specialized stumpjumper fsr 2008-2009

quanti di voi ruotano il pomello del fox triad in che senso

  • ambo i lati

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    1

paniko

Biker serius
7/10/08
115
0
0
Cuneo
Visita sito
Grazie specialf, appena avrò un po' di tempo mi cimenterò nel tentativo di fare qualcosa di utile.
Per un poveretto come me che ha preso la bici usata... c'è qualche maniera di recuperare il cd-rom da qualche parte secondo voi???
Anche se non c'è fretta in realtà al momento son decisamente fermo...
Negli ultimi due mesi ha fatto più Km la mia vicina di casa che esce a far la spesa con la graziella!!!
 

paniko

Biker serius
7/10/08
115
0
0
Cuneo
Visita sito
Le istruzioni contenute sul cd della Fox sono reperibili anche sul sito:

http://www.foxracingshox.com/fox_tech_center/owners_manuals/09/Ita/2009_OM_ita.htm

Grazie Eliografo ottima dritta!!!
Vorrei ancora interpellarvi sull'argomento pneumatici e cerchi della stumpy anche se è già stato scritto molto a propostito lo so...
Al momento le mie coperture sono ancora in ottimo stato cosa mi consigliate per l'annoso problema forature?
Se "latticizzo" e rendo tubeless i miei pneumatici con cerchi Dt Swiss avrei davvero delle pessime route?
Latticizzando con il metodo che ho letto qui sul forum (quello con camera d'aria da 24 http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=14948&highlight=lattice+e ) se non sbaglio sarei obbligato ad allargare il foro della valvola per poter montare le camere con valvola Schrader, sinceramente preferirei evitare di allargare il buco dei cerchi e mantenerli intatti! Esiste qualche metodo di trasformazione meno "invasivo"? Se si, qual'è e come funziona?
Avete altri consigli?
Grazie!!!
 

milkacip

Biker ultra
8/12/06
697
1
0
Visita sito
Io ho la tua stessa bici ho utlizzato delle camere d'aria tagliate da 20" con lattice sono andato bene per tutta la stagione ovviamente non sono leggerissime però girano!
Ah dimenticavo non devi forare nulla.

Ciao
Davide

Grazie Eliografo ottima dritta!!!
Vorrei ancora interpellarvi sull'argomento pneumatici e cerchi della stumpy anche se è già stato scritto molto a propostito lo so...
Al momento le mie coperture sono ancora in ottimo stato cosa mi consigliate per l'annoso problema forature?
Se "latticizzo" e rendo tubeless i miei pneumatici con cerchi Dt Swiss avrei davvero delle pessime route?
Latticizzando con il metodo che ho letto qui sul forum (quello con camera d'aria da 24 http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=14948&highlight=lattice+e ) se non sbaglio sarei obbligato ad allargare il foro della valvola per poter montare le camere con valvola Schrader, sinceramente preferirei evitare di allargare il buco dei cerchi e mantenerli intatti! Esiste qualche metodo di trasformazione meno "invasivo"? Se si, qual'è e come funziona?
Avete altri consigli?
Grazie!!!
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.124
73
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
Grazie Eliografo ottima dritta!!!
Vorrei ancora interpellarvi sull'argomento pneumatici e cerchi della stumpy anche se è già stato scritto molto a propostito lo so...
Al momento le mie coperture sono ancora in ottimo stato cosa mi consigliate per l'annoso problema forature?
Se "latticizzo" e rendo tubeless i miei pneumatici con cerchi Dt Swiss avrei davvero delle pessime route?
Latticizzando con il metodo che ho letto qui sul forum (quello con camera d'aria da 24 http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=14948&highlight=lattice+e ) se non sbaglio sarei obbligato ad allargare il foro della valvola per poter montare le camere con valvola Schrader, sinceramente preferirei evitare di allargare il buco dei cerchi e mantenerli intatti! Esiste qualche metodo di trasformazione meno "invasivo"? Se si, qual'è e come funziona?
Avete altri consigli?
Grazie!!!

Anch'io sto per cimentarmi col metodo EOT, anche se su cerchi diversi dai tuoi.
Avendo lo stesso problema (ovvero non voler allargare il foro x la vavola) credo che risolverò facendo il prcedimento con camere con valvole presta smontabili, che si reperiscono difficilmente, ma ci sono in commercio.
Nik
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
credo che se metti una valvola smontable da tubeless ottieni lo stesso risultato (credo eh).

In teoria sì, in pratica è diverso: diventa difficile ottenere un accoppiamento tra la striscia di gomma e la valvola, se non altro perchè le valvole UST spesso hanno dei profili pensati per incastrarsi nel canale dei cerchi appositi: quelle NoTubes hanno il "piede" rotondo e forse potrebbero funzionare.
 

paniko

Biker serius
7/10/08
115
0
0
Cuneo
Visita sito
In teoria sì, in pratica è diverso: diventa difficile ottenere un accoppiamento tra la striscia di gomma e la valvola, se non altro perchè le valvole UST spesso hanno dei profili pensati per incastrarsi nel canale dei cerchi appositi: quelle NoTubes hanno il "piede" rotondo e forse potrebbero funzionare.

Credo che sia un accoppiamento difficile, si rischia di avere perdite di pressione mi sembra improbabile che riescano ad accoppiarsi una camera d'aria e una valvola tubeless e poi con la mia abilità nei lavori manuali rischio di farmi il primo giro direttamente sui cerchioni :rosik:
Credo che monterò delle camere da 24'' con valvola "normale" e inserirò il lattice stallonando leggermente il pneumatico, so che la valvola a lungo andare si otturerà... pazienza per il momento preferisco valutare i pneumatici tubeless senza far modifiche e sopratutto fori, se poi mi troverò bene allora si vedrà!!
Ancora una domandina da super inesperto (scusate):
i copertoni The captain sono 26'' e 2.0 il 2.0 a cosa corrisponde?? Se sostituissi i miei copertoni sempre utilizzando questi cerchi dovrei comunque trovare un copertone 2.0 oppure posso montare tutto quel che voglio??
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... il 2.0 a cosa corrisponde??

Alla larghezza nominale (in pollici) del copertone una volta montato sul cerchio. 2 pollici sono circa 51 mm, ma tieni conto che le misure in pollici sono solo indicative, nel senso che raramente corrispondono alla misura esatta, anche perchè questa varia con la larghezza del cerchio.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ma se viene messa la camera e poi forata con la valvola tubeless,perde? Io non credo.

Il problema è la tenuta tra valvola, camera e cerchio. Con una valvola dotata di "piede" in gomma rotondo forse ci si fa, con quelle Mavic che hanno un piede rettangolare per incastrarsi nella gola dei cerchi UST la vedo dura.
 

paniko

Biker serius
7/10/08
115
0
0
Cuneo
Visita sito
Alla larghezza nominale (in pollici) del copertone una volta montato sul cerchio. 2 pollici sono circa 51 mm, ma tieni conto che le misure in pollici sono solo indicative, nel senso che raramente corrispondono alla misura esatta, anche perchè questa varia con la larghezza del cerchio.

Scusa non ci ho capito troppissimo...
In pratica se compro un copertone 2.4 monta??
Quali eventuali controindicazioni o vantaggi??
P.s.
Io credevo fosse la larghezza della gomma nel punto che va a tallonarsi nel cerchio, a questo punto presumevo che il cerchio dovesse fornirti un range di valori che può supportare per Es. da 1.6 a 2.8. Ho detto una bestialità???:spetteguless:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Scusa non ci ho capito troppissimo...
In pratica se compro un copertone 2.4 monta??
Se compri un copertone da 2,4 ottieni una gomma larga 2,4 x 2,54 = 6,1 mm.

Quali eventuali controindicazioni o vantaggi??
Si presume che sarà più pesante ma avrà molta più trazione, tenuta ed ammortizzazione di una gomma più stretta.

Io credevo fosse la larghezza della gomma nel punto che va a tallonarsi nel cerchio, a questo punto presumevo che il cerchio dovesse fornirti un range di valori che può supportare per Es. da 1.6 a 2.8. Ho detto una bestialità???:spetteguless:
Nel primo caso sì, nel secondo no assolutamente. I costruttori dei cerchi in genere dichiarano un range d'utilizzo. Ovviamente va valutata anche la larghezza del carro e della forcella della bici.
 

paniko

Biker serius
7/10/08
115
0
0
Cuneo
Visita sito
Io avevo letto che i The captain sono copertoni difficili da rendere tubeless sopratutto al primo montaggio (trasformazione) forse proprio per il fatto che sono leggermente più stretti rispetto ad altri quindi fanno fatica a tallonarsi bene nel cerchio?
Anche se il battistrada è nuovo mi consigleresti di latticizzarli e poi usarli o farei bene a sostituirli immediatamente?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io avevo letto che i The captain sono copertoni difficili da rendere tubeless sopratutto al primo montaggio (trasformazione) forse proprio per il fatto che sono leggermente più stretti rispetto ad altri quindi fanno fatica a tallonarsi bene nel cerchio?
Io ho letto qui sul forum che non si latticizzavano in quanto troppo porosi, ma forse erano quelli vecchi. Non so che dirti, prova a fare un "cerca".

Anche se il battistrada è nuovo mi consigleresti di latticizzarli e poi usarli o farei bene a sostituirli immediatamente?
Personalmente non ho trovato molto efficace usare gomme normali latticizzate, perchè richiedono pressioni superiori rispetto alle gomme tubeless vere e proprie, altrimenti si perde un po' di direzionalità e precisione di guida prchè la gomma è troppo flessibile sulla spalla.
Se usi normalmente pressioni alte i vantaggi ci sono e ti dico di latticizzare senza paura. Se oltre alle minori forature vuoi anche la possibilità di usare pressioni basse e la conseguente maggior trazione e comodità, il mio consiglio è di ripensarci.
 

paniko

Biker serius
7/10/08
115
0
0
Cuneo
Visita sito
Ok grazie Sembola io ho letto di porosità e difficoltà a far tallonare...
Anche se in relatà questo pneumatico è tubeless.... riporto fedelmente da sito specialized:
Pneumatici S-Works The Captain 26x2.0", 120 TPI, 'tubeless ready', a doppia mescola, cerchietto in Aramide
Bhoo va a sapere, adesso con tutti questi metodi di trasformazione scrivere tubeless su un pneumatico è facile!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo