specialized stumpjumper fsr 2008-2009

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


quanti di voi ruotano il pomello del fox triad in che senso

  • ambo i lati

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    1

Akira-mtb

Biker superis
26/9/06
477
0
0
Genova sestri P.
Visita sito
@ Resina:
si hai ragione..però è arrivato cichero (l'amico fotografo di Max che voleva la epic e cosi io optato per la stump...altrimenti rimaneva la ENDURo...che boccio a priori)
aahh alla faccia delle gomme sgonfie che avevi......le ho rigonfiate (a 3 bar) e tu avevi post. 0.9 bar e ant. 1,4....SPETTACOLO!!!
 

bytesoft

Biker superis
19/12/07
402
0
0
61
Arezzo
Visita sito
Sì ritorna su un vecchio discorso, ma io tutta stà differenza in salita non la vedo tra una front e la nostra Stumpy (chiusa).
Mi spiego meglio, percorrendo un tratto di asfalto di qualche km e poi strada sterrata in salita, il tutto partendo da 240 m. di altitudine e arrivando a 850 m..
Un tratto chiaramente a favore di una front, però guardando il cronometro:
Scott Scale 50 1h18'
Stumpy 1h20'
Quindi è chiaro che se uno deve andare a correre chiaramente prediligerà la front, ma io che vado per divertirmi e mi piace divertirmi anche in discesa, preferisco la Stumpy.
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
io ho semplicemente postato le mie impressioni in relazione al modello 2007
E' ovvio che non guardo al cronometro e che in discesa si va meglio con la Stumpy che con la Epic o una front: semplicemente come posizione in sella mi sembrava più comoda quella dell'anno scorso e quindi in salita mi piaceva di più; poi facendo le opportune regolazioni forse a occhi chiusi non saprei distinguerle (modello 2007 dal modello 2008)
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
domenica ho provato anche io la FSR!!! (la stessa che ha provato RESINA ma il giorno dopo)
per l'occasione visto il percorso che abbiamo fatto (che conoscevo e sapevo dove andavamo a parare....) ho per il caso abbandonato le mi evolleità di XCista only.front quale sono....e cosi volevo postare le mie impressioni anche se nn vono assolutamente esperto di full.

devo dire che con il mono completamente bloccato e la fork pure....si riesce pure a pedalare decentememente in salita...ma se si vuole turare....nn è il mezzo adatto

con il propedal nel tecnico in salita le cose cambiano il grip è ottimo e "perdona" molo di piu della mia vertex rigida.....tuttavia mi manca sempre la reattività del mio frontino....:medita:

la cosa che piu mi ha spiazzato a inizio giornata è stata la posizione di guirda e soprattutto (nn ho capito bene perchè) il fatto che pedalavo con le gambe troppo larghe rispetto a come sono abituato pertanto ci ho messo parecchio ad abituarmi....ma cmq mi sono reso conto a fine giro (abituatomi) che è anche parecchio pedalabile come bici anche se (come dicevo prima) per pedalare forte bisogna orientarsi verso altro mezzo....

la discesa...beh che dire...per uno abituato al frontino.....è un modo di vivere la discesa proprio diverso....nel percorso che ho fatto piu volte con la front mi sono divertito alla grande copiando le asperità si riesce a rggiungere buone velocità (impensabili con la mia)....divertente davvero....

in definitiva come dice il resina.....sono solo opinioni personali di un biker poco competente.

bici divertentissima!!!! e pedalabile il giusto, però..preferisco camminare in salita:i-want-t: con il mio frontino e poi sacrificare parte del divertimento in discesa...che cammallarmi la full (qualunque essa sia) in salita per piu soddisfazioni in discesa:duello:
Già già... come già detto dal buon Lorenzo per fare il cross crauta dovevi montare sopra la epic.

La posizione di pedalata è sicuramente + comoda della tua, ma quello che non capisco è il discorso della gambe larghe :nunsacci:, tieni presente che per te la taglia M era anche al limite



Comunque io ogni volta che mi rimetto a pedalare sulla vecchia front mi maledico da solo :smile:...
 

bytesoft

Biker superis
19/12/07
402
0
0
61
Arezzo
Visita sito
domenica ho provato anche io la FSR!!!
devo dire che con il mono completamente bloccato e la fork pure....si riesce pure a pedalare decentememente in salita...ma se si vuole turare....nn è il mezzo adatto

la cosa che piu mi ha spiazzato a inizio giornata è stata la posizione di guirda e soprattutto (nn ho capito bene perchè) il fatto che pedalavo con le gambe troppo larghe rispetto a come sono abituato pertanto ci ho messo parecchio ad abituarmi....ma cmq mi sono reso conto a fine giro (abituatomi) che è anche parecchio pedalabile come bici anche se (come dicevo prima) per pedalare forte bisogna orientarsi verso altro mezzo....
Io con l'intervento di prima, mi riferivo a quello che aveva detto Akira-mtb.
Tutto quì, poi è chiaro che sono solo opinioni personali, io mi baso solo sulle mie esperienze e quindi sulle MTB che ho posseduto.

Per le gambe larghe, non è che magari era solo un impressione?
Perchè io le prime pedalate che ho fatto sulla stumpy non avendo il tubo orizzontale di riferimento, mi dava quella senzazione di pedalare con le gambe più larghe.
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
Io con l'intervento di prima, mi riferivo a quello che aveva detto Akira-mtb.
Tutto quì, poi è chiaro che sono solo opinioni personali, io mi baso solo sulle mie esperienze e quindi sulle MTB che ho posseduto.

Per le gambe larghe, non è che magari era solo un impressione?
Perchè io le prime pedalate che ho fatto sulla stumpy non avendo il tubo orizzontale di riferimento, mi dava quella senzazione di pedalare con le gambe più larghe.

tutto chiaro anche sulle gambe larghe: in effetti senza tubo orizzontale può dare quell'impressione
 

Akira-mtb

Biker superis
26/9/06
477
0
0
Genova sestri P.
Visita sito
Sì ritorna su un vecchio discorso, ma io tutta stà differenza in salita non la vedo tra una front e la nostra Stumpy (chiusa).
Mi spiego meglio, percorrendo un tratto di asfalto di qualche km e poi strada sterrata in salita, il tutto partendo da 240 m. di altitudine e arrivando a 850 m..
Un tratto chiaramente a favore di una front, però guardando il cronometro:
Scott Scale 50 1h18'
Stumpy 1h20'
Quindi è chiaro che se uno deve andare a correre chiaramente prediligerà la front, ma io che vado per divertirmi e mi piace divertirmi anche in discesa, preferisco la Stumpy.
forse come tempi nn c'è tanta differenza...ma io parlo proprio di posizione in sella....con la stump come detto in precendenza (nn so perchè nn ho capito) tenevo le gambe più larghe e utilizzando le gambe in maniera differente ho patito un sacco....(credo cmq che sia un problema di abitudine) e cmq in pratica anche tutta bloccata nn riuscivo a esprimere tutta la pedalata in pratica lo sforzo che applicavo sui pedali nn era proporzionale alla velocità della bike.....mentre con la mia front ogni pedalata corrisponde a un incremento di velocità secco e deciso....
 

Akira-mtb

Biker superis
26/9/06
477
0
0
Genova sestri P.
Visita sito
Già già... come già detto dal buon Lorenzo per fare il cross crauta dovevi montare sopra la epic.

La posizione di pedalata è sicuramente + comoda della tua, ma quello che non capisco è il discorso della gambe larghe :nunsacci:, tieni presente che per te la taglia M era anche al limite



Comunque io ogni volta che mi rimetto a pedalare sulla vecchia front mi maledico da solo :smile:...
nn chiedermi perchè...ci ho pensato tutto il giorno alle gambe larghe.....e nn sono giunto a una conclusione...certo è che dopo circa 50 km ci ho fatto abbastanza il callo...di fatti una delle ultime salite in asfalto l'ho affrontata decisamente con piu grinta....ma cmq ho preso quella bici proprio perchè me la volevo godere un po in discesa......per una volta sacrificandola alla salita.....e fare sentieri che affrontati con la front mi hanno sempre dato filo da torcere...volevo provare una bici un po piu cazzuta in discesa.....se no chiaro che con la epic avrei pedalato meglio...ma pagato pegno in discesa rispetto alla fsr...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sì ritorna su un vecchio discorso, ma io tutta stà differenza in salita non la vedo tra una front e la nostra Stumpy (chiusa).
Lungi da me l'idea di riaprire una discussione ampiamente sviscerata, purtroppo con akrgomenti molto viscerali e poco razionali.

Ma da utilizzatore di full da lungo tempo (AD 2000) dico che le differenze ci sono e come, soprattutto a livello di geometria, di posizione di guida e di peso. Quanto queste differenze sino grandi e che effetti possano avere in pratica è una questione aperta e difficilmente quantificabile, ma neppure negabile.

A mio parere è piuttosto irrazionale paragonare una front con la Stumpjumper, visto che si tratta di bici pensate per usi abbastanza differenti, che possono certamente sovrapporsi ma che rimangono distinti.
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.349
8
0
BeRgAmO
Visita sito
La sella, la sella ... Un modello diverso da quello che si usa solitamente può dare la sensazione di pedalare con le gambe larghe ed anche l'arretramento di questa sulla verticale del movimento centrale.
 

bytesoft

Biker superis
19/12/07
402
0
0
61
Arezzo
Visita sito
Lungi da me l'idea di riaprire una discussione ampiamente sviscerata, purtroppo con akrgomenti molto viscerali e poco razionali.

Ma da utilizzatore di full da lungo tempo (AD 2000) dico che le differenze ci sono e come, soprattutto a livello di geometria, di posizione di guida e di peso. Quanto queste differenze sino grandi e che effetti possano avere in pratica è una questione aperta e difficilmente quantificabile, ma neppure negabile.

A mio parere è piuttosto irrazionale paragonare una front con la Stumpjumper, visto che si tratta di bici pensate per usi abbastanza differenti, che possono certamente sovrapporsi ma che rimangono distinti.
Sì va bene, sono daccordissimo, infatti io ho paragonato due mtb che ho avuto la Scott Scale 50 che pesava 12,6 kg. circa e la stumpy che pesa sui 12,5 kg, è vero due bici pensate per due usi completamente diversi, due geometrie completamente diverse, però spiegatemelo voi quando si va a vedere un tratto cronometrato di più di un ora, un percorso nettamente a favore di una front, la differenza con lo stesso rider è di soli 2 minuti.
Io sono contento di questo risultato. Perchè secondo me, ed è solo un opinione personale alla fine vuol dire che così diverse non lo sono (in salita) ma in discesa c'è e come la differenza.
Vi dico un' altra cosa
Alla Rampichiana percorso di 37 km con 1240 m di dislivello, c'era di tutto fango a non finire, single track, pietraie, discese tecniche e veloci, tratti di strade sterrate, mi sono dovuto confrontare con molte front e solo alcune biammortizzate, su 200 partenti sono arrivato 51° assoluto con la mia Stumpy e per di più avevo anche il mio zainetto sulle spalle con tutto l'occorrente che mi porto di solito per non rimanere a piedi.
Io ragazzi lo dico convinto, non ho mai avuto una MTB che mi ha fatto divertire quanto lo faccia la Stumpy.
 

milkacip

Biker ultra
8/12/06
697
1
0
Visita sito
Anche io ho una sfr expert e sono molto contento di questa bici solo questa sera confrontavo la linea catena della mia vecchia front con quella della fsr expert ed ho notato che mettendo tute e due le bici sul rampichino e con il pignone grande dietro il 34 la catena della front è allineata mentre quella della fsr non lo è sembra quasi che la guarnitura la catena sia piu larga solo nelle corone.Questo piccolo dettaglio secondo me rende meno efficace la pedalata in salita in quanto la catena fa molto piu attrito, non sto parlando di 1 mm ma di 5 mm di differenza solo ruotandola indietro si sente la catena fare rumore.
Fatemi sapere qual'è la cura!!!!
 

bytesoft

Biker superis
19/12/07
402
0
0
61
Arezzo
Visita sito
Anche io ho una sfr expert e sono molto contento di questa bici solo questa sera confrontavo la linea catena della mia vecchia front con quella della fsr expert ed ho notato che mettendo tute e due le bici sul rampichino e con il pignone grande dietro il 34 la catena della front è allineata mentre quella della fsr non lo è sembra quasi che la guarnitura la catena sia piu larga solo nelle corone.Questo piccolo dettaglio secondo me rende meno efficace la pedalata in salita in quanto la catena fa molto piu attrito, non sto parlando di 1 mm ma di 5 mm di differenza solo ruotandola indietro si sente la catena fare rumore.
Fatemi sapere qual'è la cura!!!!
Questo conferma quello che sostenevo io un pò di post più in dietro, del tipo che con il 44 avanti ed il sesto pignone dietro (partendo a contare dal più piccolo), nella Stumpy la catena sfrega nel deragliatore, mentre con la mia ex front questo non succedeva.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Anche io ho una sfr expert e sono molto contento di questa bici solo questa sera confrontavo la linea catena della mia vecchia front con quella della fsr expert ed ho notato che mettendo tute e due le bici sul rampichino e con il pignone grande dietro il 34 la catena della front è allineata mentre quella della fsr non lo è sembra quasi che la guarnitura la catena sia piu larga solo nelle corone.Questo piccolo dettaglio secondo me rende meno efficace la pedalata in salita in quanto la catena fa molto piu attrito, non sto parlando di 1 mm ma di 5 mm di differenza solo ruotandola indietro si sente la catena fare rumore.
Fatemi sapere qual'è la cura!!!!
Questa sinceramente non l'ho capita... la linea catena è fissa, inoltre la posizione delle corone rispetto all'asse centrale del movimento guarnitura è fissa. Le corone da 44, 32, 22 hanno il diametro fisso... non è che la catena tocca il deragliatore?

Comunque non ho capito il tuo ragionamento :nunsacci:, sarà l'ora :smile:
 

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.700
30
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ
Questo conferma quello che sostenevo io un pò di post più in dietro, del tipo che con il 44 avanti ed il sesto pignone dietro (partendo a contare dal più piccolo), nella Stumpy la catena sfrega nel deragliatore, mentre con la mia ex front questo non succedeva.

ci credo bene che tocca il deragliatore è un incrocio azzardato io cerco di non superare i 4 sia con la 44 che con la 22.....
e poi secondo me x esser tutto centrato la posizione da confrontare sarebbe corona centrale e pignone centrale... correggetemi se erro.:celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo