Sono sempre andato in bici da corsa, e dovevo continuare a farlo:)
Ho comperato un olympia iron in carbonio, forcella davanti.
Ho qualche problema, del tipo in discesa ho paura di cadere, in salita ho paura di cadere, oggi sono caduto in salita non riuscendo a staccare i pedali in fretta su una pendenza elevata.
Il rivenditore mi ha messo le gomme sulle 2 atmosfere, ma oggi la ruota dietro mi partiva via a tratti e quella davanti rimbalzava salendo...la ho abbassata, a quanto dovrebbe stare la pressione ?
Quando mi alzo sui pedali slitto-.-....e cado.... forse troppa pressione!!!
Ho frenato talmente tanto a scendere che ad un certo punto il freno davanti a iniziato a stridere, non ho mai avuto
freni a disco prima, per curiosità lo ho toccatto per sapere se era caldo....ora ho 2 vesciche enormi nelle dita.
La sella è regolata per la salita, ma quando scendo ho paura di cappotarmi in avanti sono molto alto io, mi consigliate di mettere un
telescopico?
Per i pedali ho quelli con doppio attacco per pedale, volevo provare quelli misti, che ne dite, a volte voglio mettere giù il piede , ma sono o talmente stanco, o troppo lento, o rimbalzo ...e poi cado:(((((
Faccio pena sono estremamente demoralizzato...ho pensato persino di rivenderla subito!
Ah....non riesco a fare i tornanti stretti in discesa, tipo sui single track...indovinate...cado
la risposta breve te la hanno già data: datti tempo!
Una risposta prolissa provo a darla io, stasera ne ho voglia:
mi ricordo ancora la prima caduta tre anni fa, descritta proprio come dicevi te, in salita mi sono fermato perché mi sono alzato sui pedali e sono caduto. Ed indovina... ho chiesto consiglio ad amici e conoscenti del mio gruppo, con un risultato simile a quello che stiamo leggendo qui.
Ho provato i
mallet (crank brothers), ho provato i flat con i pin e
scarpe "giuste", ho provato gli SPD... ed ognuno aveva i suoi pro e contro, che fra l'altro hai già avvertito anche tu.
Con alcuni attacchi sei sicuro sullo scassato perché la scarpa non si stacca, ma quando arrivi nei tornanti invece, la paura di non riuscire ad abbassare in fretta il piede ti fa rallentare prima, staccarti e poi affrontare la curva, poi riattacchi fino alla curva dopo...
Invece con il telescopico... bella invenzione. hai più feeling sulle discese e riesci ad avere la giusta altezza sella in fase di pedalata, il tutto a portata di un bottone (e qualche decina di euro).
Poi arriva l'amico che ha fatto esperienza senza questo miracoloso aggeggio e con il reggisella fissato con una vite ti va via giù per i ripidoni senza nemmeno sapere che potrebbe aver avuto bisogno di abbassare il sellino.
Il punto dove voglio arrivare è che dovresti iniziare a capire come si sta sulla sella, cercare la giusta altezza che non ti sia d'impiccio quando devi "guidare" e che ti consenta di pedalare seduto. Ci sono dei buoni video di Raida Come Mangi su youtube, e mi sembra che non si parli praticamente mai delle dotazioni tecniche, ma di impostazione sulla bici. Posizione base, di attacco ecc.
Hai una bici, hai degli attacchi, cadi in un punto. Prova a tornare indietro, vari un minimo il setup, rifai il punto che ti è ostico e guardi se la variazione ha migliorato o peggiorato le tue sensazioni. Non sai come fare le variazioni? Chiedi nel forum o guarda su youtube.
Può essere che tu abbia il manubrio troppo alto, i freni troppo in basso ed il sellino alla bersagliera di fantozzi. Noi da qui non lo sappiamo e non sentiamo le tue sensazioni (nel caso del sellino, per fortuna)
Le dotazioni tecniche sono moltissime, non dare retta ai consigli tipo "i pro fanno così ed usano questo". Loro sono pro, sono pagati per usare quel materiale, passano del tempo per usarlo, capirlo, trovare un loro equilibrio con quel materiale e poi lo portano in gara dove pensano di poterlo usare per vincere. Noi non abbiamo tutto quel materiale e tutto quel tempo.
Se poi puoi spendere, cerca qualche corso nella zona dove abiti.
Se vuoi investire in qualcosa, il mio vero consiglio è di investire su te stesso con quello che hai a disposizione, mezzi, amici, forum, curiosità e sbagli su cui ragionare (com'era il detto? Sbagliando si ....cade? rialza? impara?)