Tech Corner Smontaggio e revisione di un mozzo Shimano

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


strappo

Biker serius
22/2/09
166
0
0
Vicenza
Visita sito
Ciao ho dovuto smontare il mozzo anteriore (Shimano525) per rottura albero (non chiedetemi come sia stato possibile:medita:) ma ora mi hanno spostato i pezzi da come li avevo sistemati e non so piu come vanno le rondelle, dadi controdadi etc..se Scr1 fosse così gentile da aiutarmi (magari con un esploso cosi riduco anche il tedio...), come faccio a sapere che il meccanismo dei cuscinetti non si è danneggiato??Grazie...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao ho dovuto smontare il mozzo anteriore (Shimano525) per rottura albero (non chiedetemi come sia stato possibile:medita:) ma ora mi hanno spostato i pezzi da come li avevo sistemati e non so piu come vanno le rondelle, dadi controdadi etc..se Scr1 fosse così gentile da aiutarmi (magari con un esploso cosi riduco anche il tedio...), come faccio a sapere che il meccanismo dei cuscinetti non si è danneggiato??Grazie...
Ciao Strappo.
Per quanto riguarda il documento il buon Druden ci è stato di ottimo aiuto, mentre per il consumo , se il mozzo ha avuto danni seri lo si vede durante lo smontaggio, dove , rimuovendo le sfere troverai una artrosi delle piste, nonche una martellatura delle sfere.
Se invece , il problema è solo di genere durezza dovuto a mal regolazione troverai piste e sfere integre, in quel caso dovrai solo reingrassare pulire e regolare il gioco del mozzo
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao SCUBIKER e grazie per il complimento, come ringrazio tutti quelli che lo hanno fatto prima.

Purtroppo sia i DT che I mavic sono a cuscinetti sigillati , quindi diversi al sistema shimano.

Della DT si trova relativamente poco ma della mavic posso postarti un esploso , dimmi se ti serve.

SCR1
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ecco quà:
2vvqq9f.jpg
 

egon

Biker popularis
7/5/06
97
0
0
loc. giovi
Visita sito
Ciao a tutti, ho smontato il mozzo posteriore xtr qualche giorno prima di vedere questo topic eccezionale. Sono stato fortunato e la procedura seguita è uguale ad eccezione di un particolare: non ho preso la misura della profondità della guarnizione che ho riposizionato "scala uno a occhio".
Il risultato è che la ruota sembra appena appena un pò frenata.

Quindi qual è la profondità giusta?

Inoltre chiedo, avendo usato grasso shimano, se tale problema può essere amplificato da ciò ? avevo letto da qualche parte che il grasso in oggetto richiede un pò di rodaggio prima di dare le migliori prestazioni.
Grazie e di nuovo ciao
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti, ho smontato il mozzo posteriore xtr qualche giorno prima di vedere questo topic eccezionale. Sono stato fortunato e la procedura seguita è uguale ad eccezione di un particolare: non ho preso la misura della profondità della guarnizione che ho riposizionato "scala uno a occhio".
Il risultato è che la ruota sembra appena appena un pò frenata.

Quindi qual è la profondità giusta?

Inoltre chiedo, avendo usato grasso shimano, se tale problema può essere amplificato da ciò ? avevo letto da qualche parte che il grasso in oggetto richiede un pò di rodaggio prima di dare le migliori prestazioni.
Grazie e di nuovo ciao
Ciao.
Allora , intento il grasso shimano è molto frizionato, quindi se non senti rumori di strisciamento potrebbe essere quello.
Se il tuo mozzo è pastoso , allora è il grasso , altrimenti se ruotando l'asse in silenzio , senti striciare la gomma , allora potrebbe benissimo essere il seal ring.

In verità ti dico:
non ricordo la giusta altezza perchè tutte le volte che lo smonto lo misuro e lo rimonto alla stessa misura successivamente.
Comunque se osservi bene la rl , dove alloggia il seal ring , esiste una piccola tesa o ripresa in gergo meccanico, che fa da battuta al seal ring.

SCR1
 

drmarin

Biker popularis
12/8/03
66
0
0
montebelluna
Visita sito
come si chiama quella chiave shimano cilindrica con 4 tasselli perpendicolari tra loro che serve ad aprire la ruota libera?
l'ho vista tempo fa su questo forum, ma non riesto e ritrovare il topic.

grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
come si chiama quella chiave shimano cilindrica con 4 tasselli perpendicolari tra loro che serve ad aprire la ruota libera?
l'ho vista tempo fa su questo forum, ma non riesto e ritrovare il topic.

grazie
Si chiama Freehub removal tools, TL FH40 e non la trovi più in commercio.
Le protuberanze sono due e non quattro
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Le sfere si acquistano normalmente di chi tratta materiale industriale e sono da 3/16" per mozzi XTR, mentre i coni sempre se mozzo XTr , hanno un parts number:

Y-3CN98050 il left, l'altro lo danno con l'albero
 

strappo

Biker serius
22/2/09
166
0
0
Vicenza
Visita sito
Ciao ho smontato il mio mozzo anteriore ed ho trovato il binario dove scorrono le sfere abbastanza rovinato, la superficie come visibile dalla foto

:maremmac:penso che sicuramente infierirà sulla scorrevolezza:help:.
Il binario è sostituibile? A vederlo così non sembra saldato, magarì l'hanno inserito con qualche macchinario a pressione in fabbrica:specc:!!
Quali accortezze devo prendere in fase di montaggio?
Pensavo che forse sarebbe meglio sostituire le sfere visto lo stato del binario...Qualcuno mi aiuti pliiiiissss!
Grazie (lla) in anticipo
 

Classifica mensile dislivello positivo