Sono un incapace!

Poccio

Biker serius
31/1/17
158
7
0
36
Soriano nel cimino
Visita sito
Bike
Bottecchia 297 11s
Scusate la domanda :che senso ha abbassare la sella In disciesa se poi te la devi far rigorosamente fuori sella con il baricentro spostato indietro?
Io nn mi sono mai fermato a spostare la sella ps credo anche che per svitarla mi serve una chiave
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.772
15.008
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Scusate la domanda :che senso ha abbassare la sella In disciesa se poi te la devi far rigorosamente fuori sella con il baricentro spostato indietro?
Io nn mi sono mai fermato a spostare la sella ps credo anche che per svitarla mi serve una chiave

Per non sbatterci i gioielli, magari...
... e comunque abbassando il baricentro la stabilità aumenta
 
  • Mi piace
Reactions: zagnus74
D

DEKILLA64

Ospite
Scusate la domanda :che senso ha abbassare la sella In disciesa se poi te la devi far rigorosamente fuori sella con il baricentro spostato indietro?
Io nn mi sono mai fermato a spostare la sella ps credo anche che per svitarla mi serve una chiave
Ha senso perchè la discesa non va fatta "rigorosamente fuorisella con il baricentro spostato indietro", questo va fatto solo in determinate situazioni, tipo una compressione improvvisa o un ripidone. Al contrario, soprattutto in discesa devi caricare l'anteriore per dare la giusta direzionalità alla bici, quindi è un movimento del corpo continuo da fare restando sempre in piedi, il che ti obbliga a spostarti continuamente avanti e indietro e avere la sella tra le p....e....potrebbe essere lievemente controproducente...specie, come ha già detto Hot...per i gioielli di famiglia:-)
 
D

DEKILLA64

Ospite
Forse sta montando degli inutili flat e abbassando inutilmente la sella....:smile:
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Scusate la domanda :che senso ha abbassare la sella In disciesa se poi te la devi far rigorosamente fuori sella con il baricentro spostato indietro?
Io nn mi sono mai fermato a spostare la sella ps credo anche che per svitarla mi serve una chiave
Per non ritrovarsela tra le palle/pancia/sterno/denti.

Al di là del fatto che una persona neofita totale e con molte insicurezze forse non dovrebbe affrontare discese che richiedano di portarsi così tanto fuori sella.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

nicandros

Biker popularis
22/2/13
81
15
0
Roma
Visita sito
Molti errori, ma sopratutto molta paura, mi pare. La paura di cadere fa più danni del resto.
Poi va capita la bici che ha un concept completamente diverso dalla bdc. Forcella, pedalata, geometrie e freni. Ad esempio i freni a disco idraulici vanno gestiti bene e non con frenate lunghe e dure. Rischi la vetrificazione. Questo per dirti che, anche se sai andare in bdc, la mtb richiede preparazione specifica e soprattutto pazienza. Non ti scoraggiare e buone pedalate!!


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: bgcarlo and gabren

rm65

Biker superis
30/12/14
349
79
0
Visita sito
Secondo me, una persona che ha problemi così grossi non andrà ad affrontare discese che richiedono di abbassare la sella. Peraltro, anche io, per MTB sono un principiante, ma in caso di necessità, non mi pare così difficile mettersi dietro la sella anche lasciando la sella dove è in salita. Boh. A me il reggiseno a telescopico sembra una cosa da percorsi "estremi".
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Secondo me, una persona che ha problemi così grossi non andrà ad affrontare discese che richiedono di abbassare la sella. Peraltro, anche io, per MTB sono un principiante, ma in caso di necessità, non mi pare così difficile mettersi dietro la sella anche lasciando la sella dove è in salita. Boh. A me il reggiseno a telescopico sembra una cosa da percorsi "estremi".
Fidati, il telescopico è l'up più utile che tu possa fare....ho provato a fare lo stesso ripidone con e senza sella abbassata, beh quando era alzata mi sono ritrovato con la ruota posteriore in aria, nel secondo caso l'ho fatto senza problemi....certo puoi arretrare anche con la sella alzata, ma il movimento è molto più difficile e PERICOLOSO e viene anche difficile ritornare.....certo se tu fai strade bianche è inutile ma se inizi a scendere seriamente è indispensabile abbassarla (anche manualmente).
Per esempio il mio amico girava sempre con la sella alzata in discesa e ogni tot ci dovevamo fermare ad aspettarlo, così l'ho convinto ad abbassarla e ora sta davanti a tutti

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

step90

Biker superis
8/3/17
306
97
0
34
Catanzaro
Visita sito
Bike
Vitus sentier vr+ 27
Io anche se ho poca esperienza, la sella non la alzo e non l'abbasso. Ho trovato una misura intermedia e un'angolazione in cui mi trovo comodo sia in salita che in discesa facendo percorsi misti e ho una front da quattro soldi. Su percorsi misti se uno dovesse fermarsi ogni due secondi a modificare l'altezza della sella prima o poi gli resterà in mano.
La tecnica è molto più importante. Poi se uno si trova a dover fare all'andata tutta salita e al ritorno tutta discesa ci può stare prima sella alta e poi bassa.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Secondo me se vieni dalla BDC non puoi aver problemi ad abituarti ai pedali SPD.
Ma spero che tu gli attacchi li abbia allentati bene da tutti e quattro i lati per la prima uscita.
Altrimenti più che altro sei stato incauto

La cosa chiara secondo me è che sta prendendo in giro tutti: cadere in salita nonostante esperienza con Bdc (e relativi pedali a sgancio) è il primo fake.Il secondo è quello della dita nude sui dischi caldi (forse pensava che frenando si raffredavano) e il terzo sono le ruote a 2 bar che rimbalzano in salita....Se è vero c'è ben poco da fare per aiutare un disastro del genere se invece come penso sia un fake è il solito troll del venerdi che ha colpito ancora
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: IvanoRoma

tlmk

Biker popularis
23/3/17
91
6
0
48
Romagna
Visita sito
Bike
Giant Fathom 1 27.5
Ieri terza uscita con la mia bici (mai BDC), la prima seria. Alla prima salita su fondo sconnesso (a fianco di un vigneto inerbito) caduta senza sgancio.
Non vi sto a raccontare della discesa su un single track contornato da rovi spinosi alti 1 metro e mezzo in cui a mala pena passava la bici! Sui ripidoni più tosti sono sceso, e non me ne vergogno.
Quanta strada da fare ancora....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo