Più che altro il problema è che non sapendo se la sospensione è chiusa o aperta non sai quanto spingere con le gambe per saltare un tot, e questo da quanto ho capito può capitare pure sui sentieri che la sospensione si chiuda. Detto questo è una innovazione interessanteDalle impressioni riportate su alcuni siti, sembrerebbe che il sistema renderebbe "strano" il bunny hop
Come ho detto sopra, devi essere su un sentiero liscio in piano perché rimangano chiuse. Inoltre per fare il bunny hop meno escursione hai e meglio ti riesce, perché ti mangia via proprio l'energia della pompata.
Sinceramente non l'ho neanche scritto perché in mtb si presuppone che uno viaggi in fuoristrada, e quando devo pompare la bici non sono mai su una strada asfaltata in piano. Poi, se uno vuole cercare il pelo nell'uovo, chiaro che in quella situazione le sospensioni sono chiuse, ma non lo vedo proprio come un problema a meno che uno non ami cazzeggiare nel parcheggio (pianeggiante) sotto casa.
Sicuramente il sistema è sviluppato da persone in gamba, non voglio sminuire gli ingegneri elettronici da altri, tutt'altro. Semplicemente la mtb la preferisco meccanica,l'elettronica me la rende meno genuina. Poi chi lo sa, magari un giorno cambierò idea. [emoji846]Da programmatore ti dico....quell'algoritmo qualche povero omino l'ha scritto e pensato quindi l'ingegno c'è anche li :) ...non so se ti basta per dare una chance a questo sistema.
Penso che tu abbia smesso di viaggiare in macchina da quando hanno inventato gli alzacristalli elettrici, il condizionatore e il cruise control..... Non diciamo fesserie. È un sistema che toglie di mezzo leve e blocchi vari sul manubrio e ti lascia solo il bello dell'esperienza mtb. In gara poi deve essere fantastico. Se poi vuoi parlare di amatori ai quali non servirebbe.........beh, di bighe da 9000 euro cavalcate da persone di mezza età e sovrappeso non se ne vedono tante............
Rilancio. Immagino che chi ha provato il sistema abbia anche provato il Brain, e forse più di una volta. Quanto sono diversi come comportamento? C'è una differenza apprezzabile? Nel bene e nel male, si intende.Dico una stupidata se lo definisco un sistema "brain" elettronico...?
No perchè io sto parlando di SPORT, quando vado in macchina meno cose devo fare meglio è, se guidasse da sola sarebbe ancora meglio. (il tutto entro certi limiti perchè più cose elettroniche ci sono più problemi avrai, quindi sempre cose strettamente utili.
Hai ragione, è il bello dell'esperienza MTB. Non so a te ma a me sembra esperienza EMTB questa.
A ma perchè la eMTB non si pedala?
Certo che trovare appagante aprire e chiudere levette deve essere una sorta di perversione moderna.Sono favorevolissimo a tutto quello che può aiutare, vedi freni a disco, o telescopico, che ti migliorano nettamente l'esperienza. Ma assolutamente CONTRARIO a tutto ciò che fa diventare le cose automatiche.
Devo essere io ad andare in mtb, devo essere io a pedalare, devo essere io a gestire la mtb, devo essere io a frenare. Se no tanto vale giocare a un videogame.
...Devo essere io ad andare in mtb, devo essere io a pedalare, devo essere io a gestire la mtb, devo essere io a frenare...
3 posizioni.....open, trail, cose....a volte 2 posizioni....Certo che trovare appagante aprire e chiudere levette deve essere una sorta di perversione moderna.Sono favorevolissimo a tutto quello che può aiutare, vedi freni a disco, o telescopico, che ti migliorano nettamente l'esperienza. Ma assolutamente CONTRARIO a tutto ciò che fa diventare le cose automatiche.
Devo essere io ad andare in mtb, devo essere io a pedalare, devo essere io a gestire la mtb, devo essere io a frenare. Se no tanto vale giocare a un videogame.
Secondo questo principio potresti anche togliere le sospensioni, così saresti tu ad assorbire le asperità del terreno. In fin dei conti la Live Valve non fa altro che ottimizzare proprio il funzionamento delle sospensioni, stessa cosa che da tempo già fanno sistemi non elettronici (il citato Brain, tanto per fare un esempio).