specialized stumpjumper fsr 2008-2009

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


quanti di voi ruotano il pomello del fox triad in che senso

  • ambo i lati

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    1

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Inizio a postare io una foto di una Stumpjumper FRS 29ER customizzata (dal sito di un noto rivenditore del nord-ovest).

Con i pezzi leggeri, ruote tubeless, dichiara un peso di 11kg !

Noto: l'ammortizzatore originale (con valvola Brain) sostituito da un DT, pedivelle "Old XTR" che con corone da 20 - 30 e probabilmente 42, danno gli stessi rapporti di un 22-32-44 sulla 26", più vari componenti light.

Sarà che amo particolarmente le customizzazioni, però devo proprio dire che è una BELLISSIMA BIKE e sicuramente anche molto performante !

Specy29-Cico.jpg
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Ecco anche quanto riferisce:

Beh&#8230;siamo su un altro pianeta! Tutto diventa più facile. La soglia della velocità si alza e quella del pericolo si abbassa proporzionalmente.
Cosa c&#8217;è di meglio che andare più forte senza correre il minimo rischio??
La bici risponde notevolmente meglio in ogni situazione, in scorrevolezza e tenuta anche in curva.
Unico neo : un po&#8217; di peso in più&#8230;anche se non ha la pancetta!!!
Da bravo &#8220;dietologo&#8221; sono già riuscito ad ottenere un buon risultato con le ruote (meno di 1,5 kg) , ma telaio e forcella restano più pesanti. Sicuramente chi acquisterà una 29er si troverà ad avere una mtb all-mountain (ma anche granfondo) nettamente superire alla 26. In più, assolutamente da non sottovalutare, i biker che globalmente riscontrano maggiori difficoltà di guida (magari proprio in discesa) , sconfiggeranno molte delle loro paure acquistando sicurezza e tranquillità.
Credetemi: se le grandi case ci crederanno, entro i prossimi 3 anni tutti pedaleremo su una 29er!
ciao a tutti&#8230;alla prossima&#8230;e buone pedalate!
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
11 Kg è veramente poco, la mia Comp taglia L è 12,5 kg.
Sarebbe interessante sapere quanto pesava prima della dieta e quanto è costata questa dieta.

IMHO, anche da quello che dice, il maggior risparmio è stato ottenuto sulle ruote. La gomma post. Kenda SMB8 è una tra le più leggere. Poi vedo cmq. reggisella in carbonio, sella minuta, inoltre anche sull'ammortizzatore senza il Brain e relativo tubo di raccordo almeno un paio di etti sono andati via. Anche il manubrio mi sembra in carbonio, inoltre il disco anteriore è solo 160mm. Togli quì, cambia là ... direi che ci 11 kg. ci possono anche stare.

Per il costo credo che trattandosi di un negoziante, è l'ultima cosa a cui ha pensato. Certo per un allestimento del genere sarebbe più vantaggioso acquistare il solo telaio e montarla al top. Peccato che in Italy viene venduta solo la MTB completa e da quel che so anche in numero molto limitato.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
ho dimenticato la macchina fotografica a casa!le foto le faccio domani
allora, la mia fsr taglia xl pesa 12,8 con un pò di personalizzazioni:
-guarnitura noir carbon,deragliatore ant xtr, comandi xo
-cerchi dt 370,mozzi hope pro2 color oro,raggi dt revolution 2-1,5-2 neri, nipples ergal oro(al peso 1750gr, assolutamente robuste, peso 92kg e in 350 km nessun problema)
-coperture saguaro latticizzate
-attacco e reggisella thomson, sella gobi Ti
-manubrio race face atlas da 71cm (ma sto aspettando il next in carbonio -110gr)
la bici è fantastica, in salita dopo che l'hai lanciata non smette più di prendere velocità (mentre la stessa bici da 26 da me provata, prende velocità più in fretta ma poi "trova un muro" oltre al quale o cominci a spingere come un musso o non vai più di così), in discesa vado più forte che con la giant reign che avevo prima, parlo di single track di quelli veri, con tornantini e rilanci con fondi di sassi radici e rocce...
anche il mio compagno di uscite è rimasto stupito nel vedermi scendere ancora più forte del solito e con apparente meno fatica...
insomma, una bici FANTASTICA, ora dovrò vendere tutte le mie 26"....
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
IMHO, anche da quello che dice, il maggior risparmio è stato ottenuto sulle ruote. La gomma post. Kenda SMB8 è una tra le più leggere. Poi vedo cmq. reggisella in carbonio, sella minuta, inoltre anche sull'ammortizzatore senza il Brain e relativo tubo di raccordo almeno un paio di etti sono andati via. Anche il manubrio mi sembra in carbonio, inoltre il disco anteriore è solo 160mm. Togli quì, cambia là ... direi che ci 11 kg. ci possono anche stare.

Per il costo credo che trattandosi di un negoziante, è l'ultima cosa a cui ha pensato. Certo per un allestimento del genere sarebbe più vantaggioso acquistare il solo telaio e montarla al top. Peccato che in Italy viene venduta solo la MTB completa e da quel che so anche in numero molto limitato.
mi lascia perplesso il mono posterore...risparmia circa 240 gr però...
specialized di serie sulla 29 monta un ammo da 184 di interasse e 38mm di corsa, il dt fa 190mm per 50 di corsa, se va a pacco sfonda il telaio, a meno che il cico bike non abbia messo un tampone di fondo corsa nella camera dell'aria dell'ammo, ma dubito...
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
C'è un topic apposito sulla sezione 29er, dagli un'occhiata. Tanto per dare un metro di paragone, le mie American Classic pesano 1650 grammi, e sono ruote assolutamente "normali".

vero! ma son ruote in "esperimento", da quel che mi pare di capire!
leggendo i pesi della bici di Yoda, che è in taglia xl, ma comunque ha significative modifiche in termini di alleggerimento,mi pare che comunque sia un peso "importante", o erro?
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
vero! ma son ruote in "esperimento", da quel che mi pare di capire!
leggendo i pesi della bici di Yoda, che è in taglia xl, ma comunque ha significative modifiche in termini di alleggerimento,mi pare che comunque sia un peso "importante", o erro?
beh, di serie era sui 13,3... non male comunque per una xl con ruotoni e camere non proprio light... conta che solo il mono posterire col brain pesa 440 grammi (150-200 in più di quello montato sulla comp come la tua), i cerchi pesano 470 contro 420 della 26, pesano un pò di più le gomme e il talaio la differenza non è poi così marcata sulla bilancia, ma sul terreno le differenze vengono a galla, ma finchè non la si prova, è inutile... il primo giorno no ci credevo, in salita ad allenamento zero filavo come il vento (più o meno...)
intanto una foto fatta al volo, fa schifo ma pioveva e non avevo molto tempo...
 

Allegati

  • PICT0077.jpg
    PICT0077.jpg
    105 KB · Visite: 25

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.699
30
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ
bella; sarei proprio curioso di provare un 29' ma non credo che entro 3 anni pedaleremo tutti 29' ora c'è dietro tutto un'entusiasmo che probabilmente condiziona molto la gente a comprarle, lasciamo calmare un pò le acque e torniamo a parlarne.

chiaramente tutti dicono in salita va di più, può esser vero che avendo le ruote + grandi si ha un'inerzia maggiore e quindi una volta lanciata magari si mantiene meglio la velocità, ma sui percorsi misti e saliscendi come la mettiamo il cambio di velocità sarà più lento... e tante altre sottiliezze bisogna vedere bene tutte e due le facce della medaglia.
io x il momento mi tengo la mia 26 che va da dio e lascio sbollire un pò la questione poi in futuro vedremo se effettivamente sarà una rivoluzione se è stata una sorta di trovata commerciale......

ok detto questo direi che comunque la bike in se non è male anche perchè la xl sembra più proporzionata della 26, complimenti x l'acquisto ciao
(siamo un pò of topic)
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
mi lascia perplesso il mono posterore...risparmia circa 240 gr però...
specialized di serie sulla 29 monta un ammo da 184 di interasse e 38mm di corsa, il dt fa 190mm per 50 di corsa, se va a pacco sfonda il telaio, a meno che il cico bike non abbia messo un tampone di fondo corsa nella camera dell'aria dell'ammo, ma dubito...

Con una corsa ammortizzatore da 50 si arriverebbe a 140mm alla ruota ! Ma probabilmente prima ci sarebbe interferenza tra il traversino del carro e il tubo verticale ...
:nunsacci:

Cmq. l' ho visto fare delle modifiche sulle forcelle ... :fantasm: che se fa lo stesso sugli ammortizzatori ... tutto è possibile ! :-)
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
bella; sarei proprio curioso di provare un 29' ma non credo che entro 3 anni pedaleremo tutti 29' ora c'è dietro tutto un'entusiasmo che probabilmente condiziona molto la gente a comprarle, lasciamo calmare un pò le acque e torniamo a parlarne.

chiaramente tutti dicono in salita va di più, può esser vero che avendo le ruote + grandi si ha un'inerzia maggiore e quindi una volta lanciata magari si mantiene meglio la velocità, ma sui percorsi misti e saliscendi come la mettiamo il cambio di velocità sarà più lento... e tante altre sottiliezze bisogna vedere bene tutte e due le facce della medaglia.
io x il momento mi tengo la mia 26 che va da dio e lascio sbollire un pò la questione poi in futuro vedremo se effettivamente sarà una rivoluzione se è stata una sorta di trovata commerciale......

ok detto questo direi che comunque la bike in se non è male anche perchè la xl sembra più proporzionata della 26, complimenti x l'acquisto ciao
(siamo un pò of topic)

Si probabilmente la previsone dei 3 anni è MOLTO ottimistica ... però non direi nemmeno che le 29er sono solo una trovata commerciale !
A parte la trazione in salita, dovresti vedre come va in discesa e come entri veloce e pieghi in curva ! Ma di questo si è ampiamente parlto nell'apposita sezione.

Off-topic ? Stiamo sempre parlando di Specialized stumpjumper fsr 2008 ... ti dispiace forse che abbiano fatto anche la versione 29er ? ;-)
o-o
 

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.699
30
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ
Si probabilmente la previsone dei 3 anni è MOLTO ottimistica ... però non direi nemmeno che le 29er sono solo una trovata commerciale !
A parte la trazione in salita, dovresti vedre come va in discesa e come entri veloce e pieghi in curva ! Ma di questo si è ampiamente parlto nell'apposita sezione.

Off-topic ? Stiamo sempre parlando di Specialized stumpjumper fsr 2008 ... ti dispiace forse che abbiano fatto anche la versione 29er ? ;-)
o-o

Si probabilmente la previsone dei 3 anni è MOLTO ottimistica ... però non direi nemmeno che le 29er sono solo una trovata commerciale !
non ho detto che è solo una trovata commerciale nel senso che è una cavolata ma nel senso che lo abbiano fatto x incrementare le vendite di prodotti sai fa parte dell'innovazione....
A parte la trazione in salita, dovresti vedre come va in discesa e come entri veloce e pieghi in curva !
sarei proprio curioso di provarne una... allora mi devo aspettare di vedere anche i nostri campioni di dh correre con i ruotoni?:fantasm::fantasm:

si off topic legi bene il titolo della discussione!:hahaha: poi le sezione 29" esiste già se vuoi ne parliamo dila'.
qui se entra uno che deve comprare una stumpy si ritrova nel mondo 29 il che non è opportuno.
ti dispiace forse che abbiano fatto anche la versione 29er ?
assolutamente no ti ripeto sarei curioso di provare, provare x credere. ciao
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
beh, di serie era sui 13,3... non male comunque per una xl con ruotoni e camere non proprio light... conta che solo il mono posterire col brain pesa 440 grammi (150-200 in più di quello montato sulla comp come la tua), i cerchi pesano 470 contro 420 della 26, pesano un pò di più le gomme e il talaio la differenza non è poi così marcata sulla bilancia, ma sul terreno le differenze vengono a galla, ma finchè non la si prova, è inutile... il primo giorno no ci credevo, in salita ad allenamento zero filavo come il vento (più o meno...)
intanto una foto fatta al volo, fa schifo ma pioveva e non avevo molto tempo...

devo correggerti, ma ho una expert in taglia m,(quindi con brain) con ruote xtr e pacco pignoni xt, che nuda e cruda, con gomme the captain, pesava 11.8 kg.
senza dubbio un giorno proverò una 29 ene magnificherò le doti, ma per ora mi tengo il mio missilino adatto a tutti i percorsi, e sopratutto adatto alla mia corporatura, infatti vorrei vedere uno di 1.90 per 100 kg sulle ruote da 1485 gr, con raggi + lunghi...
non capisco come mai ancora i big non usino le 29, probabilmente per una questione di marketing.
per i posti dove pedalo io (toscana), dove i sali scendi si sprecano, probabilmente la 29 non è adatta al mio fisico, in quanto appunto, le ruote maggiorate vincono quando si batte la maggior inerzia.
certo, nel giro che feci l'anno scorso in carnia, con salite da 5 km stile rampa di lancio a cape canaveral, sicuramente è + avvantaggiata.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
beh, di serie era sui 13,3... non male comunque per una xl con ruotoni e camere non proprio light... conta che solo il mono posterire col brain pesa 440 grammi (150-200 in più di quello montato sulla comp come la tua), i cerchi pesano 470 contro 420 della 26, pesano un pò di più le gomme e il talaio la differenza non è poi così marcata sulla bilancia, ma sul terreno le differenze vengono a galla, ma finchè non la si prova, è inutile... il primo giorno no ci credevo, in salita ad allenamento zero filavo come il vento (più o meno...)
intanto una foto fatta al volo, fa schifo ma pioveva e non avevo molto tempo...

quindi, reputi la sj da 29 da 11 kg, affidabile, o una trovata commerciale?
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
si off topic legi bene il titolo della discussione!:hahaha: poi le sezione 29" esiste già se vuoi ne parliamo dila'.
qui se entra uno che deve comprare una stumpy si ritrova nel mondo 29 il che non è opportuno.

Adesso che hai aggiunto 26" al titolo del topic .. OK.

Ma prima poteva starci benissimo anche il modello 29" ... se non altro chi viene a vedere magari viene a conoscenza che esiste anche la versione 29" . Se poi non gli interessa o magari continuerà a considerarlo solo una trovata commerciale è un altro discorso ... :-)
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
devo correggerti, ma ho una expert in taglia m,(quindi con brain) con ruote xtr e pacco pignoni xt, che nuda e cruda, con gomme the captain, pesava 11.8 kg.
senza dubbio un giorno proverò una 29 ene magnificherò le doti, ma per ora mi tengo il mio missilino adatto a tutti i percorsi, e sopratutto adatto alla mia corporatura, infatti vorrei vedere uno di 1.90 per 100 kg sulle ruote da 1485 gr, con raggi + lunghi...
non capisco come mai ancora i big non usino le 29, probabilmente per una questione di marketing.
per i posti dove pedalo io (toscana), dove i sali scendi si sprecano, probabilmente la 29 non è adatta al mio fisico, in quanto appunto, le ruote maggiorate vincono quando si batte la maggior inerzia.
certo, nel giro che feci l'anno scorso in carnia, con salite da 5 km stile rampa di lancio a cape canaveral, sicuramente è + avvantaggiata.
ah, non so perchè ma pensavo avessi una comp...
comunque io sono 1,88 e peso 92 kg, quindi non siamo poi molto lontani, faccio mtb da 20 anni e devo dirti che ho delle sensazioni eccezionali con la mia ultima bike...poi ognuno è libero di pensarla a modo suo, ma se provi la 29er non scendi più, ne sono certo.
11kg per la biga come la mia è un pò fantasioso ma non impossibile,certo comprometti l'affidabilità per le nostre "staze" ma si sa, i grammomaniaci ci sono ovunque...
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Adesso che hai aggiunto 26" al titolo del topic .. OK.

Ma prima poteva starci benissimo anche il modello 29" ... se non altro chi viene a vedere magari viene a conoscenza che esiste anche la versione 29" . Se poi non gli interessa o magari continuerà a considerarlo solo una trovata commerciale è un altro discorso ... :-)
è vero crop, prima 26" non c'era, a quanto pare a molti il 29 da fastidio...me ne torno nella sezione apposta, ma penso proprio che con moltici rivedremo presto, quando passeranno "dalla nostra parte"...
arrivedreci!!!!!!!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo