Test Sospensioni elettroniche Fox Live Valve

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
Dalle impressioni riportate su alcuni siti, sembrerebbe che il sistema renderebbe "strano" il bunny hop

Come ho detto sopra, devi essere su un sentiero liscio in piano perché rimangano chiuse. Inoltre per fare il bunny hop meno escursione hai e meglio ti riesce, perché ti mangia via proprio l'energia della pompata.
Sinceramente non l'ho neanche scritto perché in mtb si presuppone che uno viaggi in fuoristrada, e quando devo pompare la bici non sono mai su una strada asfaltata in piano. Poi, se uno vuole cercare il pelo nell'uovo, chiaro che in quella situazione le sospensioni sono chiuse, ma non lo vedo proprio come un problema a meno che uno non ami cazzeggiare nel parcheggio (pianeggiante) sotto casa.
Più che altro il problema è che non sapendo se la sospensione è chiusa o aperta non sai quanto spingere con le gambe per saltare un tot, e questo da quanto ho capito può capitare pure sui sentieri che la sospensione si chiuda. Detto questo è una innovazione interessante
 

Yoz

Biker novus
4/8/18
32
12
0
40
Ticino
Visita sito
Bike
Yeti SB 4.5
Da programmatore ti dico....quell'algoritmo qualche povero omino l'ha scritto e pensato quindi l'ingegno c'è anche li :) ...non so se ti basta per dare una chance a questo sistema.
Sicuramente il sistema è sviluppato da persone in gamba, non voglio sminuire gli ingegneri elettronici da altri, tutt'altro. Semplicemente la mtb la preferisco meccanica,l'elettronica me la rende meno genuina. Poi chi lo sa, magari un giorno cambierò idea. [emoji846]

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.521
1.461
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Strano che Specialized non abbia ancora aderito all'iniziativa ( a meno che abbia in programma qualcosa di simile in partnership con Ohlins! ) ?
Poi potrà sembrare caro , ma non per Fox ; se prendiamo una forcella 36 ed un ammortizzatotre Float X o il loro top di gamma "analogico" non è che si spenda tanto meno !
 

brajang

Biker serius
16/5/16
293
120
0
Catania
Visita sito
Bike
Trombettina.
In ottica gara è sicuramente fantastico, ma per amatori lo trovo soltanto ridicolo.
Io vedo la mtb come sport e natura, e da fissato con qualsiasi cosa ci sia di tecnologico nel mondo mi sento di dire che è un bene che tutta questa tecnologia se ne resti a casa.
1) La mtb diventa emtb e pedala da sola.
2) Il cambio è elettronico, con qualche sensore potrà benissimo diventare "automatico".
3) Le sospensioni, ora elettroniche apri e chiudi, tra un po' chissà cosa faranno.
4) Immagino già un sistema simil ABS sui freni in cantiere.

Sono favorevolissimo a tutto quello che può aiutare, vedi freni a disco, o telescopico, che ti migliorano nettamente l'esperienza. Ma assolutamente CONTRARIO a tutto ciò che fa diventare le cose automatiche.
Devo essere io ad andare in mtb, devo essere io a pedalare, devo essere io a gestire la mtb, devo essere io a frenare. Se no tanto vale giocare a un videogame.
Se ci si vuole divertire e non si è professionisti, non c'è alcun motivo di guardare gli 8 secondi su su 4 minuti.

E sottolineo bisogna DIVERTIRSI! L'elettronica purtroppo a mio modo di vedere è capace di migliorare TUTTO, rendendolo al contempo più TRISTE, perchè tutto quello che fa lei non devi farlo tu, e a meno che non si parli di dovere, quello che fai lo fai per PIACERE.
 

apaga

Biker popularis
7/7/09
77
8
0
Rimini
Visita sito
Bike
Spcialized Epic elite WC
Penso che tu abbia smesso di viaggiare in macchina da quando hanno inventato gli alzacristalli elettrici, il condizionatore e il cruise control..... Non diciamo fesserie. È un sistema che toglie di mezzo leve e blocchi vari sul manubrio e ti lascia solo il bello dell'esperienza mtb. In gara poi deve essere fantastico. Se poi vuoi parlare di amatori ai quali non servirebbe.........beh, di bighe da 9000 euro cavalcate da persone di mezza età e sovrappeso non se ne vedono tante............
 

brajang

Biker serius
16/5/16
293
120
0
Catania
Visita sito
Bike
Trombettina.
Penso che tu abbia smesso di viaggiare in macchina da quando hanno inventato gli alzacristalli elettrici, il condizionatore e il cruise control..... Non diciamo fesserie. È un sistema che toglie di mezzo leve e blocchi vari sul manubrio e ti lascia solo il bello dell'esperienza mtb. In gara poi deve essere fantastico. Se poi vuoi parlare di amatori ai quali non servirebbe.........beh, di bighe da 9000 euro cavalcate da persone di mezza età e sovrappeso non se ne vedono tante............

No perchè io sto parlando di SPORT, quando vado in macchina meno cose devo fare meglio è, se guidasse da sola sarebbe ancora meglio. (il tutto entro certi limiti perchè più cose elettroniche ci sono più problemi avrai, quindi sempre cose strettamente utili.

Hai ragione, è il bello dell'esperienza MTB. Non so a te ma a me sembra esperienza EMTB questa.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
No perchè io sto parlando di SPORT, quando vado in macchina meno cose devo fare meglio è, se guidasse da sola sarebbe ancora meglio. (il tutto entro certi limiti perchè più cose elettroniche ci sono più problemi avrai, quindi sempre cose strettamente utili.

Hai ragione, è il bello dell'esperienza MTB. Non so a te ma a me sembra esperienza EMTB questa.

A ma perchè la eMTB non si pedala?
 
  • Mi piace
Reactions: valium64

brajang

Biker serius
16/5/16
293
120
0
Catania
Visita sito
Bike
Trombettina.
A ma perchè la eMTB non si pedala?

Certo che si pedala, ma non è una mtb.
Se inventassero delle scarpette motorizzate si parlerebbe ancora di corsa? maratona? si correrebbe ma non sarebbe lo stesso sport.
Se si utilizzassero esoscheletri motorizzati si parlerebbe ancora di atletica? di sollevamento pesi? eppure si farebbero le stesse cose.

Nessuno dice che non possa esserci, affermo solamente che tutto questo non dovrebbe chiamarsi mtb.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.002
18.246
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Sono favorevolissimo a tutto quello che può aiutare, vedi freni a disco, o telescopico, che ti migliorano nettamente l'esperienza. Ma assolutamente CONTRARIO a tutto ciò che fa diventare le cose automatiche.
Devo essere io ad andare in mtb, devo essere io a pedalare, devo essere io a gestire la mtb, devo essere io a frenare. Se no tanto vale giocare a un videogame.
Certo che trovare appagante aprire e chiudere levette deve essere una sorta di perversione moderna.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Devo essere io ad andare in mtb, devo essere io a pedalare, devo essere io a gestire la mtb, devo essere io a frenare...

Secondo questo principio potresti anche togliere le sospensioni, così saresti tu ad assorbire le asperità del terreno. In fin dei conti la Live Valve non fa altro che ottimizzare proprio il funzionamento delle sospensioni, stessa cosa che da tempo già fanno sistemi non elettronici (il citato Brain, tanto per fare un esempio).
 
  • Mi piace
Reactions: rikicarra

fyase

Biker superis
13/5/09
370
11
0
Genova
Visita sito
Bike
Ancillotti FRY 27.5
X ora ( fintanto che non lo aggiungeranno tra un anno a 1000 euro in più ) questo sistema va bene solo x XC. Come si fa ad pagare queste cifre x avere un vantaggio risibile in salita e non avere regolazione per le alte e le basse una volta aperta la valvola ... Misteri gloriosi....
 

emml

Biker ultra
22/9/06
664
36
0
Zena
Visita sito
Bike
cubista inside, ma attualmente felice possessore di intense spider 27.c pro
Sono favorevolissimo a tutto quello che può aiutare, vedi freni a disco, o telescopico, che ti migliorano nettamente l'esperienza. Ma assolutamente CONTRARIO a tutto ciò che fa diventare le cose automatiche.
Devo essere io ad andare in mtb, devo essere io a pedalare, devo essere io a gestire la mtb, devo essere io a frenare. Se no tanto vale giocare a un videogame.
Certo che trovare appagante aprire e chiudere levette deve essere una sorta di perversione moderna.
3 posizioni.....open, trail, cose....a volte 2 posizioni....
Se nel terzo millennio...non si riesce a fare questo senza elettronica, la vedo veramente male ;-)
Altro che perversione!!!
Non dico no alla ricerca....ma questa news mi pare proprio un bell'hipe!
Sulla mia bici non ci sarà mai e spero che venga data la libertà di scelta a tutti...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io ce l'ho il comando a manubrio, lo uso una decina di volte a uscita. Di guadagnare secondi mi interessa meno di zero se dopo mi fermo a rifiatare come faccio io.
Il Brain era solo sulla Epic per un motivo,dalla Stumpjumper lo hanno tolto.

E comunque preferisco i controlli di compressione per la discesa al blocca-sblocca automatico, di questo sì tratta.
Non sono sospensioni attive, è solo un blocco ed infatti proprio su questa azione si è concentrato il test.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Secondo questo principio potresti anche togliere le sospensioni, così saresti tu ad assorbire le asperità del terreno. In fin dei conti la Live Valve non fa altro che ottimizzare proprio il funzionamento delle sospensioni, stessa cosa che da tempo già fanno sistemi non elettronici (il citato Brain, tanto per fare un esempio).

Mettiamoci anche una bella trasmissione singlespeed con scatto fisso, che se la bici è fatta per pedalare allora bisogna pedalare sempre, invece di barare con la ruota libera e il cambio...l'avevo scritto all'inizio del thread, era questione di tempo ma i luddisti sarebbero arrivati...
Chissà quanti girano ancora con le mappe e la bussola (oppure trovano il nord guardando il muschio) invece del gps, oppure il gps è sdoganato?
 

Classifica mensile dislivello positivo