specialized stumpjumper fsr 2008-2009

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

quanti di voi ruotano il pomello del fox triad in che senso

  • ambo i lati

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    1

bytesoft

Biker superis
19/12/07
402
0
0
61
Arezzo
Visita sito
Purtroppo non ho una foto migliore che mostra la posizione del deragliatore, comunque si riesce a capire che la distanza è di circa un paio di millimetri.
 

Allegati

  • Deragliatore.jpg
    Deragliatore.jpg
    54,2 KB · Visite: 11

bytesoft

Biker superis
19/12/07
402
0
0
61
Arezzo
Visita sito
ma vi sfrega parecchio il deragliatore?
a me francamente non succede, ovviamente evitando incroci assurdi...
Sì, come ho detto, io l'ho regolato in modo che non drusci con il 44 ed il 6° pignone dietro, che non è un incrocio impossibile, sei d'accordo?
però a questo punto se vado ad inserire l'11 sfrega, e non c'è niente da fare, è così.
Tanto è vero che quando mi presentai nel forum ancor prima di acquistare questa MTB, chiesi ma vi succede quest'inconveniente in quanto avendo avuto la Scott con un fissaggio analogo già lo conoscevo, ed era fastidioso dover percorrere km in pianura con il dito che fà pressione sul trigger.
Non volevo ripetere questa esperienza, ed invece è la stessa identica cosa.
O è una caratteristica delle biammortizzate o dipende dal fissaggio fisso non regolabile del deragliatore.
Comunque torno a dire con i comandi rotanti almeno non mi prende i crampi al pollice.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
francamente, io avevo provato a dare una regolata al deragliatore, ma questo tipo di deragliatore, ha appunto dei bei limiti di regolazione mi pare, e quindi lascio stare come è, stando attento ad evitare incroci rovinosi...
 

schulz63

Biker superioris
11/10/06
858
11
0
Vigevano
Visita sito
So che rompo e anche tanto... allora carico la forca con la pressione consigliata secondo il mio peso, poi metto una fascetta da elettricista nello stelo della forca a contatto con la guarnizione e salgo sulla bici e vedo di quanto si sposta la fascetta. A questo punto la misura dovrebbe corrispondere ah un 15/20% della misura totale dello stelo. Così è corretto?

esatto, procedi così, eventualmente variando la pressione di 5 psi per volta finchè non ottieni il sag voluto
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Domani conto di postare le foto della mia con particolare attenzione al deragliatore così da aumentare la casistica in materia...
nel frattempo, in attesa di ricevare i manuali della fox, potete consigliarmi le pressioni sia della forcella che dell'ammo sia come consigliato dalla Fox che, cosa più importante, per le vostre esperienze personali?
ah dimenticavo sono una libellula da 89 kg (nudo e crudo)...:hahaha:


menomale....

quanto sei alto? che taglia è la tua? ciao[/quote]
Tg M e sono basso 1,70
 

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.709
34
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ
Questo è il deragliatore che viene montato sulla Scott.

dispiace contraddire a me te!caro, il dmd con l'e tipe non ha proprio un cavolo a che vedere...
ora ti spiego il perchè il dmd è fissato su una parte del carro mobie e quindi con il flottare di esso la misura rispetto alle corone varie, mentre invece quello schifo di etype che avevi sul genio è fissato al movimento centrale ed il movimento del carro è indipendente totalmente.
poi co tutta quella staffa in ferro non hai mai pensato che potesse essere stato stortato con una botta ad esempio? il dmd è granitico fissato al telaio x stortarlo ci vuole una mazza da 5kg.
altro discorso quello della regolazione secondo me la 44 col 6' pignone è si un incrocio è buona regola usare sempre 4 pignoni x le 3 corone, i primi 4 con la più grande i 4 medi con la media e i 4 grandi con la piccola se no usi sempre gli stessi rapporti con tutte le diverse corone.
e poi cosa vorresti dire che i rotanti non hanno gli scatti x ogni cambio rapporto?? cosa molto ambigua e terrificante!
comunque se tu regoli il dera x non sfregare sulla corona grande col 6' pignone non lamentarti che poi sul'11 sfrega è un pò esagerato!!
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.349
8
0
BeRgAmO
Visita sito
A proposito di sfregamento catena dico la mia.
Ho sostituito i comandi con i rotanti Sram X.0 e, cosa più importante, la catena con una XTR.
Nessuna regolazione e funziona tutto come un'orologio Svizzero...
Appena posso posto foto giusto per aumentare la casistica.
 

bt2007

Biker serius
21/10/07
243
0
0
PUGLIA
Visita sito
Altra cosa che sottopongo alla Vs. attenzione:

Sulla SJ FSR COMP 2008, la Specialized ha messo cambio SRAM X9 gabbia media e pacco pignoni 11-34.

Su molti manuali/riviste, leggo spesso che la gabbia media o corta, non si deve associare al pacco pignone 11-34 (ma a 11-32).

Inoltre la SJ FSR COMP 2007, aveva di serie lo SRAM x9 gabbia lunga.

Secondo voi, come mai?????:nunsacci:
 

giuglia

Biker infernalis
Altra cosa che sottopongo alla Vs. attenzione:

Sulla SJ FSR COMP 2008, la Specialized ha messo cambio SRAM X9 gabbia media e pacco pignoni 11-34.

Su molti manuali/riviste, leggo spesso che la gabbia media o corta, non si deve associare al pacco pignone 11-34 (ma a 11-32).

Inoltre la SJ FSR COMP 2007, aveva di serie lo SRAM x9 gabbia lunga.

Secondo voi, come mai?????:nunsacci:
:spetteguless:
Complotto internazionale!
 

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.709
34
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ
inviato da bt2007
Altra cosa che sottopongo alla Vs. attenzione:

Sulla SJ FSR COMP 2008, la Specialized ha messo cambio SRAM X9 gabbia media e pacco pignoni 11-34.

Su molti manuali/riviste, leggo spesso che la gabbia media o corta, non si deve associare al pacco pignone 11-34 (ma a 11-32).

Inoltre la SJ FSR COMP 2007, aveva di serie lo SRAM x9 gabbia lunga.

Secondo voi, come mai?????

lo leggi solo sui manuali shimano o anche sram che la gabbia lunga va associata all'11-34?

secondo me il gabbia corta va anche coll'11-34 anche x shimano 1 o 2 magli in meno non cambia nulla...
anni fa si usavano i dera cortissimi delle bici da corsa si diceva x avere una cambiata più precisa ma.........bo la cambiata non cambia di sicuro sarà meno esposto quello si.. mode......
 

oldschool

Biker assatanatus
6/9/04
3.009
5
0
55
Prateria
www.facebook.com
Ciao, il mio consiglio è di lasciare il montaggio originale in quanto approssimativamente come qualità e funzionamento analogo all'XT '06 ma nuovo quindi con una vita più lunga ...
Lascerei invece al sivende i cerchi e monterei le tue Mavic in quanto UST native.
:prost:

eventualmente la guarnitura "simil XT" è utilizzabile su altre bighe oppure è custom ?
vorrei nel caso smontarla e riutilizzarla sostituendola con una RF evolve XC

mercì
:il-saggi:
 

bytesoft

Biker superis
19/12/07
402
0
0
61
Arezzo
Visita sito
dispiace contraddire a me te!caro, il dmd con l'e tipe non ha proprio un cavolo a che vedere...
ora ti spiego il perchè il dmd è fissato su una parte del carro mobie e quindi con il flottare di esso la misura rispetto alle corone varie, mentre invece quello schifo di etype che avevi sul genio è fissato al movimento centrale ed il movimento del carro è indipendente totalmente.
poi co tutta quella staffa in ferro non hai mai pensato che potesse essere stato stortato con una botta ad esempio? il dmd è granitico fissato al telaio x stortarlo ci vuole una mazza da 5kg.
altro discorso quello della regolazione secondo me la 44 col 6' pignone è si un incrocio è buona regola usare sempre 4 pignoni x le 3 corone, i primi 4 con la più grande i 4 medi con la media e i 4 grandi con la piccola se no usi sempre gli stessi rapporti con tutte le diverse corone.
e poi cosa vorresti dire che i rotanti non hanno gli scatti x ogni cambio rapporto?? cosa molto ambigua e terrificante!
comunque se tu regoli il dera x non sfregare sulla corona grande col 6' pignone non lamentarti che poi sul'11 sfrega è un pò esagerato!!
Allora, provo ad essere più chiaro:
i due deragliatori hanno in comune che entrambi sono fissi, non possono essere ruotati come quelli che si fissano al telaio tramite fascetta.
L' incrocio che faccio io può essere fatto tranquillamente su una front senza che la catena sfreghi da nessuna parte, mentre su entrambe le full che ho provato io presentano lo stesso identico problema anche se uno è fissato sulla parte flottante e l'altro è fisso al movimento centrale.
La staffa del deragliatore della Scott è impossibile che abbia preso una botta perchè ha presentato il problema fin da nuova, a meno chè non fosse difettata.
La stessa cosa vale per la Specy, hai visto dove è fissato il deragliatore?
Sarà e lo spero anche granitico, ma è una staffa saldata e se non viene posizionata correttamente al momento della saldatura non potrai più correggere quel difetto.
Comunque per me il discorso è concluso, a te non piaceranno i comandi rotanti, ma io con questi ho risolto al 100% il problema, oggi ho avuto modo di testarli a fondo per 2h e mezzo, e sono pienamente soddisfatto di aver dato ascolto a Ride4fun, perché funzionano molto bene, e puntualizzo ancora una volta il problema dello sfregamento non esiste più.
 

Kamikaze8000

Biker popularis
20/12/07
67
0
0
Vicenza
Visita sito
Qualcuno mi sa spiegare a cosa serve la molletta che vedete indicato con la punta della penna,
nella foto in Allegato? e se si deve agganciare a qualcosa?
Grazie
 

Allegati

  • 2008_0206Deraglia-ant INDICAZIONE-ok.jpg
    2008_0206Deraglia-ant INDICAZIONE-ok.jpg
    20,4 KB · Visite: 20
  • 2008_0206Deraglia-ant-bici-OK.jpg
    2008_0206Deraglia-ant-bici-OK.jpg
    21,5 KB · Visite: 18

bytesoft

Biker superis
19/12/07
402
0
0
61
Arezzo
Visita sito
ora ti spiego il perchè il dmd è fissato su una parte del carro mobie e quindi con il flottare di esso la misura rispetto alle corone varie,
Ma quale parte flottante???????:nunsacci:
Il deragliatore è fissato sul tubo verticale del triangolo anteriore che è un tutt'uno con il movimento centrale, quello che si muove è il triangolo posteriore che non c'entra niente con il fissaggio del deragliatore :duello:
 

Allegati

  • Deragliatore.jpg
    Deragliatore.jpg
    55,4 KB · Visite: 17

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.349
8
0
BeRgAmO
Visita sito
eventualmente la guarnitura "simil XT" è utilizzabile su altre bighe oppure è custom ?
vorrei nel caso smontarla e riutilizzarla sostituendola con una RF evolve XC

mercì
:il-saggi:
Le guarniture montate sono custom Specialized solo per la finitura personalizzata ma identiche in tutto e per tutto alle Shimano.
XT per i modelli Elite ed Expert LX per la Comp.
:prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo