE PLEASE?

In pratica la leva del cambio posteriore, per la precisione quella che fa salire la corona ovvero la leva grigio chiaro dx fa fatica a ritornare.
Cioè se faccio la cambiata a scendere nessun problema, se la faccio a salire cambia senza problemi però la leva non ritorna come dovrebbe...rimane incantata e quindi non posso fare una ulteriore cambiata a salire se non riporto la leva manualmente al suo posto o se non effettuo una cambiata a scendere...
da cosa dipende secondo voi?
Ho provato a tirare il cavo con l'apposita rotellina ma non succede nulla anzi sballo solo il cambio....dunque non è un problema di cavo.
 

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.699
30
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ
Ottimi affinamenti Specialif! In effetti anche io per adesso il canotto lo tengo così, più avanti voglio mettere una sella + aggressiva, sempre bianca, tipo la tua, molto bella!

si effettivamente la fenom è esteticamente bella. noto che hai una posizione molto xc addirittura l'attacco in negativo come ti trovi in discesa?ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo