Test Sospensioni elettroniche Fox Live Valve

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Possibile che nel 2018 per andare in bici si debbano ancora usare questi cosi obsoleti chiamati pedali?!?
;-))))

Il mio sogno è una mtb a batteria, che esiste già, comprata su internet con una app con tutto elettronico, cambio, freni ammortizzatori, sterzo ecc ecc con una telecamera posta sull’ anteriore (per farmi vedere il giro che sto facendo quando voglio e se voglio), una mtb che se piove non mi bagno, con le luci da accendere e spegnere e gestire tutto da remoto con lo smartphone mentre io sto sul divano a guardare le partite via streaming e a riempirmi delle schifezze che ci propinano le grandi catene di distribuzione, perché non ho tempo, non ho voglia e non sono capace di prepararmi un pasto sano. Ah, che bel giorno sarà quello... spero di non esser troppo vecchio per poterlo vedere.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Alexrcl

Biker serius
5/7/16
226
138
0
Seregno
Visita sito
Bike
Una
Che cagata, neanche in MotoGP, superbike o MXGP usano sospensioni elettroniche... cazz servono su una mtb?!!! Bah!
La mtb è bella perche è solo meccanica!


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com
Ho scritto cose simili quando si è parlato di cambi elettronici ecc e sono stato tacciato di essere un troglodita contro l'evoluzione della bici eppure la penso ancora come te, anche con più convinzione. Se volete sta roba compratevi una moto da enduro elettrica, poi quando restarte a piedi spingete, spingete, spingete...
 
  • Mi piace
Reactions: bgcarlo

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ho scritto cose simili quando si è parlato di cambi elettronici ecc e sono stato tacciato di essere un troglodita contro l'evoluzione della bici eppure la penso ancora come te, anche con più convinzione. Se volete sta roba compratevi una moto da enduro elettrica, poi quando restarte a piedi spingete, spingete, spingete...
Ma guarda che "sta roba" esiste da quando esistono le full, dato che da sempre si cerca di contenere il bobbing durante le fasi pedalate e lasciar lavorare al meglio le sospensioni quando si tratta di assorbire le asperità! Se a svolgere il lavoro è un pacco lamellare va tutto bene, se invece è un circuito elettronico no? Ti rendi conto che, al netto della valutazione costi/benefici, non cì'è alcuna razionalità in questo tipo di avversione?
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Il purista è obnubilato dalle proprie convinzioni, che spesso sono fondate più o meno sul nulla o su avversioni che hanno ben poco contenuto tecnico.......
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.006
18.250
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
L'ultima tua frase nell'articolo é: "Le bici complete avranno un sovrapprezzo di circa 1800-2000 Euro."
Se l'italiano non è un'opinione, a casa mia significa che la stessa bici montata con 36 e dpx senza il sistema Live Valve, costa 1800/2000 euro in meno......

Il che non vuol dire che il LV costi quella cifra, l'ho specificato bene: 3.000 dollari il LV, che comprende però forcella e ammo. Ripeto, forcella e ammo "analogici" costano adesso sui 2000 euro. Fai tu la differenza.

Per quanto mi possa dispiacere ai reazionari della mtb, l'elettronica sarà sempre più presente. Tanto per dirvi cosa vi troverete presentati prossimamente:
- reverb elettronico
- eagle elettronico
E chissà ancora cosa. Forse non te ne sei ancora accorto, ma giri con un computer in tasca di x volte più potente di quello che ha portato l'uomo sulla luna. 20 anni fa a malapena avevi un telefono cellulare. Pretendere che il ciclismo rimanga quello del tubolare di Coppi messo in spalla è quantomeno anacronistico.
 

jz91

Biker superis
19/6/18
351
128
0
Trentino A.A.
Visita sito
Bike
Front pesante
Io sono pro sviluppo, però come altri attendo che si arrivi al punto dove anche sag e varie regolazioni vengano fatte dal cervello elettronico.
Non guasterebbe inoltre l’integrazione del comparto in maniera più compatta con l’avanzare della tecnologia
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@marco: no, io uso le "levette“ due volte a giro perché ne ho bisogno due volte, non perché sia una grande scomodità. Ripeto, nulla da dire sul piano tecnico, idea brillante e probabilmente funzionale, ed aggiungo che trovo risibile l'argomento delle batterie, se ci ricorda di mettere in carica il cellulare ed il GPS non vedo che problema ci sia a farlo anche con la batteria della centralina delle sospensioni.
Se invece si vuol far credere che senza sospensioni elettroniche, telai al top o monocorona non si può più girare consentimi di dissentire...

@D-Lock il termine “luddismo" storicamente e lessicalmente ha un significato ben preciso
 
  • Mi piace
Reactions: bgcarlo

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per 3000 euro voglio le sospensioni attive, non un blocca sblocca elettronico.
Per quanto possa essere un bel gingillo lo vedo anche io utile solo in ambito di gare e per professionisti.
Perché questo sistema non sarebbe definibile come "attivo“? Adegua la frenatura in compressione in funzione del terreno e della pendenza, cos'altro dovrebbe fare? Una mtb mica ha la necessità di gestire l'altezza dal suolo come una vettura da pista per far lavorare l'aerodinamica...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Perché questo sistema non sarebbe definibile come "attivo“? Adegua la frenatura in compressione in funzione del terreno e della pendenza, cos'altro dovrebbe fare? Una mtb mica ha la necessità di gestire l'altezza dal suolo come una vettura da pista per far lavorare l'aerodinamica...
Non adegua la frenatura in compressione, la chiude o la apre, altro non fa.
 
  • Mi piace
Reactions: Confr

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
@D-Lock il termine “luddismo" storicamente e lessicalmente ha un significato ben preciso

So benissimo cosa fu il luddismo, per accezione estesa si indica col termine persone che sono contrarie alle evoluzioni tecnologiche. Preferisci che lo definisca "neoluddismo"? Scegli un vocabolo, nessun problema, il significato è quello in ogni caso. ;-)
 

sickbiker

Biker popularis
23/5/18
93
18
0
35
San Mauro Torinese
Visita sito
Bike
YT jeffsy 27
Una rivista dovrebbe criticare quello che non funziona

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app

Quello che non funziona è un qualcosa di difettoso.
Una rivista deve anche saper dire se è funzionale o no, se è una cagata o no, se è necessario o no, se i vantaggi sono in maniera enormemente significativi da giustificare l’invenzione ecc...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Confr

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Cosa vi aspettate che una testata giornalistica che sia cartacea oppure online critichi in negativo un nuovo prodotto?!
See Buonanotte!


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com
Quando a suo tempo provammo la gestione elettronica proposta da RS sulle Lapierre mettemmo bene in evidenza i difetti. Capisco che il complottismo è di moda, ma prima di parlare sarebbe meglio documentarsi.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.006
18.250
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Quello che non funziona è un qualcosa di difettoso.
Una rivista deve anche saper dire se è funzionale o no, se è una cagata o no, se è necessario o no, se i vantaggi sono in maniera enormemente significativi da giustificare l’invenzione ecc...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

se vuoi ti dico anche se la carta igienica che userai domattina si forerà mentre ti pulisci il didietro e il dito ti si infila lì dove splende il sole. Però non vorrei mischiare il risultato di un test con una speranza.
 

sickbiker

Biker popularis
23/5/18
93
18
0
35
San Mauro Torinese
Visita sito
Bike
YT jeffsy 27
se vuoi ti dico anche se la carta igienica che userai domattina si forerà mentre ti pulisci il didietro e il dito ti si infila lì dove splende il sole. Però non vorrei mischiare il risultato di un test con una speranza.

Tanto avete sempre ragione voi, bravi!
Io spero invece che voi abbiate dei poteri soprannaturali...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Confr

Classifica mensile dislivello positivo