specialized stumpjumper fsr 2008-2009

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


quanti di voi ruotano il pomello del fox triad in che senso

  • ambo i lati

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    1

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Diciamo che nelle granfondo,quanto più ci si allontana dalle prestazioni al top e quanto più i kilometraggi son lunghi, tanto più la full torna utile. Non tanto perchè si riesce ad andare in discesa più forte, quanto per il miglior controllo ed il conseguente minor affaticamento.
Considerando però che nelle gare il tempo si fa in salita, che i percorsi sono sempre meno sconnessi specie in discesa, che le gare marathon "vere" sono pochine, credo che una Epic sia un giusto compromesso, specie se, come ho scritto, si riesce a montarne una abbastanza leggera. Ovviamente nulla vieta di correre con la SJ: l'anno scorso alla GF di Monteriggioni c'era perfino uno con la Enduro...


:il-saggi:

+ che giusto.
nel mio caso la bici deve rassicurarmi in discesa, e francamente con la sj ho notatao un netto miglioramento di comfort in discesa, cosa che la epic, a mio parere + ballerina, non mi dava.
certo che se si cerca la prestazione, è la front la bici da gara, ma nei miei obiettivi non c'è la prestazione,ma le gare lunghe, di resistenza.
inoltre, non dimentichiamo che deve essere una bici per ogni uscita.
tanto se non hai fiato, la piazza a piazza non la fai nemmeno con la scott di Simoni...
 

giako68

Biker urlandum
9/1/06
521
0
0
55
Colognole - Livorno
Visita sito
Diciamo che nelle granfondo,quanto più ci si allontana dalle prestazioni al top e quanto più i kilometraggi son lunghi, tanto più la full torna utile. Non tanto perchè si riesce ad andare in discesa più forte, quanto per il miglior controllo ed il conseguente minor affaticamento.
Considerando però che nelle gare il tempo si fa in salita, che i percorsi sono sempre meno sconnessi specie in discesa, che le gare marathon "vere" sono pochine, credo che una Epic sia un giusto compromesso, specie se, come ho scritto, si riesce a montarne una abbastanza leggera. Ovviamente nulla vieta di correre con la SJ: l'anno scorso alla GF di Monteriggioni c'era perfino uno con la Enduro...

D'accordissimo. Infatti io per marathon intendo almeno 70 km con dislivelli paurosi, altrimenti mi annoio. Ed ora che ho la SJ, se il terreno é difficile, meglio. :duello:

Forse quest'anno ci riprovo con la Da Piazza a Piazza, così potrò confrontare i tempi. Vedremo.
 

cerbonim

Biker extra
5/9/06
795
6
0
perugia
Visita sito
Bike
Epic sworks, levo sl carbon
Sono contento per te :prost:... però:
1) togli il caps lock (il maiuscolo significa gridare)
2) stiamo parlando se "sia meglio" un tipo od un'altro di full, la front non c'entra.

scusa per il maiuscolo (lo faccio per essere piu' veloce)
ho fatto il confronto perche prima "specialf" aveva esaltato le doti delle
front che secondo me' per esperienza personale hanno dei vantaggi solo su
percorsi molto lisci.
infatti Sauser usa la epic invece della front ( e anche se la sua epic e' molto
leggera la front equipaggiata allo stesso modo lo sarebbe acor di piu')
 

schulz63

Biker superioris
11/10/06
849
8
0
Vigevano
Visita sito
ho fatto il confronto perche prima "specialf" aveva esaltato le doti delle
front che secondo me' per esperienza personale hanno dei vantaggi solo su
percorsi molto lisci.
infatti Sauser usa la epic invece della front ( e anche se la sua epic e' molto
leggera la front equipaggiata allo stesso modo lo sarebbe acor di piu')

mi allaccio a questo intervento per fare una osservazione molto banale, ma che forse non sempre è ben chiara.
Parlando di gare (ma non solo!) si finisce infatti inevitabilmente a parlare di pesi di bici: questa pesa più di quella, quest'altra è un mattone etc.
In realtà l'unico componente che differenzia veramente una bici dall'altra è il telaio, è ovvio che bici ugualmente montate avranno una differenza di peso pari a quella dei rispettivi telai! (fanno eccezione solo bici particolari con componenti "esclusivi", vedi Cannondale)
La cosa è certamente ovvia, però su questa base si possono fare alcune considerazioni ai post precedenti:

Sauser usa una Epic dichiarata sotto i 9 kg: se usasse una s-works HT sarebbe sotto i 7,8 kg, visto che un telaio Epic carbon pesa sui 2500 grammi e un telaio s-works HT carbon sui 1300: evidentemente ci sarà qualche altro motivo che gli fa preferire la Epic, come giustamente osserva cerbonim

Sempre Cerbonim ha fatto l'esempio delle sue Specy, HT da 10,5 kg e Epic da 10,9: qui però il confronto non è equo, evidentemente la Epic ha una componentistica diversa e più leggera. Se portassi la HT esattamente allo stesso livello peserebbe attorno ai 9,7 kg

Billo dubita che la Stumpy 2008 sia più leggera della Epic: anche qui, l'unico dato che realmente serve sapere è il peso del telaio della Stumpy FSR 08 (che al momento non ho trovato da nessuna parte) ma, a mio parere, non penso che possa essere significativamente sotto i 2,5 kg (nella versione con il brain). Sulla forcella inoltre, con diversa escursione per la diversa geometria delle bici, dal punto di vista del peso la Epic resta in vantaggio.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La tematica del confronto front/full è già stata trattata molte volte ed è offtopic in questa sede. L'argomento è se per le granfondo sia meglio la Epic o la Stumpjumper, e su questo ognuno avrà le sue brave opinioni.

Fine degli offtopic, ok? :prost:
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
mi allaccio a questo intervento per fare una osservazione molto banale, ma che forse non sempre è ben chiara.
Parlando di gare (ma non solo!) si finisce infatti inevitabilmente a parlare di pesi di bici: questa pesa più di quella, quest'altra è un mattone etc.
In realtà l'unico componente che differenzia veramente una bici dall'altra è il telaio, è ovvio che bici ugualmente montate avranno una differenza di peso pari a quella dei rispettivi telai! (fanno eccezione solo bici particolari con componenti "esclusivi", vedi Cannondale)
La cosa è certamente ovvia, però su questa base si possono fare alcune considerazioni ai post precedenti:

Sauser usa una Epic dichiarata sotto i 9 kg: se usasse una s-works HT sarebbe sotto i 7,8 kg, visto che un telaio Epic carbon pesa sui 2500 grammi e un telaio s-works HT carbon sui 1300: evidentemente ci sarà qualche altro motivo che gli fa preferire la Epic, come giustamente osserva cerbonim

Sempre Cerbonim ha fatto l'esempio delle sue Specy, HT da 10,5 kg e Epic da 10,9: qui però il confronto non è equo, evidentemente la Epic ha una componentistica diversa e più leggera. Se portassi la HT esattamente allo stesso livello peserebbe attorno ai 9,7 kg

Billo dubita che la Stumpy 2008 sia più leggera della Epic: anche qui, l'unico dato che realmente serve sapere è il peso del telaio della Stumpy FSR 08 (che al momento non ho trovato da nessuna parte) ma, a mio parere, non penso che possa essere significativamente sotto i 2,5 kg (nella versione con il brain). Sulla forcella inoltre, con diversa escursione per la diversa geometria delle bici, dal punto di vista del peso la Epic resta in vantaggio.


io dubito proprio sul fatto che la epic sia + leggera della stumpy!
a quanto dice il mio sivende, la stumpy è veramente leggera, ma dai pesi non l'ho mai verificata.
la mia dovrebbe essere sui 11.9 kg.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
io dubito proprio sul fatto che la epic sia + leggera della stumpy!
a quanto dice il mio sivende, la stumpy è veramente leggera, ma dai pesi non l'ho mai verificata.
la mia dovrebbe essere sui 11.9 kg.

Eh grazie! solo con le ruote ed i pignoni hai già levato 600 grammi almeno!

Cmq non è solo una questione di peso ma anche e soprattutto di geometrie.
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.349
8
0
BeRgAmO
Visita sito
io dubito proprio sul fatto che la epic sia + leggera della stumpy!
a quanto dice il mio sivende, la stumpy è veramente leggera, ma dai pesi non l'ho mai verificata.
la mia dovrebbe essere sui 11.9 kg.

Oltre alle ruote XTR e pignoni quali componenti hai sostituito?
La mia (Expert M), cambiato sella con Selle Italia SLK e pedali con Shimano 540 su bilancia elettronica tarata, pesa 12.220 Kg.
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.349
8
0
BeRgAmO
Visita sito
Non era quello il mio intento, pedalo con gli SPD dal lontano 1990, mi ci sono affezzionato, funzionano bene e non ho mai avuto problemi.
Con la sella credo d'aver guadagnato qualche gr ma anche quà la sostituzione è dettata dalla sensazione di comodità ...
 

camarillobrillo75

Biker immensus
mmmmhhh questa dannata Specy coinvolge pure me.
Ascoltate amici miei, ma le ruote della Expert:
...."CERCHI DT Swiss custom for Specialized X420, 24mm w/ eyelets, 28/32h"....
sono pronti x i tubeless ?
Come peso "vivo" come siamo ?
La mia Trance 1 di 2 stagioni fa (quella al top x intenderci, all'epoca non esisteva la 0) pesa 12,5 Kg....

Non c'è niente da fare, più la guardo e + m'innamoro
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
si però considera che alla mia ho messo delle ruote xtr e cambiato il p. pignoni con un xt.
è un peso un pò modificato per via di questi upgrade.
 

schulz63

Biker superioris
11/10/06
849
8
0
Vigevano
Visita sito
Ascoltate amici miei, ma le ruote della Expert:
...."CERCHI DT Swiss custom for Specialized X420, 24mm w/ eyelets, 28/32h"....
sono pronti x i tubeless ?
Come peso "vivo" come siamo ?
La mia Trance 1 di 2 stagioni fa (quella al top x intenderci, all'epoca non esisteva la 0) pesa 12,5 Kg....

Non c'è niente da fare, più la guardo e + m'innamoro


Non sono tubeless

Peso riportato da alcuni possessori (secondo me è molto attendibile): 1750 grammi (200 grammi in meno rispetto alle ruote 2007)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo