Scusate, provo a dire la mia, premetto che sono pro SPD.
Io come l'autore del post, e come ho già scritto più volte, provengo dalla strada, anzi pista e strada.
L'MTB la usavo solo saltuariamente nei periodi autunnali per fare qualche giretto con calma.
Premesso che in discesa su strada sono sempre andato molto forte con la MTB ho sempre avuto problemi in discesa, il problema oltre alla posizione, e il fondo, manca la totale abitudine al fatto che si muove il fondo sotto le
ruote.
Per quel che riguarda la pendenza, per fortuna, forse abituato dalla
BMX, non ho mai avuto problemi, cmq ancora adesso se è troppa qualche metro a piedi lo faccio.
Riguardo il problema lamentato degli SPD anche in salita vorrei spezzare una lancia a suo favore, gli automatici da BDC hanno uno sgancio più semplice, dolce, rispetto agli SPD, non si i CB perché non li ho mai usati (e mi piacerebbe provarli).
Io non gli consiglio di passare ai FLAT, io se non fisso alla bici, in qualunque situazione, non riesco nemmeno a pedalare (in pista avevo puntapiedi e cinghiette doppie per evitare si perdere il pedale) ma di allentare lo sgancio e
provare, come hanno scritto in molti,
facendo percorsi adatti alle sue capacità.
Ecco secondo me la parte sopra in grassetti IMHO è l'unico consiglio da dargli, senza cambiare o ggiungere niente sulla bici, poi una volta che comincia da impratichirsi e capire come gira il fumo potrà decidere di che cosa ha bisogno e effettuare gli eventuali cambi che ritiene necessari.
Aggiungo una cosa, ha sicuramente preso una bici che in discesa non lo aiuta, in un mondo dove si parla quasi sempre e solo di Enduro, escursioni da 160, angoli sterzo da 67°... e di conseguenza di ostacoli o situazioni superabili facilmente con tali telai ma difficilmente con un XC ho paura che abbia delle aspettative leggermente diverse dalla realtà.
Aggiungo un'ultimissima cosa... gli istruttori suggeriscono i FLAT anche per comodità e per essere sicuri di riuscire a fare la lezione... pensateci un po' voi ad insegnare ad un principiante che non sa nemmeno come utilizzare i pedali...!!!
Questo non vuol dire che siano meglio!