specialized stumpjumper fsr 2008-2009

quanti di voi ruotano il pomello del fox triad in che senso

  • ambo i lati

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    1

Il lonfo

Biker superioris
2/9/06
984
6
0
Lago di Gardaland
Visita sito
Bike
Cube Stereo 160 / Giant Trance e+
Sulla questione SJ e taglie mi interessa il parere di Sembola e sentire altre esperienze.
Sono 167 perciò dovrei stare su una taglia S. Forse perchè vengo da bici XC ma provando una SJ 2007 mi è parsa molto corta, al punto che ho preso una M e ho dovuto anche abbassare 1 cm gli spessori e regolare la pipa con l'angolo minore.
 

KHS BIKE

Biker novus
Secondo me la nuova versione(2008) è sicuramente migliore, mi spiego sono in possesso di una Stumpy 2007 la comp ed una KHS 604 con il bilancere posizionato come la nuova stumpy 2008. L'effetto sul ammortizzatore posteriore generato dalle forze della pedalata è nettamente superiore nella versione stumpy 2007 quindi nettamente molto più dispersivo. La fortuna è che il fox triad può essere bloccato quindi portiamo quasi a zero tale dispersione.
Penso che tutto sia dovuto alla diversa posizione della linea di tiro catena rispetto alla linea di trasferimento di carico.
Mi piacerebbe provare la stumpy 2008 per vedere se quanto ho riscontrato avviene veramente.
Altra nota dolente delle stumpy 2007 l'impossibilità di abbassare la sella, nei miei percorsi quotidiani ci sono passaggi impossibili da superare senza avere il fondoschiena che pulisce la ruota posteriore e divertirsi veramente.
Ciao Greg
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sulla questione SJ e taglie mi interessa il parere di Sembola e sentire altre esperienze.
Sono 167 perciò dovrei stare su una taglia S. Forse perchè vengo da bici XC ma provando una SJ 2007 mi è parsa molto corta, al punto che ho preso una M e ho dovuto anche abbassare 1 cm gli spessori e regolare la pipa con l'angolo minore.

La SJ è effettivamente più corta, visto che si tratta di una bici più polivalente e che si guida in posizione più rialzata rispetto ad una XC. Replicare su una SJ una posizione di guida "da salita" (manubrio basso e lungo) probabilmente ne castra le prestazioni in discesa: per dare un'idea, io che ho una M con attacco da 120 x 0°, quando vado in Appennino o comunque dove mi aspettano discese toste monto un attacco da 90 x 8°. Certo, sui muri l'anteriore si alza, ma riesco a scendere i gradoni senza ribaltarmi. D'altra parte tutto nella vita è un compromesso :mrgreen:
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
Io sinceramente non sono molto d'accordo sul fatto che sia un passo indietro. Ho il modello 2006 (90/130) e la forcella paraticamente non la scorcio mai. Lo stesso capita a un pio amico con una AllMountain della Marzocchi montata sulla SlayerSXC, la lascia sempre a 150. Se frequenti abitualmente percorsi con muri al al 20% vuol dire che hai sbagliato tipologia di bici. E tra 130 e 120 non c'è questa differenza enorme.
quoto quoto!
...aggiungo...che la F120 utilizza una serie sterzo a differente diametro, 1"1/8 sopra e 1"1/5 sotto, aumentando notevolmente la rigidezza e la precisione di guida....peccato che sia presente solo sulla s-works...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...aggiungo...che la F120 utilizza una serie sterzo a differente diametro, 1"1/8 sopra e 1"1/5 sotto, aumentando notevolmente la rigidezza e la precisione di guida....peccato che sia presente solo sulla s-works...
Non è del tutto esatto: la Fox Float 120 ha un cannotto da 1"1/8 e quindi una serie sterzo tradizionale.
E' la forcella Future Shock, in dotazione alla SJ Sworks, che ha un cannotto in carbonio maggiorato dal lato della testa, il che ovviamente si riflette sul diametro della serie sterzo.
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
Non è del tutto esatto: la Fox Float 120 ha un cannotto da 1"1/8 e quindi una serie sterzo tradizionale.
E' la forcella Future Shock, in dotazione alla SJ Sworks, che ha un cannotto in carbonio maggiorato dal lato della testa, il che ovviamente si riflette sul diametro della serie sterzo.
quoto o-o
infatti mi riferivo all s-works :))):
 

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.699
30
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ
no no, la importano eccome e costa 2990 se non erro, sono in via di ordinazione, appunto perchè brain dotata!

Nesei sicuro? io ho chiesto al mio sivende ma mi ha parlato solo di elite e comp, mi ha mostrato un catalogo di anteprime che però non distribuisce e anche quello riportava solo i due modelli.... magari riesce a procurartela..
comuncue devessere proprio una figata col brain ma mi sa che mi accontenterò della comp con vari upgrade ho gia un pò di xt 2008 a casa che la aspettano.... e ruote tubeless.....
ragazzi faccio fatica a vendere la mia non pensavo..
ciao:bum-bum-::bum-bum-::bum-bum-:
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
no no, la importano eccome e costa 2990 se non erro, sono in via di ordinazione, appunto perchè brain dotata!
Grazie della precisazione!

Senza dubbio la SJ FSR Expert 2008 per chi ha avuto una Epic e apprezza il Brain è una versione molto interessante. Complimenti per l'ottimo acquisto Billo!! :prost:

Anche io vorrei sapere quale è il colore della SJ FSR Expert 2008, perchè sul sito Specialized italiano per adesso figura solo la SJ FSR S-Works.

P.S. Posta le foto appena ti arriva la nuova bike ;-)
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
da catalogo, perlomeno quello che mi è stato mostrato, il colore dovrebbe essere come uno dei due mostrati sul sito americano, ossia grigia e blu, però l'ho presa abbastanza a scatola chiusa, quindi son sincero,non saprei...
gli ho fatto installare due modifiche, che spero risultino valide...
posterò le foto appena arriva!! (metà ottobre)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo