Le opinioni non si possono smentire, i fatti sì.
Che l'industria usi le "novità" per convincerci ad acquistare dei prodotti è pacifico, il sistema economico funziona così. E' curioso però che qualcuno se ne accorga solo quando si parla di un prodotto che (legittimamente) non interessa, del genere "tutti fessi, meno il sottoscritto".
Quanto al fatto che "i difetti non siano superabili dalla bravura del biker, i vantaggi sì" è un discorso molto scivoloso. Da una parte (difetti) il peso e la rigidità sono dei difetti di qualsiasi sospensione, ma quasi nessuno vi rinuncia. Dall' altra (vantaggi) allora perchè usare un 160+160 e non un 100+100, se tanto è la bravura del biker quella che conta
Ho volutamente estremizzato, lo so... ma il bilancio tra pregi e difetti dipende da molti parametri, molti dei quali personali e soggettivi.
Lo ripeto (credo che sia la quarta volta): ad oggi non esiste una bici 29 paragonabile per prestazioni e caratteristiche ad una Enduro o una Nomad, e personalmente dubito che ce ne saranno nell' immediato futuro. Pur con tutti i distinguo su cui concordo, però, nessuno di noi sa cosa ci sarà nel futuro, basta ricordare che una volta una forcella da 100 mm era da DH e non si vedeva come fosse possibile allungarle.