Sono un incapace!

Prometeus81

Biker novus
4/4/17
16
10
0
42
Trento
Visita sito
Bike
Olympia Iron Pro
Grazie a tutti ancora per i consigli. Ho fatto altre 3 uscite in questi gg, anzi fra 10 minuti parto di nuovo. Ho messo su telescopico e mantenuto spd. Vado molto meglio di prima e non ho paura. Il mio errore più grande per ora posso dire è stato di pensare che con la mtb avendo discrete gambe potessi fare le strade che faccio mentre vado a fare trekking. Nulla di più falso:)....almeno per ora. Per le mie prime uscite ho sicuramente scelto strade con pendenze eccessive e per troppo tempo, sicuro sopra il 20, e non riuscivo a farle anche perchè avevan sassi grossi in alcuni passaggi. Mi rimane un dubbio ma quello lo affronterò più avanti, in sentieri più tecnici e stretti, se si vuole andare giù in fretta penso che talvolta nelle curve strette sia conveniente farle con un piede staccato, almeno guardando innumerevoli video, ma per ora non mi tange questo aspetto.

Ieri stavo facendo un giro non so se qualcuno della zona lo conosce. Martignano, Calisio, Lago Colomba, Pergine, Cimirlo, Maranza, Mattarello. Ed ho avuto il piacere di essere attaccato da 2 cani, un rotwailer ed un cane pattume bianco a pelo corto di media taglia. Li ho visti da distante ed ho urlato al padrone di legarli, mi sono spostato più indietro per avere miglior visuale, e la seconda volta che gli ho chiesto di farlo i cani hanno iniziato a corrermi incontro abbaiando, io mi sono cagato addosso e sono scappato giù, li la paura di cadere non sapevo nemmeno più che fosse:)....e per fortuna li ho stoccati. E' successo per la strada del lago colomba. E poi ho incontrato altri 3-4 gruppi con cani sempre slegati. Credevo fosse la prassi ma leggendo sulla forestale e sul web è scritto chiaramente che vanno assolutamente al guinzaglio corto sopreattutto in montagna con incontri con altra fauna e sconosciuti. Voi come vi comportate, ammetto che ora ho un po paura...non sono proprio un cuor di leone:)...Buona giornata
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.772
15.008
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Come mi comporto io?

Con molta più tranquillità, innanzitutto.
Di cani ne incontro tanti. Mai nessuno mi ha rincorso. Magari perché non grido.
Certo sto attento se trovo cani da soli, temendo siano randagi.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.772
15.008
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Terreno pericolosissimo... mi auguro che non si vada a finire sulla diatriba "cani e padroni", che tante pagine di flame ha già generato... :medita:
 

Prometeus81

Biker novus
4/4/17
16
10
0
42
Trento
Visita sito
Bike
Olympia Iron Pro
Hahaha ahah.... Io sono nuovo non ne avevo idea sto solo scrivendo quello che mi capita... Beh ora parto giornata bellissima oggi qua a Trento e lavorando al pome un giretto senza cani non me lo toglie nessuno!
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Sono d'accordo, come detto prima.

Quanto alla sella bassa, i movimenti da fare sulla bici sono sempre quelli, solo che con la sella bassa li fai meglio.
Io attualmente sono senza telescopico, ma scendo lo stesso dove scendevo prima, e senza abbassare (per pigrizia). Solo che magari in certi passaggi dove proprio devi buttarti a culo indietro, dà fastidio la sella ad altezza gola.

Il tutto senza considerare alcuni provetti che della guida con la pancia sulla sella hanno fatto un'arte, @nonnocarb batti un colpo.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
telescopico e sella bassa sempre, anche in discese non estreme, ci si diverte di più e si rischia meno. La sella alta la lasciamo ai pochi che ci sanno fare in quel campo, come scratera!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.101
14.901
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Credevo fosse la prassi ma leggendo sulla forestale e sul web è scritto chiaramente che vanno assolutamente al guinzaglio corto sopreattutto in montagna con incontri con altra fauna e sconosciuti. Voi come vi comportate, ammetto che ora ho un po paura...non sono proprio un cuor di leone:)...Buona giornata


In questi casi,c'è poco da fare,si ha un cellulare,si chiama la forestale,ma prima di chiamarla accertarsi che tali zone siano percorribili per le mtb...in Trentino,ci sono alcune zone vietate (non so se queste da te citate) e sarebbe utile informarsi prima...;-):celopiùg:
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
telescopico e sella bassa sempre, anche in discese non estreme, ci si diverte di più e si rischia meno. La sella alta la lasciamo ai pochi che ci sanno fare in quel campo, come scratera!
Ahahahah scusa, mi pareva fossi tu il talebano della sella alta... Invece è @scratera .

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Ed ho avuto il piacere di essere attaccato da 2 cani, un rotwailer ed un cane pattume bianco a pelo corto di media taglia. Li ho visti da distante ed ho urlato al padrone di legarli, mi sono spostato più indietro per avere miglior visuale, e la seconda volta che gli ho chiesto di farlo i cani hanno iniziato a corrermi incontro abbaiando, io mi sono cagato addosso e sono scappato giù, li la paura di cadere non sapevo nemmeno più che fosse:)

Diciamo che urlare da lontano e scappare veloci è il miglior metodo per farsi notare diventare delle prede ideali e anche il più mansueto dei cagnolini MINIMO viene a vedere cosa sta capitando a quello che strilla come un pazzo da lontano!

Se incontri cani sciolti, conviene moderare la velocità (il cane anche più buono può sempre tagliarti la strada all'improvviso) fino a fermarsi scendere e camminare frapponendo la bici tra noi e lui se si dimostra combattivo.
NON strillare, non fissare il cane negli occhi, non dare le spalle, ma allontanarsi con calma dalla zona da lui "presidiata".
Se c'è un proprietario, chiedere senza strillare se è sicuro passare e/o se lo può tenere.
Se vi dice che è buono passare ma sempre a velocità moderata e cmq mai fidarsi del tutto, pronti a scendere se dovesse servire.
 
  • Mi piace
Reactions: Somis and Hot

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Diciamo che urlare da lontano e scappare veloci è il miglior metodo per farsi notare diventare delle prede ideali e anche il più mansueto dei cagnolini MINIMO viene a vedere cosa sta capitando a quello che strilla come un pazzo da lontano!

Se incontri cani sciolti, conviene moderare la velocità (il cane anche più buono può sempre tagliarti la strada all'improvviso) fino a fermarsi scendere e camminare frapponendo la bici tra noi e lui se si dimostra combattivo.
NON strillare, non fissare il cane negli occhi, non dare le spalle, ma allontanarsi con calma dalla zona da lui "presidiata".
Se c'è un proprietario, chiedere senza strillare se è sicuro passare e/o se lo può tenere.
Se vi dice che è buono passare ma sempre a velocità moderata e cmq mai fidarsi del tutto, pronti a scendere se dovesse servire.

p.s. se il rott ti avesse sul serio attaccato, come affermi, ti avrebbe preso, masticato e digerito.
 

giacki

Biker novus
27/1/16
14
2
0
Cagliari
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo Comp 2020
Anche io son caduto in salita tra rocce e pietroni, morale ho fatto due corsi mtb uni livello base e uno Intermedio e in più cambiato bici con una full, ora mi sento molto meglio e affronto salti e salite sui gradoni, è però a è vero che il mio chilometraggio è aumentato, credo che tutti all'inizio si sentano così, per le tacchette ho messo quelle Shimano che si sganciano in più direzioni e devo anche dire che il reggisella telescopio mi da tanta sicurezza in più...

Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo