• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

specialized stumpjumper fsr 2008-2009

quanti di voi ruotano il pomello del fox triad in che senso

  • ambo i lati

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    1

bytesoft

Biker superis
19/12/07
402
0
0
61
Arezzo
Visita sito
Nel caso in cui dovessi andare su una XL e mi dovessi trovare un pò lungo posso poi rimediare in qualche modo?
Cioè spostando la sella o intervenendo sull'attacco manubrio?
Infatti per quello ti ho detto che io ho dovuto allungare l'attacco.
Credo che nella XL lasciando il suo di serie non dovresti sentirti lungo, poi addirittura io ho sostituito anche il reggisella mettendone uno arretrato, perchè il suo di serie è dritto, quindi già così sei seduto piuttosto avanti.
 

Allegati

  • Reggisella.jpg
    26,3 KB · Visite: 11

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.709
34
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ

ciao valev, posto anche io la mia esperienza; sono 1.86 m con cavallo 95.
la taglia esatta x me è 21' cioè la xl specy, la l è una 19' quindi vuol dire che hai 2 pollici in meno di tubo piantone, io con 95 di cavallo tengo il reggisella alto ovviamente ma non al limite come quello di bytesoft e ti dico secondo me è meglio infondo 2 pollici sono circa 51mm non poco.....
x il discorso di essere troppo allungati effettivamente come telaio è lungo circa 20mm in più della l che però ho recurerato facendomi sostituire l'attacco manubrio originale co un'altro identico smontato da una bike che aveva in vetrina a costo 0, da 120 a 95mm, ma secondo me a te va anche il 120.
x te va benissimo l'xl anche perchè con un trelaio più piccolo rischi poi di avere reggisella e attacco tropo lunghi.
ed inoltre riesci ad avere anche una posizione più rialzata del manubrio perchè aumenta anche la lunghezza del tubo forcella.
ciao buon acquisto
ecco la mia bimba:
 

valev

Biker serius
12/11/07
141
1
0
Visita sito
grazie raga ora valuto allora, sento anche cosa mi consiglia il sivende...
fino ad ora ho girato su una front MARIN misura 18.5 che forse non arriva nemmeno ad essere una L. Ci sto un pò troppo giusto ma non ho mai accusato diffcoltà di nessun tipo nella pedalata o dolori cervicali ecco perchè la XL della stj mi spaventa un pochetto...
 

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.709
34
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ
operato il deragliatore dmd...... ora è apposto 2mm sopra la corona.
il dmd è fissato su un distanziale di supporto nero e non direttamente sul telaio con 2 viti.

come si nota dalla foto però il dera ha 2 asole fatte appositamente x poter regolare l'altezza di esso il punto è che all'interno delle asole ci sono dei tassellina in alu che ti permettono solo 1 posizione e quindi rendono le asole inutilizzabili.


il gioko consiste nel rimontare il tutto con i tassellini al contrario cioè che ti permettano di sfruttare i fori dalla parte opposta dall'asola

il deragliatore si è abbassato automaticamente di4-5mm, attenzione però che nel mio caso va bene cosi' perchè era eccessivamente alto 7-8mm dale corone..
altra cosa importante da osservare è il movimento che compie quando il carro lavora, io ho sgonfiato l'ammo totalmente e provato l'affondamento ho notato che nella parte anteriore il deragliatore invece di allontanarsi compiendo una rotazione si avvicina,fate attenzione che non vada in collisione con le corone....
a me va bene cosi' ma l'ideale sarebbe togliere i tassellini e sfruttare le asole x avere la destanza e l'inclinazione desiderata ....
ora il mio dera è precisissimo e non ho più nessun sfregamento .....inoltre la cambiata è più immediata....
altre foto:




scusate la qualità delle foto ho dovuto utilizzare il telefonino avevo la macchina fotografica scarica...

il risultato finale è questo:
 

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.709
34
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ

ho avuto 2 stumpy e 1 fsr xc tutte xl anche una deca front addirittura 22' tutte giuste secondo me, poi magari è abitudine.
comunque c'è un metodo empirico x calcolare la misura, nelle mtb la misura corisponde all'altezza in pollici del tubo piantone misurata dal centro del movimento centrale a sopra il collarino.
non farti tradire dal discorso taglia più picola bici più agile che poi non ci stai dentro.
le taglie sono fatte apposta x le varie altezze di persone non puoi usare una 18.5 se sei 1.93mt, magari non avrai dolori e ci sarai abituato ma x te è sicuramente piccola, la matematica non è un'opinione.. ciao
 

schulz63

Biker superioris
11/10/06
858
11
0
Vigevano
Visita sito

esatto, e proprio per questo la bici non va scelta solo sulla cosiddetta "taglia" in pollici, ma principalmente sulla lunghezza dell'orizzontale.
A pari lunghezza, a seconda del design più o meno slooping del telaio, la taglia può essere diversa da modello e modello e soprattutto da marca a marca.
Ad esempio confrontate le geometrie delle Specy e delle Cube (tanto per citare 2 marchi noti): a partità di lunghezza della bici, le Specy hanno piantoni di 1-2 pollici più corti.

ciao
 

happyippo

Biker superis
8/1/06
438
-1
0
58
Trento
Visita sito
Visto che finalmente ieri l'ho fotografata, posto la mia.


Sono proprio contento di vederla! Ho visto che monti due Nobby Nic.
Ne ho comprati anch'io due, un 2.10 per il posteriore e un 2.25 per l'anteriore (versione con camera). Ho letto che molti lo trovano poco scorrevole al posteriore, ma visti i percorsi che faccio, privilegio la tenuta alla scorrevolezza.
Tu che misura hai montato? Come ti trovi? Avevi provato i Captain o li hai cambiati subito?
Te lo chiedo perchè per ora ho tenuto i Captain e monterò i Nobby Nic solo quando avrò finito questi, così ero curioso di sapere cosa mi aspetta!
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
io li ho montati su delle ruote alternative e sabato, vuoi perchè erano nuovi, vuoi perchè hanno raccolto fango a iosa, francamente non mi son piaciuti molto, come tenuta intendo.
preferisco gli smart sam che ho sulle tubeless, anche se comunque devo riprovarli. non mi sembrava tenessero come dovrebbero sul fango e viscido..
 

happyippo

Biker superis
8/1/06
438
-1
0
58
Trento
Visita sito

Ciao Billo! Parli dei Nobby Nic o dei Captain? Penso che entrambi siano adatti a fondi consistenti, meglio se rocciosi. Io li ho presi pensando ai fondi tipici dei sentieri intorno al Garda, che mi trovo spesso a fare.

I Captain li ho trovati un po' scivolosi sul bagnato, ma succedeva anche con i WTB Velociraptor sulla Epic, ottimi su asciutto e appena sufficienti sulle rocce bagnate. Su asciutto invece non sono male, mancano un po' di tenuta laterale e potrebbe essere migliore la direzionalità all'anteriore, ma sono sfumature. Nel complesso hanno un bel grip in salita, e se la cavano in discesa, senza eccellere.

Tieni presente che li posso paragonare solo ai Fast Track della Specialized (per il mio uso davvero pessimi) e ai Velociraptor della WTB (grip a volontà, ma non parliamo di scorrevolezza) che ho avuto sulla Epic.
 

giuglia

Biker infernalis

Anch'io ho le stesse tue misure ma sono tubeless che tengo a 2 atm, io mi ci sto trovando bene. Anche i Captain non erano male come tenuta per me ma, anche se li usavo con camera, sono riuscito a rimediare una paio di squarci sui fianchi quindi li ho tolti anche se con pochi km. Sulle seconde ruote ora monto le slick.
 

bytesoft

Biker superis
19/12/07
402
0
0
61
Arezzo
Visita sito
E bravo Specialf, proprio un gran bel lavoro.
complimenti.
 

valev

Biker serius
12/11/07
141
1
0
Visita sito
Scusate vi chiedo un'informazione (dopo quella relativa alla taglia)...leggo sulle specifiche tecniche che gli pneumatici sono tubeless ready però per
montare i tubeless dovrei cambiare cerchi? Oppure in alternativa tenere quelli e prendere il classico Kit che consente di trasformare le ruote in tubeless?
Nel caso si debbano cambiare i cerchi, spesa indicativa? Qualcuno di voi mi pare di aver letto che li monta..scusate ma le 78 pagine me le sono già sparate una volta e non ho voglia di ricercare tra i msg...Siate comprensivi
Siccome sta settimana dovrei andare dal sivende per prenotarla , vorrei arrivare un pò preparato e con le idee chiare...
 

marsinobiker

Biker superis
Ti sei risposto da solo con i pneumatici.Le soluzioni sono due:
1- Monti un kit apposito che rende i cerchi tubeless
2- Cambi i cerchi e li prendi già tubeless con una spesa che può andare dai 300 euro degli xt 2008 come ho fatto io oppure il prezzo indicato da Billo per le xtr. In mezzo o oltre ci sono tante altre ruote.....dipende da quello che vuoi spendere.
 

valev

Biker serius
12/11/07
141
1
0
Visita sito
580 euri.... %$)) porca paletta
quindi anche con un paio di mavic medio basso livello o XT non me la cavo cmq con poco...
ho capito, o vado di Kit oppure me la tengo così...per me 2000 euri di bici è già uno sforzo non da poco....
ora sento ancora il sivende cosa mi propone poi vi aggiorno...grazie per ora
ah se avete consigli in merito sono ben accetti!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo