specialized stumpjumper fsr 2008-2009

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


quanti di voi ruotano il pomello del fox triad in che senso

  • ambo i lati

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    1

bytesoft

Biker superis
19/12/07
402
0
0
61
Arezzo
Visita sito
Ciao a tutti, vorrei un consiglio sul telaio da puntare.
Io di solito gareggio a livello amatoriale su XC e Granfondo, sono abituato ad una front allu molto rigida (Kona Koa) che mi ha dato tante soddisfazioni ... ma data l'età della mia schiena (classe '66) e quella della mia bike (classe '96) ... vorrei provare una full e sono molto indeciso Specy / Giant ? e ancora Epic / StumpJumper o Anthem / Trance.

Grazie per tutte le info / consigli possiate darmi.

Guido
Sono daccordo anch'io con Sembola, la Epic è decisamente più corsaiola.
La Stumpjumper è per chi non ha più velleità agonistiche, divertimento allo stato puro.
 

bytesoft

Biker superis
19/12/07
402
0
0
61
Arezzo
Visita sito
mah, io ci fo qualche gara quest'anno!!
Certo, anch' io ce la farei tanto volentieri se potessi.
Ma volevo dire dipende con che spirito uno prende parte alle gare, uno che vuol primeggiare o comunque vuol dare il meglio di se ed essere davanti a lottare, non comprerà la nostra bici, ma prediligerà una Epic, che pur essendo una full comunque è molto più reattiva della Stump, anche come geometria insomma è più racer.
 

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.699
30
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ
Certo, anch' io ce la farei tanto volentieri se potessi.
Ma volevo dire dipende con che spirito uno prende parte alle gare, uno che vuol primeggiare o comunque vuol dare il meglio di se ed essere davanti a lottare, non comprerà la nostra bici, ma prediligerà una Epic, che pur essendo una full comunque è molto più reattiva della Stump, anche come geometria insomma è più racer.

ma secondo me uno che vuole primeggiare a una qualsiasi gara xc non prende una full xchè comunque si tende ad avere una bike il più leggera possibile e le full, non sono il max,,, a meno che non sia una epic come quella di sauser..allore il discorso cambia.., comunque generalmente si va di front,restando in casa specy una s-works ht, magari carbon se vuoi pure il confort.....


assolutamente non sono contro la epic è una mezzo assolutamente fantastico ma adesso secondo me è giunta l'ora di rifarla infatti credo proprio che l'anno prossimo è l'anno della epic.
traparentesi se vediamo i pesi ormai è li con la stumpyy....
 

bytesoft

Biker superis
19/12/07
402
0
0
61
Arezzo
Visita sito
ma secondo me uno che vuole primeggiare a una qualsiasi gara xc non prende una full xchè comunque si tende ad avere una bike il più leggera possibile e le full, non sono il max,,, a meno che non sia una epic come quella di sauser..allore il discorso cambia.., comunque generalmente si va di front,restando in casa specy una s-works ht, magari carbon se vuoi pure il confort.....


assolutamente non sono contro la epic è una mezzo assolutamente fantastico ma adesso secondo me è giunta l'ora di rifarla infatti credo proprio che l'anno prossimo è l'anno della epic.
traparentesi se vediamo i pesi ormai è li con la stumpyy....
Sì, sono daccordo.
Ma noi rispondevamo a ggualdi, è lui che ha sollevato il quesito.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
ma secondo me uno che vuole primeggiare a una qualsiasi gara xc non prende una full xchè comunque si tende ad avere una bike il più leggera possibile e le full, non sono il max,,, a meno che non sia una epic come quella di sauser..allore il discorso cambia.., comunque generalmente si va di front,restando in casa specy una s-works ht, magari carbon se vuoi pure il confort.....


assolutamente non sono contro la epic è una mezzo assolutamente fantastico ma adesso secondo me è giunta l'ora di rifarla infatti credo proprio che l'anno prossimo è l'anno della epic.
traparentesi se vediamo i pesi ormai è li con la stumpyy....

se non maggiori per la epic...
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.349
8
0
BeRgAmO
Visita sito
A proposito di copertoni, ho latticizzato i The Captain ma effettivamente non rimangono in pressione. I cerchi sono gli originali ed ho fatto il lavoro come sulla vecchia biga con il metodo EOT ma sembra che la carcassa sia permeabile....
Torno alle camere fin che si usurano in quanto mi son piaciuti come tenuta-assorbimento-scorrevolezza.
 

giako68

Biker urlandum
9/1/06
521
0
0
55
Colognole - Livorno
Visita sito
A mio modesto parere, vai di Epic, possibilimente scegliendo un allestimento leggero. La SJ va molto bene ma non è una bici pensata per le gare.

Sicuramente hai ragione. Sta di fatto che io con la SJ 2008 vado molto più veloce OVUNQUE rispetto alla front race che avevo prima (FRW Lancer 2007), tranne ovviamente che su asfalto... Ma la Epic é davvero complessivamente più veloce della SJ? Certo in una marathon di solito il fondo non é particolarmente disastrato, ma mi ricordo la Da Piazza a Piazza 2006: se avessi avuto la SJ invece di 5 ore e 50 (comprensive di capitombolo a bischero) forse ci avrei impiegato qualcosina di meno, sapendo che in discesa tecnica, dopo 2500 mt di dislivello in salita, forse contano di più le sospensioni e l'assetto che non il peso. Insomma, in questo caso, da novellino quale sono, qualche dubbio tra SJ e Epic ce l'avrei.

PS: Sembola, ad onor del vero ti devo dare ragione su una cosa: dopo 1500 km con la SJ mi rendo conto che per una traibike forse i blocchi intelligenti non sono così fondamentali. :nunsacci:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sta di fatto che io con la SJ 2008 vado molto più veloce OVUNQUE rispetto alla front race che avevo prima (FRW Lancer 2007), tranne ovviamente che su asfalto... Ma la Epic é davvero complessivamente più veloce della SJ? Certo in una marathon di solito il fondo non é particolarmente disastrato, ma mi ricordo la Da Piazza a Piazza 2006: se avessi avuto la SJ invece di 5 ore e 50 (comprensive di capitombolo a bischero) forse ci avrei impiegato qualcosina di meno, sapendo che in discesa tecnica, dopo 2500 mt di dislivello in salita, forse contano di più le sospensioni e l'assetto che non il peso. Insomma, in questo caso, da novellino quale sono, qualche dubbio tra SJ e Epic ce l'avrei.
Diciamo che nelle granfondo,quanto più ci si allontana dalle prestazioni al top e quanto più i kilometraggi son lunghi, tanto più la full torna utile. Non tanto perchè si riesce ad andare in discesa più forte, quanto per il miglior controllo ed il conseguente minor affaticamento.
Considerando però che nelle gare il tempo si fa in salita, che i percorsi sono sempre meno sconnessi specie in discesa, che le gare marathon "vere" sono pochine, credo che una Epic sia un giusto compromesso, specie se, come ho scritto, si riesce a montarne una abbastanza leggera. Ovviamente nulla vieta di correre con la SJ: l'anno scorso alla GF di Monteriggioni c'era perfino uno con la Enduro...

PS: Sembola, ad onor del vero ti devo dare ragione su una cosa: dopo 1500 km con la SJ mi rendo conto che per una traibike forse i blocchi intelligenti non sono così fondamentali. :nunsacci:
:il-saggi:
 

cerbonim

Biker extra
5/9/06
795
6
0
perugia
Visita sito
Bike
Epic sworks, levo sl carbon
anno scorso avevo la speci HT WORKS HT CARBON MONTATA QUASI AL TOP
CR.MAX SRL-REBA TEAM.SRAM XO -MAGURA MARTA SL -ECC
ADESSO HO UNA EPIC MARATHON CARBON 2008 E POSSO GARANTIRVI
CHE SULLO STERRATO SIA IN SALITA CHE OVVIAMENTE IN DISCESA VADO PIU' FORTE CON LA EPIC.
LA HT CARBON PESAVA 10.5 KG COMPLETA DI TUTTO(TUBLESS +PESTO)
L'EPIC PESA 10.9 KG COMPLETA DI TUTTO (CAMERA PIU' STRISCIA ANTIFOR)

L'EPIC E' FANTASTICA E DIRE CHE NON MI PIACEVA E L'HO PRESA SOLO PERCHE' MI ERO STANCATO DI ASPETTARE LA KTM SCORE (ME L'AVEVANO
PROMESSA A OTTOBRE E HO SCOPERTO CHE INIZIANO A PRODURLA A GENNAIO):il-saggi:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
anno scorso avevo la speci HT WORKS HT CARBON MONTATA QUASI AL TOP
CR.MAX SRL-REBA TEAM.SRAM XO -MAGURA MARTA SL -ECC
ADESSO HO UNA EPIC MARATHON CARBON 2008 E POSSO GARANTIRVI
CHE SULLO STERRATO SIA IN SALITA CHE OVVIAMENTE IN DISCESA VADO PIU' FORTE CON LA EPIC.
LA HT CARBON PESAVA 10.5 KG COMPLETA DI TUTTO(TUBLESS +PESTO)
L'EPIC PESA 10.9 KG COMPLETA DI TUTTO (CAMERA PIU' STRISCIA ANTIFOR)

L'EPIC E' FANTASTICA E DIRE CHE NON MI PIACEVA E L'HO PRESA SOLO PERCHE' MI ERO STANCATO DI ASPETTARE LA KTM SCORE (ME L'AVEVANO
PROMESSA A OTTOBRE E HO SCOPERTO CHE INIZIANO A PRODURLA A GENNAIO):il-saggi:

Sono contento per te :prost:... però:
1) togli il caps lock (il maiuscolo significa gridare)
2) stiamo parlando se "sia meglio" un tipo od un'altro di full, la front non c'entra.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo