Test Sospensioni elettroniche Fox Live Valve

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...l'avevo scritto all'inizio del thread, era questione di tempo ma i luddisti sarebbero arrivati...
E' così ogni volta che viene introdotto qualcosa di nuovo. Poi il tempo passa, la novità viene "digerita" e magari tecnicamente affinata, ed improvvisamente diventa qualcosa di irrinunciabile (non so quanti vorrebbero una bici senza telescopico o freni a disco).
 
  • Mi piace
Reactions: apaga and D-Lock

uomoscarpia

Biker urlandum
11/4/12
525
112
0
vicenza
Visita sito
pedalando in piano su un sentiero e si incontra un ostacolo come una radice, la forcella si apra prima che il colpo venga trasferito alla bici.

Ma scusa come fa a capire che sto per incontrare una radice se la ruota non l'ha ancora toccata

non è magia nera ;-)
Prima tocca la ruota, ma il live valve si apre prima che il colpo venga trasferito sul manubrio e quindi a te
ah ok
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Certo che trovare appagante aprire e chiudere levette deve essere una sorta di perversione moderna.
Come è una sorta di "perversione moderna" pensare che le esigenze di una minuscola minoranza siano quelle di tutti coloro che vanno in mtb. Vero è che si tratta di una "perversione" che fa credere a migliaia di fermoni galattici di non poter più scendere il solito sentiero senza la bici di Milivinti o di Maes o di non potersi neppure iscrivere ad una GF per arrivare merdesimi senza la bici di Kershbaumer o Schurter, insomma, una roba che fa vendere un sacco di bici, per cui non può essere una perversione ;-)

E come è una strana perversione quella dell' usare a vanvera parole come "luddismo" che in questo caso c'entrano come il cavolo a merenda.
 
Ultima modifica:

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Come è una sorta di "perversione moderna" pensare che le esigenze di una minuscola minoranza siano quelle di tutti coloro che vanno in mtb. Vero è che si tratta di una "perversione" che fa credere a migliaia di fermoni galattici di non poter più scendere il solito sentiero senza la bici di Milivinti o di Maes o di non potersi neppure iscrivere ad una GF per arrivare merdesimi senza la bici di Kershbaumer o Schurter...

Tutto vero, ed in fin dei conti la Live Valve potrebbe tranquillamente essere annoverata fra questo tipo di esigenze. Il punto non è però quello, quanto il rifiuto pregiudiziale solamente perchè "elettronica". Se a filtrare le oscillazioni del carro è un pacco lamellare tutto ok, se invece è un dispositivo di questo tipo no. Che senso ha?

Posso invece capire le obiezioni se si ragiona in termini di costi rapportati ai benefici, ma anche in questo caso le critiche reggono fino ad un certo punto. Quanti benefici potrà mai dare ad un utilizzatore "comune" il telaio in carbonio X rispetto allo stesso telaio nella versione con il carbonio Y? E la bici da 8000 Euro rispetto a quella da 4000?
 
  • Mi piace
Reactions: Confr

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mauro, la mia era un'obiezione di metodo che partiva dalla questione dell' "aprire e chiudere le levette". Io le levette le muovo due volte a salita (quindi quattro volte) e solo se la salita è asfaltata, se no neppure quelle, e come me migliaia di altri biker. E non corro, l'ultima volta che ho messo un numero al manubrio era il 2009... Dire che per un tipo di utilizzo come il mio sarebbe una soluzione dal rapporto costo/benefici poco vantaggiosa, è "luddismo"? E' sensato dire che se non mi piace/serve un'innovazione specifica devo "per coerenza" rinunciare a tutte le altre, comprese quelle che invece per me sono effettivamente vantaggiose) ? :nunsacci:

Quanto alle altre questioni da te sollevate, con me sfondi una porta aperta. Certe "finezze" nel nostro settore equivalgono a mettere portamozzi col millerighe e bocchettone carburante aeronautico sulla nostra auto, anche se le gomme le cambiamo una volta ogni 40.000 km e per il rifornimento facciamo la coda.

Sulle questioni tecniche invece mi tolgo il cappello di fronte ai tecnici Fox. Come dicono gli ammerigani non è "rocket science" ma è comunque un bell' esercizio tecnologico :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: rad77 and Sailman

Haran

Biker superis
30/8/07
454
184
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
Possibile che nel 2018 per andare in bici si debbano ancora usare questi cosi obsoleti chiamati pedali?!?
;-))))
 

Deste95

Biker novus
11/9/14
33
14
0
Visita sito
Bike
canyon grand canyon cf sl
Per me la mtb ha due aspetti. Permette di svuotare la mente, di rilassarsi, e in questo ambito non vorrei elettronica sulla bici, perché non voglio preoccuparmi se è carica o meno, ma la mtb è anche bella per l'agonismo, è bello cercare di limare tutti i secondi possibili in una gara, preoccupandosi che tutto sia perfetto e in quest ottica vedo bene un sistema di questo tipo
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Mauro, la mia era un'obiezione di metodo che partiva dalla questione dell' "aprire e chiudere le levette". Io le levette le muovo due volte a salita (quindi quattro volte) e solo se la salita è asfaltata, se no neppure quelle, e come me migliaia di altri biker. E non corro, l'ultima volta che ho messo un numero al manubrio era il 2009... Dire che per un tipo di utilizzo come il mio sarebbe una soluzione dal rapporto costo/benefici poco vantaggiosa, è "luddismo"? E' sensato dire che se non mi piace/serve un'innovazione specifica devo "per coerenza" rinunciare a tutte le altre, comprese quelle che invece per me sono effettivamente vantaggiose) ? :nunsacci:

Quanto alle altre questioni da te sollevate, con me sfondi una porta aperta. Certe "finezze" nel nostro settore equivalgono a mettere portamozzi col millerighe e bocchettone carburante aeronautico sulla nostra auto, anche se le gomme le cambiamo una volta ogni 40.000 km e per il rifornimento facciamo la coda.

Sulle questioni tecniche invece mi tolgo il cappello di fronte ai tecnici Fox. Come dicono gli ammerigani non è "rocket science" ma è comunque un bell' esercizio tecnologico :prost:
No, luddismo (visto che l'ho usato io) è rifiutare e aborrire a priori una tecnologia non per il merito o demerito della stessa, ma per una pregiudiziale visione bucolica della MTB che "DEVE" rimanere unicamente meccanica, come fosse un dogma.

È troppo costosa, non mi serve, va bene a chi fa le gare sono tutti commenti che accetto. Ma leggere che è una diavoleria elettronica ecco questo è luddismo.
 
  • Mi piace
Reactions: Confr

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.526
1.462
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Personalmente apprezzo le novità e se posso non disdegno il loro impiego , ma ritengo che in ambito puramente competitivo qualche "limite" o regolamento sarà da adottare , nel senso che nelle competizioni agonistiche ciò che dovrebbe prevalere sarebbero le doti ed abilità di un atleta piuttosto che la qualità del mezzo utilizzato , quindi certe "migliorie" che possono recare considerevoli vantaggi dovrebbero essere maggiormente regolamentate per tentare perlomeno di mettere i competitori allo stesso livello di attrezzatura tecnica senza "snaturare" troppo la disciplina o le doti necessarie per svolgerla. Certo le novità sono alla portata di tutti ( perlomeno ai Big del settore ) e si è liberi di impiegarle o meno , ma a volte bisognerebbe pensare di più ad una deontologia sportiva piuttosto che ad un Far West tecnologico ( sempre riferito al settore agonistico). Per chi utilizza la bicicletta a scopo ludico ritengo che la tecnologia possa essere sicuramente interessante , stà poi al fruitore finale valutare se gli piaccia o meno utilizzare ciò che è disponibile sul mercato ( spesso però la scelta la fa il portafoglio ! ) ; poi c'è sempre a chi piace gongolarsi dicendo all'amico : ma sai ho messo questo che è l'ultima novità che usa anche .... il top dei pro . Infine ad ognuno le proprie soddisfazioni e convinzioni , l'importante è divertirsi nel rispetto di tutti .
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.024
18.269
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Come è una sorta di "perversione moderna" pensare che le esigenze di una minuscola minoranza siano quelle di tutti coloro che vanno in mtb.

Ti contraddici quando tu stesso dici che apri e chiudi le sospensioni durante un'uscita. Lo fai solo poche volte perché, appunto, è una discreta rottura di balle, se poi le leve sono ben nascoste fra i leveraggi, diventa ancora di più uno sbattimento. Questo sistema ti permette di farlo non 4 volte ad uscita, ma probabilmente 200 volte, proprio là quando tu non lo faresti mai. Il risultato è che risparmi energie, sali meglio e non ti dimentichi le sospensioni chiuse in discesa.

Capisco che per chi giri ancora con la doppia risulti difficile crederlo ( :balla-co: ), ma ripeto che sia l'1x che il LV hanno una gran bella cosa in comune: semplificarti la vita quando sei in sella.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Per me la mtb ha due aspetti. Permette di svuotare la mente, di rilassarsi, e in questo ambito non vorrei elettronica sulla bici, perché non voglio preoccuparmi se è carica o meno...

Scusa, ma prima di usare la bici non ti preoccupi che la catena sia lubrificata, le sospensioni ben tarate, i pneumatici alla giusta pressione, le pastiglie freno non usurate etc. etc.? I controlli più o meno frequenti da effettuare sua una moderna mtb biammortizzata sono molteplici, ed a questi spesso si somma il controllo delle batterie del GPS e quasi sempre quello dello stato di carica dello smartphone, tanto per non finire come l'uomo del Similaun in caso di incidente. Tutto questo va bene, mentre una roba come la Live Valve compromette il piacere dell'uscita in mtb?
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock and andry-96

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Ti contraddici quando tu stesso dici che apri e chiudi le sospensioni durante un'uscita. Lo fai solo poche volte perché, appunto, è una discreta rottura di balle, se poi le leve sono ben nascoste fra i leveraggi, diventa ancora di più uno sbattimento. Questo sistema ti permette di farlo non 4 volte ad uscita, ma probabilmente 200 volte, proprio là quando tu non lo faresti mai. Il risultato è che risparmi energie, sali meglio e non ti dimentichi le sospensioni chiuse in discesa.

Capisco che per chi giri ancora con la doppia risulti difficile crederlo ( :balla-co: ), ma ripeto che sia l'1x che il LV hanno una gran bella cosa in comune: semplificarti la vita quando sei in sella.

Ma perchè magari non mi serve farlo????
Fox ha già inventato un sistema molto comodo e funzionante.....si chiama "trail", posizione intermedia tra open e closed......lo si trova installato sulle sospensioni a gratis......e al 99% dei bikers non serve altro.....
Basta essere consci del fatto che questo sistema serve realmente all'1% dei ciclisti..........
Quindi la tua ultima frase mi sta benissimo, ma pesiamo bene le cose......a semplificare la vita facendoti spendere una fortuna sono bravi tutti......

Io non sono assolutamente un purista che pensa che l'elettronica su una mtb sia da bandire (ho una ebike e ho cambio Shimano elettronico)......ma se la bici me la fai pagare 2000 euro di più (non so per te Marco, ma per me è una bella cifretta.....) PRETENDO un sistema decisamente più evoluto.....
Il Live Valve è un sistema molto valido.....a 300 euro......a 2000 è una sonora incul......
 
  • Mi piace
Reactions: emml

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.024
18.269
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ma perchè magari non mi serve farlo????
Fox ha già inventato un sistema molto comodo e funzionante.....si chiama "trail", posizione intermedia tra open e closed......lo si trova installato sulle sospensioni a gratis......e al 99% dei bikers non serve altro.....
Basta essere consci del fatto che questo sistema serve realmente all'1% dei ciclisti..........
Quindi la tua ultima frase mi sta benissimo, ma pesiamo bene le cose......a semplificare la vita facendoti spendere una fortuna sono bravi tutti......

Io non sono assolutamente un purista che pensa che l'elettronica su una mtb sia da bandire (ho una ebike e ho cambio Shimano elettronico)......ma se la bici me la fai pagare 2000 euro di più (non so per te Marco, ma per me è una bella cifretta.....) PRETENDO un sistema decisamente più evoluto.....
Il Live Valve è un sistema molto valido.....a 300 euro......a 2000 è una sonora incul......

scüsa ma non hai capito mica tanto dei prezzi, perché se pretendi che con 300 euro ti diano forcella, ammo e live valve, hai da aspettare. Una 36 e il dpx, senza live valve, sono quasi sui 2000 euro di listino.
Per il resto, la posizione trail è un compromesso fra aperto e chiuso. Il LV ti toglie questo compromesso. Non dico che bisogni uscire a comprarlo subito, ma quel "99% dei biker non serve altro" lo dici tu. Io non ne sarei così convinto.
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
L'ultima tua frase nell'articolo é: "Le bici complete avranno un sovrapprezzo di circa 1800-2000 Euro."
Se l'italiano non è un'opinione, a casa mia significa che la stessa bici montata con 36 e dpx senza il sistema Live Valve, costa 1800/2000 euro in meno......

Che al 99% dei bikers non serve lo dici anche tu......per farci capire quanto sia "fondamentale" questo sistema, ti concentri su quante volte usa il remoto Shurter, sul fatto che Gwin si è fatto fare un lock out, e sul fatto che a chi serve questo sistema è chi frequenta campi di gara (direi anche di un certo livello, perchè se ti giochi un prosciutto o un week end a Gatteo Mare, direi che puoi farne tranquillamente a meno del Live Valve).....
Quindi andare a dire a un Sembola di turno ("che l'ultima volta che ha attaccato un numero di gara a una bici era il 2009") o a qualsiasi altro ciclista che l'1x e sto sistema sono simili, perchè "ti semplificano la vita" senza tener conto di ciò che uno ci fa con la bici, solo perchè il sistema funziona (e vorrei anche ben vedere), è una generalizzazione un pò troppo libera......
 

Classifica mensile dislivello positivo