Tech Corner Smontaggio e revisione di un mozzo Shimano

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.894
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Ehilà.. io ho un hub sun ringlé demon e vorrei aprirlo per vedere un attimo come sono messi i cuscinetti (secondo me malissimo, dato che non gira praticamente più), ma non riesco a capire come fare.. il metodo che viene usato per lo Shimano lo si può applicare anche al Sun Ringlé?

Lui è questo http://www.sun-ringle.com/images/mtb/800_demonhubs.jpg ma sul loro sito non ci sono schemi o simili per capire come muoversi (ma come mai, mi chiedo?!?!?)..

Grazie mille!
 

Giacomo Calvetti

Biker popularis
15/6/08
95
0
0
Monticelli Brusati (BS)
Visita sito
Bike
Merida TFS Lx-Xt + Reba Race + Mavic 819 (mozzi xt)
Stasera o domani devo smontare uno dei miei mozzi, precisamente il posteriore FH-495A. Avrei un paio di dubbi:
_se uso normale gasolio (che ho sempre usato per pulire pacco pignoni, corone e catena) al posto del petrolio bianco va bene? Con la catena solitamente poi lo soffio via con il compressore e passo un poco di chante claire che poi sciacquo poco dopo. Dite che può andare la procedura o è veramente meglio munirsi di petrolio bianco?
_oggi a metà giornata ho smontato pacco pignoni e disco e, provando a far ruotare la ruota c'è un problemino: non son sicuro sull'effettiva efficacia della ruota libera. Facendo ruotare la ruota nel senso di marcia il corpetto ruota libera non sempre sta fermo, cioè tende, ogni tanto, a fare delle piccole rotazioni nel verso di marcia. Sembra di sentire un leggero "impuntamento" del mozzo in corrispondenza di tali movimenti del corpetto ruota libera. La cosa (rotazione del corpetto) la noto soprattutto quando la ruota sta per fermarsi. Non è una cosa ciclica però, cioè non a ogni rotazione della ruota si avverte la cosa. Dite che è un problema grosso alla ruota libera o si riuscirà a risolvere con una manutenzione (come qui indicato) ordinaria al mozzo.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao.
Per il gasolio va bene basta sia pulito.

Per la RL devi smontare il mozzo revisionarlo pulirlo, e poi dopo giudichiamo se la rl è da cambiare manutenere o altro
 

Giacomo Calvetti

Biker popularis
15/6/08
95
0
0
Monticelli Brusati (BS)
Visita sito
Bike
Merida TFS Lx-Xt + Reba Race + Mavic 819 (mozzi xt)
Oggi come detto mi son dilettato (effettivamente sistemarsi la bici da soli fa anche piacere) nello smontaggio di uno dei miei mozzi, il posteriore FH-495A per la precisione.
Tutto ok (a parte un primo piccolo panico perchè una sferetta non la vedevo più ma squotendo un pelo la ruota è "venuta allo scoperto" anche lei). Avrei anche bypassato lo smontaggio della ruota libera, ma dei rumorini poco piacevoli (facendo girare la ruota sulla mano (corpetto fermo fra la mano e rotazione della ruota) sento che un paio degli "scatti" che fa son un poco più "duri" degli altri), mi hanno indotto a effettuare lo smontaggio. Ho notato che il body fixing bolt (n°8 del tech doc che si trova al http://techdocs.shimano.com/media/t...H/EV-FH-M495A-2557A_v1_m56577569830615761.pdf) ha un innesto un po' strano. La brugola da 14 ce l'ho ma non va, idem quella da 12. Non mi pare sia una brugola comunque. Qualcuno sa per caso che chiave ci vuole? Se si sareste anche così gentili da dirmi dove trovarla (preferirei non on-line visto che ho appena fatto un ordine e non avrei voglia di farne uno subito).

Per il resto per ora son molto soddisfatto di questa spiegazione, quindi complimenti vivissimi a scr1 e alla redazione.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
http://techdocs.shimano.com/media/t...I_6M00A/SI_6M00A_It_v1_m56577569830604158.pdf




10zzqfd.jpg
 

Giacomo Calvetti

Biker popularis
15/6/08
95
0
0
Monticelli Brusati (BS)
Visita sito
Bike
Merida TFS Lx-Xt + Reba Race + Mavic 819 (mozzi xt)
Grazie mille scr1. Pensa che giusto ora ho provato a fare una ricerca in rete e mi son accorto che il techdoc da te indicatomi l'avevo già scaricato. Dovrei guardare meglio prima di chiedere :soffriba:
Grazie ancora, domani mio padre va in officina e mi può far avere la brugola (mi piace chiamarla così perchè allen io l'ho sentito solo da Shimano) da 10. Speriamo che la RL sia a posto con una oliatina perchè non avrei voglia di aprirla (dopo quello letto riguardo alla complessità relativa alla XTR).
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Guarda che è difficile oliarla , perchè solitamente la guarnizione lascia trapelare poco , comunque meglio che niente , una goccia o due.
 

giangy11

Biker extra
4/5/09
788
4
0
lago di garda
Visita sito
una domanda veloce e semplice su questa fase del rimontaggio:
CIMG1222.JPG



Non ho capito una cosa: quando devo rimontare l'albero, devo avvitare il cono e poi il dado e stringerlo gia alla coppia predefinita, con il cono che stringe a sua volta sul dado, cosi da avere già la posizione giusta dell'albero lato cassetta pignoni?

Perchè ho trovato delle difficoltà nel regolare la distanza dei perni in modo che il disco freno poi risultasse nella posizione corretta e ne troppo a sx nè troppo a dx.

Poi ho notato che l'albero (mozzo shimano xt) da una parte ha l'estremo non filettato, è quello che va lato cassetta pignoni giusto?

Grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Questo tipo di mozzo non abbisogna dello smontaggio di entrambi i coni perchè quello in foto è fisso regolato dalla shimano.

Quando ,lo si rimonta come da foto si reinserisce prima il cono e poi la ghiera di fissaggio del cono , ma l'operazione di registrazione porta via decisamente tempo, perchè occorre bilanciare la coppia di serraggio sella ghiera con la registrazione e gioco da dare al sistema.
 

giangy11

Biker extra
4/5/09
788
4
0
lago di garda
Visita sito
io i coni gli ho regolati affinchè non avessero piu gioco (muovendo sx-dx l'albero non si deve piu muovere ma restare fisso nella sua posizione, con un minimo gioco) e poi ho stretto con le brugole le 2 ghiere rotonde dopo i coni.

subito però non andava bene in quanto l'albero era troppo fuori lato pignone e poco lato disco, infatti il disco era troppo distante dalla pinza.

ho quindi rismontato l'albero, avvitato prim la ghiera lato pignone e poi quella lato disco, dando un po piu di spazio dell'albero su lato disco

ora va bene! spero non dia problemi in futuro ma non ho stretto troppo, anzi.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Hai invertito la posizione dell'albero, una parte non va toccata come registrazione si smonta solo dalla parte cassetta.

Non esiste il modo su quel perno , di fare diversamente, dunque potrebbe essere invertito
 

giangy11

Biker extra
4/5/09
788
4
0
lago di garda
Visita sito
Guardando le tue foto penso ci averlo montato nel verso giusto, il lato più lungo e filettato fino alla fine lato disco, la parte con la filettatura che termina prima lato pignoni.. corretto?
Discorso coni, a dire il vero io li ho smontati entrambi, è per quello che poi ho avuto difficoltà con Le misurazioni dell uscita dell albero
 

giangy11

Biker extra
4/5/09
788
4
0
lago di garda
Visita sito
il fatto è che era già stato smontato dal precedente proprietario, il quale mi ha detto di controllare i serraggi perchè non era sicuro di averli fatti bene, cosi ho dovuto rismontare tutto...comunque per ora sembra ok!
 

pcteck

Biker urlandum
14/7/08
578
0
0
RG - Sicilia
Visita sito
Siccome anch'io mi sono cimentato nell'operazione ho un dubbio sul numero delle sfere che si devono trovare dalla parte della RL, l'esploso della shimano dice 20pz ma presumo che si riferisca al totale di entrambi i lati. Lo chiedo poichè guardando il "cuscinetto" dalla parte della RL c'è come la mancanza di una sfera.
attendo istruzioni, grazie in anticipo. :celopiùg:
 

Allegati

  • EV-FH-M775-2700A_v1_m56577569830646671.pdf
    75,7 KB · Visite: 56

giangy11

Biker extra
4/5/09
788
4
0
lago di garda
Visita sito
che modello è il mozzo? XT?

che se ne perdano mentre si va penso sia impossibile perchè l'albero infilato nel mozzo chiude le vie di uscita..e poi ci sono i coni e i dadi che benche siano larghi non penso facciano uscire le sfere
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo