Tech Corner Smontaggio e revisione di un mozzo Shimano

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
ho le ruote xt e quindo solo quello è il mozzo che ci posso mettere. aldilà di tutto non posso che parlare bene delle ruote shimano, purtroppo quello che mi è capitato è da annoverare nelle sfighe che possono accadere...
 

rob.cri

Biker forumensus
18/4/09
2.143
0
0
mt.leoni bike park
Visita sito
ho le ruote xt e quindo solo quello è il mozzo che ci posso mettere. aldilà di tutto non posso che parlare bene delle ruote shimano, purtroppo quello che mi è capitato è da annoverare nelle sfighe che possono accadere...
sono solo dei buon materiali supratutto a prezzi accessibili xtr a parte, non mi piace il loro sistema con tutte quelle sfere libere,preferisco i cuscinetti industriali.
 

Robybil

Biker extra
18/5/06
784
2
0
56
Palma di Maiorca
Visita sito
Bike
Canyon Strive AL 7.0 (2013)
Approfitto della sezione per una domanda. Sto smontando il mozzo Shimano xt FHM756 [URL]http://techdocs.shimano.com/media/techdocs/content/cycle/EV/bikecomponents/FH/EV-FH-M756-2099A_v1_m56577569830608935.pdf[/URL]

Ho un problema dal lato disco freno (ovviamente tolto). Rimossa la gomma n.15, il bullone n3 non si svita, ovvero non capisco come bloccare il perno n.10 che gira ogni volta provo a svitare il bullone in questione:nunsacci:. Il suo gemello, il N.3 l'ho svitato addirittura con le mani, ma questo non c'è verso..
 
Grazie!!! Scr1:celopiùg:

ho appena finito di rimontare la mia ruota xt......tutto come da te descritto....unica cosa...ho preferito smontare/rimontare i pallini con una pinza a becco...e ho utilizzato grasso shimano verde per mozzi in tubetto...non ho trovato nè al teflon nè al litio

Ho smontato il mozzo perchè sentivo dei rumorini strani...e infatti dal lato disco la gabbia con i pallini era ricca di granellini di sabbiae un pò secchina...si sono un pò ossidati e non sono tornati belli lucenti e superlisci come quelli lato ruota libera....però la sede è perfetta..:rosik:

volevo chiederti il diametro dei pallini per poterli sostituire e se si trovano in ceramica?sai dove nel caso? mi sono dimenticato di misurarli con la fretta....
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao Malo.
Le sfere almeno sul mozzo XTR sono da 3/16" ed è possibile metterli in ceramica , cosa che per altro io ho già fatto.
Sono molto più leggeri , ma non so quanto ne valga la pena.
Per il tuo mozzo però dimmi esattamente che sigla ha perchè non è detto che gli XT portino 3/16" , potrebbero essere più grandi , quindi mi occorre il modello esatto.

Per Roby:
Togli la parte che sei ruscito a svitare e sfila l'albero dalla parte opposta facendolo ruotare, senza toccare l'altra posizione .
Di fatto una delle due dovrebbe rimanere fissa perchè altrimenti rischi di spostare la centratura della ruota rispetto al mozzo
 

Robybil

Biker extra
18/5/06
784
2
0
56
Palma di Maiorca
Visita sito
Bike
Canyon Strive AL 7.0 (2013)
.

Per Roby:
Togli la parte che sei ruscito a svitare e sfila l'albero dalla parte opposta facendolo ruotare, senza toccare l'altra posizione .
Di fatto una delle due dovrebbe rimanere fissa perchè altrimenti rischi di spostare la centratura della ruota rispetto al mozzo

Grazie, alla fine son riuscito tenendo fermo l'albero con una pinza (e straccio imbottito per non rovinare la filettatura) e mi son fermato li (per mancanza di tempo). Non potevo togliere l'albero dalla parte opposta in quanto era bloccato dalla RL, comunque in giornata completo il lavoro. Grazie cmq, ottimo articolo.
 

Classifica mensile dislivello positivo