Mi intrometto
le gomme non sono soggettive, ovvero con il Purgatory ci puoi fare anche DH e uno ci si può trovare anche bene, ma non sono gomme da DH, ho visto una fotografia della gara di finale dove un tizio aveva una slick al postertiore, ma quella gomma non è enduro anche se qualcuno ci si trova bene. Il purgatory così leggero con tassellatura molto bassa credo sia un'ottima gomma da AM, per un uso enduro c'è tantissimo di meglio.
Torno in Topic sulle 29, ma il discorso vale anche per le 26: vedo tante mtb enduro che escono come primo equipaggiamento con gommette tendenti al molto leggero (purgatory, nobby nick . . 1ply in generale), non perchè siano il meglio per un uso enduro, ma credo per strizzare l'occhio al peso complessivo della bici (650g +650g= 1300g; 1 kg+1kg =2 kg) per cui dire che una mtb pesa 14 kg non suona così bene come dire che pesa vicino ai 13 kg! Peccato che se guidi da cinghialetto o su percorsi veramente spaccati (enduro!) la gommetta da 650 g la devi sostituire se no dopo cambi anche i cerchi.
Qui c'è un limite per le 29 . . una vera gomma resistente e cazzuta da 29 penso che debba pesare molto più di un kg . . .
Nell'ambito XC le gomme da 29 ora sono arrivate a pesare poco, ma la tassellatura e lo spessore è stato ridotto tantissimo. Complessivamente comunque la maggior sezione e volume d'aria mi sembra garantire più trazione di una gomma da 26 molto tassellata (su asciutto), ma non sono sicuro che questo risultato possa essere trasferito in ambito enduro . . .