Non adegua la frenatura in compressione, la chiude o la apre, altro non fa.
Il fatto che sia una regolazione discreta invece che continua non ha nulla a che vedere con il fatto che sia o no "attiva". Un sistema che reagisce praticamente in tempo reale a pendenza ed accelerazioni per me è senz'altro definibile come "attivo".
Quello che non funziona è un qualcosa di difettoso.
Una rivista deve anche saper dire se è funzionale o no, se è una cagata o no, se è necessario o no, se i vantaggi sono in maniera enormemente significativi da giustificare l’invenzione ecc...
I fatti sono una cosa, le opinioni un'altra. Un tester può e deve limitarsi a provare il prodotto, verificare se fa quello che dice che fa e come lo fa (funzione e funzionalità).
Sul resto non può (e secondo me non deve) pronunciarsi, perchè la "convenienza" complessiva, il bilancio tra prestazioni e prezzo è estremamente variabile sia dal lato delle prestazioni che da quello del prezzo.
So benissimo cosa fu il luddismo, per accezione estesa si indica col termine persone che sono contrarie alle evoluzioni tecnologiche. Preferisci che lo definisca "neoluddismo"? Scegli un vocabolo, nessun problema, il significato è quello in ogni caso.
Il significato è che invece che discutere sul contenuto delle obiezioni si delegittima chi le avanza affibbiandogli degli epiteti, meglio se altisonanti.
L'evoluzione tecnologica non può essere un feticcio indiscutibile. Se non altro perchè non è "spontanea" ma "guidata" esclusivamente da interessi commerciali (in senso lato) e per questo non automaticamente positiva. Basterebbe far notare che l' "evoluzione tecnologica" , il "rendere la vita più facile" (ma solo ad una parte dell'umanità) ha portato la terra sull'orlo del baratro.
Ma anche a voler ignorare queste problematiche e a restare in ambito consumistico, volersi tenere alla larga dall' elettronica vale esattamente come sbavare davanti a qualsiasi novità tecnologica ... ognuno ha i propri parametri ed ha diritto ad adoperarli nella scelta dei prodotti che vuole comprare, senza per questo essere irriso. Lo stesso diritto che ha chi vuole avere sempre l'attrezzatura al top senza per questo essere additato come un "decerebrato da marketing".