Test Sospensioni elettroniche Fox Live Valve

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Mi aspettavo una cosa di questo tipo, https://www.motociclismo.it/sospensioni-attive-bmw-moto-11545 già presente da 5+ anni. Cosi come le hanno fatte hanno poco senso, a meno che uno non sia sempre li a bloccare e sbloccare, non è il mio caso. Posso capire che ad uno che fa gare XC possa essere utile.
Me lo aspettavo cosi come lo hanno fatto alla fine, una piccola speranza di qualcosa di avanzato mi era rimasta ma era più una illusione. Peccato.
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
Mi aspettavo una cosa di questo tipo, https://www.motociclismo.it/sospensioni-attive-bmw-moto-11545 già presente da 5+ anni. Cosi come le hanno fatte hanno poco senso, a meno che uno non sia sempre li a bloccare e sbloccare, non è il mio caso. Posso capire che ad uno che fa gare XC possa essere utile.
Me lo aspettavo cosi come lo hanno fatto alla fine, una piccola speranza di qualcosa di avanzato mi era rimasta ma era più una illusione. Peccato.

Anche io mi aspettavo qualcosa di più avanzato di un remoto un po’ più evoluto, venduto ad un prezzo allucinante.....
 

klasse

Biker superis
8/6/09
356
133
0
Saint Vincent
Visita sito
Il giorno che faranno una sosp attiva come quelle vietate in F1 sarà la rivoluzione. Lettore laser interfacciato ad ultrasuoni o radar che da là conformità del terreno davanti la ruota, in bas alla velocità, pendenza e posizione della pastigli freno, tegola le idrauliche, magnetoreologiche, e via colpedalare e basta. Se poi là si vuole fare fine si mette un livellatore al mercurio per la pendenza, è un lettore IR per il tipo di terreno che tutto manda ad uno smartphone, in F1 si usava un pc nel 1995, quindi pensate comerano avanti, et voila il gioco è fatto.
Ma a me comunque piace regolarmele le sospensioni, sbagliando ed essendo felice di sbagliare...
Però nel lontano 1995 funzionava così...
 

Tonyraw

Biker novus
2/6/14
36
10
0
Visita sito
Perché sempre tante critiche alle nuove tecnologie? Non è che domani si debba correre tutti a comprarla ma senza ricerca e innovazione il mondo non va avanti
Magari sarà un flop o un’ottima idea che verrà sempre più perfezionata, personalmente la guardo con curiosità e senza pregiudizi
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Una delle cose che mi piace delle mtb è che sono ancora "analogiche" e "meccaniche", senza dover pensare se ho caricato le batterie prima di un giro o altro. Inoltre mi piace vedere i diversi sistemi di sospensioni che le varie aziende hanno sviluppato nel tempo cercando una pedalata migliore possibile, questa è meccanica pura e mostra l'ingegno dei vari ingegneri.
Sicuramente questo sistema avrà diversi vantaggi però mettere qualcosa di elettronico su una mtb che non sia il gps me la fa snaturare un po.

...amo l’elettronica, da sempre da quando avevo 14 anni però ultimamente mi ritrovo a pensare a quando ne avevamo meno attorno e la cosa mi da nostalgia... vecchiaia? Può darsi, rimane l’amore per l’elettronica però la bici per favore la voglio tutta meccanica, almeno quella.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

emml

Biker ultra
22/9/06
664
36
0
Zena
Visita sito
Bike
cubista inside, ma attualmente felice possessore di intense spider 27.c pro
Premetto di essere nato già vecchio....
Ma la bicicletta la voglio solo analogica....niente cambi elettronici né belinate di cui sopra che non cambiano la vita assolutamente neppure al professionista!!!
Voglio vedere il pro che a fine speciale dice...."ho perso la gara perché ho perso del tempo ad aprire o chiudere il manettino dell'ammo i della forka"!!! Verrebbe preso in giro da tutti....
Figuriamoci x l'utente medio....mi sembra l'invenzione inutile per il Biker ma utile per far girare l'economia del modo bici:-(
Altro che invenzioni del freno a disco o del telescopico....tutto il resto è fuffa.....
Sempre più oggetti da regolare che rischiano di rompersi nei momenti in cui tu sta divertendo a pedalare....
Personalmente l'unica cosa elettrica che posso convertire è il computerino GPS i al max la bici ibrida.....tutto il resto mi lascia indifferente!!! Ovvio imho...
 

Yoz

Biker novus
4/8/18
32
12
0
40
Ticino
Visita sito
Bike
Yeti SB 4.5
...amo l’elettronica, da sempre da quando avevo 14 anni però ultimamente mi ritrovo a pensare a quando ne avevamo meno attorno e la cosa mi da nostalgia... vecchiaia? Può darsi, rimane l’amore per l’elettronica però la bici per favore la voglio tutta meccanica, almeno quella.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Anche a me l'elettronica piace e come te sono cresciuto vedendone lo sviluppo ed esattamente come te ogni tanto sono nostalgico per i tempi di quando ce n'era meno...mi sa che hai ragione, stiamo invecchiando [emoji1]
Non sono contro il progresso, infatti le bici di adesso sono molto più belle ed efficaci rispetto a quelle degli anni 90 quando ero ragazzino, però l'elettronica nella mtb preferisco di no.

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: bgcarlo

Church

Redazione
21/3/07
185
55
0
Lugano Svizzera
yepcomponents.com
Bike
Stoll T1 29'
Il giorno che faranno una sosp attiva come quelle vietate in F1 sarà la rivoluzione. Lettore laser interfacciato ad ultrasuoni o radar che da là conformità del terreno davanti la ruota, in bas alla velocità, pendenza e posizione della pastigli freno, tegola le idrauliche, magnetoreologiche, e via colpedalare e basta. Se poi là si vuole fare fine si mette un livellatore al mercurio per la pendenza, è un lettore IR per il tipo di terreno che tutto manda ad uno smartphone, in F1 si usava un pc nel 1995, quindi pensate comerano avanti, et voila il gioco è fatto.
Ma a me comunque piace regolarmele le sospensioni, sbagliando ed essendo felice di sbagliare...
Però nel lontano 1995 funzionava così...
Peccato che le sospensioni attive da Ff avevano di base una pompa ad alta pressione e relativo accumulatore di olio idraulico...
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
Il giorno che faranno una sosp attiva come quelle vietate in F1 sarà la rivoluzione. Lettore laser interfacciato ad ultrasuoni o radar che da là conformità del terreno davanti la ruota, in bas alla velocità, pendenza e posizione della pastigli freno, tegola le idrauliche, magnetoreologiche, e via colpedalare e basta. Se poi là si vuole fare fine si mette un livellatore al mercurio per la pendenza, è un lettore IR per il tipo di terreno che tutto manda ad uno smartphone, in F1 si usava un pc nel 1995, quindi pensate comerano avanti, et voila il gioco è fatto.
Ma a me comunque piace regolarmele le sospensioni, sbagliando ed essendo felice di sbagliare...
Però nel lontano 1995 funzionava così...
A sto punto anche elettromagnetiche come quelle bose e sarebbero perfette
 

uomoscarpia

Biker urlandum
11/4/12
525
112
0
vicenza
Visita sito
pedalando in piano su un sentiero e si incontra un ostacolo come una radice, la forcella si apra prima che il colpo venga trasferito alla bici.

Ma scusa come fa a capire che sto per incontrare una radice se la ruota non l'ha ancora toccata
 

alexh1983

Biker serius
13/8/14
152
105
0
40
Domodossola
www.flickr.com
Bike
Specialized Stumpjumper
Per l'uso che faccio io della bici non lo prendo nemmeno in considerazione, di solito ammo chiuso su asfalto, medio su salita sterrata e trail in salita o saliscendi, aperto in discesa. Per le mie capacità e forza non credo guadagnerei niente.... mi sembra solo roba in più che può rompersi (al contrario del monocorona che semplifica), un groviglio di fili ed in generale un pensiero in più. Poi adesso vedremo top di gamma a 12k.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.926
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
pedalando in piano su un sentiero e si incontra un ostacolo come una radice, la forcella si apra prima che il colpo venga trasferito alla bici.

Ma scusa come fa a capire che sto per incontrare una radice se la ruota non l'ha ancora toccata

non è magia nera ;-)
Prima tocca la ruota, ma il live valve si apre prima che il colpo venga trasferito sul manubrio e quindi a te
 

Tigre27

Biker popularis
25/3/15
81
9
0
Zanica
Visita sito
Bike
Turbo Levo 2019
Secondo me è una bella trovata, che permette di concentrarsi completamente sulla guida e sulle linee da seguire, che sono l'unica cosa davvero importante.
Tutto quello che distoglie dalla guida è giusto che venga preso in considerazione e se possibile accantonato.
E poi si tratterebbe solo di introdurre un allestimento della bici ancora piu ricco..alcuni di quelli che possono spendere 11mila euro per una bici fantastica forse sarebbero felici di spenderne 13mila allestita con LV.
Magari ora escono i prodotti di altre fabbriche e i prezzi calano, oppure aumenta il livello di integrazione...
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Interessante, purtroppo la sua caratteristica più interessate (3 ms. di risposta) è anche quella per ottenere la quale si è dovuto far ricorso a quello che secondo me è l'aspetto più negativo (sensori esterni e cablaggi).
Non lo vedo ancora come soluzione definitiva se non in gara, e poi ancora...
 

Classifica mensile dislivello positivo