specialized stumpjumper fsr 2008-2009

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


quanti di voi ruotano il pomello del fox triad in che senso

  • ambo i lati

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    1

Kamikaze8000

Biker popularis
20/12/07
67
0
0
Vicenza
Visita sito
quello sicuramente, in più sono ruote tubeless nativamente!o-o
Parlando di ruote:
Sabato vado a ritirare la mia biga (FSR Comp), (FELICITA'!!!!), chiedevo se cambiare le ruote complete optando alle Tubless, magari aggiungendo 200/300 euri fosse una scelta da fare, cercando ruote + leggere e rendendo la biga migliore alle basse frequenze, meno forature, anche per un pò ridurre il Sag delle sospensioni tarandole leggermente + rigide.
Accetto consigli a iosa...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.615
3.568
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Parlando di ruote:
Sabato vado a ritirare la mia biga (FSR Comp), (FELICITA'!!!!), chiedevo se cambiare le ruote complete optando alle Tubless, magari aggiungendo 200/300 euri fosse una scelta da fare, cercando ruote + leggere e rendendo la biga migliore alle basse frequenze, meno forature, anche per un pò ridurre il Sag delle sospensioni tarandole leggermente + rigide.
Accetto consigli a iosa...

Ruote più leggere e tubeless sono sicuramente consigliate, soprattutto a bici nuova, quando le ruote di serie valgono ancora qualcosa.
Non ho capito la questione delle frequenze.
 

camarillobrillo75

Biker immensus
Non sono tubeless

Peso riportato da alcuni possessori (secondo me è molto attendibile): 1750 grammi (200 grammi in meno rispetto alle ruote 2007)

Grazie Schulz x la risposta.
Altre domandine in ordine sparso:
Che differenza c'è tra la SJ Elite del 2007 (quella rossa x intendeci con la Talas 100-140) e la Expert di quest'anno ?
Voglio dire, avendo l'opportunità di trovare quella dell'anno scorso ad un ottimo prezzo (circa 2200 eurini) montata come da listino USA, ne vale la pena piuttosto che orientarmi sul modello "Expert" di quest'anno ?
Secondo voi è una bici sfruttabile x le cosidette 4 stagioni ? Allenamenti su asfalto, escursioni, garette Point to Point senza velleità agonistiche ?
Chiedo tutto questo xchè penso di possedere, ora come ora, una delle Trail bike da 100 + performanti degli ultimi tempi e montata veramente al top. Ergo il gioco deve valere la candela !!!
 

spetta

Biker superioris
Parlando di ruote:
Sabato vado a ritirare la mia biga (FSR Comp), (FELICITA'!!!!), chiedevo se cambiare le ruote complete optando alle Tubless, magari aggiungendo 200/300 euri fosse una scelta da fare, cercando ruote + leggere e rendendo la biga migliore alle basse frequenze, meno forature, anche per un pò ridurre il Sag delle sospensioni tarandole leggermente + rigide.
Accetto consigli a iosa...
Pacco pignoni da cambiare subito! metti un bel XT, poi se vuoi cambiare anche le ruote...le nuove XT
 

spetta

Biker superioris
Certo che alla Specy hanno fatto un miracolo in termini di peso...la mia Comp 2007 originale pesava quasi 12,8....credo che ci siano 2 cuscinetti in meno nella 2008, qualche saldatura di meno...poi? Forse tubazioni più sottili? (e delicate come si diceva qualche centinaio di topic fa?)
 

schulz63

Biker superioris
11/10/06
849
8
0
Vigevano
Visita sito
Certo che alla Specy hanno fatto un miracolo in termini di peso...la mia Comp 2007 originale pesava quasi 12,8....credo che ci siano 2 cuscinetti in meno nella 2008, qualche saldatura di meno...poi? Forse tubazioni più sottili? (e delicate come si diceva qualche centinaio di topic fa?)


dagli ultimi post mi sembra di poter concludere che la Stumpy 08, montatata di serie, è scesa di peso di circa 6-7 etti rispetto a quella 07

Secondo me, a spanne:
2 etti sulle ruote (come già detto)
almeno 2 etti sulla forcella (Talas vs F120)
qualcosina sul resto della componentistica (forse un etto)

quello che manca dovrebbe essere il telaio più leggero (quindi direi un paio d'etti anche qui)
 

schulz63

Biker superioris
11/10/06
849
8
0
Vigevano
Visita sito
Che differenza c'è tra la SJ Elite del 2007 (quella rossa x intendeci con la Talas 100-140) e la Expert di quest'anno ?
Voglio dire, avendo l'opportunità di trovare quella dell'anno scorso ad un ottimo prezzo (circa 2200 eurini) montata come da listino USA, ne vale la pena piuttosto che orientarmi sul modello "Expert" di quest'anno ?

La Stumpy 07 secondo me era un po' più "all-mountain" dell'attuale, proprio per la presenza di una forcella più tosta (la Talas, appunto).
Se il prezzo fosse veramente buono rispetto al modello 08, un pensierino ce lo farei ( a maggior ragione se ho capito bene che sarebbe una seconda bici da affiancare alla tua attuale, più "XC oriented")
 

spetta

Biker superioris
dagli ultimi post mi sembra di poter concludere che la Stumpy 08, montatata di serie, è scesa di peso di circa 6-7 etti rispetto a quella 07

Secondo me, a spanne:
2 etti sulle ruote (come già detto)
almeno 2 etti sulla forcella (Talas vs F120)
qualcosina sul resto della componentistica (forse un etto)

quello che manca dovrebbe essere il telaio più leggero (quindi direi un paio d'etti anche qui)
Sulle ruote originali non credo ci siano 200gr.di diferenza
la mia comp monta la rl 120 (come la 2008)
La vera differenza di peso sta nel telaio!
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Quoto, anch'io montando le SLR avrò risparmiato 200-300 gr...in termini di peso non è tutto sto vantaggio (a mio modestissimo parere).
Però ora la bici è più reattiva..

uhm, sulle ruote è un ottimo vantaggio invece!!!
diciamo che sul mero peso alla bilancia non è una cosa fenomenale, ma risparmiarlo sulle ruote vuol dire tanto!
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Grazie Schulz x la risposta.
Altre domandine in ordine sparso:
Che differenza c'è tra la SJ Elite del 2007 (quella rossa x intendeci con la Talas 100-140) e la Expert di quest'anno ?
Voglio dire, avendo l'opportunità di trovare quella dell'anno scorso ad un ottimo prezzo (circa 2200 eurini) montata come da listino USA, ne vale la pena piuttosto che orientarmi sul modello "Expert" di quest'anno ?
Secondo voi è una bici sfruttabile x le cosidette 4 stagioni ? Allenamenti su asfalto, escursioni, garette Point to Point senza velleità agonistiche ?
Chiedo tutto questo xchè penso di possedere, ora come ora, una delle Trail bike da 100 + performanti degli ultimi tempi e montata veramente al top. Ergo il gioco deve valere la candela !!!

bhe, innanzitutto 2200 euro per il modello precedente non son proprio pochi, visto che sulla expert di quest'anno, se insisti la porti via su i 2650 euro.
ricorda però che la expert ha il brain, da molti odiato, e non son tu come la pensi su questo componente, quindi se non ti piace puoi benissimo optare per la elite che non ce l'ha, con un risparmio in denaro maggiore.
io, per dotarla delle caratterstiche che tu elenchi, ci ho messo delle ruote xtr (senza mai provare le ruote orginali).
su la 08 hai la possibilità di abbassare la sella nei tratti ostici, cosa non del tutto possibile sulla 07.
la 07 risulta + pesa.
bho, valuta te.
 

camarillobrillo75

Biker immensus
La Stumpy 07 secondo me era un po' più "all-mountain" dell'attuale, proprio per la presenza di una forcella più tosta (la Talas, appunto).
Se il prezzo fosse veramente buono rispetto al modello 08, un pensierino ce lo farei ( a maggior ragione se ho capito bene che sarebbe una seconda bici da affiancare alla tua attuale, più "XC oriented")

Si dico, ma a livello di geometrie del telaio, di bontà delle saldature e vernici, del funzionamento dell'ammo, esiste una VERA differenza tra la 07 e la 08 ? o sono migliorie dettate + dal marketing ?
PS = purtroppo darei dentro la mia Trancina xchè ne posso avere solo una ! E' x questo che voglio capire da chi cel'ha se è il mezzo all in one che cerco io e che attualmente la mia bici svolge !
 

schulz63

Biker superioris
11/10/06
849
8
0
Vigevano
Visita sito
Sulle ruote originali non credo ci siano 200gr.di diferenza
la mia comp monta la rl 120 (come la 2008)
La vera differenza di peso sta nel telaio!

le ruote hanno certamente 200 grammi in meno:
cerchi più leggeri
28 raggi davanti
mozzo posteriore DT nettamente migliore del vecchio Deore

Quelle vecchie le conosco molto bene, erano di serie anche sulla mia Epic!

per la forcella mi riferivo alla versione Expert (o Elite?) che montava la Talas

2-3 etti su un telaio è tantissimo! se la differenza fosse tutta dovuta al telaio, peserebbe come quello della Scalpel!!
 

spetta

Biker superioris
le ruote hanno certamente 200 grammi in meno:
cerchi più leggeri
28 raggi davanti
mozzo posteriore DT nettamente migliore del vecchio Deore

Quelle vecchie le conosco molto bene, erano di serie anche sulla mia Epic!

per la forcella mi riferivo alla versione Expert (o Elite?) che montava la Talas

2-3 etti su un telaio è tantissimo! se la differenza fosse tutta dovuta al telaio, peserebbe come quello della Scalpel!!

Ok, parlavamo di bici diverse; io intendevo la Comp che ha ancora il mozzo post DEORE...cmq è il telaio che pesa di meno rispetto alla 07
 

camarillobrillo75

Biker immensus
bhe, innanzitutto 2200 euro per il modello precedente non son proprio pochi, visto che sulla expert di quest'anno, se insisti la porti via su i 2650 euro.
ricorda però che la expert ha il brain, da molti odiato, e non son tu come la pensi su questo componente, quindi se non ti piace puoi benissimo optare per la elite che non ce l'ha, con un risparmio in denaro maggiore.
io, per dotarla delle caratterstiche che tu elenchi, ci ho messo delle ruote xtr (senza mai provare le ruote orginali).
su la 08 hai la possibilità di abbassare la sella nei tratti ostici, cosa non del tutto possibile sulla 07.
la 07 risulta + pesa.
bho, valuta te.

Billo, grazie x i consigli ! sopratutto il discorso sull'abbassamento della sella che trovo molto importante x il mio modo di pedalare.
Ho sentito anch'io che il brain è di difficile settaggio. L'altro ammo (il triad ?) presente sulla elite o comunque sul modello inferiore, è l'unico componente diverso rispetto alla expert ? lavora comunque bene ? i soldi così risparmiati li butterei su altro (ruote che se non sono tubeless non servono ad un picchio !!!)
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
sul funzionamento del triad non ho idea non l'ho mai avuto ne provato.
dovrebbe cambiare la forcella, ossia il funzionamento, quella della expert è rlc, con sblocco di soglia d'urto, a mio parere che ce l'ho non è una genialata.
non so i componenti quanto cambiano, dovresti vedere il sito.
dico una boiata, ma il telaio expert, non essendo verniciato ne laccato, dovrebbe essere + leggero.
ps. metti le xtr...
 

davideado

Biker extra
3/4/06
741
0
0
monselice
Visita sito
Billo, grazie x i consigli ! sopratutto il discorso sull'abbassamento della sella che trovo molto importante x il mio modo di pedalare.
Ho sentito anch'io che il brain è di difficile settaggio. L'altro ammo (il triad ?) presente sulla elite o comunque sul modello inferiore, è l'unico componente diverso rispetto alla expert ? lavora comunque bene ? i soldi così risparmiati li butterei su altro (ruote che se non sono tubeless non servono ad un picchio !!!)


ciao, tra expert ed elite le differenze oltre al brain/triad sono:
forcella RLC contro RL
comandi X9 contro deore LX
frendi Jucy7 ultimate contro jucy 7 (mi pare ma non sono sicuro)
cambio X0 contro deore XT
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo