specialized stumpjumper fsr 2008-2009

quanti di voi ruotano il pomello del fox triad in che senso

  • ambo i lati

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    1

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
nel prendere la pompa a pedale dal tavolo degli attrezzi, l'ho alzata e mi è scivolata e purtroppo ha preso la bici, da un altezza di circa 30 cm.
si è un pò bozzato il tubo superiore e questo è il risultato. nulla di che, ma facendo un pò di pressione col pollice, molto poca, l'alluminio flette e si elasticizza in maniera a mio dire eccessiva, quindi occhio perchè a fare delle belle bozze ci vuole poco.
francamente come cosa mi preoccupa perchè alla prima caduta c'è il rischio di fare un bel danno!!!!!
Che sfiga! Mi dispiace :-(

Forse per fare una bici più leggera hanno ridotto gli spessori dell'alluminio nei punti meno soggetti a sollecitazioni, comunque sono d'accordo con Tostarello, non è che tutti i giorni capita di dare una botta al tubo orizzontale, quindi non c'è troppo da preoccuparsi. Certo, stando così le cose è meglio stare attenti a non cadere sui percorsi con le rocce...
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
no no, se premi su i tubi dove appunto c'è meno bisogno di spessore, la lamiera flette, eccome. cioè se premi col pollice rischi di fare la bozza!!!
magie o misteri della leggerezza che però un pò mi lasciano perplesso. francamente il non avere quel bello strato di vernice laccata che saltava al minimo salto, un pò mi preoccupa.
ovvio, spero di non cadere, e se cerco di non cadere non è di sicuro per salvare la bici, ma per me stesso, ma ritengo che i tubi, nelle zone centrali, siano di spessore molto fine, quindi soggetti a facili bozze.
 

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
no no, se premi su i tubi dove appunto c'è meno bisogno di spessore, la lamiera flette, eccome. cioè se premi col pollice rischi di fare la bozza!!!
magie o misteri della leggerezza che però un pò mi lasciano perplesso. francamente il non avere quel bello strato di vernice laccata che saltava al minimo salto, un pò mi preoccupa.
ovvio, spero di non cadere, e se cerco di non cadere non è di sicuro per salvare la bici, ma per me stesso, ma ritengo che i tubi, nelle zone centrali, siano di spessore molto fine, quindi soggetti a facili bozze.
Se addirittura basta una pressione con il pollice per provocare la flessione della lamiera, è ovvio che il telaio nelle cadute è più esposto alle bozze, ma hai comunque il vantaggio che la bici è più leggera. La Epic invece ha dei tubi più robusti che non flettono se li premi con le dita, però pesa anche molto di più.

P.S. A questo punto mi chiedevo: "Se l'alluminio sottile flette alla pressione di un dito ed è così delicato, allora non converrebbe usare direttamente il carbonio (che è più leggero), visto che i rischi che si corrono sono gli stessi, cioè rovinare il telaio con una caduta?" :nunsacci:
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Se può aiutare...Da Tecno MTB di agosto:

"Trattandosi di una bici da xc trail e non race si può regolare la prima fase di affondamentoo sag chiamata "fade" o "trail tune": si interviene attraverso la ghiera azzurra posta sopra il brain dell'ammortizzatore, che agendo su un ago va a ostruire o a liberare un orifizio e, quindi, ad aumentere(posizione soft) il passaggio dell'olio con reletivo aumento del sag e viceversa in caso di regolazione Firm"
 

giako68

Biker urlandum
9/1/06
521
0
0
55
Colognole - Livorno
Visita sito
Personalmente, e sottolineo personalmente :mrgreen:, non ritengo la FSR una bici da usare in discesa con forcella a piattaforma stabile... tutta aperta e via (sempre che sia possibile): altrimenti (IMHO) la bici da scegliere era la epic o-o

@giako68: il discorso è globale e non personale verso di te... ma nel quotare la frase mi sembrava corretto indicarti o-o

Hai fatto benissimo, nessun problema!!!

A proposito della scelta del tipo di bici: io sono sicuro di aver scelto la bici giusta non solo per i componenti, ma soprattutto per la geometria.

Sabato ho provato a fare una discesa molto ripida :-(( che con la Epic sicuramente non avrei neanche immaginato di provare. La bici mi ha nuovamente stupito per la stabilità: é quasi impossibile ribaltarsi, ma se proprio si va al limite, si può sempre mettere il piede a terra con facilità, cosa per me impossibile con la bici che avevo prima.
Poi mi sono sparato una serie di salite su prato anche queste al limite del ribaltamento: ci ho provato a ribaltarmi ma non ci sono riuscito :))): perchè mi ha abbandonato prima la gamba, cioé non ce la facevo più a spingere il rapporto corto (e ti assicuro che in salita vado piuttosto forte) tale era la pendenza!

E tutto questo sempre con sospensioni bloccatissime.

Morale: con la Epic (o peggio con una xc pura) si avrebbe tale range di guidabilità? Non credo, almeno per uno con le mie limitatissime capacità tecniche...

Ciao. :-o
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
stavolta provata a fondo e su percorso tosto (Calvana da Secciano, Sembola know what i mean), con sospensioni bel bloccate, il brain mi ha piacevolmente sorpreso, blocca bene su i pedali senza incertezze), e in discesa quto Giako, la bici ingoia bene anche le sassaie ostiche, e da comunque la sensazione di essere sempre guidabile, con la possibilità di poggiare i piedi a terra con facilità, la sella non ti arriva mai in bocca sui fuorisella.
 

giako68

Biker urlandum
9/1/06
521
0
0
55
Colognole - Livorno
Visita sito
stavolta provata a fondo e su percorso tosto (Calvana da Secciano, Sembola know what i mean), con sospensioni bel bloccate, il brain mi ha piacevolmente sorpreso, blocca bene su i pedali senza incertezze), e in discesa quto Giako, la bici ingoia bene anche le sassaie ostiche, e da comunque la sensazione di essere sempre guidabile, con la possibilità di poggiare i piedi a terra con facilità, la sella non ti arriva mai in bocca sui fuorisella.

Billo, qualche difetto bisognerà pure trovarlo, no?!?

Eccone uno: i pedali Crank Brothers si agganciano con difficoltà, molto meglio Shimano... In compenso sganciano bene... E' un difetto?

Io ci ho provato... :mrgreen:
 

tombike

Biker serius
16/4/06
192
0
0
FVG
Visita sito
Hai fatto benissimo, nessun problema!!!

Sabato ho provato a fare una discesa molto ripida :-(( che con la Epic sicuramente non avrei neanche immaginato di provare. La bici mi ha nuovamente stupito per la stabilità: é quasi impossibile ribaltarsi, ma se proprio si va al limite, si può sempre mettere il piede a terra con facilità, cosa per me impossibile con la bici che avevo prima.

E tutto questo sempre con sospensioni bloccatissime.

Morale: con la Epic (o peggio con una xc pura) si avrebbe tale range di guidabilità? Non credo, almeno per uno con le mie limitatissime capacità tecniche...

Ciao. :-o

per curiosità, la discesa ripida era in sterrato liscio, oppure in terra ed erba, o ciottolato con rocce che sporgono? Te lo chiedo perchè ovviamente cambia tutto.

Per sospensioni bloccatissime cosa intendi? Bloccate sempre o regolate con una soglia di sblocco?

Uno con delle discrete capacità tecniche va con una Epic ovunque vada uno con la Stumpy, sarà ovviamente un pò meno comodo e userà un pò più il corpo per ammortizzare e si terrà un pò più indietro con il bacino.
Sul tecnico conta parecchio anche la pratica per cui non disperarti per le tue "limitate capacità tecniche", miglioramenti enormi sono sempre possibili vedrai. Io che non posso permettermi infortuni a volte risolvo così: scendo un attimo e poi via di nuovo... :-)

Ciao o-o
 

giako68

Biker urlandum
9/1/06
521
0
0
55
Colognole - Livorno
Visita sito
per curiosità, la discesa ripida era in sterrato liscio, oppure in terra ed erba, o ciottolato con rocce che sporgono? Te lo chiedo perchè ovviamente cambia tutto.

Per sospensioni bloccatissime cosa intendi? Bloccate sempre o regolate con una soglia di sblocco?

Uno con delle discrete capacità tecniche va con una Epic ovunque vada uno con la Stumpy, sarà ovviamente un pò meno comodo e userà un pò più il corpo per ammortizzare e si terrà un pò più indietro con il bacino.
Sul tecnico conta parecchio anche la pratica per cui non disperarti per le tue "limitate capacità tecniche", miglioramenti enormi sono sempre possibili vedrai. Io che non posso permettermi infortuni a volte risolvo così: scendo un attimo e poi via di nuovo... :-)

Ciao o-o


Quella discesa era in terra smossa e erba, ma era davvero ripida. Cmq ho fatto anche discese toste con ciottolato e pietre smosse e quello che noi a Livorno si chiama brecciolino (ghiaia spigolosa diametro anche qualche centimetro) e la bici é andata benone (finora).

Le sospensioni non si possono bloccare del tutto. La "filosofia" é diversa: si può regolare la soglia di sblocco. Ovviamente la soglia va regolata secondo il proprio peso e il proprio gusto: io tengo entrambe le sospensioni con le soglie basse (ma sono 64 kg) e la bici é sempre bloccata quando non riceve colpi.

Grazie per l'incoraggiamento. Il mio problema é anche la fifa :cagozzo:, dato che in nemmeno due anni di mtb ho collezionato parecchie botte, frattura compresa. :cry:
 

tombike

Biker serius
16/4/06
192
0
0
FVG
Visita sito
Le sospensioni non si possono bloccare del tutto. La "filosofia" é diversa: si può regolare la soglia di sblocco. Ovviamente la soglia va regolata secondo il proprio peso e il proprio gusto: io tengo entrambe le sospensioni con le soglie basse (ma sono 64 kg) e la bici é sempre bloccata quando non riceve colpi.

se non l'hai già fatto ti consiglio di montare i tubeless che ti consentono di tenere la pressione a 2 bar ! Così riesci ad ammortizzare anche le piccolissime asperità quando gli ammo sono bloccati e completi l'opera ;-) ....sempre che la regolazione della soglia che hai ottenuto non lo faccia già lo stesso.
Inoltre con il pesto non buchi praticamente mai (io non più di due volte all'anno) ma soprattutto guadagni in trazione e frenata grazie alla maggiore impronta a terra.
 

giako68

Biker urlandum
9/1/06
521
0
0
55
Colognole - Livorno
Visita sito
se non l'hai già fatto ti consiglio di montare i tubeless che ti consentono di tenere la pressione a 2 bar ! Così riesci ad ammortizzare anche le piccolissime asperità quando gli ammo sono bloccati e completi l'opera ;-) ....sempre che la regolazione della soglia che hai ottenuto non lo faccia già lo stesso.
Inoltre con il pesto non buchi praticamente mai (io non più di due volte all'anno) ma soprattutto guadagni in trazione e frenata grazie alla maggiore impronta a terra.

Hai proprio ragione! Prima avevo i tubeless su ruote Mavic e li rimpiango parecchio. Il dubbio é che non sono sicuro della tenuta della pressione con le ruote montate di serie + il kit specifico... Per ora non vado tanto male, a parte la prima foratura dopo circa 200 km (riparata però in 5 minuti con il fast). Vedremo. Certo la differenza si nota, più che altro su ghiaia compatta: le sospensioni lavorano bene, ma si sente che la bici é più nervosa, effetto che con i tubeless non si avrebbe. Per la trazione direi che non mi posso lamentare, anzi, la bici é attaccata in terra fino al limite del ribaltamento. E anche negli scatti in salita sui pedali é difficile perdere aderenza.
 

tombike

Biker serius
16/4/06
192
0
0
FVG
Visita sito
non tengono pressione se usate come tubeless!

Immagino che tu ti riferisca ai nuovi pneumatici Specialized che sono indicati dalla casa sia per camera sia per tubeless, che in quest'ultimo caso però, necessitano del pesto anche sui cerchi UST (come indicato chiaramente da Specy).

L'ho sentito anch'io che in realtà anche con il pesto sembra proprio che non tengano, io mi ero fatto sostituire una fasta track difettosa dell'anno scorso con una nuova Captain 2bliss, poi ho letto in giro le impressioni negative e le ho riportata indietro al sivende e mi sono fatto ridare una Fast Track (senza però spiegare al sivende perchè).
Solo che ora mi sono accorto che mi ha dato una Fast Track LK ultimissimo modello che è tale e quale alla Captain....cioè a doppio utilizzo! Le coperture tubeless dedicate sembra non le facciano più!!
Manterrà la pressione? mah...:nunsacci:
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
sulla epic avevo le lk fast track e mai un problema.queste francamente mi danno fastidio che ogni 2 gg vadano rimesse in pressione.
+ che altro perchè temo che il pesto si incolli sia alla gomma che al cerchio,insomma, non mi piacciono. l'altro giorno dopo 10 km di asfalto mi fermo per togliermi la maglia e perdeva abbondantemente da una spalla, aveva un buco.
ma sull'asfalto, bucare lateralmente è quasi impossibile, mah!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo