Test Sospensioni elettroniche Fox Live Valve

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.116
391
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
c'è chi spende migliaia di euro per ruote in carbonio, componenti superleggeri (qualche etto in meno...) e questo va bene perché è roba meccanica? Mentre aumentare l'efficienza in pedalata, che per un escursionista 50enne vuol dire faticare di meno e non arrivare prima, non va bene per colpa di una batteria???? Ma fatemi il piacere.... l'unico vero ostacolo è il costo, ma se questa tecnologia prenderà piede, fra qualche anno sarà accessibile a tutti, come tutte le innovazioni di questi ultimi 20 anni, sempre criticate all'inizio (freni a disco, telai in carbonio, reggisella telescopici, monocorona ecc...).
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Il prezzo è alto ma per assurdo montandolo su bici di media gamma si potrebbe ottenere una bici più performante che una bici di alta gamma senza il Live Valve.
 

Becciu

Biker serius
24/4/10
267
44
0
Piacenza
Visita sito
Per come la vedo io il grosso potenziale di questo live valve non è da ricercarsi nel guadagnare mezzo secondo sul minuto, almeno non per l'amatore (per i pro è un'altra storia, ma in un mondo dove ancora molti pro si rifiutano di utilizzare biammortizzate e reggisella telescopici in xc per l'aggravio di peso, non mi stupirei dell'ostracismo nei confronti di questa tecnologia nel mondo delle gare); il vero potenziale di questa tecnologia si vedrà, IMHO, nella progettazione dei cinematismi, che ad oggi sono TUTTI frutto di un compromesso, più o meno grande a seconda della destinazione della bici, tra le prestazioni in pedalata e quelle di assorbimento degli urti.
 
  • Mi piace
Reactions: rikicarra

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Il prezzo è alto ma per assurdo montandolo su bici di media gamma si potrebbe ottenere una bici più performante che una bici di alta gamma senza il Live Valve.
Dipende cosa intendi per performante. Secondo te è più performante aver tolto di fatto tutte le regolazioni tranne il rebound?

Certo stiamo parlando di un prodotto appena uscito, sicuramente ci sarà un ulteriore sviluppo e magari rimetteranno le regolazioni.
Il punto è che se la sospensione è attiva, come sulle moto, le regolazioni non servono. In questo caso si però.
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Il prezzo è alto ma per assurdo montandolo su bici di media gamma si potrebbe ottenere una bici più performante che una bici di alta gamma senza il Live Valve.
Dipende cosa intendi per performante. Secondo te è più performante aver tolto di fatto tutte le regolazioni tranne il rebound?

Certo stiamo parlando di un prodotto appena uscito, sicuramente ci sarà un ulteriore sviluppo e magari rimetteranno le regolazioni.
Il punto è che se la sospensione è attiva, come sulle moto, le regolazioni non servono. In questo caso si però.
Non ci avevo pensato. Sulla mia ho le compressioni ad alta e basse velocità sia per amo che forcella... Ma questi parametri si possono regolare elettronicamente?
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Per come la vedo io il grosso potenziale di questo live valve non è da ricercarsi nel guadagnare mezzo secondo sul minuto, almeno non per l'amatore (per i pro è un'altra storia, ma in un mondo dove ancora molti pro si rifiutano di utilizzare biammortizzate e reggisella telescopici in xc per l'aggravio di peso, non mi stupirei dell'ostracismo nei confronti di questa tecnologia nel mondo delle gare); il vero potenziale di questa tecnologia si vedrà, IMHO, nella progettazione dei cinematismi, che ad oggi sono TUTTI frutto di un compromesso, più o meno grande a seconda della destinazione della bici, tra le prestazioni in pedalata e quelle di assorbimento degli urti.
Difatti si potranno progettare le sospensioni ottimizzate per la discesa, tanto in salita ci pensa l'elettronica.
 

Becciu

Biker serius
24/4/10
267
44
0
Piacenza
Visita sito
Per come la vedo io il grosso potenziale di questo live valve non è da ricercarsi nel guadagnare mezzo secondo sul minuto, almeno non per l'amatore (per i pro è un'altra storia, ma in un mondo dove ancora molti pro si rifiutano di utilizzare biammortizzate e reggisella telescopici in xc per l'aggravio di peso, non mi stupirei dell'ostracismo nei confronti di questa tecnologia nel mondo delle gare); il vero potenziale di questa tecnologia si vedrà, IMHO, nella progettazione dei cinematismi, che ad oggi sono TUTTI frutto di un compromesso, più o meno grande a seconda della destinazione della bici, tra le prestazioni in pedalata e quelle di assorbimento degli urti.
Difatti si potranno progettare le sospensioni ottimizzate per la discesa, tanto in salita ci pensa l'elettronica.
per l'idraulica delle sospensioni pensavo più che altro al fatto che, non dovendosi più preoccupare di dover preservare il circuito idraulico anche a sospensione chiusa, potessero impostare blocchi degni di questo nome, aumentando di molto le prestazioni sul pedalato di tutte le biammortizzate
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.159
2.469
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Una delle cose che mi piace delle mtb è che sono ancora "analogiche" e "meccaniche", senza dover pensare se ho caricato le batterie prima di un giro o altro. Inoltre mi piace vedere i diversi sistemi di sospensioni che le varie aziende hanno sviluppato nel tempo cercando una pedalata migliore possibile, questa è meccanica pura e mostra l'ingegno dei vari ingegneri.
Sicuramente questo sistema avrà diversi vantaggi però mettere qualcosa di elettronico su una mtb che non sia il gps me la fa snaturare un po.
Anche a me piace la meccanica e l'ingegno che richiede per migliorare il funzionamento delle macchine, quale esse siano, senza dover ricorrere all'elettronica. Questo mi fa preferire un sistema meccanico ad uno elettronico (voglio dire, ho al polso un orologio meccanico automatico...). Questo però non significa che l'elettronica sia priva di fascino o che, soprattutto, non ci sia dietro un ingegnere che si sia dovuto spremere le meningi. Anzi: per fare un chip come quello che gestisce un sistema del genere si sono spremute molto più teste di ingegneri di quante non se ne siano spremute per progettare il telaio.
 
  • Mi piace
Reactions: Yoz

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Un buon inizio sicuramente. Tuttavia 8 sec di guadagno su 4.41 non so quanto sia statisticamente significativo... Dovresti fare più giri [emoji16]

Sent from my LLD-L31 using MTB-Forum mobile app
Esatto, non lo puoi sapere. 4'33'' e 4'41'' sono i valori medi, quindi ha fatto più giri. Ma servirebbe anche la deviazione standard e il numero di giri fatti. A quel punto puoi determinare se gli 8 secondi di differenza sono significativi e giustificati dal dispositivo.
@marco Toniolo : se può interessarti e esserti utile, se mi giri le tabelle con tutti i tempi posso ricavarne qualche indicazione in più.
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
Il giorno che faranno una sosp attiva come quelle vietate in F1 sarà la rivoluzione. Lettore laser interfacciato ad ultrasuoni o radar che da là conformità del terreno davanti la ruota, in bas alla velocità, pendenza e posizione della pastigli freno, tegola le idrauliche, magnetoreologiche, e via colpedalare e basta. Se poi là si vuole fare fine si mette un livellatore al mercurio per la pendenza, è un lettore IR per il tipo di terreno che tutto manda ad uno smartphone, in F1 si usava un pc nel 1995, quindi pensate comerano avanti, et voila il gioco è fatto.
Ma a me comunque piace regolarmele le sospensioni, sbagliando ed essendo felice di sbagliare...
Però nel lontano 1995 funzionava così...
..ma gia esiste!!!... sulla playstation..!!
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.977
18.223
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ma in una situazione tipo salto da pompare per bene, il sistema riesce a riconoscere la pompata o resta chiuso?

No, non riconosce gli impulsi dall'alto. La situazione che descrivi tu (sospensioni chiuse prima di un salto) accade però solo se sei in piano su un sentiero perfettamente liscio, in discesa sono sempre aperte.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.977
18.223
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Dalle impressioni riportate su alcuni siti, sembrerebbe che il sistema renderebbe "strano" il bunny hop

Come ho detto sopra, devi essere su un sentiero liscio in piano perché rimangano chiuse. Inoltre per fare il bunny hop meno escursione hai e meglio ti riesce, perché ti mangia via proprio l'energia della pompata.
Sinceramente non l'ho neanche scritto perché in mtb si presuppone che uno viaggi in fuoristrada, e quando devo pompare la bici non sono mai su una strada asfaltata in piano. Poi, se uno vuole cercare il pelo nell'uovo, chiaro che in quella situazione le sospensioni sono chiuse, ma non lo vedo proprio come un problema a meno che uno non ami cazzeggiare nel parcheggio (pianeggiante) sotto casa.
 

warez

Biker serius
2/7/13
198
5
0
Genova
Visita sito
Una delle cose che mi piace delle mtb è che sono ancora "analogiche" e "meccaniche", senza dover pensare se ho caricato le batterie prima di un giro o altro. Inoltre mi piace vedere i diversi sistemi di sospensioni che le varie aziende hanno sviluppato nel tempo cercando una pedalata migliore possibile, questa è meccanica pura e mostra l'ingegno dei vari ingegneri.
Sicuramente questo sistema avrà diversi vantaggi però mettere qualcosa di elettronico su una mtb che non sia il gps me la fa snaturare un po.
Da programmatore ti dico....quell'algoritmo qualche povero omino l'ha scritto e pensato quindi l'ingegno c'è anche li :) ...non so se ti basta per dare una chance a questo sistema.
 
  • Mi piace
Reactions: Yoz

Classifica mensile dislivello positivo