Tech Corner Smontaggio e revisione di un mozzo Shimano

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao Enzo.
Beh le sfere non sono di plastica ma di acciaio!!!!!:rosik:

Comunque , vedi il sistema a sfere è molto più costoso da produrre , rispetto ad un sistema a cuscinetti.

Il motivo:
1° Il sistema a sfere è registrabile nei giochi e nella scorrevolezza.

2° Ha una tenuta laterale maggiore vista l'incidenza angolare dei coni.

3° se ben manotenuta , la sfera è particamente eterna, possiedo mozzi del 1985 ancora perfettamente efficenti.

5° Unica problematica , è quella che se le piste del mozzo si deteriorano , a seguito di un'incauta e assente manutenzione il mozzo va sostituito, ma è un 'evento veramente difficile, compatibile solo con chi non ascolta proprio mai i richiami della propria bike
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...anche all'interno dei cuscinetti (a sfere...) cosiddetti "sigillati", l'elemento di accoppiamento tra le due race è costituito ancora da sfere (o per carichi elevati da rulli oppure ancora l'accoppiamento è ottenuto per via elettromagnetica ma questo non riguarda noi).
Nel nostro caso...
Eventualmente sarebbe possibile eliminare le sfere sostituendole con un fluido come accade nei motori spindle degli hard disk per computer (o più in grande nelle pompe) ma questa è una altra storia.
Da dire anche che i mozzi a coni e sfere Shimano non sono molto inferiori alle controparti "cuscinetti sigillati a sfere"...anzi...
Molto spesso si guastano questi ultimi anche a causa del fatto che il carico è sempre applicato a 90 gradi (massimo lavoro delle forze esterne) contro i 45 gradi di un sistema come quello delle WH-M775.
Race di scorrimento e sfere Shimano poi possono anche essere in Borazon o nitruro cubico di Boro che ha durezza uguale a quella del diamante sintetico o naturale.
Grazie.

Marco1971.
 

pierlo8961

Biker ciceronis
é per mio esclusivo uso personale

se mi è permesso:

io ho installato il "pdf creator" un software che si presenta come printer virtuale; mi posiziono sulla prima pagina dell'articolo e do il comando stampa selezionando la printer "pdfcreator" e quindi ottengo tutto l'articolo come documento PDF...... molto meno faticoso del copia e incolla . . . . . .

ovviamente l'uso dei documento è personale, come ricordato dal 'direttore'
 
  • Mi piace
Reactions: basol

SW-FEDE

Biker superis
23/3/08
309
0
0
46
Alessandria
Visita sito
Sono sempre piu' curioso di conoscere di persona scr1 ciao ottimo post ho preso a natale le xt e domani per la prima volta le provo ciao quando sara' il momento so come fare nei minimi dettagli
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
per fortuna ho aspettato fino ad oggi per fare la prima revisione alle mie ruote xtr !!!! Grazie per la bella spiegazione su come fare passo-passo ma......ho appena iniziato lo smontaggio delle mie ruote e mi sono accorto che la chiave per i coni non è da 17 ma da 18 !!!!!! Ho infatti la serie di chiavi per i coni che vanno da 13 fino a 17 (chiavi per altro di bassissima qualità !) ma non c'è verso......la 17 non ci va ! Ho guardato anche nel sito shimano e anche loro in effetti dicono che serve la chiave da 18 ! Mi toccherà acquistarla, c'è poco da fare.
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
•Vediamo gli utensili che servono allo scopo:

•1 chiave da 17mm cone spanner.​

ciao scr1, come mai questa chiave e non una semplice chiave piatta da 17mm?
È necessaria per questo modello o semplicemente tu consiglio l'utilizzo di questa?
Io possiedo un Mozzo XT 6 fori M756 che sono riuscito a manutenere con una normale chiave piatta... effettivamente però non è il massimo della comodità!
Secondo te un grasso ai saponi di litio (ne possiedo uno specifico per cuscinetti a sfera della SKF) è indicato o c'è un tipo di grasso che secondo te è migliore?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ciao scr1, come mai questa chiave e non una semplice chiave piatta da 17mm?
È necessaria per questo modello o semplicemente tu consiglio l'utilizzo di questa?
Io possiedo un Mozzo XT 6 fori M756 che sono riuscito a manutenere con una normale chiave piatta... effettivamente però non è il massimo della comodità!
Secondo te un grasso ai saponi di litio (ne possiedo uno specifico per cuscinetti a sfera della SKF) è indicato o c'è un tipo di grasso che secondo te è migliore?
Ciao.
La chiave che ho usato è una chiave apposita per mozzi , con lo spessore necessario a non interferire , con il lock nut.
Le costruiscono appositamente e sono molto utili per certe applicazioni.

Quà il lavoro è facilitato dal fatto che comunque abbiamo una parte con chiave a brugola , ma dove ce ne sono due , cioè dado e controdado con sedi piane , se non hai a dsposizione quel genere di chiave non riesci a smontare.
Un 'alternativa potrebbe essere quella di prendere una chiave normale e molarla , ma la spesa non credo poi alla fine sia minore.

Il grasso al litio va bene
 

schiesa

Biker tremendus
27/7/09
1.099
0
0
Colli Euganei
Visita sito
mi chiedo come mai non costruiscano i mozzi realmente sigillati con qualche guarnizione, in qualche modo non lo so, tali da renderli "esenti" da manutenzione, o comunque che non ci entri sporcizia
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ma nel mozzo in questione non entra sporcizia, il labbro del seal ring fa da labirinto quando il cono è montato.
Chiaramente spesso molti usano acqua a pressione , poi fango passaggi da guadi, dunque lo sporo entra insieme all'acqua , che purtroppo si ferma male
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao Druden,
Sono molto simili , cambia il peso ed il metodo di costruzione di cetrti particolari.
Diciamo che come schema sono all'incirca uguali , ma la sofisticatezza costruttiva è diversa, in più abbiamo la RL in titanio
 

Classifica mensile dislivello positivo