Io sono di quelli che pensa sia meglio imparare ad andare in mtb coi flat per passare agli sganci (se si ritiene necessario farlo) successivamente. Non credo però che ci sia una regola certa ed assoluta e parlo solamente per esperienza personale.
Giusto: visto che cadi spesso meglio pensare al CORPO piuttosto che al CORPOrativismo.
Secondo gli ultimi dettami del bon ton, cadere e' diventato demode': dicono che ci si possa far male e deturpare in qualche modo. A tutto scapito dell'apparire, che ha sempre il suo perche'.
E quindi non si capisce (perché non lo hai spiegato) per quale motivo dovrebbe seguire il tuo consiglio!
Premesso che è assolutamente legittima la tua posizione, però se tutti su un forum facessero così un forum (in teoria di discussione) servirebbe a ben poco.
Voglio dire, se io scrivessi: "sono 43 anni che vado in bici, quindi fai come ti dico io e basta" non credo che ci farei una gran figura, tutto qui.
Secondo me gli spd sono meglio con le bici in carbonio e i flat con le bici in alluminio.
Quello che ho scritto è una mia impressione, l'SPD, IMHO, ha bisogno di una forza iniziale maggiore e poi lo scatto è molto repentino, quello da corsa parlo di tipo look, invece è più fluido nel movimento meno "scattoso".A me e al mondo questa cosa non risulta. SPD a sgancio facilitato e molla al minimo. Per la miseria, vengono via che paiono attaccati con il burro!
E via...
... anche questa discussione si è trasformata in un'accesa discussione flat vs spd...
Che lagna!!
Magari... dico magari li aveva registrati duri come un mattone.
Inizialmente:
Allentare lo sgancio più che si può.
Personalmente li tengo lubrificati... e pure le tacchette.
Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
Quello che ho scritto è una mia impressione, l'SPD, IMHO, ha bisogno di una forza iniziale maggiore e poi lo scatto è molto repentino, quello da corsa parlo di tipo look, invece è più fluido nel movimento meno "scattoso".
Il tutto è dato fisicamente dalla dimensione della tacchetta, quella degli SPD è microscopica rispetto a quella dei Look da strada.
E cmq ripeto, la cosa strana è che uno già abituato agli sganci cada in salita in un momento di dificoltà, in discesa può ancora starci.
Per curiosità, con che cosa giri alla fine?
Scusate la mia ignoranza dopo 153 post della discussione come sempre si va a finire sull'argomento spd vs flat. Ogni storia fa se , chi è abituato spd dirà che sono più i pro ché i contro come li dirà chi usa i flat. Unico consiglio che posso condividere fare esperienza con tracciati semplici e pedalare per abituarsi alla mtb, che è uno sport spettacolare.
Inviato dal mio P021 utilizzando Tapatalk
Sono stato indeciso se risponderti visto l'andazzo del topic trasformato in guerriglia da troll.
Comunque alla fine ho scelto di stare attaccato con spd. i mallet creavano problemi per la torsione un po' eccessiva (anche con le tacchette girate al meglio) per il mio menisco malconcio, però ci stavo bene. Con i pin dei flat, e gamba a terra, mi sono mangiato qualche volta i polpacci ed ho detto basta. Li metto ogni tanto quando cerco (per ora inutilmente) di provare il bunnyhop o qualche altra manovra necessaria per la guida attiva.
Però davvero... da una richiesta di aiuto/consigli siamo andati a far riscoppiare una guerriglia.
Scusate la mia ignoranza dopo 153 post della discussione come sempre si va a finire sull'argomento spd vs flat. Ogni fa storia se, chi è abituato spd dirà che sono più i pro ché i contro come li dirà chi usa i flat. Unico consiglio che posso condividere fare esperienza con tracciati semplici e pedalare per abituarsi alla mtb, che è uno sport spettacolare.