Tech Corner Smontaggio e revisione di un mozzo Shimano

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ciao Malo.
Le sfere almeno sul mozzo XTR sono da 3/16" ed è possibile metterli in ceramica , cosa che per altro io ho già fatto.
Sono molto più leggeri , ma non so quanto ne valga la pena.
Per il tuo mozzo però dimmi esattamente che sigla ha perchè non è detto che gli XT portino 3/16" , potrebbero essere più grandi , quindi mi occorre il modello esatto.

forse hai ragione...pensavo portassero benefici in termini di scorrevolezza!!

comunque sono le Shimano XT WH-M775 Disc

quelli in acciaio dove posso procurali?
 

Robybil

Biker extra
18/5/06
784
2
0
56
Palma di Maiorca
Visita sito
Bike
Canyon Strive AL 7.0 (2013)
Ciao Malo.


.....svitare e sfila l'albero dalla parte opposta facendolo ruotare, senza toccare l'altra posizione .
Di fatto una delle due dovrebbe rimanere fissa perchè altrimenti rischi di spostare la centratura della ruota rispetto al mozzo

Accidenti, è successo:maremmac::maremmac:. Ho rimontato tutto, ma di fatto ho perso la centratura perchè ho svitato i coni da entrambi i lati dell'albero, e adesso?? Come posso fare per ricentrare? Basta che l'albero esca simmetricamente da entrambi i lati?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Accidenti, è successo:maremmac::maremmac:. Ho rimontato tutto, ma di fatto ho perso la centratura perchè ho svitato i coni da entrambi i lati dell'albero, e adesso?? Come posso fare per ricentrare? Basta che l'albero esca simmetricamente da entrambi i lati?
Beh non è detto che sia proprio simmetrico, ma prova a posizionarlo simmetricamente e guarda se la ruota torna ben centrata al forcellone posteriore.


Sinceramente non sparei dirti l'esatta misura, perchè la versione XTR da un lato è stata fissata.
Comunque se centri esattamente la ruota torna perfetto
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.071
317
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Accidenti, è successo:maremmac::maremmac:. Ho rimontato tutto, ma di fatto ho perso la centratura perchè ho svitato i coni da entrambi i lati dell'albero, e adesso?? Come posso fare per ricentrare? Basta che l'albero esca simmetricamente da entrambi i lati?

Si, l'albero deve uscire di misura uguale a dx e sx.
Gli assi Shimano (come quasi tutti gli altri) posteriori per 9V, sono lunghi 146mm. Devi lasciare 5,5mm ((146-135):2) per parte, di appoggio per i forcellini.
Comunque, anche ci fosse una piccola differenza tra dx e sx, non cambia niente per il centraggio ruota-forcellini.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.071
317
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
... Però anche questa Shimano, non capisco...poteva fare anche questo modello con un cono fisso!

E tu :pirletto:, a quale pro hai svitato cono e controdado?
Probabilmente Xtr ha si il cono fisso, ma l'albero che fa da perno è costruito con lo stesso sistema del tuo e come tutti gli assi per questo tipo di mozzi. o-o
 

Nicosera

Biker urlandum
23/11/09
501
0
0
Fossombrone
www.berunners.com

questi pdf gli ho già trovati e conosco la sigla del cono che mi serve! però non riesco a trovarlo sul web! qualche sito da consigliarmi?
 

Nicosera

Biker urlandum
23/11/09
501
0
0
Fossombrone
www.berunners.com

icobeta

Biker popularis
2/4/09
63
0
0
milano
Visita sito
:loll:ciao!!
ottima spiegazione...solo a leggerla mi era gia venuta voglia di farla!!

cmq io dietro monto un mozzo shimano fh m 475

queste sono le ruote con le gomme da baganto e visto il tempo mi sa che domenica mi tocca usarle....

cmq controllandole questa sera mi sono accorto che il mozzo "mordeva un pò " e ho deciso di pulirle

solo che dal lato del disco era proprio piantata e non si muoveva di una virgola....allora ho proceduti dall'altra parte

lavoro fatto,venuto finito.....fanno anche un rumore piacevole

come devo fare a capire se ho spostato la centratura del mozzo???
 

E.m.a.

Biker serius
4/1/10
164
0
0
Visita sito
Ho il mozzo Shimano Deore FH-M535 che si muove a fatica, volevo smontarlo per pulirlo ed ingrassarlo ma non trovo lo schema...mi sapresti dire dove trovarlo?
grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo