specialized stumpjumper fsr 2008-2009

quanti di voi ruotano il pomello del fox triad in che senso

  • ambo i lati

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    1

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
peggio di un ammo normale, chi lo ha detto?
vai a sensazione perchè filtra, o lo sai?


Il brain non è escludibile
Quindi arrivato in cima alla salita dovrei scendere, girare tutto il pomello del TrailTune e poi ripartire. Per come uso la bici io preferisco una levetta a portata di mano, e pazienza se non c'è il blocco inerziale.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
vero, ma il fatto che filtri non crediate che in discesa non lavora mai, ma è in costante lavoro.l'afr sostanzialmente mi pare che funzioni meglio, ma strizza meno la valvola, vuoi anche, a mio avviso, per il carro kmetrico della nuova sj..
 

schulz63

Biker superioris
11/10/06
831
4
0
Vigevano
Visita sito
Quindi arrivato in cima alla salita dovrei scendere, girare tutto il pomello del TrailTune e poi ripartire.

se usato in questo modo sono d'accordo che il Brain non servirebbe proprio a niente:mrgreen:

Il concetto del brain NON è :
voglio la bici rigida in salita e aperta in discesa
ma:
voglio la bici rigida sul liscio e aperta sullo sconnesso

dove quanto deve essere questo "sconnesso" lo decido io!

In definitiva bisogna settare la propria soglia preferita di sollecitazione di intervento, al di sotto della quale si vuole la bici rigida.
In salita l'ammo interverrà lo stesso se ci sono asperità superiori a quelle prefissate, copiando l'ostacolo. Idem in discesa: se la discesa è su asfalto, è logico che il brain blocca.
Poichè è la sollecitazione a far aprire il brain, questa è funzione sia dell'altezza dell'ostacolo che della velocità con cui lo si prende: questo per dire che se fai lo stesso percorso, prima in salita e poi in discesa, può benissimo essere che salendo il brain blocca, ma gli stessi ostacoli presi in discesa lo fanno aprire!

Naturalmente non voglio convertire a forza nessuno all'uso del brain, ci mancherebbeo-o
 

tombike

Biker serius
16/4/06
192
0
0
FVG
Visita sito
Forse avevo capito male, ma l'AFR mi pareva si chiudesse istantanemente, invece che a tempo come il brain.

Credo invece che tu abbia proprio ragione.
Sempre che sia vero quello che c'è scritto su Mountain Bike World di luglio 2007 (prova della SJ Fsr S-Works 2007 con AFR Shock) che cito:

" Quando una sporgenza del terreno cerca di spingere la ruota post. verso l'alto, la valvola inerziale si apre con un "dr-drr" simile all'entrata in funzione di un ABS, e la sospensione torna a funzionare normalmente. Rispetto alla versione precedente, l'attuale valvola inerziale è stata resa più rapida nell'aprirsi ma anche più svelta nel richiudersi, e infatti transitando sui dossi taglia-acqua con il Brain in posizione "firm" accade che la sospensione si attiva velocemente per assorbire l'ostacolo e si richiude con un tempismo tale da apparire già rigida quando il biker, appena dopo il dosso, torna con tutto il peso sulla sella".

Io personalmente adoro invece la possibilità di usare l'ammo (Triad) in posizione completamente aperta, a volte lo uso così anche sullo sterrato in piano (se particolarmente sconnesso).
o-o
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il concetto del brain NON è :
voglio la bici rigida in salita e aperta in discesa
ma:
voglio la bici rigida sul liscio e aperta sullo sconnesso
Lo so benissimo, e su una bici come la Epic lo trovo l'uovo di colombo. Ma come ho spiegato in precedenza, io voglio proprio la bici aperta in discesa SEMPRE, e pazienza se in salita è meno rigida.
 

giako68

Biker urlandum
9/1/06
521
0
0
55
Colognole - Livorno
Visita sito
Quindi arrivato in cima alla salita dovrei scendere, girare tutto il pomello del TrailTune e poi ripartire. Per come uso la bici io preferisco una levetta a portata di mano, e pazienza se non c'è il blocco inerziale.

No, se é settata bene... Ma non é detto che ci si riesca subito.

A orecchio, dopo una sessantina di km, mi sembra di essere a buon punto.

Ripeto: é comunque un compromesso, seppure, a mio modestissimo parere, un buon compromesso...
 

ghinigi

Biker superioris
18/6/05
823
0
0
44
lucca
Visita sito
non posso che quotare il sembola e aggiungo che ora che sono costretto a pedelare una front x via che il mio triad)07) è esploso trovo l'ammortizzatore molto utile nelle salite dove spesso si incontrano ostacoli e lui le copia non facendoti saltellare come sulla front sulla quale si è costreti a volte a uscire di sella x passare.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
non posso che quotare il sembola e aggiungo che ora che sono costretto a pedelare una front x via che il mio triad)07) è esploso trovo l'ammortizzatore molto utile nelle salite dove spesso si incontrano ostacoli e lui le copia non facendoti saltellare come sulla front sulla quale si è costreti a volte a uscire di sella x passare.

che è quello che fa un brain ben settato.
comunque, come diceva prima schulz, nessuno tenta di convertire al Brainismo nessuno.
chi lo ha posseduto, lo ha ricercato anche su un altro mezzo, e mi pare comunque anche di vedere che la sj expert sia la + richiesta attualmente, che avendo il brain, probabilmente è la + richiesta proprio per questa caratteristica.
non vedo l'ora di riprendere la bici per fare tutti i settaggi, perchè fra brain e forca si dovrebbe essere ingegneri alla fox per capirci qualcosa!!!
(e io di settaggi, specie sulla forca, non ci ho mai capito nulla, ame basta che ammortizzi!!)

ps: ma avendo 120/120, è da tenere nella sezione cross country?
 

black sheep

Biker cesareus
29/2/04
1.601
9
0
56
bergamo
Visita sito
Anche questo non è male come discorso.

Ti faccio notare che stiamo dando per scontato che l'AFR funzioni come il brain, quindi in certe situazioni peggio di un ammortizzatore normale. In caso contrario mi rimangio tutto.
Ti faccio anche notare che tra i pensionati c'è chi non tollera nemmeno il propedal aperto, ma vuole un ammortizatore senza filtri. Come li vogliamo chiamare, cadaveri?

Eccomi qui mi stavi chiamando, sono talmente cadavere che non solo non sopporto il pro-penal (anche aperto) ma non sopporto nemmeno le forcella ad aria e la loro inconsistenza a metà corsa, ma questo è un'altro discorso (è già in arrivo un vanilla 32 rlc per la mia stumpy).
A proposito il brain della Epic l'ho provato, vi risparmio il commento, per me è semplicemente una bici front.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Forse mi spiego male: a me in discesa l'ammortizzatore piace completamente aperto, sempre. Proprio per questo motivo a suo tempo (dicembre 2005) comprai la SJ perchè la posizione "aperta" del Triad risultava essere molto più libera della posizione "light Propedal" dell'RP3 della concorrenza. Si tratta semplicemente di una preferenza personale, che è frutto sia dei percorsi che faccio che delle mie capacità e abitudini di guida: nulla di più e nulla di meno. La Epic col Brain l'ho provata (una SWorks carbon, per la precisione) e mi ha fatto un'ottima impressione. Resto però dell'opinione che per l'uso che faccio io della mtb un sistema di ammortizzazione di questo tipo non sia il massimo.
 

giuglia

Biker infernalis
Le mie curiosità non sembrano finire, visto che sono assalito sempre più dalla voglia di passare ad un full e la scelta è caduta sulla SJ FSR.
Ora, il mio dilemma è EXPERT o ELITE, la differenza è brain o non brain? (in realtà la differenza, per me, è anche aggiungere o meno un secondo set di ruote. fulcrum red metal1).

Per chi già possiede o ha avuto la possibilità di provale:

Come vanno?

Gli scricchiolii al carro della EXPERT persistono anche dopo il rodaggio?

Mi spiegate la differenza che c'è tra le due forcelle RL e RLC?

Le gomme The Captain tengono la pressione se usate tubeless?

Pesi delle due versioni?

Ho fatto abbastanza domande?:mrgreen:

grazie per le risposte
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
grazie per le risposte

Rispondo sui punti che conosco.

La forcella RLC ha anche la regolazione della compressione e del blow-off del bloccaggio, che mancano dalla RL.

A quanto ne so le gomme perdono anche latticizzate, alcune meno alcune più.

Brain o non brain: ho già detto la mia sopra...;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo