specialized stumpjumper fsr 2008-2009

quanti di voi ruotano il pomello del fox triad in che senso

  • ambo i lati

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    1

elio e cris

Biker novus
3/11/07
2
0
0
vicenza
Visita sito
Premetto che la bici non è per me ma per mia moglie, quindi, se scegliamo una sj elite fsr dovrebbe essere una buona scelta.
Bene a sapersi che in discesa ti ci senti meglio ma nell'asfalto come va?
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Si ma la devi commutare manualmente... :azz-se-m: Mi sa che andrò con una bella FSR EXPERT come la tua e pazienza se in salita non riuscirò ad esprimermi al max.

non è proprio vero, il brain fa ciò che deve fare ma è meno rigido che sulla epic.
sull'asfalto va bene, certo che se scatti sui pedali, un pò dondola, specie se hai intenzione di sfruttare il meccanismo della forca, ossia lo sblocco stile brain.
o la tieni rigida senza utilizzare lo sblocco automatico, o se la tieni morbida per via dello sblocco, bobba.
dipende quello che uno ci deve fare, io mi sono analizzato e ho visto che prestazionalmente non miglioravo + di tanto, quindi mi son preso una bici che mi avrebbe favorito in discesa. in salita potrai arrivare un minuto dopo rispetto ad una epic.
 

giako68

Biker urlandum
9/1/06
521
0
0
55
Colognole - Livorno
Visita sito
SJ 2008 (col brain): altre impressioni di guida dopo un centinaio di km in fuoristrada...

1) su sentiero tecnico pietroso e bagnato in discesa la bici va che é una scheggia, assorbe bene gli urti ma ci vuole un pelo di malizia: si deve sempre aver presente che le sospensioni sono bloccate (se ben settate), quindi é bene cercare di "tenere compressa" la bici in presenza di ostacoli tosti; provo a spiegare meglio: di fronte a un sasso smosso si può passare tranquillamente sopra ma senza alleggerire troppo l'avantreno, altrimenti la forca si comporta come se fosse bloccata (rimane il fatto che la forca si può sempre sbloccare in un attimo, ma io non ne ho mai sentito il bisogno); per il brain non ho avuto problemi, forse perchè prima avevo una front e mi sono abituato a portarmi dietro il carro con le gambe;

2) in salita ripida molto tecnica: sono riuscito a superare passaggi che con la front non superavo (e avevo una front ottima in salita!) grazie alla geometria e (forse soprattutto) al brain che fa egregiamente il suo mestiere in questi casi, ovvero tiene bloccato tutto, non bobba per niente, ma si apre sugli ostacoli; rendimento della pedalata massimo;

3) buona aderenza dei pneumatici nel fango (ne ho preso parecchio);

4) gli scricchiolii sono quasi spariti: ho messo un po' di lubrificante agli snodi, devo ancora lubrificare le sospensioni con l'olio specifico (ma forse é solo una questione di rodaggio?);

5) il settaggio delle sospensioni secondo me é semplice: bisogna comprimerle un po' meno del normale, lavorare poi sulle valvole e infine aggiustare il rebound secondo i gusti;

Complessivamente sono sempre più convinto che sia un'ottima bici polivalente (quindi xc trail, no?). A meno che non si abbia una passione sfrenata per i discesoni ipertecnici da fare a 100 all'ora.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.162
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
alla fine ancora nessuno ha risposto alla mia domanda.lo mpotete fare x favore?(a patto che li abbiate provati tutti e due ovviamente.) grazieo-o

Quando il Triad è chiuso (levetta in avanti) l'ammortizzatore è bloccato: può aprirsi in caso si prenda una buca (blow-off) per evitare danni all'idraulica, ma non oscilla. Il Brain è chiuso sempre e si apre quando prendi una buca, ma è un'apertura funzionale e non di "emergenza".
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
alla fine ancora nessuno ha risposto alla mia domanda.lo mpotete fare x favore?(a patto che li abbiate provati tutti e due ovviamente.) grazieo-o

no, quando il brain è chiuso non è chiuso come il triad, quindi non è bloccato, ma ha sempre un margine di oscillazione. il brain della sj (o afr) non chiude come il brain della epic.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.162
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
no, quando il brain è chiuso non è chiuso come il triad, quindi non è bloccato, ma ha sempre un margine di oscillazione. il brain della sj (o afr) non chiude come il brain della epic.

Non ho capito bene: il Brain della SJ ha un minimo di oscillazione?
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
la mia si, ed è settato con il sag che la casa consiglia.
sarò io che son sensibile ma se mi alzo sui pedali non è granitica come la epic che avevo prima.
o perlomeno, la epic non bobbava, questa invece un pò si.
sarà per il carro lungo, o per via della nuova posizione dell'ammo, ma un pò dondola.
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.348
8
0
BeRgAmO
Visita sito
Billo (o chi possiede Stumpjumper 2008) hai provato a misurare la lunghezza del carro? Il sito Specialized lo da per 420mm con interasse 1115mm taglia M. Mi sembra cortino visto che corrisponde alla lunghezza del carro di molte front....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.162
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Può essere, visto che la mia (2006) ha un carro dichiarato di 424 mm ed un passo di 1082 (in realtà a me risultano 430 e 1095 mm rispettivamente)

@billo: la compressione dell'ammo avviene con taratura del brain "morbida" o sempre?
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Può essere, visto che la mia (2006) ha un carro dichiarato di 424 mm ed un passo di 1082 (in realtà a me risultano 430 e 1095 mm rispettivamente)

@billo: la compressione dell'ammo avviene con taratura del brain "morbida" o sempre?

sempre, perchè lo utilizzo chiuso, apposta per eviatre ondeggiamenti.
rifarò delle prove, ma a sensazione ondeggia in alzata sui pedali (a parte che con la rlc, se non settata bene, ondeggia anche quella). sabato o domenica la riprovo per bene e confermo o smentisco quanto scritto. per ora, non ha niente a che vedere con la rigidità della epic, parlo di brain fade.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
EH anche io preferisco ben altro tipo di misure o-o. La misura del carro si effettua dal centro movimento centrale al centro del mozzo post. Comunque se è come dice mamma Specy, non è affatto lungo.

io ho preso la misura dallo snodo del carro dino al mozzo, non dal movimento centrale. se considero quella misura è ben + lungo.
 

giako68

Biker urlandum
9/1/06
521
0
0
55
Colognole - Livorno
Visita sito
alla fine ancora nessuno ha risposto alla mia domanda.lo mpotete fare x favore?(a patto che li abbiate provati tutti e due ovviamente.) grazieo-o

La mia non bobba per niente, nè davanti nè dietro... ed ero abituato ad una front granitica!!! Ho sempre la sensazione di scaricare tutta l'energia a terra e movimenti delle sospensioni non riesco a vederne (da sopra), a parte quei due o tre di assestamento dopo aver preso una buca (per la forca, la fox nel suo cd d'istruzioni dice che é normale).

Ieri ho fatto due sentieri che non facevo da parecchio: il primo, in salita, presentava due passaggi tecnici che mi mettevano in difficoltà: con la sj li ho superati in agilità chiedendomi se per caso qualcuno avesse spianato la strada :mrgreen:; il secondo, in discesa, non avevo il coraggio di farlo da quando venne l'alluvione a Ottobre 2006 che spappolò completamente il fondo (pietre smosse, solchi, scalini con fango sotto, ecc.), ci provai solo una volta e tornai indietro per paura di farmi male: ieri andavo giù tranquillamente con le sospensioni bloccate, che però lavoravano quando ce ne era bisogno. Che altro dire? :-?
 

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.697
28
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ
a questo punto mi viene da dire : mettetevi d'accordo!
billo dice addirittura che bobba giako dice che sembra una front. bo non ci capisco niente....
forse questione di tarature o solo semplicemente sensazioni......ma
illuminatemi!
 

giako68

Biker urlandum
9/1/06
521
0
0
55
Colognole - Livorno
Visita sito
a questo punto mi viene da dire : mettetevi d'accordo!
billo dice addirittura che bobba giako dice che sembra una front. bo non ci capisco niente....
forse questione di tarature o solo semplicemente sensazioni......ma
illuminatemi!

O cosa vuoi che ti dica: fai un salto a Livorno, che te la faccio provare, no? :-o

Cmq, é probabile che la mia sia più stabile perchè io sono un peso piuma (64 kg) o magari perchè ho una pedalata più "rotonda" di Billo, chi lo sa? Sta di fatto che non bobba, te lo garantisco!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo