Sono un incapace!

SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
845
24
0
Ronciglione
Visita sito
Bike
Strive & Primal
Io sono di quelli che pensa sia meglio imparare ad andare in mtb coi flat per passare agli sganci (se si ritiene necessario farlo) successivamente. Non credo però che ci sia una regola certa ed assoluta e parlo solamente per esperienza personale.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Giusto: visto che cadi spesso meglio pensare al CORPO piuttosto che al CORPOrativismo.
Secondo gli ultimi dettami del bon ton, cadere e' diventato demode': dicono che ci si possa far male e deturpare in qualche modo. A tutto scapito dell'apparire, che ha sempre il suo perche'.

smettetela tutte e due! :smile:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.125
14.948
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
E quindi non si capisce (perché non lo hai spiegato) per quale motivo dovrebbe seguire il tuo consiglio!
Premesso che è assolutamente legittima la tua posizione, però se tutti su un forum facessero così un forum (in teoria di discussione) servirebbe a ben poco.
Voglio dire, se io scrivessi: "sono 43 anni che vado in bici, quindi fai come ti dico io e basta" non credo che ci farei una gran figura, tutto qui.


Ma guarda,caro mio,che proprio non riesci a capirmi...non ho mai detto che deve seguire il mio di consiglio,(ma che nemmeno si debba prender il suo per il migliore)...ho fatto il mio esempio personale,e da neofita ho iniziato con spd e scendo ovunque si possa scendere...se tu e il tuo concittadino usate flat e siete a favore di quelli,meglio per voi,ma dire a prescindere che gli spd per i neofiti non van bene è,come già stato detto,da tanti in questa discussione,sbagliato spero tu l'abbia capita ora...altrimenti non so che farci...;-)
 

fulvosam

Biker superis
5/6/13
444
37
0
Brignano
Visita sito
Bike
Spectral
Madonna quante paranoie, ci sono milioni di ciclisti che non sanno neanche cosa sia un pedale flat. Se si vogliono usare, basta andare in sentieri più semplici e via via più difficili.
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.629
860
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
A me e al mondo questa cosa non risulta. SPD a sgancio facilitato e molla al minimo. Per la miseria, vengono via che paiono attaccati con il burro!
Quello che ho scritto è una mia impressione, l'SPD, IMHO, ha bisogno di una forza iniziale maggiore e poi lo scatto è molto repentino, quello da corsa parlo di tipo look, invece è più fluido nel movimento meno "scattoso".
Il tutto è dato fisicamente dalla dimensione della tacchetta, quella degli SPD è microscopica rispetto a quella dei Look da strada.

E cmq ripeto, la cosa strana è che uno già abituato agli sganci cada in salita in un momento di dificoltà, in discesa può ancora starci.
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Magari... dico magari li aveva registrati duri come un mattone.
Inizialmente:
Allentare lo sgancio più che si può.
Personalmente li tengo lubrificati... e pure le tacchette.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Quello che ho scritto è una mia impressione, l'SPD, IMHO, ha bisogno di una forza iniziale maggiore e poi lo scatto è molto repentino, quello da corsa parlo di tipo look, invece è più fluido nel movimento meno "scattoso".
Il tutto è dato fisicamente dalla dimensione della tacchetta, quella degli SPD è microscopica rispetto a quella dei Look da strada.

E cmq ripeto, la cosa strana è che uno già abituato agli sganci cada in salita in un momento di dificoltà, in discesa può ancora starci.

A me sembra invece naturale (ed è così che mi è capitato). Capita alle volte di cercare di fare un passaggio difficile a bassa velocità, ci si blocca e (raramente) non si riesce a sganciare, magari perché ci si blocca con il piede che si sgancia per primo sollevato (ed è più difficile sganciare con il ginocchio in alto). C'è anche un'altra considerazione da fare, che non tutti capiscono. Se hai tanta potenza nelle gambe, di solito sali ovunque di potenza e il problema di sganciare non si pone... chi ha meno potenza nelle gambe (il sottoscritto) si trova invece più spesso in situazioni limite... ma con un po' di esperienza si impara.

In discesa secondo me ci sta meno... in discesa si cade perché non si riesce a fare il passaggio tecnico o si scivola. Il pedale agganciato peggiora solo l'effetto della caduta perché ALLE VOLTE non si riesce a sganciare e a sostenersi. Quando si va in velocità invece il pedale non cambia niente...
 

gatsukin

Biker serius
4/7/14
194
69
0
Chianti Classico
Visita sito
Bike
Dartmoor Hornet 2015 - trek remedy 8
Per curiosità, con che cosa giri alla fine?

Sono stato indeciso se risponderti visto l'andazzo del topic trasformato in guerriglia da troll.
Comunque alla fine ho scelto di stare attaccato con spd. i mallet creavano problemi per la torsione un po' eccessiva (anche con le tacchette girate al meglio) per il mio menisco malconcio, però ci stavo bene. Con i pin dei flat, e gamba a terra, mi sono mangiato qualche volta i polpacci ed ho detto basta. Li metto ogni tanto quando cerco (per ora inutilmente) di provare il bunnyhop o qualche altra manovra necessaria per la guida attiva.

Però davvero... da una richiesta di aiuto/consigli siamo andati a far riscoppiare una guerriglia.
 
  • Mi piace
Reactions: tlmk and Hot

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Scusate la mia ignoranza dopo 153 post della discussione come sempre si va a finire sull'argomento spd vs flat. Ogni fa storia se, chi è abituato spd dirà che sono più i pro ché i contro come li dirà chi usa i flat. Unico consiglio che posso condividere fare esperienza con tracciati semplici e pedalare per abituarsi alla mtb, che è uno sport spettacolare.

Inviato dal mio P021 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Scusate la mia ignoranza dopo 153 post della discussione come sempre si va a finire sull'argomento spd vs flat. Ogni storia fa se , chi è abituato spd dirà che sono più i pro ché i contro come li dirà chi usa i flat. Unico consiglio che posso condividere fare esperienza con tracciati semplici e pedalare per abituarsi alla mtb, che è uno sport spettacolare.

Inviato dal mio P021 utilizzando Tapatalk



Inviato dal mio P021 utilizzando Tapatalk
 

tlmk

Biker popularis
23/3/17
91
6
0
48
Romagna
Visita sito
Bike
Giant Fathom 1 27.5
Sono stato indeciso se risponderti visto l'andazzo del topic trasformato in guerriglia da troll.
Comunque alla fine ho scelto di stare attaccato con spd. i mallet creavano problemi per la torsione un po' eccessiva (anche con le tacchette girate al meglio) per il mio menisco malconcio, però ci stavo bene. Con i pin dei flat, e gamba a terra, mi sono mangiato qualche volta i polpacci ed ho detto basta. Li metto ogni tanto quando cerco (per ora inutilmente) di provare il bunnyhop o qualche altra manovra necessaria per la guida attiva.

Però davvero... da una richiesta di aiuto/consigli siamo andati a far riscoppiare una guerriglia.

Grazie per la risposta. Io sono novizio e sono stato indeciso fino all'ultimo se flat o aggangi. Alla fine ho preso gli idridi della Crank Brother. Mi danno sicurezza per la morbidezza di sgancio, ma...l'altro giorno sulla prima discesa tecnica che ho fatto sono partito sganciato per timore...dopo 10 m ero già pentito di non essermi agganciato, con i Mallet (che avevo come opzione nel negozio) forse sarei andato meglio...poi prima di 2 ripidoni mi sono fermato e sono andato a piedi.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.773
15.013
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Scusate la mia ignoranza dopo 153 post della discussione come sempre si va a finire sull'argomento spd vs flat. Ogni fa storia se, chi è abituato spd dirà che sono più i pro ché i contro come li dirà chi usa i flat. Unico consiglio che posso condividere fare esperienza con tracciati semplici e pedalare per abituarsi alla mtb, che è uno sport spettacolare.

Insomma, nel post numero 2 c'era già tutto...
Ne abbiamo scritti 158 di troppo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo