Sicurezza di pedoni e ciclisti con le "Città 30": Bologna prima grande città 30

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Riz 73

On trail
26/10/12
1.570
4.402
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
penso che vogliano favorire i negozi "sotto casa" rispetto ai centri commerciali.
se devi andare a fare la spesa o shopping in mezzo al caos e allo smog allora alla fine preferisci prendere l'auto e andare al centro commerciale, dove viene praticamente ricreato un quartiere cittadino pieno di negozi solo senza automobili.
(questa è un opinione non un dato di fatto, non sono in contatto e non so cosa intendano quelli a Bologna, ma magari leggendo il sito di capisce).
Questa è via Roma a Cuneo da qualche anno è pedonale, mi ricordo quando avevano cominciato i lavori, i commercianti aspettavano il sindaco sotto casa dicendogli che la zona pedonale li avrebbe fatto morire..... Bene a distanza di qualche anno via Roma è piena di locali, organizzano eventi ecc.. Chiedi se qualcuno tornerebbe indietro.
Home-Monviso-Via-Roma-Cuneo-Exterior.jpeg

Qua invece sempre Cuneo su corso Nizza ( la via principale) dove sui marciapiedi hanno ricavato una pista ciclabile i pedoni hanno i portici oltre a una parte di marciapiede...
small_18558.jpg
 
Ultima modifica:

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.247
4.335
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Ma stiamo parlando di ciclabili e marciapiedi utilizzabili giornalmente casa-lavoro o per uso ricreativo? Che mi frega a me della ciclabile del Trasimeno, qui stiamo parlando di ciclabili in città o vicino ad extraurbane, utilizzabili per spostamenti quotidiani senza utilizzare l'automobile, non del giretto ludico per strade bianche.
Se avessi letto il mio messaggio n. 528....
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.247
4.335
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
penso che vogliano favorire i negozi "sotto casa" rispetto ai centri commerciali.
se devi andare a fare la spesa o shopping in mezzo al caos e allo smog allora alla fine preferisci prendere l'auto e andare al centro commerciale, dove viene praticamente ricreato un quartiere cittadino pieno di negozi solo senza automobili.
(questa è un opinione non un dato di fatto, non sono in contatto e non so cosa intendano quelli a Bologna, ma magari leggendo il sito di capisce).
E come li favorisci, obbligando i bolognesi ad andare a 30 invece che a 50? Non sarebbe meglio creare servizi navetta più efficienti che fanno la spola tra parcheggi periferici e il centro storico dove con la macchina entra solo chi autorizzato? Sicuramente chi va al supermercato e fa la spesa per tutta la settimana non andrà comunque al centro a farla ma chi deve comprare piccole cose lo farà godendosi anche una passeggiata nel centro storico.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
E come li favorisci, obbligando i bolognesi ad andare a 30 invece che a 50? Non sarebbe meglio creare servizi navetta più efficienti che fanno la spola tra parcheggi periferici e il centro storico dove con la macchina entra solo chi autorizzato? Sicuramente chi va al supermercato e fa la spesa per tutta la settimana non andrà comunque al centro a farla ma chi deve comprare piccole cose lo farà godendosi anche una passeggiata nel centro storico.
confondi Bologna città 30 con centro storico, sono due cose diverse.

Questa è via Roma a Cuneo da qualche anno è pedonale, mi ricordo quando avevano cominciato i lavori, i commercianti aspettavano il sindaco sotto casa dicendogli che la zona pedonale li avrebbe fatto morire..... Bene a distanza di qualche anno via Roma è piena di locali, organizzano eventi ecc.. Chiedi se qualcuno tornerebbe indietro.
Vedi l'allegato 603805

Qua invece sempre Cuneo su corso Nizza ( la via principale) dove sui marciapiedi hanno ricavato una pista ciclabile i pedoni hanno i portici oltre a una parte di marciapiede...
Vedi l'allegato 603819
Stessa cosa a Udine.
Se cerchi zona pedonale e Udine ne vengono fuori delle belle. l'ex giunta (e per fortuna) ha prima riaperto il centro alle auto (per salvare i commercianti!!!) e dopo poco l'ha chiuso di nuovo a fuor di popolo, perché alla fine il centro storico di Udine è un bel bar a cielo aperto e all'ora dell'aperitivo è pieno di gente che gira e spende. ci puoi passeggiare, fare shopping e le poche auto che circolano dei residenti e/o carico scarico vanno a passo d'uomo.

invece per le ciclabili siamo ancora in alto mare, tra pedoni e auto che svoltano a destra senza guardare è un rischio continuo, spero che la nuova giunta faccia qualcosa.
 
  • Mi piace
Reactions: Riz 73

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Questa è via Roma a Cuneo da qualche anno è pedonale, mi ricordo quando avevano cominciato i lavori, i commercianti aspettavano il sindaco sotto casa dicendogli che la zona pedonale li avrebbe fatto morire..... Bene a distanza di qualche anno via Roma è piena di locali, organizzano eventi ecc.. Chiedi se qualcuno tornerebbe indietro.
è quello che è successo in diversi paesi, in alcune vie diventate pedonali dopo qualche anno certi illuminati avevano pensato bene di provare a tornare come prima... gli stessi commercianti che in precedenza piangevano per la zona pedonale qualche anno dopo piangevano al contrario...
Così, giusto per dire che non sanno neanche da che parte sono girati questi e farebbero bene a stare zitti e lasciare fare a chi di competenza.
 
  • Mi piace
Reactions: Riz 73

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Le città a misura di bici secondo FIAB.



La mappa dei comuni:


al top troviamo:
Bolzano, Cesena (FC), Ferrara, Pesaro, Ravenna, Reggio Emilia e Rimini insieme ai comuni di Arborea (OR), Cavallino-Treporti (VE), Favignana (TP), Grado (GO) e Merano (BZ).
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
che si lamentano tutti, la citta' e' paralizzata di giorno e notte.. e va bene solo chi si muove a piedi o in bici. Chi usa il bus pure e' impattato notevolmente.
a me stai simpatico perché hai il nome di una delle mie band di industrial metal preferite, però...
abiti a Roma o a Dublino? parli per sentito dire o hai esperienza diretta?
Dublino è una delle 20 città più trafficate al mondo. la città è paralizzata da quando hanno messo i limiti a 30km/h o lo era anche prima?
e gli incidenti, morti e feriti come si sono evoluti?
 

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
Se avessi letto il mio messaggio n. 528....
Me lo sono perso ma comunque non è un paragone calzante. Qui stiamo parlando di città medio/grandi dove c'è un serio problema di inquinamento, incidenti, traffico e quant'altro annesso e connesso. Lasciando perdere le città, prova a fare la ciclabile del Trasimeno in Liguria o in comuni montuosi, impossibile.
Questo delle città 30 è un inizio, possibile che non riusciate a vederlo? L'abitudine di prendere la macchina per fare 1 km deve scomparire, sopratutto in Italia che abbiamo tutte le strade fatte per un traffico di 80 anni fa, o peggio, non abbiamo le autostrade americane a 9 corsie per fare 20km.
A Bologna centro storico nei weekend da anni nemmeno gli autobus possono entrare e diventa una città pedonale, anche allora c'erano i detrattori di questa scelta perchè poverini non potevano parcheggiare in via indipendenza con lo scooter e dovevano fare 200 metri a piedi :pirletto:
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.533
1.095
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
a me stai simpatico perché hai il nome di una delle mie band di industrial metal preferite, però...
abiti a Roma o a Dublino? parli per sentito dire o hai esperienza diretta?
ci ho vissuto nel 2015/2016 per 1 anno, e ci torno spesso per lavoro (mi sono tenuto il lavoro tornando a roma..)
Dublino è una delle 20 città più trafficate al mondo. la città è paralizzata da quando hanno messo i limiti a 30km/h o lo era anche prima?
La viabilita' di dublino e' molto incasinata, e mettere zone 30 ovunque nel centro citta' sinceramente ha solo che rallentato quello che gia' era lento, causando traffico a tutte le ore e non solo nelle ore di punta.
e gli incidenti, morti e feriti come si sono evoluti?
Questi dati non sono pubblicamente disponibili.. troverai sempre qualcuno a favore del limite 30 dicendo che e' un beneficio (in teoria), ma dati pratici, non ce ne sono.

Qui trovi una buona analisi di come la gente e' contro e dei vari tentativi del council (il comune) di aumentare sempre di piu' l'area col limite a 30:

qui ne trovi tanti altri:

Dublino resta ed e' una citta' male organizzata, senza un trasporto pubblico capillare ed efficiente, senza metro. Mi ricorda tanto Roma, con la differenza che ha un'area nettamente inferiore, una popolazione che e' 1/4... e tutto costa 4 volte di piu'. Insomma quando uno si lamenta di Roma, puo' pensare che c'e' chi sta messo peggio (mondezza e incivilta' a parte, li e' tutto pulito, ma e' un altro discorso).
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.533
1.095
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
disse quello che abita a BOLOGNA... :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
sicuramente sta storia della zona 30 e' un ottimo incentivo per non pensare minimamente e poi mai andarci a vivere o lavorare a bologna citta' o ancora peggio a fare il pendolare da qualcuno dei paesi intorno.

Anche perche' da turista quelle volte che ci sono stato non e' che ho trovato tutti questi mezzi di trasporto pubblico super efficienti tali dal poter pensare "mi trasferisco e vendo auto e moto".

Poi magari le cose sono cambiate o cambieranno, sono cose che vanno ri-valutate al momento.

Resta di fatto che per me una zona 30 enorme, resta sempre una idea malsana. Sono totalmente favorevole alle zone 30 sulle piccole e strette vie residenziali, ma una cosa generalizzata in quel modo, non ha senso.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Qui trovi una buona analisi di come la gente e' contro e dei vari tentativi del council (il comune) di aumentare sempre di piu' l'area col limite a 30:

qui ne trovi tanti altri:
bè leggo che solo il 46% sono contrari (a portare tutta la città a 30km/h)... :-)

sarebbe più interessante invece capire la percentuale di contrari al limite in assoluto.


Resta di fatto che per me una zona 30 enorme, resta sempre una idea malsana. Sono totalmente favorevole alle zone 30 sulle piccole e strette vie residenziali, ma una cosa generalizzata in quel modo, non ha senso.

ma non è generalizzata, ci sono le vie di scorrimento che rimangono a 50km/h.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.482
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
sicuramente sta storia della zona 30 e' un ottimo incentivo per non pensare minimamente e poi mai andarci a vivere o lavorare a bologna citta' o ancora peggio a fare il pendolare da qualcuno dei paesi intorno.
questa mi sembra un po' come i commercianti che inveiscono contro le pedonalizzazioni salvo poi scoprire che per loro è un vantaggio.

devo ancora capire come un limite 30km/h possa abbassare la qualità della vita, non mi capacito proprio.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Le città a misura di bici secondo FIAB.



La mappa dei comuni:


al top troviamo:
Bolzano, Cesena (FC), Ferrara, Pesaro, Ravenna, Reggio Emilia e Rimini insieme ai comuni di Arborea (OR), Cavallino-Treporti (VE), Favignana (TP), Grado (GO) e Merano (BZ).
metropoli...

ultima querelle sui giornali di oggi...
TPER che è l'azienda dei trasporti comunali (l'autobus) sta facendo test di tempi impiegti per gli spostamenti con i nuovi limiti. non possono ovviamente garantire a studenti e lavorarori gli stessi tempi se fanno i 30 o 50 quando non c'è traffico o nelle strade larghe ecc....
parallelamente a questo avrebbero chiesto, così come i tassisti, di poter mantenere i 50 kmh come limite all'interno delle corsie preferenziali...
bella roba ancora...
così adesso abbiamo gli autobus a destra che vanno ai 50 sorpassati dalle auto quando possono.
in futuro avremo gli autos a destra che sorpassano le auto ai 30...

dai su sono le comiche...
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
metropoli...

ultima querelle sui giornali di oggi...
TPER che è l'azienda dei trasporti comunali (l'autobus) sta facendo test di tempi impiegti per gli spostamenti con i nuovi limiti. non possono ovviamente garantire a studenti e lavorarori gli stessi tempi se fanno i 30 o 50 quando non c'è traffico o nelle strade larghe ecc....
parallelamente a questo avrebbero chiesto, così come i tassisti, di poter mantenere i 50 kmh come limite all'interno delle corsie preferenziali...
bella roba ancora...
così adesso abbiamo gli autobus a destra che vanno ai 50 sorpassati dalle auto quando possono.
in futuro avremo gli autos a destra che sorpassano le auto ai 30...

dai su sono le comiche...
certo che sono comiche, non si possono mettere limiti diversi sulla stessa strada... sono richieste idiote, più che comiche.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.533
1.095
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
questa mi sembra un po' come i commercianti che inveiscono contro le pedonalizzazioni salvo poi scoprire che per loro è un vantaggio.

devo ancora capire come un limite 30km/h possa abbassare la qualità della vita, non mi capacito proprio.
A me farebbe paura che un eventuale sindaco benpensante faccia una zona 30 a roma grossa come la ztl fascia verde (tanto famosa per le polemiche gia' nate per le restrizioni al traffico per le emissioni delle auto/moto):

Per andare da una parte all'altra della citta' ci staresti 2 giorni... magari qualche altro benpensante mette pure il GRA a pagamento, ed ecco che e' meglio emigrare sulla luna.

Poi andrebbe anche considerato che a roma nessuno rispetta nemmeno il limite 50km/h, se lo rispetti ti salgono addosso, ti suonano, ti speronano, un macello. Se mettono il limite 30 e lo vuoi rispettare, sei praticamente morto.

Insomma, invece di stare a introdurre limiti piu' stringenti, perche' non facciamo rispettare quelli che esistono e "sopprimiamo" i comportamenti errati che gia' sarebbero punibili?
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

ziozizzo

Biker serius
5/3/21
150
99
0
46
Bologna
Visita sito
Bike
Spectrral AL6 2021
Me lo sono perso ma comunque non è un paragone calzante. Qui stiamo parlando di città medio/grandi dove c'è un serio problema di inquinamento, incidenti, traffico e quant'altro annesso e connesso. Lasciando perdere le città, prova a fare la ciclabile del Trasimeno in Liguria o in comuni montuosi, impossibile.
Questo delle città 30 è un inizio, possibile che non riusciate a vederlo? L'abitudine di prendere la macchina per fare 1 km deve scomparire, sopratutto in Italia che abbiamo tutte le strade fatte per un traffico di 80 anni fa, o peggio, non abbiamo le autostrade americane a 9 corsie per fare 20km.
A Bologna centro storico nei weekend da anni nemmeno gli autobus possono entrare e diventa una città pedonale, anche allora c'erano i detrattori di questa scelta perchè poverini non potevano parcheggiare in via indipendenza con lo scooter e dovevano fare 200 metri a piedi :pirletto:
A Bologna gli autobus entrano in centro tutti i giorni. Il sabato e la domenica, giorno dei T-Days ci entrano lo stesso ma quelli che dovrebbero passare per via ugo bassi, via rizzoli e via indipendenza sono deviati su via Marconi, via dei Mille ed altri in via barberia. Magari sarebbe opportuno informarsi prima di sparare fesserie a caso.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
A me farebbe paura che un eventuale sindaco benpensante faccia una zona 30 a roma grossa come la ztl fascia verde (tanto famosa per le polemiche gia' nate per le restrizioni al traffico per le emissioni delle auto/moto):

Per andare da una parte all'altra della citta' ci staresti 2 giorni... magari qualche altro benpensante mette pure il GRA a pagamento, ed ecco che e' meglio emigrare sulla luna.

Poi andrebbe anche considerato che a roma nessuno rispetta nemmeno il limite 50km/h, se lo rispetti ti salgono addosso, ti suonano, ti speronano, un macello. Se mettono il limite 30 e lo vuoi rispettare, sei praticamente morto.

Insomma, invece di stare a introdurre limiti piu' stringenti, perche' non facciamo rispettare quelli che esistono e "sopprimiamo" i comportamenti errati che gia' sarebbero punibili?
questo però è un problema noto, l'indisciplina al volante dei romani... non c'entra nulla con i limiti di velocità a 30km/h a Bologna.
se hai idee su come far rispettare il codice della strada ai romani scrivilo! magari qualcuno a Roma legge il forum.

il fatto è che i politici invece di fare la cosa giusta fanno quella che porta voti...
 

ziozizzo

Biker serius
5/3/21
150
99
0
46
Bologna
Visita sito
Bike
Spectrral AL6 2021
bè leggo che solo il 46% sono contrari (a portare tutta la città a 30km/h)... :-)

sarebbe più interessante invece capire la percentuale di contrari al limite in assoluto.




ma non è generalizzata, ci sono le vie di scorrimento che rimangono a 50km/h.
Non è generalizzata? Ci sono solo 4 strade ai 50 Km/h: Viale Lenin, i viali e via rimesse. Sono 3 strade dove ai 50 Km/h non ci arrivi neanche a piedi se sei Jacobs nei 100 mt da record per il traffico che c'è, quindi solo fumo negli occhi.
 
  • Mi piace
Reactions: marika.f and Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.233
28.355
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Non è generalizzata? Ci sono solo 4 strade ai 50 Km/h: Viale Lenin, i viali e via rimesse. Sono 3 strade dove ai 50 Km/h non ci arrivi neanche a piedi se sei Jacobs nei 100 mt da record per il traffico che c'è, quindi solo fumo negli occhi.
Finalmente uno di Bologna che scrive cose sensate , perché infervorarsi e menarla se non si abita lì ???
puro piacere?
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo