Io personalmente credo che le 26 vadano meglio nell' Enduro, soprattutto in percorsi come quelli che percorro giornalmente in Liguria (prevalentemente Finale).
Si può godere di maggiori escursioni, fino a 180, con geometrie che si avvicinano quasi al DH, ma con i pesi e la maneggevolezza delle AM... Si sono raggiunti fantastici risultati, con
freni a disco, forche/ammo e perni passanti, singole monocorona ecc...
Se si può fare ancora di più... benvenga !
Ma i grandi produttori puntano sullo standard 29, secondo me per questioni commerciali di marketing... stà un po' succedendo la stessa cosa che è accaduta nel mondo dell' automobile.... da anni x moda si vendono SUV... tutte le case si buttano e propongono sub... poi nelle prove di quattroruote ci si accorge che sulla neve e sul misto bagnato vanno meglio le auto berline e station 4
ruote motrici.... I suv sulla neve, pioggia e fango a volte possono pure essere pericolosi....
Ma è moda... e TUTTI girano coi suv...
Le 29 andranno meglio in XC ma non possono fare quello che siamo arrivati a far fare alle nostre 26.... discese velocissime con salti, curve strette, pieghe, wall ride, drogo ecc.... per cui rimangono limitate solo a percorsi XC...
Almeno Io la penso cosi.....